Scioglimento contratto leasing A340 di Stato


Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,024
179
41
Venessia
www.david.aero
Sicuro? Le carte che avevo visto per 77W e 380 davano di meno (ma non sono un esperto, né pilota tantomeno ingegnere).
Potresti avere ragione, io ricordavo questi dati da un progetto per la conversione per l'A320, quindi è possibile che su un 340 sia meno

Guardando una foto di I-TALY si vede una carenatura sopra la fusoliera, prima della coda
https://www.planespotters.net/photo...ca-militare-italian-air-force-airbus-a340-541
Sembrerebbe troppl piccola per una antenna dati, forse è solo per un telefono satellitare?
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Il COLMO dell'ignoranza! Questo soggetto mi deve spiegare perche allora i tedeschi, proprio nel 2011, si sono presi DUE A340 ex LH!
Tra l'altro giggino non ha risposto nel merito alla lupo, ha sparato i soliti slogan e amen.

Per fare chiarezza, il 345 ha il wifi, e vorrei vedere che non ci fosse: praticamente è stato scelto solo per quel motivo. Il sistema/provider/ecc è ovviamente stesso presente su aerei EY. Chi vorrà essere più preciso, precisi pure.

I 319 invece NON ce l'hanno. Niente di niente. Chiaramente si può montare ma con un enorme ma: su i 2 (sarebbero 3 ma 1 non vola da 2 anni ed è parzialmente cannibalizzato - costo stimato per rimetterlo in volo: 10 milioni, attenzione, questo solo per farlo arrivare a NAP presso Atitech, poi parte la manutenzione arretrata e relativa fattura) 319 non basta comprare un sistema satellitare wifi, montarlo e stop.
Siccome sono aerei con avionica e sistemi di comunicazione di 2 generazioni fa va praticamente sostituito tutto quello che attualmente "comunica" sia tra aereo e terra, che tra aereo e piloti ma soprattutto tra sistemi dell'aereo tra di loro.
Con l'aggravante dell'interno "tailored", vale a dire non standard come un 319 passeggeri dove tutti i cablaggi e simili sono sempre allo stesso posto. Qui devi ricertificare l'aereo.
Costo stimato dai 7 milioni per aereo di materiale "base", più l'incognita più assoluta su costi e tempi di lavorazione, minimo 9 mesi da quando trovi uno slot libero presso il service center.
 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,511
44
LIMF
Tra l'altro giggino non ha risposto nel merito alla lupo, ha sparato i soliti slogan e amen.

Per fare chiarezza, il 345 ha il wifi, e vorrei vedere che non ci fosse: praticamente è stato scelto solo per quel motivo. Il sistema/provider/ecc è ovviamente stesso presente su aerei EY. Chi vorrà essere più preciso, precisi pure.

I 319 invece NON ce l'hanno. Niente di niente. Chiaramente si può montare ma con un enorme ma: su i 2 (sarebbero 3 ma 1 non vola da 2 anni ed è parzialmente cannibalizzato - costo stimato per rimetterlo in volo: 10 milioni, attenzione, questo solo per farlo arrivare a NAP presso Atitech, poi parte la manutenzione arretrata e relativa fattura) 319 non basta comprare un sistema satellitare wifi, montarlo e stop.
Siccome sono aerei con avionica e sistemi di comunicazione di 2 generazioni fa va praticamente sostituito tutto quello che attualmente "comunica" sia tra aereo e terra, che tra aereo e piloti ma soprattutto tra sistemi dell'aereo tra di loro.
Con l'aggravante dell'interno "tailored", vale a dire non standard come un 319 passeggeri dove tutti i cablaggi e simili sono sempre allo stesso posto. Qui devi ricertificare l'aereo.
Costo stimato dai 7 milioni per aereo di materiale "base", più l'incognita più assoluta su costi e tempi di lavorazione, minimo 9 mesi da quando trovi uno slot libero presso il service center.
Dei mentecatti e basta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Tra l'altro giggino non ha risposto nel merito alla lupo, ha sparato i soliti slogan e amen.

