- 6 Febbraio 2010
- 50
- 1
Ancora un po’ di diapositive “storiche”.
Uno dei miei preferiti di sempre, il gigante silenzioso Lockheed L.1011 TriStar.
Solo 250 esemplari costruiti, esponente della prima generazione di Wide-bodies ed indubbiamente uno dei più belli mai costruiti.
Partiamo con una carrellata “enciclopedica”. In ordine alfabetico per Compagnia Aerea (...limitatamente a quelle presenti nella mia collezione).
Ricordo i presupposti.
Le immagini:
(Intanto IL PROGETTO di scansione è alle prese con i B747 Classic. Sarà lunga.)
ABERCROMBIE & KENT
Non una Compagnia aerea…L.1011-50 N189AT c/n 193C-1081. Ex AMERICAN TRANS AIR, visto in giro nel Maggio del 1998 con questi titoli prima di essere dismesso e inviato a Victorville in storage. Sarà poi distrutto da un incendio il 03/09/2007 durante lo scrapping..
L1011-Abercrombie-285 by GA, su Flickr
AER LINGUS
Non un operatore regolare, la Compagnia Irlandese ha noleggiato alcuni esemplari in tempi diversi per aumentare la capacità sulle rotte transatlantiche. Normalmente da American Trans Air. Gli aerei infatti mantengono la colazione della compagnia americana, salvo il timone di coda. Due esemplari, entrambi ripresi nel 1989.
L.1011-1 N191AT c/n 193C-1084 noleggiato dal 12 Giugno al 12 Agosto 1989
L1011-Aer Lingus-N191AT-003 by GA, su Flickr
L.1011-50 N193AT c/n 193C-1071 questo esemplare ha sostituito il precedente nella flotta Aer Lingus ed è poi rimasto in leasing per circa 2 anni (se non sbaglio…)
L1011-Aer Lingus-N193AT-165 by GA, su Flickr
AER TURAS
La defunta compagnia Irlandese ha avuto in flotta un esemplare di TriStar. L.1011-1 EI-CNN c/n 193K-1024.
In questa prima foto, fatta a CDG nel Settembre 1998, l’aereo – nei colori TBG – mostra solo un picolo sticker con la scritta AER TURAS
L1011-Aer Turas-EI-CNN-289 by GA, su Flickr
Lo stesso aereo dopo dismissione in stoccaggio ad Abu Dhabi nel Novembre 2000
L1011-Aer Turas-EI-CNN-324 by GA, su Flickr
AEROPERU
“Flag carrier” del paese sudamericano tra il 1973 ed il 1999 (anno in cui la compagnia fu messa in liquidazione), ha operato 2 esemplari di TriStar.
L.1011-1 N10114 c/n 193L-1079, ripreso a MIA nel gennaio del 1980
L1011-Aeroperu-N10114-005 by GA, su Flickr
AIR AFRIQUE
Anche la compagnia multinazionale dell’Africa Francofona ha operato saltuariamente alcuni esemplari in noleggio.
L.1011-50 N185AT c/n 193C-1052 noleggiato da American Trans Air (compagnia della quale mantiene la colorazione generale) tra il 26/10/1989 ed il 26/10/1990. Ripreso a CDG nel Novembre del 1989
L1011-Air-Afrique-N185AT-006 by GA, su Flickr
L.1011-100 SE-DSD c/n 193B-1215, noleggiato dalla compagnia svedese AIR OPS, della quale mantiene colorazione e titoli in coda. Ripreso nel maggio 1996
L1011-Air-Afrique-SE-DSD-195 by GA, su Flickr
AIR ALGERIE
Ancora un operatore saltuario di esemplari noleggiati.
L.1011-1 N372EA c/n 193R-1033 – Un esemplare AIR AMERICA, ma ancora nei colori EASTERN AIRLINES, noleggiato brevemente nel Luglio-Agosto del 1989.
