Viaggio in Sud America


Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
248
85
Ciao a tutti!
Mi chiamo Alex, ho 26 anni e vi seguo da parecchio perchè fin da piccolo sono sempre stato affascinato dall'aviazione civile e dalle compagnie aeree. Vi scrivo oggi in occasione del mio imminente viaggio per la prima volta in Sud America per chiedervi gentilmente alcuni consigli e chiarire qualche dubbio dato che, da quanto ho potuto vedere nelle altre discussioni, siete molto ma molto più esperti di me! :D

Appunto perchè siete più esperti di me che le mie domande potrebbero sembrarvi molto stupide, spero abbiate la pazienza di rispondermi :)

Andrò in Cile dal 22 Dicembre al 4 Gennaio, ho prenotato a gennaio/febbraio di quest'anno in modo di spendere il meno possibile, e appunto per questo ho trovato un volo con ben due scali!

Parto il prossimo 22 dicembre con destinazione Santiago del Cile.
Il mio itinerario è il seguente:
- Volo da Venezia (VCE) a Francoforte (FRA) con Lufthansa [Airbus A320]
- Volo da Francoforte (FRA) a Sao Paulo (GRU) con Lufthansa [Boeing 747-8I]
- Volo da Sao Paulo (GRU) a Santiago del Cile (SCL) con LATAM [Boeing 767-300]

Atterro a FRA alle ore 20:10 e ho il volo per GRU alle ore 21:55 (01h 45min di transito)
Atterro a GRU alle ore 06:50 e ho il volo per SCL alle ore 08:55 (01h 15min di transito)

Torno a casa il 4 gennaio, con il seguente itinerario:
- Volo da Santiago del Cile (SCL) a Sao Paulo (GRU) con LATAM [Airbus A320]
- Volo da Sao Paulo (GRU) a Zurigo (ZRH) con Swiss [Airbus A340-300]
- Volo da Zurigo (ZRH) a Venezia (VCE) con Swiss [Airbus A320]

Atterro a GRU alle ore 17:30 e ho il volo per ZRH alle ore 20:20 (02h 50min di transito)
Atterro a ZRH alle ore 11:00 e ho il volo per VCE alle ore 13:00 (02h di transito)

Tempi di transito:
Tenente conto che a parte VCE che conosco molto bene essendo il mio aeroporto di base (insieme a quello di Treviso - TSF) non sono mai stato in nessuno di questi aeroporti quindi sarà un'esperienza nuova ogni volta che scenderò dall'aereo e sinceramente ho un pò di ansia di riuscire a trovare, e soprattutto raggiungere, il gate giusto in tempo!
  • I tempi di transito nei vari aeroporti che vi ho riportato, sono sufficienti per sbarcare, trovare il gate e rimbarcarmi sull'aereo successivo?
  • Ogni volta che faccio uno scalo, mi basta semplicemente scendere dall'aereo e raggiungere il gate del volo successivo rimanendo sempre nell'area riservata ai passeggeri?
  • Non devo quindi ripetere i controlli di sicurezza, check-in, dogana e quant'altro?

Perdita della coincidenza:
  • Dovessi per assurdo non riuscire a raggiungere il gate in tempo o perchè sono stato lento io o per cause che non dipendono da me (ritardo dei voli, neve, mal tempo, ecc..) e mi ritrovo bloccato a FRA, GRU o ZRH, sono in qualche modo tutelato?
  • Mi faranno imbarcare sul primo aereo disponibile verso la destinazione in cui ero diretto? In tal caso il biglietto per il nuovo aereo è a carico mio o della compagnia?
  • Se devo rimanere la notte, i costi dei pasti e dell'alloggio sono a carico mio o della compagnia aerea? In tal caso mi devo arrangiare io a trovare un hotel e a raggiungerlo, o anche a questo pensa a tutto la compagnia?
  • Dato che ho 2 scali, sia in andata che in ritorno, se dovesse andarmi male la prima coincidenza e di conseguenza perdo anche la seconda, nonostante l'aereo che non sono riuscito a prendere fra uno scalo e l'altro è arrivato a destinazione in orario, ho le stesse identiche tutele appena riesco a raggiungere l'aeroporto del secondo scalo?
  • Oltre agli eventuali vari servizi offerti, posso avere diritto anche ad un rimborso in termini di soldi?