Per fare chiarezza, il 345 ha il wifi, e vorrei vedere che non ci fosse: praticamente è stato scelto solo per quel motivo. Il sistema/provider/ecc è ovviamente stesso presente su aerei EY. Chi vorrà essere più preciso, precisi pure.

I 319 invece NON ce l'hanno. Niente di niente. Chiaramente si può montare ma con un enorme ma: su i 2 (sarebbero 3 ma 1 non vola da 2 anni ed è parzialmente cannibalizzato - costo stimato per rimetterlo in volo: 10 milioni, attenzione, questo solo per farlo arrivare a NAP presso Atitech, poi parte la manutenzione arretrata e relativa fattura) 319 non basta comprare un sistema satellitare wifi, montarlo e stop.
Siccome sono aerei con avionica e sistemi di comunicazione di 2 generazioni fa va praticamente sostituito tutto quello che attualmente "comunica" sia tra aereo e terra, che tra aereo e piloti ma soprattutto tra sistemi dell'aereo tra di loro.
Con l'aggravante dell'interno "tailored", vale a dire non standard come un 319 passeggeri dove tutti i cablaggi e simili sono sempre allo stesso posto. Qui devi ricertificare l'aereo.
Costo stimato dai 7 milioni per aereo di materiale "base", più l'incognita più assoluta su costi e tempi di lavorazione, minimo 9 mesi da quando trovi uno slot libero presso il service center.
Cosa aggiungere altro? Ah, si, forse possiamo parlare della frase evidenziata.
 

FLR86

Utente Registrato
29 Aprile 2017
447
117
Tra l'altro giggino non ha risposto nel merito alla lupo, ha sparato i soliti slogan e amen.

Per fare chiarezza, il 345 ha il wifi, e vorrei vedere che non ci fosse: praticamente è stato scelto solo per quel motivo. Il sistema/provider/ecc è ovviamente stesso presente su aerei EY. Chi vorrà essere più preciso, precisi pure.

I 319 invece NON ce l'hanno. Niente di niente. Chiaramente si può montare ma con un enorme ma: su i 2 (sarebbero 3 ma 1 non vola da 2 anni ed è parzialmente cannibalizzato - costo stimato per rimetterlo in volo: 10 milioni, attenzione, questo solo per farlo arrivare a NAP presso Atitech, poi parte la manutenzione arretrata e relativa fattura) 319 non basta comprare un sistema satellitare wifi, montarlo e stop.
Siccome sono aerei con avionica e sistemi di comunicazione di 2 generazioni fa va praticamente sostituito tutto quello che attualmente "comunica" sia tra aereo e terra, che tra aereo e piloti ma soprattutto tra sistemi dell'aereo tra di loro.
Con l'aggravante dell'interno "tailored", vale a dire non standard come un 319 passeggeri dove tutti i cablaggi e simili sono sempre allo stesso posto. Qui devi ricertificare l'aereo.
Costo stimato dai 7 milioni per aereo di materiale "base", più l'incognita più assoluta su costi e tempi di lavorazione, minimo 9 mesi da quando trovi uno slot libero presso il service center.
Grazie per la spiegazione.
 

safin79

Utente Registrato
23 Marzo 2011
533
8
Tra l'altro giggino non ha risposto nel merito alla lupo, ha sparato i soliti slogan e amen.

Per fare chiarezza, il 345 ha il wifi, e vorrei vedere che non ci fosse: praticamente è stato scelto solo per quel motivo. Il sistema/provider/ecc è ovviamente stesso presente su aerei EY. Chi vorrà essere più preciso, precisi pure.

