Help [AZ] la notte porta scompiglio: volo di ritorno cancellato

cizzo

Utente Registrato
23 Marzo 2016
40
1
Ciao, mi trovo a Tokyo e ho (avevo) il volo di rientro con AZ il 18/5 NRT - MXP
controllo il telefono prima di andare a dormire e, sorpresa, trovo una mail di Alitalia: il suo volo é stato cancellato...

Trovata con il call center la soluzione alternativa: NRT-FCO-MXP con partenza alle 13:15 al posto delle 12:35 previste per il diretto su MXP
Arrivo a MXP previsto alle ore 22:50 rispetto alle 18:15 previste

Se ho capito bene (e dubito fortemente) mi spetta la compensazione pecuniaria di 600 euro?

Altra domanda visto che saranno 6 anni che non passò da FCO:
Arriverò al T3 e partirò dal T1
C’ è una zona fumatori oppure faccio lo gnorri:
non faccio il transito, esco, mi riempio di veleno e poi vado al T1?

Grazie mille!

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
Ciao, mi trovo a Tokyo e ho (avevo) il volo di rientro con AZ il 18/5 NRT - MXP
controllo il telefono prima di andare a dormire e, sorpresa, trovo una mail di Alitalia: il suo volo é stato cancellato...

Trovata con il call center la soluzione alternativa: NRT-FCO-MXP con partenza alle 13:15 al posto delle 12:35 previste per il diretto su MXP
Arrivo a MXP previsto alle ore 22:50 rispetto alle 18:15 previste

Se ho capito bene (e dubito fortemente) mi spetta la compensazione pecuniaria di 600 euro?

Altra domanda visto che saranno 6 anni che non passò da FCO:
Arriverò al T3 e partirò dal T1
C’ è una zona fumatori oppure faccio lo gnorri:
non faccio il transito, esco, mi riempio di veleno e poi vado al T1?

Grazie mille!
La zona fumatori c'è, tranquillo (ce ne sono diverse, per la verità). Per la compesazione pecuniaria, m pare di ricordare che le ore di ritardo su quella distanza debbano essere almeno 6.

cizzo

Utente Registrato
23 Marzo 2016
40
1
La zona fumatori c'è, tranquillo (ce ne sono diverse, per la verità). Per la compesazione pecuniaria, m pare di ricordare che le ore di ritardo su quella distanza debbano essere almeno 6.
É più il “potrebbe” che mi perplime...

Copio da sito ENAC
In caso di ritardo all’arrivo superiore a 3 ore, il passeggero ha diritto a ricevere assistenza (c) e potrebbe avere diritto alla com- pensazione pecuniaria (b). (V. Sentenza della Corte di Giustizia Europea nelle cause riunite C-402/07 e C-432/07 del 19 novem- bre 2009 – c.d. Sent. Sturgeon)
(a) Riprotezione. Un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale, non appena possibile, o l’imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale non appena possibile o in una data successiva a scelta del passeggero, in condi- zioni di trasporto comparabili e secondo la disponibilità dei posti.
(b) Compensazione pecuniaria. E’ dovuta al passeggero in relazione alla tratta aerea (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza in km:

View attachment 10064

Grazie mille!
F.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
É più il “potrebbe” che mi perplime...

Copio da sito ENAC
In caso di ritardo all’arrivo superiore a 3 ore, il passeggero ha diritto a ricevere assistenza (c) e potrebbe avere diritto alla com- pensazione pecuniaria (b). (V. Sentenza della Corte di Giustizia Europea nelle cause riunite C-402/07 e C-432/07 del 19 novem- bre 2009 – c.d. Sent. Sturgeon)
(a) Riprotezione. Un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale, non appena possibile, o l’imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale non appena possibile o in una data successiva a scelta del passeggero, in condi- zioni di trasporto comparabili e secondo la disponibilità dei posti.
(b) Compensazione pecuniaria. E’ dovuta al passeggero in relazione alla tratta aerea (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza in km:

View attachment 10064

Grazie mille!
F.
Allora, le ore sono 4 quindi rientri nel diritto alla compensazione. Il potrebbe si riferisce alle cause che hanno determinato il ritardo ed ai tempi di comunicazione: dovresti leggerti con attenzione quelle clausole (mentre ti fumi la sigaretta!).

