Scioglimento contratto leasing A340 di Stato


nicolap

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C’è anche la componente OPEX da valutare, non solo quella CAPEX.

Non sono decisioni né facili né veloci da prendere perché il rischio di fare un buco nel conto economico è sempre dietro l’angolo.
Chiedendo scusa a Piccione se riportiamo il 3ad IT, credo che la componente OPEX del 345 sia comunque un fattore da considerare anche con l'aereo chiuso al buio di un hangar.
 

Seaking

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Chiedendo scusa a Piccione se riportiamo il 3ad IT, credo che la componente OPEX del 345 sia comunque un fattore da considerare anche con l'aereo chiuso al buio di un hangar.
Nello specifico facevo riferimento al l’investimento per il wi-fi bordo.

Per quanto riguarda il 345, credo che la componente principale dell’investimento sia tutta OPEX, quindi il fatto di non usare un aereo che si paga comunque è di per sé grottesco e ingannevole verso l’ignara opinione pubblica.
 

nicolap

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Nello specifico facevo riferimento al l’investimento per il wi-fi bordo.

Per quanto riguarda il 345, credo che la componente principale dell’investimento sia tutta OPEX, quindi il fatto di non usare un aereo che si paga comunque è di per sé grottesco e ingannevole verso l’ignara opinione pubblica.
Esatto. Un doppio modo di buttare i soldi nel cesso.
 

FLR86

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C’è anche la componente OPEX da valutare, non solo quella CAPEX.

Non sono decisioni né facili né veloci da prendere perché il rischio di fare un buco nel conto economico è sempre dietro l’angolo.
Sai di che cifra parliamo grossomodo?
 

i-ffss

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LIMF
In tutto questo lo si continua a chiamare Air Force Renzi, e mi sanguina il
Naso ogni volta.

Mi pare di aver letto qui che la doppia antenna, oltre al costo monetario, abbia anche un aggravio di peso non indifferente e quindi su prestazioni e consumi:vero, o ho inteso male?


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13900

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In tutto questo lo si continua a chiamare Air Force Renzi, e mi sanguina il
Naso ogni volta.

Mi pare di aver letto qui che la doppia antenna, oltre al costo monetario, abbia anche un aggravio di peso non indifferente e quindi su prestazioni e consumi:vero, o ho inteso male?


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Genera un po' di resistenza aerodinamica, ma morta lí
 

enrico

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30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
La risposta del Ministro Di Maio del 2 agosto 2018 all'interrogazione parlamentare della Senatrice Lupo:

LUPO (M5S). Signor vice Presidente del Consiglio e ministro dello sviluppo economico, Luigi Di Maio, il quesito riguarda la vicenda dell'aereo di Stato Airbus A340-500, tornata da poco alla ribalta della cronaca politica, la cui situazione contrattuale è stata poco chiara fino a poco tempo fa. Risulta, tra l'altro, che Alitalia sia stata usata o chiamata in causa - quindi è un dossier nelle mani dello Sviluppo economico - per la stipula di un contratto che fino a poco tempo fa risultava difficile da sciogliere.

Ora ci si chiede quale sia l'iter procedurale che ha seguito l'attuale Governo per la cessazione degli effetti del rapporto contrattuale; se risultino clausole negoziali che prevedono un'opzione di acquisto del velivolo e - in tal caso - a quale prezzo, e se lo stesso velivolo risulti aver operato una o più tratte o che non abbia quasi del tutto volato; se risulti chi abbia voluto e individuato il velivolo e se vi siano state delle deleghe da parte della Presidenza del Consiglio dell'allora Governo Renzi (commenti dal Gruppo PD); chi, soprattutto, abbia sottoscritto il suddetto contratto; quale sia oggi il valore del velivolo e il costo complessivo in termini di oneri diretti e indiretti connessi alla stipula contrattuale. (Applausi dai Gruppi M5S e L-SP-PSd'Az).

MALPEZZI (PD). La prossima volta, dillo con parole tue!

PRESIDENTE. Il ministro dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali, onorevole Di Maio, ha facoltà di rispondere all'interrogazione testé illustrata, per tre minuti.

DI MAIO, vice presidente del Consiglio dei ministri e ministro dello sviluppo economico e ministro del lavoro e delle politiche sociali. Signor Presidente, l'Airbus A340-500 è per me uno dei simboli degli sprechi e dei privilegi che noi sentiamo il dovere di eliminare. (Applausi dai Gruppi M5S e L-SP-PSd'Az. Commenti dal Gruppo PD).

.....

