Ed eccomi di ritorno da questa settimana in Giappone! E devo dire avevate pienamente ragione, non mi sono fermato un attimo e sicuramente c'era ancora molto da vedere!
Tokyo e il Giappone stupendi! Persone meravigliose, gentili, cordiali e sempre pronte ad aiutarti.
Ho visto i quartieri principali , Shibuya, Ginza, il palazzo imperiale, Akihabara, Shinjuko, un incontro di Sumo a Ryogoku, Rappongi..... e abbiamo fatto anche due escursioni , una organizzata al Monte Fuji (con una guida simpaticissima) e un altra a Kamakura e alla penisola di Enoshima (paesaggio stupendo).
L'hotel era a Shinagawa, (The Price Sakura Hotel, del brand Autograph Collection di Marriott) , praticamente sopra la Metro e comodo per andare dappertutto (oltre ad essere veramente bello, con un magnifico giardino Zen al centro).
Alla fine pensavo fosse molto più cara come città, l'unica vera "crepata" l'abbiamo presa quando siamo andati a mangiare il Sushi al 43° piano di un grattacielo con cameriere privato.... però c'era da aspettarselo.
Qualche commento sul volo in Magnifica, col mio solito "culo" che contraddistingue questo periodo , anche questa volta ho beccato due 777 non riconfigurati ( EI-ISB all'andata e EI-ISA al ritorno).
Vi allego qualche foto dell'andata. (non faccio un vero TR perché di foto sull'aereo ho fatto solo queste)
Siamo arrivati sull'aereo praticamente per ultimi (almeno in Magnifica) visto che eravamo alla Lounge al satellite e il nostro ovviamente imbarcata all'ultimo gate del nuovo molo....
Capocabina che viene subito a presentarsi (cosa che non mi era successo quando sono andato inMessico) spiegando tutti i dettagli del volo e del servizio.
Tanto personale etnico (almeno due Hostes in Magnifica) .
Arrivano subito con il prosecchino di benvenuto (come se non mi fossi già sparato 3 ferrari e un amaro in Luonge)
IMG_3105 by
Simone Cupella, su Flickr
Viene consegnata anche la "nuova" amenity kit con colori invertiti, ma contenuto identico al vecchio
IMG_3107 by
Dietro di noi un A330 si prepara a partire, scusate la qualità , ma i finestrini di questi 777 sono ridotti un colabrodo!
IMG_3110 by
Nella dotazione di bordo sono comprese le sleepers, cosa che questa estate non c'era e sicuramente molto comode
IMG_3114 by
Chiedo di far servire il pasto verso le 19:30 ora italiana, visto che ho pranzato poco prima, ma l'aperitivo me lo faccio portare dopo poco, un classico Spritz (Campari, visto l'Aperol non ci sarà ne all'andata ne al ritorno).
Scusate il piede col fantasmino......
IMG_3115 by
Dopo una ventina di minuti non sazio, chiedo il bis di spritz, la capopagina avendo intuito che ho la faccia di "uno che magna e beve" mi chiede se voglio un rinforzino insieme allo spritz..... e direi che più che rinforzino mi sembra un rinforzOne.
IMG_3117 by
Mi faccio un oretta di sonno e al risveglio constato che dormono tutti....
Arriva quindi uno Steward per servirci la cena, e questa è l'unica nota dolente del volo ( a parte ovviamente l' IFE old fashion che fa cascare proprio le braccia), il simpatico tipo, evidentemente l'uomo di guardia rimasto mentre gli altri riposano, oltre ad essere molto frettoloso e mi lascia spesso col bicchiere vuoto (sia acqua che vino) e alla mia domanda se il primo (che doveva essere ora non mi ricordo quale specialità Calabra, ma che sembrava e sapeva di pasta al pomodoro) fosse proprio quello che avevo scelto, mi risponde " a boh, pure a noi ce sembra sempre strano che sia quello scritto nel menù" ...... che classe!
Comunque di antipasto prendo un tortino di verdure e un vino Siciliano, tutto molto buono:
IMG_3127 by
Questo è il fatidico primo.....
IMG_3128 by
Di secondo prendo il pesce..... anche questo molto buono!
IMG_3136 by
Ma sicuramente la parte migliore del past è il dolce, tartufo di pizzo calabro con una crema veramente ottima! Il tutto condito un passito dei nuraghi anche lui molto buono.
A dover di cronaca dopo il secondo il nostro amico di prima sparisce e viene una hostess giapponese a servirmi che non parlava una parola di italiano, ma perlomeno era molto gentile.
IMG_3141 by
Come potete vedere , ho un problema con l'alcol .....
IMG_3144 by
Dopo cena riprovo a farmi un altro paio di ore di sonno, mi sveglio che mancano 3 ore all'arrivo e ci viene servita la colazione, senza infamia e senza lode, la parte migliore era sicuramente lo yogurt !
IMG_3152 by
Finalmente arriviamo sulle sponde giapponesi e iniziamo a scendere
IMG_3159 by
Atterriamo in anticipo di una 15ina di minuti
IMG_3165 by
E subito dietro di noi atterra il cugino di Milano
IMG_3173 by
Il volo di ritorno è stato più o meno come l'andata, tranne per la capocabina che non si è vista (non ho capito nemmeno chi fosse) e per il menu (umbro) che era l'esatto opposto di quello calabro, tutto medio tranne il primo alla norcina che era veramente buono!
Mi sono fatto due chiacchiere con una Hostes mentre tutti dormivano e mi spiegava che loro si fermano a dormire a Narita e che secondo lei è molto meglio cosi, perché ripartendo il giorno dopo andare fino a tokyo era veramente un ammazzata.
Conclusioni: rimangono purtroppo gli alti e bassi evidenziati dagli altri TR, il prodotto è ottimo secondo me, ma la qualità del servizio dipende troppo da chi ti trovi davanti, l'IFE è scandaloso, il cibo a volte è ottimo, a volte sembra che non ti servano nemmeno quello che c'è scritto.
Arigato! E al prossimo viaggio!