Della serie..se non c'è il !mercato creato obbligandoLa Regione Toscana minaccia apertamente di conseguenze i concessionari delle linee di bus recalcitranti a far scendere i pax lontano dallo scalo per costringerli ad usare il PM. Da vomitare.
Pisa Mover, Ceccarelli: "Situazione preoccupante. Necessario rispettare le regole"
20 aprile 2018 | 18:49
Scritto da Redazione
FIRENZE - "La situazione che si è creata a Pisa è preoccupante". Così l'assessore regionale alle infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, a seguito del mancato rispetto dell'ordinanza comunale che obbliga i bus turistici diretti all'aeroporto Galilei ad attestarsi al parcheggio scambiatore del People Mover e del contrasto che si è venuto a creare tra il Comune, Toscana aeroporti ed alcune delle compagnie di bus che effettuano il servizio.
"Pur nel pieno rispetto che va riconosciuto a ciascuna delle parti di tutelare i propri diritti - ha detto Ceccarelli - mi sembra che la situazione stia diventando insostenibile. A Pisa, con la piena condivisione tra istituzioni e Sat, si è arrivati a creare un polo intermodale assai avanzato, perseguendo l'obiettivo dell'intermodalità dei trasporti e della sostenibilità. L'ordinanza del Comune punta a tutelare l'ambiente ed è del tutto coerente con le scelte da tutti condivise. Per questo, è grave che venga dimenticato il primo fondamentale interesse collettivo: garantire il rispetto delle regole. Credo che in uno stato di diritto, in presenza di un'ordinanza comunale, non sia comunque accettabile l'idea che qualcuno possa continuare ad ignorarla in maniera sistematica, facendo come se non esistesse. Per quanto ci riguarda, visto che gli autobus di cui parliamo sono servizi autorizzati dalla Regione, stiamo valutando eventuali provvedimenti da assumere. L'auspicio però – conclude - è che si possa rapidamente passare dalla fase della conflittualità a quella del dialogo costruttiva che consenta di arrivare a soluzioni condivise".
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Pazzesco. Usare poi la tutela dell'ambiente come leva e' vergognoso.La Regione Toscana minaccia apertamente di conseguenze i concessionari delle linee di bus recalcitranti a far scendere i pax lontano dallo scalo per costringerli ad usare il PM. Da vomitare.
Non sono pisano quindi mi posso solo fidare dell'umore della gente pisana come scrivi.Sono d'accordo, è un'opera inutile, costosa e persino dannosa a detta di tutti in città
Il Pisa Mover è concepito principalmente per 2 tipologie di passeggeri :Ascolta io sono assistente di volo Ryanair. Se un domani mi dessero il trasferimento a PSA dovrei andare a lavoro in macchina nonostante le dimensioni minuscole di Pisa perché 5,40€ per di più non integrati con i mezzi pubblici per 2km da spendere ogni singolo giorno (non esistono abbonamenti) sono troppi. Prima invece oltre al treno esisteva l'autobus di linea e con un abbonamento mensile avevi tutte le linee della città. E ho fatto un esempio qualunque pensando semplicemente a me stesso o ad un lavoratore che abita a Pisa e lavora all'aeroporto, che vi ricordo essere in città. Mettendosi nei panni di un turista o ancora peggio un toscano qualunque che arriva col bus autostradale da Firenze ad esempio, l'obbligo di dover pagare ulteriori soldi per 300m, e dover appunto perdere tempo per fare i biglietti e prendere il pisamover è un punto scoraggiante a favore di BLQ per esempio, non a caso Toscana aeroporti è fortemente contraria a questa decisione. Sui trasporti aeroporto-stazione è imbattibile e non discuto, rapido e comodissimo. Il problema è che si sta obbligando il passeggero o il lavoratore Aeroportuale a usare per forza questa navetta, costosa è scomoda se comparata a quello che c'era prima.
E non lo dico per polemica o perché sono di parte, ero uno dei primi a sostenere l'utilità di questa opera, se gestita nel modo giusto però.
La vecchia linea ferroviaria era un bell'e scempio ma probabilmente non conveniva a FS che gestiva i collegamenti senza un senso logico non offrendo coincidenze con i treni in partenza da Pisa Centrale e offriva poche corse in un'ora tanto che per non perdere molti collegamenti conveniva andare a piedi (10 min con bagaglio a mano) o prendere un taxi con bagaglio imbarcato. Inoltre i treni usati non erano comodi per i bagagli. Infine per Firenze ne partiva uno ogni paio di ore se ricordo bene, insomma inutile e gli altri per Firenze partivano solo dalla stazione centrale. Facendo partire tutti i treni per Firenze da PSA e stando attenti ai voli giostrando gli orari di qualche minuto in 1 ora - 1 ora e 20 chiunque poteva arrivare a Firenze SMN, ma poi mi sa che il problema diventava la diatriba Pisa-Firenze per l'aeroporto.@Skywalker
A Pisa esisteva già la linea ferroviaria in grado di fare un servizio IDENTICO ed è stata smantellata. Anzi, la vecchia linea aveva il privilegio di essere collegata al resto della rete, permettendo un collegamento diretto tra PSA e altre città, prima tra tutte Firenze. O forse era questo il vero problema da risolvere?
