Transito a DXB

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
Il prossimo 24 luglio volerò a Tokyo HND con EK.
L'itinerario di andata prevede MXP-DXB con A380 con arrivo a DXB alle 6.25 (EK92) e DXB-HND con B777 in partenza alle 8.00.
In pratica 1h 35m di transito.
Per chi ha già fatto scalo qui quanto tempo ci vuole presumibilmente per completare il transito, considerando che c'è il rischio concreto di dover cambiare satellite nel terminal 3 (gli A380 dovrebbero arrivare a quello A, mentre il B777 al B)?

Luca Paglia

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
22 Gennaio 2015
438
59
Il prossimo 24 luglio volerò a Tokyo HND con EK.
L'itinerario di andata prevede MXP-DXB con A380 con arrivo a DXB alle 6.25 (EK92) e DXB-HND con B777 in partenza alle 8.00.
In pratica 1h 35m di transito.
Per chi ha già fatto scalo qui quanto tempo ci vuole presumibilmente per completare il transito, considerando che c'è il rischio concreto di dover cambiare satellite nel terminal 3 (gli A380 dovrebbero arrivare a quello A, mentre il B777 al B)?
Guarda io a Dubai sono riuscito a fare da A a C in circa 30 minuti. Compreso i controlli di sicurezza.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,801
1,742
Tranquillo, al massimo ti mancherà il tempo per fare shopping, ma con i tempi sei quasi abbondante. DXB per i transiti è estremamente efficiente.

Fuselage

Utente Registrato
31 Maggio 2018
4
0
Nei pressi di LIN/LIML
Buongiorno a tutti, mi collego a questo post di Luca82 in quanto il prossimo 22 luglio mi troverò anch'io a dover transitare da DXB (destinazione finale MRU).

Con la mia compagna abbiamo deciso per lo stopover lungo, optando per l'andata con EK206 - EK703 mentre per il ritorno con EK702 ed EK91 ritrovandoci ad avere una sosta a DXB di circa 12h all'andata e di circa 16h e 30 al ritorno

I miei dubbi riguardano le due soste: Per l'andata abbiamo prenotato un hotel all'interno del Terminal 3, lo stesso (quantomeno previsto fino a ora) dove atterrerà il nostro volo da Milano.
Quello che non ho capito è se la sera dell'arrivo dovremmo fare controlli doganali/ritiro bagagli e conseguente ri-controlli pre imbarco la mattina seguente, oppure se come detto dal sito dell'hotel, non dovremo fare nulla (il bagaglio da stiva se non ho capito male rimarrà in aeroporto in attesa del transito del giorno successivo) e noi non dovremo passare da alcun controllo..
Per il volo di rientro invece abbiamo scelto un altro hotel, è sempre accanto all'aeroporto, ma in questo caso si trova al di fuori della struttura. Ho scritto un mail a quelli dell'hotel e mi hanno risposto dicendomi solo che vi sono le navette a disposizione h24 che ci porteranno direttamente all'hotel, a 5 minuti di auto dall'uscita dell'aeroporto. Come ci dovremo comportare in questo caso?
- Lasciamo i bagagli da stiva "in transito" come all'andata?
- Uscendo dall'aeroporto immagino dovranno fare un controllo ai passaporti, servirà un visto anche se staremo a Dubai solo per poche ore?
- Immagino dovremmo rifare i controlli pre imbarco, il giorno seguente...

Ringrazio chiunque vorrà rispondere.

P.s: E' il mio primo messaggio, chiedo scusa ma non ho trovato una sezione di presentazione, se gli Admin lo ritengono opportuno, possono cancellare questo mio messaggio

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
457
87
Bologna
Buongiorno a tutti, mi collego a questo post di Luca82 in quanto il prossimo 22 luglio mi troverò anch'io a dover transitare da DXB (destinazione finale MRU).

Con la mia compagna abbiamo deciso per lo stopover lungo, optando per l'andata con EK206 - EK703 mentre per il ritorno con EK702 ed EK91 ritrovandoci ad avere una sosta a DXB di circa 12h all'andata e di circa 16h e 30 al ritorno

