Non mi sembrava una frase che facesse presagire estensioni operative imminenti, forse nottetempo il mercato è diventato meno "dramatic".
O molto più verosimilmente in UA si erano adagiati sugli allori. Finché avevano il monopolio decidevano quello che meglio fare sulla rotta, dato che AZ non volava più da anni su EWR. E volevano solo raccogliere la crema migliore.
Appena arrivata Norwegian (e con possibile minaccia d'ingresso anche di LEVEL) UA ha per forza di cose dovuto reagire anche perché si sarebbe trovata come l'unica compagnia dell'Atlantico a non avere voli invernali da Roma (Alitalia, Air Canada, American, Delta, Norwegian si).
Certo nei periodi morti più duro competere ma anche mantenere o guadagnare quote di mercato è uno dei compiti di un vettore.
Ricordate cosa successe sulla MIL NYC con l'arrivo di EK?
tutti gli altri vettori hanno aumentato capacità e/o frequenze, certamente diluendo lo yield, ma non volendo nessuna arretrare per non perdere market share clientela fidelizzazione etc sono rimasti tutti in gara, e non per forza guadagnandoci 12 mesi l'anno.
Sono le regole del gioco