Al via il people mover fra l'aeroporto di Pisa e il centro


Perugino

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La frase " Ce la troviamo sul collo per colpa dell'aeroporto di Renzi" la potevano evitare.
 

SkyWalker

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Toscana
Oddio pura propaganda elettorale in vista delle elezioni comunali a Pisa del 2018.. basta leggere le assurdità finali del tipo 'aeroporto di Renzi', 'degli errori di Rossi' etc
Se negli ultimi mesi sono stati raggiunti 3500 biglietti al giorno direi che sia già un buon dato considerando che fino a giugno era presente ancora il bus Aeroporto/Stazione/città mentre da poco più di un mese è presente solo il People Mover, in regime quindi di 'monopolio' non può che migliorare i risultati..
 

speuropa

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Dal sito del Pisa Mover

Dal 19 aprile il servizio shuttle Pisamover aprirà alle 4,30 del mattino ed effettuerà l’ultima corsa alle 1.30 di notte. Questa estensione consentirà ai passeggeri di raggiungere l’aeroporto anche in concomitanza di voli che partono molto presto o atterrano la sera tardi.
Nelle fasce orarie 4.30-8.00 del mattino e 21.00-1.30 della sera, i tempi di attesa dello shuttle saranno dai 12 ai 15 minuti, e sarà comunque possibile attivare il servizio tramite specifica chiamata. Nelle altre fasce orarie è garantita una maggiore frequenza, con tempi di attesa medi di circa 7 minuti.

direi una ottima cosa, anche se arrivare o partire da Pisa Centrale con Trenitalia nel primo mattino o tarda sera non sempre e' possibile.
 

belumosi

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La Regione Toscana minaccia apertamente di conseguenze i concessionari delle linee di bus recalcitranti a far scendere i pax lontano dallo scalo per costringerli ad usare il PM. Da vomitare.

Pisa Mover, Ceccarelli: "Situazione preoccupante. Necessario rispettare le regole"

20 aprile 2018 | 18:49
Scritto da Redazione


FIRENZE - "La situazione che si è creata a Pisa è preoccupante". Così l'assessore regionale alle infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, a seguito del mancato rispetto dell'ordinanza comunale che obbliga i bus turistici diretti all'aeroporto Galilei ad attestarsi al parcheggio scambiatore del People Mover e del contrasto che si è venuto a creare tra il Comune, Toscana aeroporti ed alcune delle compagnie di bus che effettuano il servizio.
"Pur nel pieno rispetto che va riconosciuto a ciascuna delle parti di tutelare i propri diritti - ha detto Ceccarelli - mi sembra che la situazione stia diventando insostenibile. A Pisa, con la piena condivisione tra istituzioni e Sat, si è arrivati a creare un polo intermodale assai avanzato, perseguendo l'obiettivo dell'intermodalità dei trasporti e della sostenibilità. L'ordinanza del Comune punta a tutelare l'ambiente ed è del tutto coerente con le scelte da tutti condivise. Per questo, è grave che venga dimenticato il primo fondamentale interesse collettivo: garantire il rispetto delle regole. Credo che in uno stato di diritto, in presenza di un'ordinanza comunale, non sia comunque accettabile l'idea che qualcuno possa continuare ad ignorarla in maniera sistematica, facendo come se non esistesse. Per quanto ci riguarda, visto che gli autobus di cui parliamo sono servizi autorizzati dalla Regione, stiamo valutando eventuali provvedimenti da assumere. L'auspicio però – conclude - è che si possa rapidamente passare dalla fase della conflittualità a quella del dialogo costruttiva che consenta di arrivare a soluzioni condivise".

http://www.toscana-notizie.it/-/pisa-mover-ceccarelli-situazione-preoccupante-necessario-rispettare-le-regole-?redirect=http%3A%2F%2Fwww.toscana-notizie.it%2Fhome%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_5UFDnNrKF2Ve%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3D_118_INSTANCE_z0u6pnCyF9MK__column-2%26p_p_col_count%3D4


 

rcravero

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La Regione Toscana minaccia apertamente di conseguenze i concessionari delle linee di bus recalcitranti a far scendere i pax lontano dallo scalo per costringerli ad usare il PM. Da vomitare.

