Volo Cancellato AZ, con biglietto AF: chi rimborsa?


Cekky

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Faccio una domanda che in questo rimpallo di responsabilità ancora molte cose non mi sono chiare.

Senza raccontare nel dettaglio cosa è successo, AZ605 del 28/07 cancellato per guasto tecnico al motore 2.
Io sono bigliettato AF (057)

Già per avere la riprotezione è stato un cinema perché chiamando AZ, dicevano che il biglietto era AF e allora dovevano pensarci loro. Chiamando AF, loro dicevano che il volo cancellato essendo di AZ, dovevano smazzarsi loro gli oneri di riprotezione.
Alla fine mi ha riprotetto AF.


Visto che il ritardo è superiore alle 3 ore, e che è un palese guasto tecnico dell'aeromobile, io il rimborso per la normativa UE a chi lo devo chiedere? Ad AF che mi ha venduto il viaggio, o ad AZ che ha avuto il guasto all'aeromobile?


Thank you all :cool:
 

EdoC

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Ti risponderanno gli esperti ma penso proprio che dovrà essere AF ad indennizzarti e poi saranno loro a rivalersi su AZ.
In ogni caso, io cerco sempre di evitare, quando possibile di comprare biglietti di una compagnia quando il volo è operato da un' altra: ci sono spesso problematiche, non solo di questo tipo, ma anche di pre-assegnazione del posto, a volte non riconoscono il codice di prenotazione, etc etc
 

AlicorporateUK

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AF = Ticketing Carrier
AZ = Operating Carrier

La richiesta di compensazione va fatta ad AZ a cui, tra l’altro, toccava anche la riprotezione/duty of care.

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EdoC

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AF = Ticketing Carrier
AZ = Operating Carrier

La richiesta di compensazione va fatta ad AZ a cui, tra l’altro, toccava anche la riprotezione/duty of care.

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Sulla riprotezione era chiaro che spettasse ad Az !! Non sapevo sul rimborso ? Quindi una compagnia ti deve rimborsare (ed indezzinare) anche se tu hai pagato un’ altra ?
 

AlicorporateUK

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Quindi una compagnia ti deve rimborsare (ed indezzinare) anche se tu hai pagato un’ altra ?
Esatto, conta sempre l’operating carrier. Tempo fa ho fatto SEA-AMS-ZAG con DL/KL (operating carriers), biglietto venduto da AF (ticketing carrier) e codici di volo KL (marketing carrier), ritardo in arrivo a ZAG (causa ritardo volo precedente), KL (operating carrier) si è presa cura della compensazione.

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Cekky

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Sulla riprotezione era chiaro che spettasse ad Az !! Non sapevo sul rimborso ? Quindi una compagnia ti deve rimborsare (ed indezzinare) anche se tu hai pagato un’ altra ?
Il call center di AZ non vedeva neanche il mio PNR, quindi per forza di cose ho dovuto chiamare AF che avendo un servizio clienti serio ha risolto il problema.

Tra l’altro, in aeroporto offrivano la repro solo su voli Alitalia, chi ha provato a chiedere voli di altre compagnie (come DL, AF o KL, anche con scalo) veniva risposto un secco ‘no’.


Vi farò sapere come andrà a finire ?
 

B_777

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Tra l’altro, in aeroporto offrivano la repro solo su voli Alitalia, chi ha provato a chiedere voli di altre compagnie (come DL, AF o KL, anche con scalo) veniva risposto un secco ‘no’.
Ma la riprotezione non dovrebbe essere offerta sul primo volo disponibile, indipendentemente dalla compagnia? Voglio dire, se il primo volo utile è AZ non ci sono problemi, ma se il primo volo con disponibilià è AF, a mio avviso dovrebbero riproteggere su AF
 

aggynomadi

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Ma la riprotezione non dovrebbe essere offerta sul primo volo disponibile, indipendentemente dalla compagnia? Voglio dire, se il primo volo utile è AZ non ci sono problemi, ma se il primo volo con disponibilià è AF, a mio avviso dovrebbero riproteggere su AF
Ebbi un caso simile az af
causa suicidio sulla linea metro Paris Aeroporto io e centinaia di pax perdemmo il volo. Parliamo di circa 20 anni orsono. Non ci fu nessun problema a scegliere l'indomani. Ero bigliettato az ma volai af. Hotel e cena pagati. L'assistenza mi fu erogata dal banco az a Charles de Gaulle partenze.
 