I 319 invece NON ce l'hanno. Niente di niente. Chiaramente si può montare ma con un enorme ma: su i 2 (sarebbero 3 ma 1 non vola da 2 anni ed è parzialmente cannibalizzato - costo stimato per rimetterlo in volo: 10 milioni, attenzione, questo solo per farlo arrivare a NAP presso Atitech, poi parte la manutenzione arretrata e relativa fattura) 319 non basta comprare un sistema satellitare wifi, montarlo e stop.
Siccome sono aerei con avionica e sistemi di comunicazione di 2 generazioni fa va praticamente sostituito tutto quello che attualmente "comunica" sia tra aereo e terra, che tra aereo e piloti ma soprattutto tra sistemi dell'aereo tra di loro.
Con l'aggravante dell'interno "tailored", vale a dire non standard come un 319 passeggeri dove tutti i cablaggi e simili sono sempre allo stesso posto. Qui devi ricertificare l'aereo.
Costo stimato dai 7 milioni per aereo di materiale "base", più l'incognita più assoluta su costi e tempi di lavorazione, minimo 9 mesi da quando trovi uno slot libero presso il service center.
Propongo una colletta per far stampare questo messaggio su un telo 20x30 (metri) e appenderlo davanti al MISE. Così, tra una diretta facebook e un' altra, Giggino trova il tempo per leggero ...e magari, con calma, lo capisce anche.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,507
Propongo una colletta per far stampare questo messaggio su un telo 20x30 (metri) e appenderlo davanti al MISE. Così, tra una diretta facebook e un' altra, Giggino trova il tempo per leggero ...e magari, con calma, lo capisce anche.
Avrebbe senso se sapesse leggere

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
436
75
MGGT
TW843, grazie anche da parte mia per l'update. Non sapevo della cannibalizzazione del terzo 319; pensavo volasse dopo un checkup a Capodichino. Che dire... niente, non ci sono parole.
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
436
75
MGGT
Si, del fermo e delle aste deserte sapevo, ma...

atitiech, 06/10/17:
NSPA General Manager, Mr. Peter Dohmen, signed a 3Y (plus 2Y option) contract, on behalf of Italian Air Force (ITAF) with ATITECH’s Managing Director Mr. Pietro Pascale to provide an Integrated Logistic Support to the Italian Air Force fleet of three corporate jets A319CJ.
http://www.atitech.it/it/notizie/en...rs-contract-with-atitech-to-upgrade-vip-fleet

... ecco perche' pensavo che fosse stato riattivato, e a CIA li ho sempre notati, anche se solo su video, ma nessuno dei quali mothballed (o semicannibalizzati o con pezzi mancanti), apparentemente.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
436
75
MGGT
Il twit di atitech non l'avevo visto, quello di difesa.it lo riconosco, credo: si tratta della brochure allegata alle aste... come quelle per i 2 Falcon 900EX; hanno qualche anno, se non sbaglio.
 

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
Roma, 2 dic. (askanews) - "In quattro mesi di Governo M5s-Lega, 105 voli di Stato: quasi uno al giorno. Un vero record per chi diceva che non sarebbe mai salito su un aereo blu. I ministri 5 stelle usano la flotta di Stato esattamente come i loro predecessori, ed è giusto che sia così. Ma si tratta di un'enorme presa in giro degli italiani, l'ennesima dopo la truffa dell'Airbus di Stato tenuto fermo in un hangar a Fiumicino a spese dell'erario per dare seguito alla campagna propagandistica di Di Maio e Toninelli". Lo scrive su Facebook il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi, in riferimento ai numeri pubblicati da "Il Fatto quotidiano".

"Hanno diffamato Renzi, hanno inscenato a luglio - prosegue Anzaldi - una vergognosa pagliacciata a Fiumicino raccontando balle su presunti risparmi, e invece i voli di Stato vengono usati da loro come e forse più dei governi precedenti, mentre quello che hanno chiamato in maniera infamante 'Air Force Renzi', dove Renzi non è mai salito, è tenuto fermo con i costi che si scaricano su Alitalia, quindi sui cittadini che in questo momento la stanno tenendo in piedi con il prestito ponte da 900 milioni di euro. Intanto i ministri fanno i viaggi intercontinentali in business class, con i loro staff: per le casse dello Stato è spesa doppia. E alla fine arriverà anche la richiesta di risarcimento da 70 milioni di Etihad, mentre l'aereo non è usato da nessuno. Grazie a Di Maio, paga Pantalone"
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Qualcosa non torna. Essendo AZ in AS, i commissari non hanno la possibilità di rescindere i contratti senza incorrere in penali?
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
436
75
MGGT
Per evitare altre figuracce come quella al G20, il governo tedesco pensa di rafforzare la flotta LR con un A330 o con un A350, possibilmente nuovo, perche gli aerei di seconda mano sembrano inaffidabili... Attualmente per il LR hanno due A340, poi 1 A321 e 2 A319, oltre a 4 Global 5000.

