Esplosione al motore su volo Southwest - SWA1380


indaco1

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Posso dire che questa gara a insultare i passeggeri non mi piace molto?

Nella peggiore delle ipotesi farsi i selfie e fare un po' gli scemi in quella situazione e' ininfluente o addiruttura sdrammatizza. Non so come reagiremmo in analoghe circostanze, magari ciascuno in modo diverso, ma qualcuno puo' esorcizzare la paura anche cosi'... e comunque, appunto, non stava a loro far funzionare le cose.... loro dovevano solo stare buoni e aiutarsi nel farlo e a non pensare troppo. Cosa puo' pensare una persona legata a un sedile senza essere sicuro di uscirne vivo? Questa volta non e' stato eccessivo allarmismo, un "pochino" la situazione poteva apparire preoccupante. Io non escludo proprio per niente che mi metterei a fare foto. Se li aiuta, che facciano foto, danno non ne fa.

La cosa stride ancora di piu' perche' invece si chiede, giustamente, rispetto per gli addetti ai lavori. Il rispetto a chi li ha smerigliati e ha tolto le castagne dal fuoco e' facile darlo, ma io chiederei rispetto per tutti.

A parte la questione delle maschere, ovvio. Beh.... mi spiace ma se tutti le hanno messe male, allora vuol dire che potrebbe esserci qualcosa di migliorabile nelle procedure e in come sono fatte. Idem per il fatto che un motore e' collassato in quel modo.

Una delle cose piu' belle dell'aviazione rispetto ad altre industrie e' che anche i singoli incidenti vengono subito analizzati e utilizzati per correzioni e miglioramenti. Si puo' sempre far meglio.
 

nokair

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Posso dire che questa gara a insultare i passeggeri non mi piace molto?

Nella peggiore delle ipotesi farsi i selfie e fare un po' gli scemi in quella situazione e' ininfluente o addiruttura sdrammatizza. Non so come reagiremmo in analoghe circostanze, magari ciascuno in modo diverso, ma qualcuno puo' esorcizzare la paura anche cosi'... e comunque, appunto, non stava a loro far funzionare le cose.... loro dovevano solo stare buoni e aiutarsi nel farlo e a non pensare troppo. Cosa puo' pensare una persona legata a un sedile senza essere sicuro di uscirne vivo? Questa volta non e' stato eccessivo allarmismo, un "pochino" la situazione poteva apparire preoccupante. Io non escludo proprio per niente che mi metterei a fare foto. Se li aiuta, che facciano foto, danno non ne fa.

La cosa stride ancora di piu' perche' invece si chiede, giustamente, rispetto per gli addetti ai lavori. Il rispetto a chi li ha smerigliati e ha tolto le castagne dal fuoco e' facile darlo, ma io chiederei rispetto per tutti.

A parte la questione delle maschere, ovvio. Beh.... mi spiace ma se tutti le hanno messe male, allora vuol dire che potrebbe esserci qualcosa di migliorabile nelle procedure e in come sono fatte. Idem per il fatto che un motore e' collassato in quel modo.

Una delle cose piu' belle dell'aviazione rispetto ad altre industrie e' che anche i singoli incidenti vengono subito analizzati e utilizzati per correzioni e miglioramenti. Si puo' sempre far meglio.
concordo. tra l'altro se sono vere le ricostruzioni la passeggera, che poi purtroppo è morta, è stata aiutata anche da altri passeggeri; non mi pare che vi siano state scene di panico che, quelle sì, avrebbero potuto creare problemi. una cosa è scattare foto mentre magari potresti soccorrere qualcuno che sta male, un'altra è farle quando speri di salvarti e cerchi di fermare il ricordo per sdrammatizzare e manntere nervi saldi
 

OneShot

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Per carità, ognuno è libero di fare quel che vuole, siano queste cose razionali o irrazionali. Se pensi che farti un selfy durante una decompressione ti aiuti a tenere i nervi salvi, fattelo pure, sapendo che il TUC -time of useful consciousness- a 32500 feet (quota alla quale gl'è sciupà el mutur) si aggira intorno ai 30/45 secondi. Dopo di che inizi a bruciarti qualcuno di quei neuroni e quelli che avanzano ti faranno rimpiangere di non esserti messo la maschera su naso e bocca.
Piccola nota sui nervi saldi della pilota: 22 minuti per atterrare Flap 5 con 30 nodi in più sulla Vref, un motore a brandelli, uno squarcio in fusoliera e vibrazioni varie, per di più con un bel venticello a Phily, mi sembra che la collega sappia il fatto suo, altro che sbiascichii e callsign interrotti. Quelli ce li scordiamo pure in normal operations, figuriamoci quando stai coordinando una diversion in mayday, morti e feriti, un motore malridotto e vibrazioni varie (che poi è quello che abbiamo visto noi dopo, ma chi stava seduto li davanti poteva solo andare per esclusione e per tentativi, raccogliendo le info varie dai sistemi e dalle varie spie, più la concitazione della cabina che non deve essere stata proprio tranquilla).
Tutto è bene quel che finisce bene non perché è stata una favoletta, ma perchè, come dice EEA, dietro c'è gente coi controcojones che sa il fatto suo.
 