L1011-Air-Algerie-N372EA-114 by GA, su Flickr
L.1011-1 G-BBAI c/n 193N-1102 – Esemplare British Airtours, nei colori Caledonian Airways, noleggiato nell’estate del 1990. Ripreso a LGW dopo un temporale
L1011-Air-Algerie-G-BBAI-06 by GA, su Flickr
AIR AMERICA
…da non confondere con l’omonima Compagnia Aerea segretamente controllata dalla CIA e che ha operato in varie operazioni coperte nel sud-est asiatico nei primi anni settanta. Questa Air America è stato il nuovo nome della compagnia charter Total Air basata a Los Angeles. Qualche foto in più, viste le diverse colorazioni…
L.1011-1 EI-BTN c/n 193C-1046 – Nell colorazione originale ex Total Air
L1011-Air-America-EI-BTN-007 by GA, su Flickr
L.1011-1 N703TT c/n 193P-1103 – Sempre nei colori classici, ma con sticker AIR ALGERIE. Ripreso a LGW nel Luglio 1989
L1011-Air-America-N703TT-062 by GA, su Flickr
L.1011-1 N372EA c/n 193R-1033. Ripreso a Verona Villafranca nel Novembre 1988, questo esemplare ha ancora la colorazione EASTERN AIRLINES
L1011-Air-America-N372EA-063 by GA, su Flickr
L.1011-1 N304EA c/n 193A-1005 – anonima colorazione bianca per questo esemplare ex Eastern Airlines, ripreso a MAN nel Settembre 1989
L1011-Air-America-N304EA-166 by GA, su Flickr
L.1011-1 N304EA c/n 193A-1005 – Lo stesso aereo di prima nei Colori PAN AM. In realtà è un “fake” cinematografico. Questo esemplare è stato dipinto nel Giugno 1990 a Tucson nei colori Pan Am “Clipper Unity” per essere usato nelle riprese del Film TV "Last Flight Out", a proposito dell’ultimo volo americano fuori dal Vietnam operato in realtà nel 1975 dal B.747 Pan Am N653PA.
L1011-Air-America-N304EA-008 by GA, su Flickr
AIR ATLANTA ICELANDIC
La compagnia islandese specializzata in wt lease ha operato diversi esemplari del trimotore.
L.1011-50 TF-ABM c/n 193B-1072 – Titoli Air Atlanta per questo esemplare ancora nei colori TWA ripreso nel Giugno 1993
L1011-Air-Atlanta-TF-ABM-149 by GA, su Flickr
L.1011-1 N304EA c/n 193A-1005 – La star cinematografica già vista qui sopra, passaad Air Atlanta ancora con i colori “da film” Pan Am. A Miami nell’Agosto 1993. Un lato con immatricolazione USA
L1011-Air-Atlanta-Iceland-N304EA-145 by GA, su Flickr
…e l’altro lato TF-ABG
L1011-Air-Atlanta-Iceland-TF-ABG-144 by GA, su Flickr
L.1011-1 TF-ABL c/n 193A-1044 – Interessante ibrido ancora nella colorazione base di Cathay Pacific, ripreso a MAN nel Giugno 1995
L1011-Air-Atlanta-Iceland-TF-ABL-196 by GA, su Flickr
L.1011-100 TF-ABM c/n 193B-1072 – Ancora nei colori Hawaaiian Air, questo esemplare è ripreso a LGW il 16 Maggio 1996.
L1011-Air-Atlanta-Iceland-TF-ABM-233 by GA, su Flickr
L.1011-1 TF-ABH – c/n 193A-1954 – Anonima colorazione “white” e titoli Air Atlanta Icelandic. Ripreso a LGW nel Maggio 1996
L1011-Air-Atlanta-Icelandic-TF-ABH-231 by GA, su Flickr
L.1011-100 TF-ABT – c/n 193B-1231 – Colorazione “definitiva” a Bergamo BGY il 14 Settembre 2001
L1011-Air-Atlanta-TF-ABT-332 by GA, su Flickr
AIR CANADA
Finalmente una “Major”. Air Canada è stato uno degli operatori storici del TriStar, che abbiamo visto con diverse colorazioni.