Pisa Mover, Ceccarelli: "Situazione preoccupante. Necessario rispettare le regole"

20 aprile 2018 | 18:49
Scritto da Redazione


FIRENZE - "La situazione che si è creata a Pisa è preoccupante". Così l'assessore regionale alle infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, a seguito del mancato rispetto dell'ordinanza comunale che obbliga i bus turistici diretti all'aeroporto Galilei ad attestarsi al parcheggio scambiatore del People Mover e del contrasto che si è venuto a creare tra il Comune, Toscana aeroporti ed alcune delle compagnie di bus che effettuano il servizio.
"Pur nel pieno rispetto che va riconosciuto a ciascuna delle parti di tutelare i propri diritti - ha detto Ceccarelli - mi sembra che la situazione stia diventando insostenibile. A Pisa, con la piena condivisione tra istituzioni e Sat, si è arrivati a creare un polo intermodale assai avanzato, perseguendo l'obiettivo dell'intermodalità dei trasporti e della sostenibilità. L'ordinanza del Comune punta a tutelare l'ambiente ed è del tutto coerente con le scelte da tutti condivise. Per questo, è grave che venga dimenticato il primo fondamentale interesse collettivo: garantire il rispetto delle regole. Credo che in uno stato di diritto, in presenza di un'ordinanza comunale, non sia comunque accettabile l'idea che qualcuno possa continuare ad ignorarla in maniera sistematica, facendo come se non esistesse. Per quanto ci riguarda, visto che gli autobus di cui parliamo sono servizi autorizzati dalla Regione, stiamo valutando eventuali provvedimenti da assumere. L'auspicio però – conclude - è che si possa rapidamente passare dalla fase della conflittualità a quella del dialogo costruttiva che consenta di arrivare a soluzioni condivise".

http://www.toscana-notizie.it/-/pisa-mover-ceccarelli-situazione-preoccupante-necessario-rispettare-le-regole-?redirect=http%3A%2F%2Fwww.toscana-notizie.it%2Fhome%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_5UFDnNrKF2Ve%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3D_118_INSTANCE_z0u6pnCyF9MK__column-2%26p_p_col_count%3D4


Della serie..se non c'è il !mercato creato obbligando
la gente ad usarlo

Suggerirei alla regione toscana di distruggere tutte le strade di accesso all'aeroporto per un ulteriore miglioramento del bilancio del people moover

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AZ209

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La Regione Toscana minaccia apertamente di conseguenze i concessionari delle linee di bus recalcitranti a far scendere i pax lontano dallo scalo per costringerli ad usare il PM. Da vomitare.
Pazzesco. Usare poi la tutela dell'ambiente come leva e' vergognoso.
 

bebix

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Il 10 giugno votiamo a Pisa ed ho paura che la storia del Brucomela (nome "dialettale" del Pisa Mover) peserà abbastanza su queste elezioni.
 

Paolì

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Sono d'accordo, è un'opera inutile, costosa e persino dannosa a detta di tutti in città
 

Simme71

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Sono d'accordo, è un'opera inutile, costosa e persino dannosa a detta di tutti in città
Non sono pisano quindi mi posso solo fidare dell'umore della gente pisana come scrivi.

Da semplice utente sono fortemente perplesso che il costo/beneficio di questa opera sia giustificabile.

Invece è indecente che ad esempio da Siena il treno impieghi ancora oggi ben 2 ore (con cambio obbligato a Empoli) per arrivare a Pisa Stazione: ecco, investire sulle infrastrutture ferroviarie mi sembrerebbe una cosa logica, fattibile, che gioverebbe a tutti, aeroporto incluso
 

SkyWalker

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Io ho a che fare giornalmente con turisti di ogni zona del mondo che prendono il Pisa Mover e sono tutti contentissimi, fanno di continuo complimenti al servizio che ritengono molto efficiente, frequente, moderno e economico.. ripeto che chi lo critica sono in massima parte soggetti che mai l'hanno preso e/o soggetti qualunquisti che parlano in genere per andare contro tutto e tutti... anche se vincessero la lotteria immagino avrebbero da ridire. Opera realizzata con capitali privati oltre a una quota di fondi europei non indirizzabili su altri.. di che stiamo parlando? ora che hanno appena esteso il servizio dalle 4,30 del mattino all'1,30 di notte davvero non ha pari.. chi critica è estremamente di parte, dati alla mano..
 

