Lockheed L.1011 TriStar


Guidojet

Utente Registrato
6 Febbraio 2010
50
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Ancora un po’ di diapositive “storiche”.

Uno dei miei preferiti di sempre, il gigante silenzioso Lockheed L.1011 TriStar.
Solo 250 esemplari costruiti, esponente della prima generazione di Wide-bodies ed indubbiamente uno dei più belli mai costruiti.
Partiamo con una carrellata “enciclopedica”. In ordine alfabetico per Compagnia Aerea (...limitatamente a quelle presenti nella mia collezione).

Ricordo i presupposti.

Le immagini:

  • Sono frutto di scansione casalinga di diapositive (principalmente Kodakchrome 64, Fuji in tempi più recenti). Le diapositive sono tutte dalla mia collezione personale, frutto di 40 anni di onorato (ma non molto assiduo servizio…) e di scambi continui con moltissimi amici in tutto il mondo.
  • Non sono ritoccate (non sono capace…) salvo ridimensionamento ed un minimo di correzione dei livelli (dopo avere scannerizzato un terzo delle dia di L1011 ho scoperto che il mio scanner ha una funzione anti-polvere molto efficace…)
  • Prometto che non caricherò “matricole” ma solo una foto per Compagnia Aerea / Colorazione (più o meno…).
  • Aggiornamenti in tempi compatibili con le possibilità.

(Intanto IL PROGETTO di scansione è alle prese con i B747 Classic. Sarà lunga.)


ABERCROMBIE & KENT
Non una Compagnia aerea…L.1011-50 N189AT c/n 193C-1081. Ex AMERICAN TRANS AIR, visto in giro nel Maggio del 1998 con questi titoli prima di essere dismesso e inviato a Victorville in storage. Sarà poi distrutto da un incendio il 03/09/2007 durante lo scrapping..

L1011-Abercrombie-285
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AER LINGUS
Non un operatore regolare, la Compagnia Irlandese ha noleggiato alcuni esemplari in tempi diversi per aumentare la capacità sulle rotte transatlantiche. Normalmente da American Trans Air. Gli aerei infatti mantengono la colazione della compagnia americana, salvo il timone di coda. Due esemplari, entrambi ripresi nel 1989.
L.1011-1 N191AT c/n 193C-1084 noleggiato dal 12 Giugno al 12 Agosto 1989

L1011-Aer Lingus-N191AT-003
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L.1011-50 N193AT c/n 193C-1071 questo esemplare ha sostituito il precedente nella flotta Aer Lingus ed è poi rimasto in leasing per circa 2 anni (se non sbaglio…)

L1011-Aer Lingus-N193AT-165
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AER TURAS
La defunta compagnia Irlandese ha avuto in flotta un esemplare di TriStar. L.1011-1 EI-CNN c/n 193K-1024.
In questa prima foto, fatta a CDG nel Settembre 1998, l’aereo – nei colori TBG – mostra solo un picolo sticker con la scritta AER TURAS

L1011-Aer Turas-EI-CNN-289
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Lo stesso aereo dopo dismissione in stoccaggio ad Abu Dhabi nel Novembre 2000

L1011-Aer Turas-EI-CNN-324
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AEROPERU
“Flag carrier” del paese sudamericano tra il 1973 ed il 1999 (anno in cui la compagnia fu messa in liquidazione), ha operato 2 esemplari di TriStar.
L.1011-1 N10114 c/n 193L-1079, ripreso a MIA nel gennaio del 1980

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AIR AFRIQUE
Anche la compagnia multinazionale dell’Africa Francofona ha operato saltuariamente alcuni esemplari in noleggio.
L.1011-50 N185AT c/n 193C-1052 noleggiato da American Trans Air (compagnia della quale mantiene la colorazione generale) tra il 26/10/1989 ed il 26/10/1990. Ripreso a CDG nel Novembre del 1989

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L.1011-100 SE-DSD c/n 193B-1215, noleggiato dalla compagnia svedese AIR OPS, della quale mantiene colorazione e titoli in coda. Ripreso nel maggio 1996

L1011-Air-Afrique-SE-DSD-195
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AIR ALGERIE
Ancora un operatore saltuario di esemplari noleggiati.
L.1011-1 N372EA c/n 193R-1033 – Un esemplare AIR AMERICA, ma ancora nei colori EASTERN AIRLINES, noleggiato brevemente nel Luglio-Agosto del 1989.

