Re: Thread leggero dell'estate (winter edition)
Telo da spiaggia e provviste in valigia e quei riti prima di partire: ritratto degli italiani in aereo
Riti scaramantici, kit di pronto soccorso e non più di cinque voli l’anno: italiani abitudinari La fotografia scattata da British Airways
Gli italiani? Rimangono piuttosto statici e poco disponibili ai lunghi viaggi in aereo. C’è curiosità e fascinazione per il volo, ma non si contano i rituali scaramantici e le manie che ci rendono “speciali” ad un occhio neutrale.
E’ questa la fotografia dei viaggiatori del Bel Paese che ha scattato British Airways, la compagnia di bandiera britannica, registrata dopo aver trasportato milioni di connazionali tra la Penisola e UK con i suoi oltre 170 voli settimanali. Grazie a una ricerca realizzata in collaborazione con OnePoll.com, British Airways ha potuto inquadrare al meglio le nostre manie quando si tratta di organizzare un viaggio e partire.
In media effettuiamo meno di 5 voli in un anno e in più della metà dei casi (55%) l’itinerario non supera la durata di 2-3 ore. Siamo piuttosto paranoici, forse scioccati dalle notizie relative ai continui cambiamenti di policy delle aziende, e impacchettiamo come salmoni le valigie come pochi. Infiliamo nel trolley il telo da spiaggia (52%), un kit di pronto soccorso, il tè preferito e provviste (32,2%) prêt-à-porter.
Arriviamo in aeroporto prima ancora che sia possibile effettuare il check-in e l’80% di noi si reca agli imbarchi non appena viene annunciato il gate. Prima, pipì. Per ingannare l’attesa, si sgranocchiano cioccolato, dolci, patatine, sandwich e tante cose buone per il fegato.
Carolina Martinoli, Director of Brand and Customer Experience di British Airways, ha dichiarato: “i passeggeri tendono ad assumere comportamenti abitudinari che diano sicurezza.” Anche per questo il servizio di catering a bordo viene accolto con favore dai customers, che nel 43% delle ordinazioni sperimenta cose che non contempla abitualmente sulla terra ferma – provato prima, nelle peregrinazioni di imbarco standard. Inoltre, durante il viaggio non ci si separa mai dagli effetti personali: i dispositivi elettronici, come smartphone (80%) e tablet (36%), o la rivista preferita. Per questo i menu vengono ciclicamente rivisti e aggiornati: per dare continuità, ma anche un poco di sorpresa. Agli italiani, terra di furono santi e poeti - e navigatori relativi.
27 gennaio 2018
da Corriere.it