Paolì

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Ascolta io sono assistente di volo Ryanair. Se un domani mi dessero il trasferimento a PSA dovrei andare a lavoro in macchina nonostante le dimensioni minuscole di Pisa perché 5,40€ per di più non integrati con i mezzi pubblici per 2km da spendere ogni singolo giorno (non esistono abbonamenti) sono troppi. Prima invece oltre al treno esisteva l'autobus di linea e con un abbonamento mensile avevi tutte le linee della città. E ho fatto un esempio qualunque pensando semplicemente a me stesso o ad un lavoratore che abita a Pisa e lavora all'aeroporto, che vi ricordo essere in città. Mettendosi nei panni di un turista o ancora peggio un toscano qualunque che arriva col bus autostradale da Firenze ad esempio, l'obbligo di dover pagare ulteriori soldi per 300m, e dover appunto perdere tempo per fare i biglietti e prendere il pisamover è un punto scoraggiante a favore di BLQ per esempio, non a caso Toscana aeroporti è fortemente contraria a questa decisione. Sui trasporti aeroporto-stazione è imbattibile e non discuto, rapido e comodissimo. Il problema è che si sta obbligando il passeggero o il lavoratore Aeroportuale a usare per forza questa navetta, costosa è scomoda se comparata a quello che c'era prima.
E non lo dico per polemica o perché sono di parte, ero uno dei primi a sostenere l'utilità di questa opera, se gestita nel modo giusto però.
 

SkyWalker

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Ascolta io sono assistente di volo Ryanair. Se un domani mi dessero il trasferimento a PSA dovrei andare a lavoro in macchina nonostante le dimensioni minuscole di Pisa perché 5,40€ per di più non integrati con i mezzi pubblici per 2km da spendere ogni singolo giorno (non esistono abbonamenti) sono troppi. Prima invece oltre al treno esisteva l'autobus di linea e con un abbonamento mensile avevi tutte le linee della città. E ho fatto un esempio qualunque pensando semplicemente a me stesso o ad un lavoratore che abita a Pisa e lavora all'aeroporto, che vi ricordo essere in città. Mettendosi nei panni di un turista o ancora peggio un toscano qualunque che arriva col bus autostradale da Firenze ad esempio, l'obbligo di dover pagare ulteriori soldi per 300m, e dover appunto perdere tempo per fare i biglietti e prendere il pisamover è un punto scoraggiante a favore di BLQ per esempio, non a caso Toscana aeroporti è fortemente contraria a questa decisione. Sui trasporti aeroporto-stazione è imbattibile e non discuto, rapido e comodissimo. Il problema è che si sta obbligando il passeggero o il lavoratore Aeroportuale a usare per forza questa navetta, costosa è scomoda se comparata a quello che c'era prima.
E non lo dico per polemica o perché sono di parte, ero uno dei primi a sostenere l'utilità di questa opera, se gestita nel modo giusto però.
Il Pisa Mover è concepito principalmente per 2 tipologie di passeggeri :

- Pax aeroportuali, e per loro è un servizio impeccabile
- Pendolari di altre zone che si recano a Pisa per lavoro/università etc.. anche per loro sarebbe un servizio impeccabile ma è, aimè, largamente incompreso ad oggi poichè c'è molta immotivata diffidenza e/o ignoranza.. ragion per cui i parcheggi scambiatori sono in gran parte inutilizzati.

Nel tuo caso se stessi a Pisa o dovresti prendere l'autobus urbano a circa 100-150 mt dall'aeroporto (non è un dramma su.. in tanti aeroporti devi fare 400 mt solo nell'aerostazione!!) oppure con circa 20 euro (non ricordo la cifra esatta) potresti fare l'abbonamento mensile parcheggio+ Pisa Mover ogni giorno... immagino che se anche non usi l'auto al parcheggio scambiatore tu possa cmq usare il Pisa Mover giornalmente utilizzando l'abbonamento..

Non capisco l'accanimento continuo verso un servizio apprezzatissimo da chi lo usa, chi non lo conosce spesso spara a zero, non c'è da aggiungere molto.. la cosa ha dell'assurdo!
 