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L.1011-1 G-BBAI c/n 193N-1102 – Esemplare British Airtours, nei colori Caledonian Airways, noleggiato nell’estate del 1990. Ripreso a LGW dopo un temporale

L1011-Air-Algerie-G-BBAI-06
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AIR AMERICA
…da non confondere con l’omonima Compagnia Aerea segretamente controllata dalla CIA e che ha operato in varie operazioni coperte nel sud-est asiatico nei primi anni settanta. Questa Air America è stato il nuovo nome della compagnia charter Total Air basata a Los Angeles. Qualche foto in più, viste le diverse colorazioni…
L.1011-1 EI-BTN c/n 193C-1046 – Nell colorazione originale ex Total Air

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L.1011-1 N703TT c/n 193P-1103 – Sempre nei colori classici, ma con sticker AIR ALGERIE. Ripreso a LGW nel Luglio 1989

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L.1011-1 N372EA c/n 193R-1033. Ripreso a Verona Villafranca nel Novembre 1988, questo esemplare ha ancora la colorazione EASTERN AIRLINES

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L.1011-1 N304EA c/n 193A-1005 – anonima colorazione bianca per questo esemplare ex Eastern Airlines, ripreso a MAN nel Settembre 1989

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L.1011-1 N304EA c/n 193A-1005 – Lo stesso aereo di prima nei Colori PAN AM. In realtà è un “fake” cinematografico. Questo esemplare è stato dipinto nel Giugno 1990 a Tucson nei colori Pan Am “Clipper Unity” per essere usato nelle riprese del Film TV "Last Flight Out", a proposito dell’ultimo volo americano fuori dal Vietnam operato in realtà nel 1975 dal B.747 Pan Am N653PA.

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AIR ATLANTA ICELANDIC
La compagnia islandese specializzata in wt lease ha operato diversi esemplari del trimotore.
L.1011-50 TF-ABM c/n 193B-1072 – Titoli Air Atlanta per questo esemplare ancora nei colori TWA ripreso nel Giugno 1993

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L.1011-1 N304EA c/n 193A-1005 – La star cinematografica già vista qui sopra, passaad Air Atlanta ancora con i colori “da film” Pan Am. A Miami nell’Agosto 1993. Un lato con immatricolazione USA

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…e l’altro lato TF-ABG

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L.1011-1 TF-ABL c/n 193A-1044 – Interessante ibrido ancora nella colorazione base di Cathay Pacific, ripreso a MAN nel Giugno 1995

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L.1011-100 TF-ABM c/n 193B-1072 – Ancora nei colori Hawaaiian Air, questo esemplare è ripreso a LGW il 16 Maggio 1996.

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L.1011-1 TF-ABH – c/n 193A-1954 – Anonima colorazione “white” e titoli Air Atlanta Icelandic. Ripreso a LGW nel Maggio 1996

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L.1011-100 TF-ABT – c/n 193B-1231 – Colorazione “definitiva” a Bergamo BGY il 14 Settembre 2001

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AIR CANADA
Finalmente una “Major”. Air Canada è stato uno degli operatori storici del TriStar, che abbiamo visto con diverse colorazioni.
L.1011-1 CF-TNB – c/n 193E-1021 – A Miami nel 1979, questo esemplare ha ancora la matricola “vecchio stile” CF- e la colorazione originale (con titoli in nero) (scusate, questa diapositiva era molto impolverata…)

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L.1011-1 N315EA c/n 193M-1023 – Ancora colorazioen originale per questo esemplare in leasing da Eastern Airlines, in atterraggio a ZRH il 30 Gennaio 1981

L1011-Air-Canada1-N315EA-123
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L.1011-100 C-FTNI – c/n 193E-1058 – Colorazione successive, rivista dal 1977, per questo esemplare ripreso in testata pista 28 a Zurigo il 17 Novembre 1984. I titoli sono ora dipinti in rosso ed il pannello nero antiflash dipinto davanti al cockpit è sparito. Questo esemplare ha uno sticker speciale “Singapore ‘85” sulla deriva.