DI MAIO, vice presidente del Consiglio dei ministri e ministro dello sviluppo economico e ministro del lavoro e delle politiche sociali. Con una lettera, io e i ministri Danilo Toninelli ed Elisabetta Trenta abbiamo chiesto formalmente ai commissari Alitalia di risolvere quel contratto, che prevede quattro salatissime voci di spesa: prima di tutto il leasing, 81 milioni di euro; poi la manutenzione, 31 milioni di euro; poi l'handling, 12 milioni di euro, e l'addestramento piloti, 4 milioni di euro, per un costo complessivo che arriverebbe intorno a 150 milioni di euro in otto anni, con la mancata riconfigurazione interna dell'aeromobile. Si tratta di soldi che non vanno ad Alitalia, il nostro vettore, ma nella quasi totalità a beneficio di Etihad, la proprietaria dell'Airbus A340-500.

Stiamo parlando di un quadrimotore turbofan, uscito dal mercato nel 2011 e quindi superato e obsoleto; un apparecchio fuori dal tempo, proprio come l'idea stessa di utilizzare questo velivolo per soddisfare esigenze puramente narcisistiche: uno spreco. (Applausi dai Gruppi M5S e L-SP-PSd'Az. Commenti e proteste dal Gruppo PD).

Uno spreco multimilionario ai danni dei cittadini italiani. Per noi è una non questione banale, ma di principio. Qualcuno deve rendere conto della totale disinvoltura con cui sono stati usati i soldi pubblici. Qualcuno potrebbe raccontarci tutta la verità su questa storia. Qualcuno dovrebbe assumersi la responsabilità di pagare un prezzo se ha sbagliato. (Applausi dai Gruppi M5S e L-SP-PSd'Az. Commenti e proteste dal Gruppo PD).

Io prendo l'impegno, a nome del Governo e davanti a tutti gli italiani, di andare fino in fondo a questa storia e svelarne tutti gli opachi dettagli: quanto ci è costato realmente questo velivolo e quali siano stati i veri motivi del suo acquisto. Ricordo che anche la Corte dei conti sta indagando per vederci chiaro. (Applausi dai Gruppi M5S e L-SP-PSd'Az. Commenti e proteste dal Gruppo PD).

!
 

13900

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Sicuro? Le carte che avevo visto per 77W e 380 davano di meno (ma non sono un esperto, né pilota tantomeno ingegnere).
 

FLR86

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Tra peso e resistenza aerodinamica parliamo comunque di circa in 1 o 2% di consumi in più, Che non sono proprio trascurabili
Effettivamente non poco. Ma, se utilizzassero il 340, sono spese che dovrebbero sostenere comunque (ed anche maggiori visti il peso ed il consumo) no? Alla fine il costo in più sarebbe l'installazione dell'antenna. Sbaglio?
 

Farfallina

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Effettivamente non poco. Ma, se utilizzassero il 340, sono spese che dovrebbero sostenere comunque (ed anche maggiori visti il peso ed il consumo) no? Alla fine il costo in più sarebbe l'installazione dell'antenna. Sbaglio?
Facciamo che si passano il tempo a giocare con il solitario invece di giocare a sparare slogan su twitter.
 

Seaking

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Sicuro? Le carte che avevo visto per 77W e 380 davano di meno (ma non sono un esperto, né pilota tantomeno ingegnere).
Anni fa il sistema Connexion by Boeing (poi fallita ed LH ne sa qualcosa) pesava sui 450kg-500kg solo di apparati vari (su aa/mm di lungo).
 

FLR86

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Ma a me risulta che il 345 sia dotato di WiFi
Appunto, i costi OPEX per il wifi ci sarebbero comunque. Mi riferivo all' installazione sull' A319CJ.

Facciamo che si passano il tempo a giocare con il solitario invece di giocare a sparare slogan su twitter.
Quello è un altro discorso. Io ai politici vieterei per legge l'uso dei social, se non per comunicazioni istituzionali.
 

mggt

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MGGT
Stiamo parlando di un quadrimotore turbofan, uscito dal mercato nel 2011 e quindi superato e obsoleto; un apparecchio fuori dal tempo, proprio come l'idea stessa di utilizzare questo velivolo per soddisfare esigenze puramente narcisistiche: uno spreco. (Applausi dai Gruppi M5S e L-SP-PSd'Az. Commenti e proteste dal Gruppo PD).
Il COLMO dell'ignoranza! Questo soggetto mi deve spiegare perche allora i tedeschi, proprio nel 2011, si sono presi DUE A340 ex LH!