Paolì

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Tu puoi dirmi anche che alla fine stazione-aeroporto si può fare anche a piedi se voglio risparmiare, il punto è un altro. Aprono il pisamover e siccome i pax continuerebbero ad usare l'autobus, tagliano la linea che arriva all'aeroporto (è vero che oltre la superstrada c'è la fermata del 5, ma la LAM rossa fermava di fronte all'aerostazione). Comunque questo è anche comprensibile, alla fine era un servizio doppione seppur più economico. Quello che proprio è inconcepibile è obbligare i bus a portare i passeggeri ai parcheggi scambiatori che come hai detto tu sono concepiti per chi deve andare in città; non sono parcheggi aeroportuali. Poi siamo d'accordo che sia un servizio comodo e rapido, ma siamo davvero sicuri che un bus navetta non fosse più che sufficiente per fare 2km? Forse molti Pisani sono partiti subito con il pregiudizio e la decisione a scoraggiare quest'opera, però anche il comune ci sta mettendo la sua parte
 

belumosi

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@Skywalker

A Pisa esisteva già la linea ferroviaria in grado di fare un servizio IDENTICO ed è stata smantellata. Anzi, la vecchia linea aveva il privilegio di essere collegata al resto della rete, permettendo un collegamento diretto tra PSA e altre città, prima tra tutte Firenze. O forse era questo il vero problema da risolvere?
Il PM è un bel giocattolo e fa bene il suo lavoro, ma è vergognoso pretendere di aumentarne i pax peggiorando deliberatamente l'esperienza di questi ultimi imponendo una inutile rottura di carico.
Quanto all'utilizzo tra parcheggio e città, tieni presente che la stazione è centrale fino ad un cero punto, essendo nella zona sud della città. E difficilmente il pendolare accetta con gioia di farsi un lungo tratto di strada a piedi in grazia del PM: o usa l'autobus che lo porta più vicino alla destinazione, o usa mezzi propri.
Il servizio "vero" il PM può renderlo a chi deve percorrere la tratta stazione-PSA e ai pendolari che devono recarsi con mezzi propri a Pisa in zona stazione e non vogliono sbattersi per arrivare in centro. E visto che Pisa non ha le dimensioni di Roma o Milano, non c'è da stupirsi che la maggior parte si avvicini al centro senza problemi con auto o scooter.
Tutte queste cose erano ben note, ma si è scelto deliberatamente di ignorarle. Evidentemente dovevano girare dei soldi. Non c'è altra spiegazione. Tant'è che su Google Maps il percorso stazione (via Quarantola)-PSA viene misurato in 1.6 km e 4' di tempo di percorrenza. Mai soldi furono più buttati nel cexxo.
 

Farfallina

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@Skywalker

A Pisa esisteva già la linea ferroviaria in grado di fare un servizio IDENTICO ed è stata smantellata. Anzi, la vecchia linea aveva il privilegio di essere collegata al resto della rete, permettendo un collegamento diretto tra PSA e altre città, prima tra tutte Firenze. O forse era questo il vero problema da risolvere?
Il PM è un bel giocattolo e fa bene il suo lavoro, ma è vergognoso pretendere di aumentarne i pax peggiorando deliberatamente l'esperienza di questi ultimi imponendo una inutile rottura di carico.
Quanto all'utilizzo tra parcheggio e città, tieni presente che la stazione è centrale fino ad un cero punto, essendo nella zona sud della città. E difficilmente il pendolare accetta con gioia di farsi un lungo tratto di strada a piedi in grazia del PM: o usa l'autobus che lo porta più vicino alla destinazione, o usa mezzi propri.
Il servizio "vero" il PM può renderlo a chi deve percorrere la tratta stazione-PSA e ai pendolari che devono recarsi con mezzi propri a Pisa in zona stazione e non vogliono sbattersi per arrivare in centro. E visto che Pisa non ha le dimensioni di Roma o Milano, non c'è da stupirsi che la maggior parte si avvicini al centro senza problemi con auto o scooter.
Tutte queste cose erano ben note, ma si è scelto deliberatamente di ignorarle. Evidentemente dovevano girare dei soldi. Non c'è altra spiegazione. Tant'è che su Google Maps il percorso stazione (via Quarantola)-PSA viene misurato in 1.6 km e 4' di tempo di percorrenza. Mai soldi furono più buttati nel cexxo.
La vecchia linea ferroviaria era un bell'e scempio ma probabilmente non conveniva a FS che gestiva i collegamenti senza un senso logico non offrendo coincidenze con i treni in partenza da Pisa Centrale e offriva poche corse in un'ora tanto che per non perdere molti collegamenti conveniva andare a piedi (10 min con bagaglio a mano) o prendere un taxi con bagaglio imbarcato. Inoltre i treni usati non erano comodi per i bagagli. Infine per Firenze ne partiva uno ogni paio di ore se ricordo bene, insomma inutile e gli altri per Firenze partivano solo dalla stazione centrale. Facendo partire tutti i treni per Firenze da PSA e stando attenti ai voli giostrando gli orari di qualche minuto in 1 ora - 1 ora e 20 chiunque poteva arrivare a Firenze SMN, ma poi mi sa che il problema diventava la diatriba Pisa-Firenze per l'aeroporto.
 