L.1011-1 CF-TNB – c/n 193E-1021 – A Miami nel 1979, questo esemplare ha ancora la matricola “vecchio stile” CF- e la colorazione originale (con titoli in nero) (scusate, questa diapositiva era molto impolverata…)
L1011-Air-Canada1-CF-TNB-173 by GA, su Flickr
L.1011-1 N315EA c/n 193M-1023 – Ancora colorazioen originale per questo esemplare in leasing da Eastern Airlines, in atterraggio a ZRH il 30 Gennaio 1981
L1011-Air-Canada1-N315EA-123 by GA, su Flickr
L.1011-100 C-FTNI – c/n 193E-1058 – Colorazione successive, rivista dal 1977, per questo esemplare ripreso in testata pista 28 a Zurigo il 17 Novembre 1984. I titoli sono ora dipinti in rosso ed il pannello nero antiflash dipinto davanti al cockpit è sparito. Questo esemplare ha uno sticker speciale “Singapore ‘85” sulla deriva.
L1011-Air-Canada2-C-FTNI-012 by GA, su Flickr
L.1011-500 C-GAGK c/n-193H-1218 – Un esemplare della serie corta e long range -500 ripreso sempre a Zurigo in rullaggio verso la pista 28 il 1 Maggio 1988.
L1011-Air-Canada2-C-GAGK-065 by GA, su Flickr
L.1011-1 C-FTND c/n 193E-1025 – A partire dal 1988, la colorazione viene aggiornata con una doppia cheatline rossa. Questo esemplare è ripreso a Miami nel Gennaio 1990
L1011-Air-Canada3-C-FTND-013 by GA, su Flickr
L.1011-1 C-FTNG c/n 193E-1048 – L’ultima veste indossata dai TriStar di Air Canada indossata da questo esemplare ripreso a Toronto nel Settembre 1995
L1011-Air-Canada4-C-FTNG-210 by GA, su Flickr
Continua…(con Air France, Air India, Air Lanka, Air Luxor, Air Mauritius, Air Ops, etc…)
Uno dei miei preferiti di sempre, il gigante silenzioso Lockheed L.1011 TriStar.
Solo 250 esemplari costruiti, esponente della prima generazione di Wide-bodies ed indubbiamente uno dei più belli mai costruiti.
Partiamo con una carrellata “enciclopedica”. In ordine alfabetico per Compagnia Aerea (...limitatamente a quelle presenti nella mia collezione).
Ricordo i presupposti.
Le immagini:
- Sono frutto di scansione casalinga di diapositive (principalmente Kodakchrome 64, Fuji in tempi più recenti). Le diapositive sono tutte dalla mia collezione personale, frutto di 40 anni di onorato (ma non molto assiduo servizio…) e di scambi continui con moltissimi amici in tutto il mondo.
- Non sono ritoccate (non sono capace…) salvo ridimensionamento ed un minimo di correzione dei livelli (dopo avere scannerizzato un terzo delle dia di L1011 ho scoperto che il mio scanner ha una funzione anti-polvere molto efficace…)
- Prometto che non caricherò “matricole” ma solo una foto per Compagnia Aerea / Colorazione (più o meno…).
- Aggiornamenti in tempi compatibili con le possibilità.
(Intanto IL PROGETTO di scansione è alle prese con i B747 Classic. Sarà lunga.)
ABERCROMBIE & KENT
Non una Compagnia aerea…L.1011-50 N189AT c/n 193C-1081. Ex AMERICAN TRANS AIR, visto in giro nel Maggio del 1998 con questi titoli prima di essere dismesso e inviato a Victorville in storage. Sarà poi distrutto da un incendio il 03/09/2007 durante lo scrapping..
L1011-Abercrombie-285 by GA, su Flickr
AER LINGUS
Non un operatore regolare, la Compagnia Irlandese ha noleggiato alcuni esemplari in tempi diversi per aumentare la capacità sulle rotte transatlantiche. Normalmente da American Trans Air. Gli aerei infatti mantengono la colazione della compagnia americana, salvo il timone di coda. Due esemplari, entrambi ripresi nel 1989.
L.1011-1 N191AT c/n 193C-1084 noleggiato dal 12 Giugno al 12 Agosto 1989
L1011-Aer Lingus-N191AT-003 by GA, su Flickr
L.1011-50 N193AT c/n 193C-1071 questo esemplare ha sostituito il precedente nella flotta Aer Lingus ed è poi rimasto in leasing per circa 2 anni (se non sbaglio…)
L1011-Aer Lingus-N193AT-165 by GA, su Flickr
AER TURAS
La defunta compagnia Irlandese ha avuto in flotta un esemplare di TriStar. L.1011-1 EI-CNN c/n 193K-1024.