kenadams

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diversion in mayday, morti e feriti, un motore malridotto e vibrazioni varie (che poi è quello che abbiamo visto noi dopo, ma chi stava seduto li davanti poteva solo andare per esclusione e per tentativi, raccogliendo le info varie dai sistemi e dalle varie spie, più la concitazione della cabina che non deve essere stata proprio tranquilla).
Tutto è bene quel che finisce bene non perché è stata una favoletta, ma perchè, come dice EEA, dietro c'è gente coi controcojones che sa il fatto suo.
Tra l'altro - a giudicare dal linguaggio utilizzato coi controllori di volo - la percezione in cockpit dev'essere stata quella di aver perso un pezzo di fusoliera: l'impressione che un pax fosse finito fuori dall'aereo in concomitanza con un engine fire deve aver fatto pensare a danni strutturali più gravi della rottura di un finestrino (certo non quanto Aloha 243, ma l'immagine di quel volo nella mente dei piloti deve essere comparsa).

@Viking, il comandante non sbiascicava affatto: quell'effetto acustico è comune quando un pilota parla indossando la maschera dell'ossigeno. Su Youtube trovi decine di esempi.
Il fatto che il comandante abbia talvolta interrotto la conversazione distratta da altro non è assenza, è consapevolezza del più elementare ordine di priorità e triage: aviate, navigate, communicate. Col copilota presumibilmente impegnato da checklist o altro, è verosimile che il comandante avesse "control and communications", un multitasking molto difficile da gestire con un aereo che subisce in rapida successione un incendio a un motore, un'explosive decompression, e la perdita di un passeggero e un pezzo di aereo. La mole di lavoro deve essere stata estrema per il crew.
 

Viking

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@Viking, il comandante non sbiascicava affatto: quell'effetto acustico è comune quando un pilota parla indossando la maschera dell'ossigeno. Su Youtube trovi decine di esempi.
Il fatto che il comandante abbia talvolta interrotto la conversazione distratta da altro non è assenza, è consapevolezza del più elementare ordine di priorità e triage: aviate, navigate, communicate. Col copilota presumibilmente impegnato da checklist o altro, è verosimile che il comandante avesse "control and communications", un multitasking molto difficile da gestire con un aereo che subisce in rapida successione un incendio a un motore, un'explosive decompression, e la perdita di un passeggero e un pezzo di aereo. La mole di lavoro deve essere stata estrema per il crew.
Grazie Ken, come scrivevo era IMHO.

Se pensi che farti un selfy durante una decompressione ti aiuti a tenere i nervi salvi, fattelo pure, sapendo che il TUC -time of useful consciousness- a 32500 feet (quota alla quale gl'è sciupà el mutur) si aggira intorno ai 30/45 secondi. Dopo di che inizi a bruciarti qualcuno di quei neuroni e quelli che avanzano ti faranno rimpiangere di non esserti messo la maschera su naso e bocca.
Tecnicismi inutili che l'uomo della strada non conosce. Qui c'e' solo l'istinto della disperazione/sopravvivenza non sapendo nemmeno 1_ la reale situazione 2_ chi diavolo stia pilotando e se sia capace o meno di far atterrare l'aereo in quelle (ignote) condizioni. La storia ci riporta anche di piloti che han commesso fior fiori di errori che han portato ad immani tragedie (tra inesperienza, stanchezza, incapacità' linguistiche, alcolismo, istinti suicidi). Ripeto, qui e' andata di culo a tutti e ben venga cio'.

Al posto di mettere il safety video divertente, fashion, con superstar sorridenti perche' non mostriamo i disastri aerei con la dicitura: "just in case you don't follow the instructions"?

E con questo buon Venerdì a tutti.
 

Tiennetti

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Proprio perchè non conosci la situazione, fai come ti è stato detto
Non si può pretendere di essere esperti in tutto, ma laddove ci sono regole ben definite, seguirle e necessario per la tua ed altrui sicurezza
Non si può fare un trattato sul perchè quella cosa va fatta così e non cosà, lo studio e l'esperienza hanno detto che "la maschera va messa sopra naso e bocca e poi respirare con normalità, questa funziona anche se il sacchetto non si gonfia, indossate la vostra prima di aiutare gli altri" e vedrai che in queste poche e decise parole ci sono le risposte a tutte le domande che tu possa avere
 

Viking

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Proprio perchè non conosci la situazione, fai come ti è stato detto
Non si può pretendere di essere esperti in tutto, ma laddove ci sono regole ben definite, seguirle e necessario per la tua ed altrui sicurezza
Non si può fare un trattato sul perchè quella cosa va fatta così e non cosà, lo studio e l'esperienza hanno detto che "la maschera va messa sopra naso e bocca e poi respirare con normalità, questa funziona anche se il sacchetto non si gonfia, indossate la vostra prima di aiutare gli altri" e vedrai che in queste poche e decise parole ci sono le risposte a tutte le domande che tu possa avere
Teoria. La pratica e' diversa sopratutto in condizioni di estremo stress emotivo. Il panico non lo controlli, l'istinto di sopravvivenza diventa più' forte ed in quel caso vale il detto: mors tua, vita mea.
 

enrico

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Teoria. La pratica e' diversa sopratutto in condizioni di estremo stress emotivo. Il panico non lo controlli, l'istinto di sopravvivenza diventa più' forte ed in quel caso vale il detto: mors tua, vita mea.
Veramente qui il detto applicato pare essere stato mors tua, selfie meo.
 