Il PM è un bel giocattolo e fa bene il suo lavoro, ma è vergognoso pretendere di aumentarne i pax peggiorando deliberatamente l'esperienza di questi ultimi imponendo una inutile rottura di carico.
Quanto all'utilizzo tra parcheggio e città, tieni presente che la stazione è centrale fino ad un cero punto, essendo nella zona sud della città. E difficilmente il pendolare accetta con gioia di farsi un lungo tratto di strada a piedi in grazia del PM: o usa l'autobus che lo porta più vicino alla destinazione, o usa mezzi propri.
Il servizio "vero" il PM può renderlo a chi deve percorrere la tratta stazione-PSA e ai pendolari che devono recarsi con mezzi propri a Pisa in zona stazione e non vogliono sbattersi per arrivare in centro. E visto che Pisa non ha le dimensioni di Roma o Milano, non c'è da stupirsi che la maggior parte si avvicini al centro senza problemi con auto o scooter.
Tutte queste cose erano ben note, ma si è scelto deliberatamente di ignorarle. Evidentemente dovevano girare dei soldi. Non c'è altra spiegazione. Tant'è che su Google Maps il percorso stazione (via Quarantola)-PSA viene misurato in 1.6 km e 4' di tempo di percorrenza. Mai soldi furono più buttati nel cexxo.
Le frequenze si potevano aumentare pagando, oppure il comune dopo aver comprato il tratto di linea interessato avrebbe potuto lasciarlo armato con i binari: entrambe le soluzioni sarebbero costate molto meno.La vecchia linea ferroviaria era un bell'e scempio ma probabilmente non conveniva a FS che gestiva i collegamenti senza un senso logico non offrendo coincidenze con i treni in partenza da Pisa Centrale e offriva poche corse in un'ora tanto che per non perdere molti collegamenti conveniva andare a piedi (10 min con bagaglio a mano) o prendere un taxi con bagaglio imbarcato. Inoltre i treni usati non erano comodi per i bagagli. Infine per Firenze ne partiva uno ogni paio di ore se ricordo bene, insomma inutile e gli altri per Firenze partivano solo dalla stazione centrale. Facendo partire tutti i treni per Firenze da PSA e stando attenti ai voli giostrando gli orari di qualche minuto in 1 ora - 1 ora e 20 chiunque poteva arrivare a Firenze SMN, ma poi mi sa che il problema diventava la diatriba Pisa-Firenze per l'aeroporto.
Con il nuovo scavalco della dorsale tirrenica costriuito in stazione central a Pisa, l'immissione sulla lienea pisa firenze dei treni Pisa Aeroporto era diventata praticamente impraticabile, lunga che prevedeva il taglio di tutta la stazione. Oltretutto c'era un problema di slot perchè entrambe le linee sia veloce che lenta risultano ad oggi completamente saturate. Di fatto quindi il mini-trenino Pisa stazione aeroporto era l'unica soluzione costosa percorribile. Di fatto non lo usava più nessuno molto più comodi i bus diretti da svariate parti della città.La vecchia linea ferroviaria era un bell'e scempio ma probabilmente non conveniva a FS che gestiva i collegamenti senza un senso logico non offrendo coincidenze con i treni in partenza da Pisa Centrale e offriva poche corse in un'ora tanto che per non perdere molti collegamenti conveniva andare a piedi (10 min con bagaglio a mano) o prendere un taxi con bagaglio imbarcato. Inoltre i treni usati non erano comodi per i bagagli. Infine per Firenze ne partiva uno ogni paio di ore se ricordo bene, insomma inutile e gli altri per Firenze partivano solo dalla stazione centrale. Facendo partire tutti i treni per Firenze da PSA e stando attenti ai voli giostrando gli orari di qualche minuto in 1 ora - 1 ora e 20 chiunque poteva arrivare a Firenze SMN, ma poi mi sa che il problema diventava la diatriba Pisa-Firenze per l'aeroporto.
Veramente consultanto il sito http://pisa-mover.com/i-servizi/abbonamenti/ mi risulta l' abbonamento mensile solo shuttle per 20 euro che gia' con 4 a/r ammortizzi.Ascolta io sono assistente di volo Ryanair. Se un domani mi dessero il trasferimento a PSA dovrei andare a lavoro in macchina nonostante le dimensioni minuscole di Pisa perché 5,40€ per di più non integrati con i mezzi pubblici per 2km da spendere ogni singolo giorno (non esistono abbonamenti)
Scusa questa deve essere una novità, ottima tra l'altro, ma rimane una somma da aggiungere all'abbonamento dell'autobusVeramente consultanto il sito http://pisa-mover.com/i-servizi/abbonamenti/ mi risulta l' abbonamento mensile solo shuttle per 20 euro che gia' con 4 a/r ammortizzi.