Non so se sia la sezione corretta. Per l'ennesima volta un bagaglio a mano passato indenne ai controlli di Linate e/o Malpensa mi e' stato controllato dagli addetti della sicurezza di un altro aeroporto. Nello specifico: borsetta con all'interno 5 accendini e 2 trucchi da donna a Linate e' passata senza problemi, a London City e' stata oggetto di analisi accurata e ricerca di tutti e 5 gli accendini sparsi nella borsa (che la fidanzata ovviamente ignorava di avere, visto che mi dice sempre che perde gli accendini... evidentemente li perdeva nella borsetta). Io a Malpensa ho lasciato dentifricio da viaggio dentro bagaglio a mano e al ritorno a Barcellona mi e' stato prontamente individuato (e sono stato giustamente cazziato...). Noto che fuori dall'Italia, l'indicazione dei liquidi da inserire in una busta trasparente viene fatta rispettare alla lettera (a London City mi han dato una loro busta trasparente al posto della mia dove avevo messo gli oggetti) mentre da noi la cosa non mi sembra tanto controllata. Non parlo poi dei tamponi per droga ed esplosivi che fuori dal nostro paese ho visto fare ad almeno il 30% dei passeggeri mentre a Milano mai visti. Body scanner: a Milano mai visti, a Londra Edimburgo Barcellona Parigi sistematicamente presenti e utilizzati... Ho la sensazione che i controlli siano meno scrupolosi di quelli dei nostri colleghi europei (o forse loro sono troppo pignoli?)