I miei dubbi riguardano le due soste: Per l'andata abbiamo prenotato un hotel all'interno del Terminal 3, lo stesso (quantomeno previsto fino a ora) dove atterrerà il nostro volo da Milano.
Quello che non ho capito è se la sera dell'arrivo dovremmo fare controlli doganali/ritiro bagagli e conseguente ri-controlli pre imbarco la mattina seguente, oppure se come detto dal sito dell'hotel, non dovremo fare nulla (il bagaglio da stiva se non ho capito male rimarrà in aeroporto in attesa del transito del giorno successivo) e noi non dovremo passare da alcun controllo..
Per il volo di rientro invece abbiamo scelto un altro hotel, è sempre accanto all'aeroporto, ma in questo caso si trova al di fuori della struttura. Ho scritto un mail a quelli dell'hotel e mi hanno risposto dicendomi solo che vi sono le navette a disposizione h24 che ci porteranno direttamente all'hotel, a 5 minuti di auto dall'uscita dell'aeroporto. Come ci dovremo comportare in questo caso?
- Lasciamo i bagagli da stiva "in transito" come all'andata?
- Uscendo dall'aeroporto immagino dovranno fare un controllo ai passaporti, servirà un visto anche se staremo a Dubai solo per poche ore?
- Immagino dovremmo rifare i controlli pre imbarco, il giorno seguente...

Ringrazio chiunque vorrà rispondere.

P.s: E' il mio primo messaggio, chiedo scusa ma non ho trovato una sezione di presentazione, se gli Admin lo ritengono opportuno, possono cancellare questo mio messaggio
Ciao,
Per il volo di andata se l'hotel è quello indicato sul sito di Dubai Airports non devi uscire dall'aeroporto l'hote è sopra i gate.
Per il volo di ritorno, i bagagli verranno lasciati in transito in aeroporto, se vuoi puoi richiedere lo sbarco a Dubai e rispedirli la mattina successiva. Dovrai fare il controllo passaporti e necessiterai del visto che viene rilasciato in aeroporto ed è gratuito, il mattino seguente ti recherai in aeroporto e dovrai rifare i controlli.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,801
1,742
Ciao,
Per il volo di andata se l'hotel è quello indicato sul sito di Dubai Airports non devi uscire dall'aeroporto l'hote è sopra i gate.
Per il volo di ritorno, i bagagli verranno lasciati in transito in aeroporto, se vuoi puoi richiedere lo sbarco a Dubai e rispedirli la mattina successiva. Dovrai fare il controllo passaporti e necessiterai del visto che viene rilasciato in aeroporto ed è gratuito, il mattino seguente ti recherai in aeroporto e dovrai rifare i controlli.
Corretto. Da aggiungere solo che a DXB passi i controlli di sicurezza in arrivo anche se rimani landside.

Fuselage

Utente Registrato
31 Maggio 2018
4
0
Nei pressi di LIN/LIML
Ciao,

Perfetto!

Ringrazio sia AlphaMike che Paolo61 per le risposte...
@AlphaMike: Si, l'hotel che c'è all'interno dell'aeroporto è quello che si trova nel sito di Emirates, la prenotazione l'abbiamo fatta direttamente dal sito della compagnia stessa.
Per quanto riguarda il volo di rientro lasceremo sicuramente il bagaglio da stiva in aeroporto, utilizzando il solo bagaglio a mano.
Ok per rifare i controlli di routine la mattina seguente, non mi è invece del tutto chiaro la questione del visto... In questo link qui sotto (preso direttamente dal sito di EK, dicono che per i titolari di passaporto italiano, il visto viene rilasciato tramite timbro sul passaporto e ha validità di 90gg, qualcuno me lo può confermare?

https://www.emirates.com/it/italian/before-you-fly/visa-passport-information/uae-visas/

Grazie ancora a tutti

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
Se hai un passaporto elettronico puoi utilizzare gli e-gates, evitando così la coda (però non riceverai alcun timbro sul passaporto)

caio62

Utente Registrato
6 Dicembre 2010
131
0
Ciao,
una domanda con un stop di 12 ore non ce' la possibilità dell' albergo free offerta da emirates?
grazie

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
una domanda con un stop di 12 ore non ce' la possibilità dell' albergo free offerta da emirates?
grazie
Credo sia possibile solo se nell' arco della giornata non c'erano altre combinazioni di voli che permettessero di evitare una connessione cosi lunga e dubito sia cosi considerando le frequenze elevate di EK.

Cpt Gian

Utente Registrato
31 Agosto 2018
3
0
LIMC
my.flightradar24.com
Ciao se non ci sono ritardi a MXP ( quel volo parte in origine da DBX per MXP e poi torna a DBX ) ce la fai , avrai 30 min di transito e 40min pre-boarding.
Il mio consiglio e di non prendertela comoda se non conosci l'aeroporto e considera sempre che gli orari di partenza e arrivo sono netti e non includono Taxing a scarico passeggeri (quindi in realtà ti rimarrà meno tempo di quello che pensi)
Nella malaugurata sorte ( a me è capitato ) di perdere la coincidenza non preoccuparti, Emirates di farà avere al tua arrivo a DBX dei Voucher per Taxi, Hotel,pranzo e il boarding pass già pronto per il volo successivo a quello perso.
Se hai bisogno di altro fai un fischio ;-)