belumosi

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La vecchia linea ferroviaria era un bell'e scempio ma probabilmente non conveniva a FS che gestiva i collegamenti senza un senso logico non offrendo coincidenze con i treni in partenza da Pisa Centrale e offriva poche corse in un'ora tanto che per non perdere molti collegamenti conveniva andare a piedi (10 min con bagaglio a mano) o prendere un taxi con bagaglio imbarcato. Inoltre i treni usati non erano comodi per i bagagli. Infine per Firenze ne partiva uno ogni paio di ore se ricordo bene, insomma inutile e gli altri per Firenze partivano solo dalla stazione centrale. Facendo partire tutti i treni per Firenze da PSA e stando attenti ai voli giostrando gli orari di qualche minuto in 1 ora - 1 ora e 20 chiunque poteva arrivare a Firenze SMN, ma poi mi sa che il problema diventava la diatriba Pisa-Firenze per l'aeroporto.
Le frequenze si potevano aumentare pagando, oppure il comune dopo aver comprato il tratto di linea interessato avrebbe potuto lasciarlo armato con i binari: entrambe le soluzioni sarebbero costate molto meno.
Comunque se davvero si fosse voluto fare l'interesse di PSA, sarebbe stato sufficiente spostare la stazione dello scalo sulla linea Pisa-Livorno all'altezza della curva dove si distacca la linea del PM.
Il terminal è a 700m, distanza tranquillamente percorribile con un tapis roulant in sede protetta e coperta. In questo modo PSA avrebbe avuto un collegamento diretto non solo attraverso i treni Firenze-Pisa-Livorno, ma potenzialmente con tutte le località della linea tirrenica, diciamo da Genova a Grosseto.
Però dubito fortemente che a Firenze avrebbero gradito.
 

AZ 1699

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La vecchia linea ferroviaria era un bell'e scempio ma probabilmente non conveniva a FS che gestiva i collegamenti senza un senso logico non offrendo coincidenze con i treni in partenza da Pisa Centrale e offriva poche corse in un'ora tanto che per non perdere molti collegamenti conveniva andare a piedi (10 min con bagaglio a mano) o prendere un taxi con bagaglio imbarcato. Inoltre i treni usati non erano comodi per i bagagli. Infine per Firenze ne partiva uno ogni paio di ore se ricordo bene, insomma inutile e gli altri per Firenze partivano solo dalla stazione centrale. Facendo partire tutti i treni per Firenze da PSA e stando attenti ai voli giostrando gli orari di qualche minuto in 1 ora - 1 ora e 20 chiunque poteva arrivare a Firenze SMN, ma poi mi sa che il problema diventava la diatriba Pisa-Firenze per l'aeroporto.
Con il nuovo scavalco della dorsale tirrenica costriuito in stazione central a Pisa, l'immissione sulla lienea pisa firenze dei treni Pisa Aeroporto era diventata praticamente impraticabile, lunga che prevedeva il taglio di tutta la stazione. Oltretutto c'era un problema di slot perchè entrambe le linee sia veloce che lenta risultano ad oggi completamente saturate. Di fatto quindi il mini-trenino Pisa stazione aeroporto era l'unica soluzione costosa percorribile. Di fatto non lo usava più nessuno molto più comodi i bus diretti da svariate parti della città.

Purtroppo quei km di treno sono nati male! Il Pisa Mover invce è sicuramente un'ottimo plus per il sistema. Peccato che ci stiano speculando tutti sopra senza essere a conoscenza dei fatti e delle situazioni.
 

speuropa

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Ascolta io sono assistente di volo Ryanair. Se un domani mi dessero il trasferimento a PSA dovrei andare a lavoro in macchina nonostante le dimensioni minuscole di Pisa perché 5,40€ per di più non integrati con i mezzi pubblici per 2km da spendere ogni singolo giorno (non esistono abbonamenti)
Veramente consultanto il sito http://pisa-mover.com/i-servizi/abbonamenti/ mi risulta l' abbonamento mensile solo shuttle per 20 euro che gia' con 4 a/r ammortizzi.