cizzo

Utente Registrato
23 Marzo 2016
40
1
Allora, le ore sono 4 quindi rientri nel diritto alla compensazione. Il potrebbe si riferisce alle cause che hanno determinato il ritardo ed ai tempi di comunicazione: dovresti leggerti con attenzione quelle clausole (mentre ti fumi la sigaretta!).
Con i tempi ci siamo (comunicato 15 ore prima)
Sulle cause presumo debba certificarle il vettore ma a meno di scioperi/sommosse solo su MXP...
Farò una bella “telefonica” fumando a FCO

:D

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
Forse problema a EI-EJJ: ha fatto la NRT-MXP del 16.05 e da allora fermo a MXP. Non ha più volato.
Probabilmente avrebbe dovuto fare la 786 del 17.05 che invece è stata cancellata con conseguente cancellazione della 787 del 18.05.
Curioso che non abbiano avuto il tempo di fare venire ferry qualcosa da Roma.

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Forse problema a EI-EJJ: ha fatto la NRT-MXP del 16.05 e da allora fermo a MXP. Non ha più volato.
Probabilmente avrebbe dovuto fare la 786 del 17.05 che invece è stata cancellata con conseguente cancellazione della 787 del 18.05.
Curioso che non abbiano avuto il tempo di fare venire ferry qualcosa da Roma.
Pare che un a330 Alitalia abbia impattato oggi un finger a MXP con danni ad un motore. Avete conferme?
quoto me stesso per dire che la macchina pare essere EI-EJJ e l´incidente dovrebbe essere successo ieri dopo la 787 da NRT.
G

cizzo

Utente Registrato
23 Marzo 2016
40
1
Compensazione negata: Dalle verifiche effettuate è emerso che il volo è stato annullato a causa di un danneggiamento dell’aeromobile verificatosi durante le operazioni di traino, in prossimità della partenza.

Secondo quanto previsto all’art. 5.3 e al considerando 14 del Regolamento CE N. 261/2004, se la cancellazione del volo è determinata da circostanze eccezionali, cosi come accaduto nel caso specifico, il Vettore non è tenuto a corrispondere alcuna compensazione monetaria.

Non mi convince “circostanze eccezionali”
Provo direttamente con Enac???

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,037
129
Compensazione negata: Dalle verifiche effettuate è emerso che il volo è stato annullato a causa di un danneggiamento dell’aeromobile verificatosi durante le operazioni di traino, in prossimità della partenza.

Secondo quanto previsto all’art. 5.3 e al considerando 14 del Regolamento CE N. 261/2004, se la cancellazione del volo è determinata da circostanze eccezionali, cosi come accaduto nel caso specifico, il Vettore non è tenuto a corrispondere alcuna compensazione monetaria.

Non mi convince “circostanze eccezionali”
Provo direttamente con Enac???
Si scrivi all’Enac

cizzo

Utente Registrato
23 Marzo 2016
40
1
Ho scritto dopo qualche mese all’Enac... silenzio assordante!

Dopo qualche tempo ho provato tramite un servizio online: richiesta accettata ma rimborso negato per amministrazione straordinaria di Az

Faccio passare qualche mese e provo con altro servizio web... venerdì mi hanno accreditato 600 euro (meno i 150 del loro servizio)

Sono sia contento per il rimborso che amareggiato per aver dovuto insistere (e pagare) per ottenere quanto previsto.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,877
1,345
N/D
Ho scritto dopo qualche mese all’Enac... silenzio assordante!

Dopo qualche tempo ho provato tramite un servizio online: richiesta accettata ma rimborso negato per amministrazione straordinaria di Az

Faccio passare qualche mese e provo con altro servizio web... venerdì mi hanno accreditato 600 euro (meno i 150 del loro servizio)

Sono sia contento per il rimborso che amareggiato per aver dovuto insistere (e pagare) per ottenere quanto previsto.
Per curiosità quale servizio online hai utilizzato nel primo caso? E nel secondo?

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
436
29
richiesta accettata ma rimborso negato per amministrazione straordinaria di Az
Se puo' essere utile, l'anno scorso ero sul JFK-MXP (AZ605), cancellato per problemi a un motore.
Riprotetto sul volo del giorno dopo, sono arrivato a destino con 24 ore di ritardo.

Fatta richiesta direttamente ad AZ per la compensazione, mi e' stata data senza problemi, senza menzionare nulla riguardo all'amministrazione straordinaria.