Esplosione al motore su volo Southwest - SWA1380


Dancrane

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senza polemica, riassumendo: in una situazione del genere uno non può farsi i selfie, non può ascoltare gli auricolari, non può piangere perchè altrimenti è isterico, non può far finta di nulla perché altrimenti è indifferente e insensibile, non può dormire perché altrimenti è matto.. come sarebbe giusto comportarsi?

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con cintura allacciata é meglio ;)
 

13900

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Beh, immagino che nel momento in cui sono scese le maschere, pochi avranno avuto l'idea di farsi un selfie..
Probabilmente è stato fatto in una fase successiva dove magari la situazione era già tranquilla/sotto controllo.
Non sono d'accordo. Dal momento dell'incidente l'aereo ha avuto una decompressione improvvisa, ha effettuato una discesa rapida, seguita da un atterraggio di emergenza cui e' seguito l'intervento dei vigili del fuoco, a giudicare dalla schiuma per terra nelle foto. A seguire, evacuazione. Non ci trovo molti momenti di calma in cui tirare fuori il telefono (che, ricordiamocelo, in caso di atterraggio d'emergenza a velocita' elevate diventa un bel proiettile) e fare il Robert Capa della situazione.
 

AlicorporateUK

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Non sono d'accordo. Dal momento dell'incidente l'aereo ha avuto una decompressione improvvisa, ha effettuato una discesa rapida, seguita da un atterraggio di emergenza cui e' seguito l'intervento dei vigili del fuoco, a giudicare dalla schiuma per terra nelle foto. A seguire, evacuazione. Non ci trovo molti momenti di calma in cui tirare fuori il telefono (che, ricordiamocelo, in caso di atterraggio d'emergenza a velocita' elevate diventa un bel proiettile) e fare il Robert Capa della situazione.
Difficile non quotare, che poi l'espressione momento di calma in una situazione del genere suona giusto un tantino male. Ma è chiaro, di 'sti tempi il selfie viene prima di tutto - è anzi momento integrante dell'esperienza stessa, sia questa un'emergenza in aereo, il passaggio del Tur de Franz, la vista di un incidente stradale (eh sì, l'altro giorno ho visto dei turisti a fare selfie a rotta di collo nei pressi di una macchina seriamente danneggiata al lato della strada qui a Varsavia...) o la nonna che prepara il ciambellone. Ma sarò antico io (pur essendo decisamente più giovane di Barbara D'Urso)...

G
 

londonfog

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Ecco l'avevo pensato anch'io: è sbagliato, ovviamente ma stai sicuro che quando ti manca l'ossigeno, aspiri dalla bocca anche a naso fuori dal secchiello.
Se pero' ci fossero emissioni anche solo leggermente tossiche con il naso scoperto avresti qualche problema.
 

kenadams

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Non sono d'accordo. Dal momento dell'incidente l'aereo ha avuto una decompressione improvvisa, ha effettuato una discesa rapida, seguita da un atterraggio di emergenza cui e' seguito l'intervento dei vigili del fuoco, a giudicare dalla schiuma per terra nelle foto. A seguire, evacuazione. Non ci trovo molti momenti di calma in cui tirare fuori il telefono (che, ricordiamocelo, in caso di atterraggio d'emergenza a velocita' elevate diventa un bel proiettile) e fare il Robert Capa della situazione.
Se due piloti hanno avuto il tempo di indossare le proprie maschere e poi portare un aereo da FL300 (o dove diamine fosse) fino a PHL, pilotando l'aereo, smaltendo checklist, comunicando coi controllori di volo e con l'equipaggio in cabina per capire quale fosse la situazione, con un lungo downwind per avere un finale di 20 miglia, secondo me il tempo per fare un selfie i passeggeri lo possono aver legittimamente trovato.
Io mi faccio a esagerare due selfie all'anno perché non sono una bella gnocca e dei miei selfie non fotte niente a nessuno ma in quella situazione - probabilmente - un paio di foto le avrei fatte. Con la maschera indossata correttamente, spero.

Segnalo, tra l'altro, che secondo la testimonianza di un passeggero a una televisione locale, il wifi sarebbe rimasto a disposizione per molti minuti: stando al testimone, molti passeggeri avrebbero utilizzato quei minuti per informare i propri cari della situazione.

A me la cosa che fa più impressione è la voce del comandante: una freddezza incredibile da parte di una professionista alla quale è stato evidentemente detto che ha perso un pezzo dell'aereo.
 

vipero

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.
Se pero' ci fossero emissioni anche solo leggermente tossiche con il naso scoperto avresti qualche problema.
Dura pochi minuti quell'ossigeno.
E' generato chimicamente da una bomboletta. Giusto il tempo necessario per raggiungere la quota alla quale respirare l'aria esterna.
Se avessi emissioni tossiche... le respireresti comunque.
 