In questa prima foto, fatta a CDG nel Settembre 1998, l’aereo – nei colori TBG – mostra solo un picolo sticker con la scritta AER TURAS
L1011-Aer Turas-EI-CNN-289 by GA, su Flickr
Lo stesso aereo dopo dismissione in stoccaggio ad Abu Dhabi nel Novembre 2000
L1011-Aer Turas-EI-CNN-324 by GA, su Flickr
AEROPERU
“Flag carrier” del paese sudamericano tra il 1973 ed il 1999 (anno in cui la compagnia fu messa in liquidazione), ha operato 2 esemplari di TriStar.
L.1011-1 N10114 c/n 193L-1079, ripreso a MIA nel gennaio del 1980
L1011-Aeroperu-N10114-005 by GA, su Flickr
AIR AFRIQUE
Anche la compagnia multinazionale dell’Africa Francofona ha operato saltuariamente alcuni esemplari in noleggio.
L.1011-50 N185AT c/n 193C-1052 noleggiato da American Trans Air (compagnia della quale mantiene la colorazione generale) tra il 26/10/1989 ed il 26/10/1990. Ripreso a CDG nel Novembre del 1989
L1011-Air-Afrique-N185AT-006 by GA, su Flickr
L.1011-100 SE-DSD c/n 193B-1215, noleggiato dalla compagnia svedese AIR OPS, della quale mantiene colorazione e titoli in coda. Ripreso nel maggio 1996
L1011-Air-Afrique-SE-DSD-195 by GA, su Flickr
AIR ALGERIE
Ancora un operatore saltuario di esemplari noleggiati.
L.1011-1 N372EA c/n 193R-1033 – Un esemplare AIR AMERICA, ma ancora nei colori EASTERN AIRLINES, noleggiato brevemente nel Luglio-Agosto del 1989.
L1011-Air-Algerie-N372EA-114 by GA, su Flickr
L.1011-1 G-BBAI c/n 193N-1102 – Esemplare British Airtours, nei colori Caledonian Airways, noleggiato nell’estate del 1990. Ripreso a LGW dopo un temporale
L1011-Air-Algerie-G-BBAI-06 by GA, su Flickr
AIR AMERICA
…da non confondere con l’omonima Compagnia Aerea segretamente controllata dalla CIA e che ha operato in varie operazioni coperte nel sud-est asiatico nei primi anni settanta. Questa Air America è stato il nuovo nome della compagnia charter Total Air basata a Los Angeles. Qualche foto in più, viste le diverse colorazioni…
L.1011-1 EI-BTN c/n 193C-1046 – Nell colorazione originale ex Total Air
L1011-Air-America-EI-BTN-007 by GA, su Flickr
L.1011-1 N703TT c/n 193P-1103 – Sempre nei colori classici, ma con sticker AIR ALGERIE. Ripreso a LGW nel Luglio 1989
L1011-Air-America-N703TT-062 by GA, su Flickr
L.1011-1 N372EA c/n 193R-1033. Ripreso a Verona Villafranca nel Novembre 1988, questo esemplare ha ancora la colorazione EASTERN AIRLINES
L1011-Air-America-N372EA-063 by GA, su Flickr
L.1011-1 N304EA c/n 193A-1005 – anonima colorazione bianca per questo esemplare ex Eastern Airlines, ripreso a MAN nel Settembre 1989
L1011-Air-America-N304EA-166 by GA, su Flickr
L.1011-1 N304EA c/n 193A-1005 – Lo stesso aereo di prima nei Colori PAN AM. In realtà è un “fake” cinematografico. Questo esemplare è stato dipinto nel Giugno 1990 a Tucson nei colori Pan Am “Clipper Unity” per essere usato nelle riprese del Film TV "Last Flight Out", a proposito dell’ultimo volo americano fuori dal Vietnam operato in realtà nel 1975 dal B.747 Pan Am N653PA.