Valigia:
  • La mia valigia verrà imbarcata a VCE e la dovrò poi ritirare una volta arrivato a SCL (e viceversa per il ritorno)?
  • Volo con due compagnie diverse (andata: Lufthansa + LATAM ritorno: LATAM + Swiss) indipendentemente da questo, in ogni caso la valigia me la ritrovo direttamente sul rullo dell'aeroporto di destinazione (quindi SCL e VCE) oppure dovrò ritirarla e ri-imbarcarla ogni volta che faccio scalo a GRU, dato che da lì cambierò compagnia per proseguire il mio viaggio?
  • Dato che ho parecchi scali, dovessero in caso perdermi la valigia (e questa cosa mi preoccupa tantissimo) ho qualche tutela/rimborso?

Assicurazione:
Devo ancora fare l'assicurazione ma ho assolutamente intenzione di farla! Vorrei un'assicurazione medica/sanitaria che però mi copra anche in caso di ritardi e perdita/danneggiamento della valigia.
Voi cosa mi consigliate: di arrangiarmi con un'agenzia assicurativa che poi mi troverò, oppure fare l'assicurazione tramite il sito della Lufthansa?

LATAM (questa è una pura curisità):
Come vi ho già detto viaggio con la LATAM da e per GRU. All'andata, però, ho notato sul mio biglietto che la tratta GRU-SCL è operata da LATAM Airlines Brasil con codice JJ, mentre al ritorno la tratta SCL-GRU è operata da LATAM Airlines Group con codice LA.
So che LAN e TAM si sono di recente unite formando la LATAM e capisco che per voi può sembrare una domanda stupida, ma c'è qualche differenza fra LATAM Airlines Brasil e LATAM Airlines Group o è la stessa compagnia? Bho, mi viene in mente magari a livello di livrea...



Il mio viaggio in Sud America non si fermerà solo a Santiago del Cile, ma mi concederò qualche giorno anche a Buenos Aires, dal 28 al 31 dicembre!

28 Dicembre: Santiago (SCL) - Buenos Aires (EZE)
31 Dicembre: Buenos Aires (EZE) - Santiago (SCL)

Un'altra cosa che nella mia ignoranza ha suscitato curiosità e sorpresa, è che siccome ho scelto il volo in base a quello più economico (ho prenotato giovedì scorso, a 21 giorni dalla partenza) mi sono ritrovato quindi a prenotare un volo con un Boeing 777-300 della KLM sia in andata che in ritorno!
Sinceramente non mi sarei mai aspettato di fare un volo interno in Sud America dal Cile all'Argentina e ritorno con la KLM! Quindi mi sono un attimo informato e ho capito che la KLM effettua la tratta Amsterdam-Santiago con scalo a Buenos Aires.
  • Sapete per caso dirmi come mai la KLM fa scalo ad EZE, invece di fare un volo diretto da AMS a SCL come fanno Alitalia, British Airways, Iberia e Air France dai rispettivi paesi?
  • I passeggeri che sono in transito da Santiago ad Amsterdam, una volta arrivati a Buenos Aires dovranno scendere dall'aereo e poi ri-imbarcarsi oppure rimarranno seduti in aereo per tutto il tempo dello scalo? Sarebbe simpatico se all'andata sarei uno dei pochi che scendono a Buenos Aires invece di proseguire insieme agli altri per Amsterdam, e al ritorno uno dei pochi che salgono a Buenos Aires, come se fosse un autobus! ahahah
  • Come fa la KLM a gestire una cosa del genere in termini di disponibilità dei posti? Ne lascia a prescindere alcuni per chi esegue solo la tratta fra SCL e EZE, o mette a disposizione tutto l'aereo a tutti a prescindere dalla destinazione (ho notato comunque che mi davano solo l'opzione economy, senza altra scelta) quindi, tanto per fare un esempio, è possibile che l'aereo parta da AMS pieno di passeggeri diretti a SCL e quindi ad EZE non scenderebbe nessuno (e di conseguenza dati i posti esauriti non può nemmeno salire nessuno)?
  • In tal caso si fermerebbe comunque ad EZE o proseguirebbe direttamente per SCL senza scali?