OneShot

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Dall'evento al touch down sono passati 22 minuti (fonte NTSB): mettiamo 6/7 per la discesa di emergenza, un paio per renderti conto di ciò che accade, poi il cabin crew inizia a preparare la cabina per un "emergency landing" quindi per 10 minuti minimo devi dare retta a loro. Due minuti ptima dell'atterraggio finisce il tutto,. Se ti sei fatto il selfy durante la discesa di emergenza sei un incosciente; se lo hai fatto durante la preparazione sei un cretino; se lo hsi fatto a due minuti dall'eventuale crash, allora non ci hai capito una fava di ciò che ti è stato detto prima....
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Dall'evento al touch down sono passati 22 minuti (fonte NTSB): mettiamo 6/7 per la discesa di emergenza, un paio per renderti conto di ciò che accade, poi il cabin crew inizia a preparare la cabina per un "emergency landing" quindi per 10 minuti minimo devi dare retta a loro. Due minuti ptima dell'atterraggio finisce il tutto,. Se ti sei fatto il selfy durante la discesa di emergenza sei un incosciente; se lo hai fatto durante la preparazione sei un cretino; se lo hsi fatto a due minuti dall'eventuale crash, allora non ci hai capito una fava di ciò che ti è stato detto prima....
stupendo, come sempre!
 

13900

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Dall'evento al touch down sono passati 22 minuti (fonte NTSB): mettiamo 6/7 per la discesa di emergenza, un paio per renderti conto di ciò che accade, poi il cabin crew inizia a preparare la cabina per un "emergency landing" quindi per 10 minuti minimo devi dare retta a loro. Due minuti ptima dell'atterraggio finisce il tutto,. Se ti sei fatto il selfy durante la discesa di emergenza sei un incosciente; se lo hai fatto durante la preparazione sei un cretino; se lo hsi fatto a due minuti dall'eventuale crash, allora non ci hai capito una fava di ciò che ti è stato detto prima....
Quoto.
 

londonfog

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Dall'evento al touch down sono passati 22 minuti (fonte NTSB): mettiamo 6/7 per la discesa di emergenza, un paio per renderti conto di ciò che accade, poi il cabin crew inizia a preparare la cabina per un "emergency landing" quindi per 10 minuti minimo devi dare retta a loro. Due minuti ptima dell'atterraggio finisce il tutto,. Se ti sei fatto il selfy durante la discesa di emergenza sei un incosciente; se lo hai fatto durante la preparazione sei un cretino; se lo hsi fatto a due minuti dall'eventuale crash, allora non ci hai capito una fava di ciò che ti è stato detto prima....
Da scolpire nel marmo!
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
ho potuto sentire solo adesso l'audio; chi e' costei, la sorella gemella di Sully?
Mi inchino di fronte a tanta, incredibile calma nel gestire una situazione drammatica; quel "someone went out" e' da brividi...
E bravo anche l'ATC, che resta orientato e la rassicura "will work on it", plauso!
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...

AZ209

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"Why you should listen to flight safety demos"
Southwest Airlines emergency sparks on-board safety warnings

For experienced flyers, the in-flight safety demonstration can seem like a mundane legal requirement that they already know inside-out.

Air disasters are not very common, but on Tuesday a US woman died because of an in-flight emergency on a Southwest Airlines plane.
The flight, carrying 149 passengers on a domestic US flight, made an emergency landing, but videos and images taken on board have caused alarm because many passengers appear to be using their emergency breathing masks incorrectly.
Some airline staff, sick of being ignored on flights, have taken to social media to explain why passengers should start to pay attention.
One tweet, posted by an experienced former flight attendant, has been shared thousands of times online.
Skip Twitter post by @BobbyLaurie
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Bobby Laurie worked on US airlines for 10 years and helped develop some of the emergency training guides used by American Airlines.
He told the BBC that when he saw the footage from the flight, the masks were the first thing he noticed.
"Obviously everyone's in a situation they didn't expect and they're panicking. But a safety demonstration is done at the start of every flight no matter where you're flying in the world!"

How important is the demonstration advice?

In one word, "very" - according to experienced pilot and aviation safety expert Phil Croucher.
"The airline can't do everything for you. There's a responsibility on the passenger as well," he says.



Air traffic control: "I'm sorry, you said there is a hole?""Even if it's boring, there'll be something you've missed and you'll pick up."
He also strongly believes that alcohol should be banned in order to keep passengers safe and stop their judgement being clouded.
For a flight attendant, being ignored can make their job feel much harder. Bobby Laurie thinks improved flight safety has led to a level of complacency in most passengers.

"It's one of the more frustrating things of the job, you're standing in front of people trying to convey how they can save their lives in an emergency and they're texting, taking selfies, have their headphones in or they're already asleep!

"You know they didn't pay attention, and you know it's your job to get them off the plane in a life-threatening situation."

What is the key advice?