Giggino & Co. sono un estremo, Merkel & Co l'altro: e' cosi difficile trovare una via di mezzo, sensata, normale?

https://www.sueddeutsche.de/politik/flugbereitschaft-bundeswehr-1.4254811
 

MindOnAir

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Luglio 2009
1,307
67
HKG-TSF-VCE
Per evitare altre figuracce come quella al G20, il governo tedesco pensa di rafforzare la flotta LR con un A330 o con un A350, possibilmente nuovo, perche gli aerei di seconda mano sembrano inaffidabili... Attualmente per il LR hanno due A340, poi 1 A321 e 2 A319, oltre a 4 Global 5000.

Giggino & Co. sono un estremo, Merkel & Co l'altro: e' cosi difficile trovare una via di mezzo, sensata, normale?

https://www.sueddeutsche.de/politik/flugbereitschaft-bundeswehr-1.4254811
Non direi proprio che Merkel & Co sono un estremo: sono la normalita' per un paese del G8, mentre Giggino e Co sono certamente un estremo per come hanno immolato il 340 italiano in nome della fuffa, chissa' se un giorno dovranno rispondere di spreco di denaro pubblico e lesa immagine della Repubblica Italiana
 
Ultima modifica:

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Una curiosità: durante la presidenza del consiglio Gentiloni, quando veniva usato il 345 quante persone caricava mediamente?
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Una curiosità: durante la presidenza del consiglio Gentiloni, quando veniva usato il 345 quante persone caricava mediamente?
Il dato è segreto per quanto riguarda i voli del PdC , ma comunque mai più di una trentina.
Ma non è un dato rilevante. Ci dovrebbe salire chiunque faccia parte della missione di turno. Che siano 5 o 250 poco importa, anzi a volte meglio siano pochi che turisti in gita premio a spese del contribuente.
 

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire
Tra l'altro giggino non ha risposto nel merito alla lupo, ha sparato i soliti slogan e amen.

Per fare chiarezza, il 345 ha il wifi, e vorrei vedere che non ci fosse: praticamente è stato scelto solo per quel motivo. Il sistema/provider/ecc è ovviamente stesso presente su aerei EY. Chi vorrà essere più preciso, precisi pure.

I 319 invece NON ce l'hanno. non basta comprare un sistema satellitare wifi, montarlo e stop.
Il discorso internet satellitare e' molto complesso, e' complesso installare un'antenna con i relativi apparati (Modem, TRIA, etc...) su un aeromobile che non e' certificato per lo scopo (nessuno ha certificato il 319Cj con nessuna antenna, e, comunque senza un commitment da parte dei costruttori non ci sono numeri sufficienti per ripagare la certificazione su nessun BizJEt).
Inoltre con quale satellite vorrebbero operare?
Con quale banda?
Oggi solo una società' e' in grado di offrire internet a bordo con caratteristiche decenti, e questa copre solo gli USA, l'Atlantico (e l'Europa con un satellite in partnership)

Ah dimenticavo che abbiamo in partner con i francesi un satellite che nessuno sa fare funzionare...... e che ha solo 4 beam sparuti
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
Il discorso internet satellitare e' molto complesso, e' complesso installare un'antenna con i relativi apparati (Modem, TRIA, etc...) su un aeromobile che non e' certificato per lo scopo (nessuno ha certificato il 319Cj con nessuna antenna, e, comunque senza un commitment da parte dei costruttori non ci sono numeri sufficienti per ripagare la certificazione su nessun BizJEt).
Inoltre con quale satellite vorrebbero operare?
Con quale banda?
Oggi solo una società' e' in grado di offrire internet a bordo con caratteristiche decenti, e questa copre solo gli USA, l'Atlantico (e l'Europa con un satellite in partnership)

Ah dimenticavo che abbiamo in partner con i francesi un satellite che nessuno sa fare funzionare...... e che ha solo 4 beam sparuti
Gogo o Inmarsat?

Non credo Iridium e SmartSky, ViaSat o Yahsat rientrino nella descrizione.