Vi ringrazio di aver letto questo messaggio abbastanza lungo, e vi chiedo scusa se alcune domande possono sembrare stupide!
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,366
467
CMN
Temo che quanto risparmiato per l'aereo verrà dissipato al primo caffè o pranzo visto che vieni nel picco dell'alta stagione!
Il volo KLM da SCL a EZE in realtà è molto più frequentato di quanto non si creda. In primo luogo perché le tariffe sono molto più basse rispetto a AR e LATAM (e a volte anche H2...). Inoltre l'orario è abbastanza comodo per chi ha esigenza di volare su EZE (ci sono voli quasi ogni ora per Buenos Aires ma arrivano a AEP).
 

Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
248
85
Temo che quanto risparmiato per l'aereo verrà dissipato al primo caffè o pranzo visto che vieni nel picco dell'alta stagione!
Il volo KLM da SCL a EZE in realtà è molto più frequentato di quanto non si creda. In primo luogo perché le tariffe sono molto più basse rispetto a AR e LATAM (e a volte anche H2...). Inoltre l'orario è abbastanza comodo per chi ha esigenza di volare su EZE (ci sono voli quasi ogni ora per Buenos Aires ma arrivano a AEP).
Si, vero, ho scelto la KLM appunto per un combo di prezzi minori e orari decenti rispetto alle altre compagnie. L'unico prezzo più basso che avevo trovato era della Sky Airlines che però atterra a SCL all'una di notte... e quindi avrei dovuto festeggiare il capodanno in volo! invece con KLM arrivo a Santiago alla mattina e ho tutto il tempo per prepararmi in tranquillità al capodanno
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,781
839
a Taiwan, nel cuore e nella mente
1h 45' a FRA è più che sufficiente per fare il transito in tutta calma, stessa cosa le 2h a ZRH. Mai stato a GRU quindi non ho idea.

A Zurigo dovrai rifare i controlli di sicurezza, ma è tutto airside. Sia a Francoforte che a Zurigo dovrai anche passare il controllo passaporti visto che esci/entri in area Schengen.

Per il bagaglio, se è un unico PNR il bagaglio verrà spedito fino alla destinazione finale (a meno di indicazione contraria al momento della prenotazione - hai prenotato con qualche agenzia online tipo Opodo o simili?), ma con buona probabilità dovrai andare a ritirare le carte d'imbarco per la tratta di LATAM al banco transiti o direttamente al gate. Stessa cosa per le carte d'imbarco di Swiss del GRU-ZRH-VCE.

Se perdi la coincidenza per cause non imputabili a te (maltempo, guasto, ecc) ti riproteggeranno sul primo volo disponibile per la destinazione finale, non necessariamente col routing originale. Se perdi il volo per colpa tua... auguri :D

Buon viaggio e fai un trip report!

DaV
 

Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
248
85
1h 45' a FRA è più che sufficiente per fare il transito in tutta calma, stessa cosa le 2h a ZRH. Mai stato a GRU quindi non ho idea.

A Zurigo dovrai rifare i controlli di sicurezza, ma è tutto airside. Sia a Francoforte che a Zurigo dovrai anche passare il controllo passaporti visto che esci/entri in area Schengen.

Per il bagaglio, se è un unico PNR il bagaglio verrà spedito fino alla destinazione finale (a meno di indicazione contraria al momento della prenotazione - hai prenotato con qualche agenzia online tipo Opodo o simili?), ma con buona probabilità dovrai andare a ritirare le carte d'imbarco per la tratta di LATAM al banco transiti o direttamente al gate. Stessa cosa per le carte d'imbarco di Swiss del GRU-ZRH-VCE.