Demonstrations, whether shown in video format or demonstrated by flight attendants, contain information on what to do in the event of an unlikely, but ultimately possible, emergency situation.
Each airline and aircraft has different evacuation procedures and equipment, so experts say it is always important to watch each one.

Seatbelts

It is always advisable to keep your seatbelt on when seated in case of the outside chance that something unusual, like unexpected turbulence, occurs suddenly.
Bobbie Laurie faced severe and unexpected clear-air turbulence on one flight he was working on.
He, and other passengers at the back of the plane at the time, hit the aircraft's ceiling.
"In that situation the seatbelt sign was turned on and there was still a line of people for the bathroom - they knew they shouldn't be out of their seats," he says.
"This could happen at any moment - even the flight crew don't know its coming."

Oxygen masks

Oxygen masks are used in some emergency situations. They often require activation once dropped and should be placed over the nose and mouth.
"Not having it over your nose and mouth is kind of like scuba diving in the air - you have to consciously remember to breathe through only your mouth," Mr Laurie explains.
The masks are important because a cabin's pressure is set at a certain altitude that is lower than the flight's cruising height itself.

In an event like Tuesday's accident, an incident causing sudden cabin decompression can mean passengers' air supply is rapidly pulled from the cabin.

Brace position

In any emergency landing, attendants will guide passengers on how to do the brace position correctly, and even run through practice runs during the descent.
Both experts explain that the position is designed to minimise stress on the body during any descent and impact, reducing the chance of injuries such as whiplash.

Leaving personal belongings

Somewhat unbelievably, there have been instances where people have tried to grab their bags and shoes in emergencies before leaving a plane.
Pilot Phil Croucher explains that planes are designed so that all passengers should be able to evacuate within 90 seconds - and says any unnecessary delay to that could prove deadly.

"People panic, they'll climb over each other and trample each other. People can get killed in the rush. You have to have a completely orderly exit," he explains.
The phenomenon is also one of flight attendants' main pet peeves too.
"If you take your bag off the plane, it could possibly puncture the emergency slide," Mr Laurie says.
"It's just one big balloon - your luggage isn't designed with evacuation in mind. How will everyone else get off?"

Any other safety advice?

Accidents and emergencies are extremely rare in aviation. But extra precautions, like familiarising yourself how many rows away you are from an exit, can help massively if the unlikely does happen.
"The chances are that you're going to have a safe and comfortable flight," Mr Laurie explains.
"But at any time that could change - so just take a minute and open up safety cards, see where the exits are, review how to put on the oxygen mask - and then put on your headphones and take your selfies!"
http://www.bbc.co.uk/news/world-43823145
 

robygun

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Credo che il più scalcagnato pilota con abilitazione agli appontaggi abbia un sangue freddo da gelare l'inferno.. senza nulla togliere alle capacità degli altri piloti militari/civili né..

PS.. mi verrebbe da pensare che le maschere siano tonde per semplicità.. la prendi e te la cacci in faccia senza pensarci troppo.. anche in situazioni di forte stress l'ossigeno nei polmoni ti arriva.. una maschera sagomata aumenterebbe di molto la probabilità di indossarla in posizione scorretta..
 

NoEmptyElse

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BS
Dei fenomeni da selfie c'è poco da dire, c'erano 150 persone la sopra e nella media qualcuno ci sta.
Che mi ha fatto imbestialire è stato salire l'altra sera sul taxi e sentire alla radio il solito servizio sui "posti del morto" sull'aereo: non sedevi alla fila 13 perchè se cade morite, alla 19 avrete danni alla schiena, chi sta all'uno perderà un braccio e via così. Chiaramente senza distinzione tra un C172 e un A380, in generale. Con tanto di storie di hostess che fanno sedere gli anziani al posto dei bambini in certi posti perchè si sà...
Gli abissi dell'ignoranza sono insondabili.

Come ha già notato qualcuno invece questa è l'ennesima storia che dimostra quando l'aviazione oggi sia "robusta", da chi ha fatto l'ala a chi ha portato giù la macchina zoppa, a chi gli ha fatto strada per finire con chi ha spruzzato la schiuma e raccolto i feriti. Per fortuna di questo evento oggi non parla più nessuno.
Un bravo a chi ha gestito la sua parte e una preghiera per la ragazza che non ce l'ha fatta.
 

Viking

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Tutto è bene ciò che finisce bene. Ma dico anche la mia (attirando i fanculissimi di tutti): a me è sembrato ascoltando l’audio” che la signora in alcuni momenti fosse “assente” cosa diversa dal FO più reattivo. Assente significa sbiascicare le parole, call sign interrotti. Mia opinione. Poi ripeto, tutti bravi. Nota mascherine: ho un motore perso, finestrino rotto, pax mezza fuori e con sangue a vista, forse non vedrò la mia famiglia. Cazzo, io delle procedure non mi ricordo nulla. Mica sono un robot.


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