Viking

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E allora cosa risolveresti mettendo video di incidenti aerei durante la demo?

magari piu' attenzione? che ne so' TNT, ci saranno come al solito fior fiori di studi che diranno che la safety divertente, rilassante, etc etc ha la maggior attenzione di tutti i passeggeri. Cosa che tutti sappiamo non essere vera. Sapra' chi lavora nell'industria trovare il modo per "obbligare" i passeggeri ad essere piu' attenti durante la demo. Io ho detto la mia, non so la tua opinione in merito visto che sei del settore. Magari un aa/vv che e' li a guardare negli occhi dei pax sapra' dire quale sia il metodo migliore (senza prendere a ceffoni nessuno)
 
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belumosi

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Mi lascia perplesso la forma delle maschere. Non sarebbe più opportuna una sagomatura che includa anche il naso? Si eviterebbero problemi con i pax disattenti o in preda al panico.
 

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Mi lascia perplesso la forma delle maschere. Non sarebbe più opportuna una sagomatura che includa anche il naso? Si eviterebbero problemi con i pax disattenti o in preda al panico.
Chiedevo giusto poco fa a in safety rep che conosco, in coda al caffe'. Mi diceva - relata refero - che non lo fanno perche' la maschera deve essere in grado di essere usata da qualsiasi lato uno la pigli, senza doverla rigirare, spostare, riadattare e yadda yadda yadda. La maschera e' fatta per coprire naso e bocca ma non il mento.
 

Viking

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Chiedevo giusto poco fa a in safety rep che conosco, in coda al caffe'. Mi diceva - relata refero - che non lo fanno perche' la maschera deve essere in grado di essere usata da qualsiasi lato uno la pigli, senza doverla rigirare, spostare, riadattare e yadda yadda yadda. La maschera e' fatta per coprire naso e bocca ma non il mento.
Interessante. Domanda del Venerdì: ma in F le maschere sono diverse? piu' belle qualitativamente e visivamente?
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Su tutto , torno a ricordare l’ammaraggio sull Hudson; in molti date per buono che si debba perdere la testa come modello comportamentale previsto in caso di.
Lí non successe e uscirono in 150 da una porta con acqua gelata che entrava a fiotti...
 

vipero

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Su tutto , torno a ricordare l’ammaraggio sull Hudson; in molti date per buono che si debba perdere la testa come modello comportamentale previsto in caso di.
Lí non successe e uscirono in 150 da una porta con acqua gelata che entrava a fiotti...
Io ricordo un 757 Transavia che atterrò ad AMS (credo) con il ruotino anteriore che collassò appena misero le ruote a terra. Ricordo fosse stato un atterraggio problematico per il forte vento.
L'aereo si fece tutta la pista scintillando col muso e quando si fermò, la condotta impose di non far aprire le porte posteriori, causa altezza elevata dal terreno.
La cabina si piazzò davanti alle uscite e tentò di impedire ai pax di aprire le porte. Furono selvaggiamente rimosse dalla posizione e la gente, in preda al panico, si avventò sui portelli e scappò fuori.
Cosa accadde? Come ben previsto dai piloti, a causa dell'altezza gli scivoli, una volta estesi, non riuscivano a toccare il suolo e per via del vento iniziarono a sbatacchiare violentemente, come quei pupazzoni con l'aria dentro che agitano le braccia.
Morale: i primi che si lanciarono sugli scivoli furono, appunto, lanciati a decine di metri in aria e si ferirono seriamente...
 

Viking

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Ho anteposto domanda del Venerdì. E' andata bene, suvvia. E comunque la J e la F si distinguono rispetto alla Y anche nelle dotazioni di sicurezza (vedi le imbottiture alle cinture e chissà mai anche gli airbag?) quindi perche' non chiedere anche delle maschere?. Vabbe', quando si critica tutto a prescindere meglio lasciar perdere.
 

Paolo_61

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Grazie Ken, come scrivevo era IMHO.



Tecnicismi inutili che l'uomo della strada non conosce. Qui c'e' solo l'istinto della disperazione/sopravvivenza non sapendo nemmeno 1_ la reale situazione 2_ chi diavolo stia pilotando e se sia capace o meno di far atterrare l'aereo in quelle (ignote) condizioni. La storia ci riporta anche di piloti che han commesso fior fiori di errori che han portato ad immani tragedie (tra inesperienza, stanchezza, incapacità' linguistiche, alcolismo, istinti suicidi). Ripeto, qui e' andata di culo a tutti e ben venga cio'.
No, non è "andata di culo", è solo stato messo in atto l'addestramento di piloti, AAVV, Centri di controllo e torre e addetti alla sicurezza a terra.