Se perdi la coincidenza per cause non imputabili a te (maltempo, guasto, ecc) ti riproteggeranno sul primo volo disponibile per la destinazione finale, non necessariamente col routing originale. Se perdi il volo per colpa tua... auguri :D

Buon viaggio e fai un trip report!

DaV
Tutto il mio biglietto a/r VCE-(FRA-GRU)-SCL-(GRU-ZRH)-VCE l'ho prenotato sul sito ufficiale della Lufthansa, ed ho un solo numero di prenotazione. Quindi stando alla tua utile spiegazione, imbarco il bagaglio a VCE e me lo ritrovo direttamente a SCL, e viceversa.

Non ho capito bene il discorso delle carte d'imbarco per LATAM e SWISS, non devo fare un check-in unico prima di partire che mi copre per tutta la tratta?
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,781
839
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Tutto il mio biglietto a/r VCE-(FRA-GRU)-SCL-(GRU-ZRH)-VCE l'ho prenotato sul sito ufficiale della Lufthansa, ed ho un solo numero di prenotazione. Quindi stando alla tua utile spiegazione, imbarco il bagaglio a VCE e me lo ritrovo direttamente a SCL, e viceversa.
Sì, esatto per il bagaglio. Non sapevo che Lufthansa avesse un interline agreement con LATAM, almeno su SCL.

Non ho capito bene il discorso delle carte d'imbarco per LATAM e SWISS, non devo fare un check-in unico prima di partire che mi copre per tutta la tratta?
Sì, il check-in è unico, ma spesso sistemi differenti di compagnie differenti non permettono determinate operazioni, tra cui l'emissione della carta d'imbarco per le tratte successive. Se non te le emettono, basta andare al banco transiti o al gate dove magicamente appariranno le tue carte d'imbarco per le tratte successive.

I due estremi che posso portarti ad esempio sono Air Serbia, che su due outstation non è riuscita ad emettermi le carte d'imbarco per il secondo volo per un volo in prosecuzione via il loro hub, con loro stessi; e Singapore Airlines, che è riuscita a spedirmi il bagaglio fino alla destinazione finale su due voli con due PNR differenti di due compagnie diverse.

DaV
 

Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
248
85
Sì, esatto per il bagaglio. Non sapevo che Lufthansa avesse un interline agreement con LATAM, almeno su SCL.



Sì, il check-in è unico, ma spesso sistemi differenti di compagnie differenti non permettono determinate operazioni, tra cui l'emissione della carta d'imbarco per le tratte successive. Se non te le emettono, basta andare al banco transiti o al gate dove magicamente appariranno le tue carte d'imbarco per le tratte successive.

I due estremi che posso portarti ad esempio sono Air Serbia, che su due outstation non è riuscita ad emettermi le carte d'imbarco per il secondo volo per un volo in prosecuzione via il loro hub, con loro stessi; e Singapore Airlines, che è riuscita a spedirmi il bagaglio fino alla destinazione finale su due voli con due PNR differenti di due compagnie diverse.

DaV
ah capito, grazie mille per le utilissime informazioni!
 

Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
248
85
Assicurazione:
Devo ancora fare l'assicurazione ma ho assolutamente intenzione di farla! Vorrei un'assicurazione medica/sanitaria che però mi copra anche in caso di ritardi e perdita/danneggiamento della valigia.
Voi cosa mi consigliate: di arrangiarmi con un'agenzia assicurativa che poi mi troverò, oppure fare l'assicurazione tramite il sito della Lufthansa?
Parto venerdì e devo ancora fare l'assicurazione!! è la prima volta che la faccio, qualcuno più esperto di me può cortesemente darmi qualche suggerimento su che tipo fare (pensavo medica+valigia) e a che agenzia rivolgermi?
Per quanto riguarda ritardi, cancellazioni ecc... dipendenti dalla compagnia penso che sono già assicurato tramite la Lufthansa, no?