L1011-Air-America-N304EA-008 by GA, su Flickr
AIR ATLANTA ICELANDIC
La compagnia islandese specializzata in wt lease ha operato diversi esemplari del trimotore.
L.1011-50 TF-ABM c/n 193B-1072 – Titoli Air Atlanta per questo esemplare ancora nei colori TWA ripreso nel Giugno 1993
L1011-Air-Atlanta-TF-ABM-149 by GA, su Flickr
L.1011-1 N304EA c/n 193A-1005 – La star cinematografica già vista qui sopra, passaad Air Atlanta ancora con i colori “da film” Pan Am. A Miami nell’Agosto 1993. Un lato con immatricolazione USA
L1011-Air-Atlanta-Iceland-N304EA-145 by GA, su Flickr
…e l’altro lato TF-ABG
L1011-Air-Atlanta-Iceland-TF-ABG-144 by GA, su Flickr
L.1011-1 TF-ABL c/n 193A-1044 – Interessante ibrido ancora nella colorazione base di Cathay Pacific, ripreso a MAN nel Giugno 1995
L1011-Air-Atlanta-Iceland-TF-ABL-196 by GA, su Flickr
L.1011-100 TF-ABM c/n 193B-1072 – Ancora nei colori Hawaaiian Air, questo esemplare è ripreso a LGW il 16 Maggio 1996.
L1011-Air-Atlanta-Iceland-TF-ABM-233 by GA, su Flickr
L.1011-1 TF-ABH – c/n 193A-1954 – Anonima colorazione “white” e titoli Air Atlanta Icelandic. Ripreso a LGW nel Maggio 1996
L1011-Air-Atlanta-Icelandic-TF-ABH-231 by GA, su Flickr
L.1011-100 TF-ABT – c/n 193B-1231 – Colorazione “definitiva” a Bergamo BGY il 14 Settembre 2001
L1011-Air-Atlanta-TF-ABT-332 by GA, su Flickr
AIR CANADA
Finalmente una “Major”. Air Canada è stato uno degli operatori storici del TriStar, che abbiamo visto con diverse colorazioni.
L.1011-1 CF-TNB – c/n 193E-1021 – A Miami nel 1979, questo esemplare ha ancora la matricola “vecchio stile” CF- e la colorazione originale (con titoli in nero) (scusate, questa diapositiva era molto impolverata…)
L1011-Air-Canada1-CF-TNB-173 by GA, su Flickr
L.1011-1 N315EA c/n 193M-1023 – Ancora colorazioen originale per questo esemplare in leasing da Eastern Airlines, in atterraggio a ZRH il 30 Gennaio 1981
L1011-Air-Canada1-N315EA-123 by GA, su Flickr
L.1011-100 C-FTNI – c/n 193E-1058 – Colorazione successive, rivista dal 1977, per questo esemplare ripreso in testata pista 28 a Zurigo il 17 Novembre 1984. I titoli sono ora dipinti in rosso ed il pannello nero antiflash dipinto davanti al cockpit è sparito. Questo esemplare ha uno sticker speciale “Singapore ‘85” sulla deriva.
L1011-Air-Canada2-C-FTNI-012 by GA, su Flickr
L.1011-500 C-GAGK c/n-193H-1218 – Un esemplare della serie corta e long range -500 ripreso sempre a Zurigo in rullaggio verso la pista 28 il 1 Maggio 1988.
L1011-Air-Canada2-C-GAGK-065 by GA, su Flickr
L.1011-1 C-FTND c/n 193E-1025 – A partire dal 1988, la colorazione viene aggiornata con una doppia cheatline rossa. Questo esemplare è ripreso a Miami nel Gennaio 1990
L1011-Air-Canada3-C-FTND-013 by GA, su Flickr
L.1011-1 C-FTNG c/n 193E-1048 – L’ultima veste indossata dai TriStar di Air Canada indossata da questo esemplare ripreso a Toronto nel Settembre 1995
L1011-Air-Canada4-C-FTNG-210 by GA, su Flickr
Continua…(con Air France, Air India, Air Lanka, Air Luxor, Air Mauritius, Air Ops, etc…)