Jil.10

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Io fra un po' di tempo dovrò fare EWR-FRA con scalo a Boston, prima tratta operata da United e seconda da Lufthansa, visto che ho poco piu' di scalo a Boston, qualora dovessi perdere la coincidenza a causa di un ritardo del primo volo, a chi devo chiedere la riprotezione, United o Lufthansa?
 

AlicorporateUK

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Io fra un po' di tempo dovrò fare EWR-FRA con scalo a Boston, prima tratta operata da United e seconda da Lufthansa, visto che ho poco piu' di scalo a Boston, qualora dovessi perdere la coincidenza a causa di un ritardo del primo volo, a chi devo chiedere la riprotezione, United o Lufthansa?
United (e comunque avevi posto lo stesso quesito sull’altro tuo thread).

G
 

s4lv0z

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Approfitto di voi per un quesito simile... domenica 29 un'amica di mia figlia rientrava a casa con un volo CTA-CDG-BLL con biglietto AF. Primo volo AF1291 e poi prosecuzione con volo operato da Hop.
Partita in forte ritardo da CTA ha perso il volo successivo ed è stata riprotetta il giorno dopo. È normale che AF l'ha abbandonata a dormire in aeroporto?

S.
 

cisnusculum

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Mi è successa esattamente la stessa cosa ma a CDG (biglietto AF volo AZ) qualche anno fa. Riprotezione + hotel (era l'ultimo volo della notte) fatti da AF e compensazione richiesta (e ottenuta dopo alcuni mesi e centinaia di telefonate) da AZ.
 

Cekky

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Per aggiornamenti: appurato che la responsabilità della compensazione/rimborso è di AZ (operating carrier), sto facendo un tentativo con le vie ‘normali’ - ossia con una mail a relazioniclientela@alitalia.it

Se entro un tot non rispondono, allora mollerò tutto a Flycare (a giudicare dalle recensioni sembra buona come assistenza) e almeno non dovrò pensarci io.
 

Cekky

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Giusto per concludere la situazione: dopo neanche una settimana AZ ha proposto o 600€ cash o un buono da 720€ da usare in volo bigliettati 055.

Tempistiche celeri e una buona assistenza da parte del call center.
 

Derfly1992

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Visto che ci siamo, senza aprire un altro thread, il 29 luglio avevo un volo SIN/MEL con Jetstar (Attualmente per chi fosse interessato, sto pubblicando anche un TR del viaggio). Il 28 sera (18.30 ore locali a Kuala Lumpur visto che mi trovavo la per vacanze), mi arriva la mail da Jetstar con scritto che causa problemi motori, il volo della sera dopo era stato cancellato; e in poche parole di arrangiarsi a chiamare l-ufficio Jetstar a Sydney. Oltre lo sbattimento di 1.55 hr di attesa al telefono, e mi viene detto che non posso essere riprotetto ne sul volo Emirates, ne sui 2 Qantas perché per Jetstar erano troppo costosi. Ovviamente ho provato a spiegare che loro dovrebbero riprotegere il passeggero sul primo volo disponibile; però e stato un NO secco. Dopo una lunga discussione , vengo riprotetto dopo 25 ore sul volo Qantas per Sydney e Jetstar per MEL con 5.25 hr di scalo, anche la a detta della Jetstar non potevano riproteggermi su un volo con meno ore di scalo perché per loro era costoso. La Jetstar dice che non mi spetta nessuna compensazione per il ritardo e il disagio causato dalla partenza del mio volo dopo 25 ore!!Secondo voi mi spetta una compensazione? Qua in Australia sto cercando di capire come funziona il tutto...

Grazie in anticipo,se qualcuno avesse consigli da darmi, sono ben accetti...
 
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