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L.1011-500 C-GAGK c/n-193H-1218 – Un esemplare della serie corta e long range -500 ripreso sempre a Zurigo in rullaggio verso la pista 28 il 1 Maggio 1988.

L1011-Air-Canada2-C-GAGK-065
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L.1011-1 C-FTND c/n 193E-1025 – A partire dal 1988, la colorazione viene aggiornata con una doppia cheatline rossa. Questo esemplare è ripreso a Miami nel Gennaio 1990

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L.1011-1 C-FTNG c/n 193E-1048 – L’ultima veste indossata dai TriStar di Air Canada indossata da questo esemplare ripreso a Toronto nel Settembre 1995

L1011-Air-Canada4-C-FTNG-210
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Continua…(con Air France, Air India, Air Lanka, Air Luxor, Air Mauritius, Air Ops, etc…)
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
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Lo ammetto. A me i trimotori non son mai piaciuti...ma le tue foto si! Continua, questo è ORO!
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
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Grazie davvero, foto spettacolari e molto interessanti!

Riguardo i trimotori, hanno il loro indiscusso fascino!
Al riguardo ritengo tuttora l’MD-11 uno dei più bei liner dei tempi moderni.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
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Londra
Belle foto. Ricordo un charter studentesco LHR-MXP con un Tristar BA quarant'anni fa e un LHR-JFK sempre con un Tristar BA
 

giusri

Utente Registrato
18 Novembre 2012
395
2
bellissime, grazie per la condivisione.
Mai volato su questo tipo di aereo, ma ricordo con simpatia i voli con DC10 e MD11.
 

esseciphoto

Utente Registrato
22 Ottobre 2014
13
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VCE
Complimenti!
Posso chiedere con che tipo di scanner sono state acquisite le diapositive (flatbed o altro)?

Grazie.
 

edag75

Utente Registrato
1 Aprile 2016
284
18
Padova
Spettacolari! Sempre affascinato dal Tristar.. Air Afrique la mia preferita.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
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Grazie per la condivisione!!!. Ci ho volato nel lontano 1990 con TWA da Los Angeles ad Honolulu.
 

Guidojet

Utente Registrato
6 Febbraio 2010
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L.1011 TriStar - gli altri con la A

Ho proprio deciso di tediarvi con questi vecchi trimotori…
Riprendiamo da dove eravamo rimasti e vediamo di completare (forse…) le compagnie con la lettera “A”.

AIR FRANCE

L.1011-150 C-FTNA c/n193M-1019
Un esemplare noleggiato da Air Transat per quasi due anni, dal 01.06.1989 al 28.92.1991.
Ripreso dalla terrazza di Orly, con una colorazione completamente bianca non standard nell’Agosto del 1989.
(questa foto l'avevo già postata sul forum anni fà)

L1011-Air-France-C-FTNA-066
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AIR INDIA

L-1011-500 V2-LEJ c/n 193H-1246
Anche in questo caso, un esemplare della serie -500 (la serie “corta” con raggio intercontinentale) noleggiato per breve tempo nei primi mesi del 1996 (la foto è del Gennaio 1996). Bellissimo nella colorazione classica “Palace in the sky”.

L1011-Air-India-V2-LEJ-234
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AIR LANKA

L.1011-50 4R-ULE c/n 193P-1062
Un operatore storico del tri-jet Lockheed. Cominciamo con un esemplare “lungo” della serie 50 ripreso a ZRH dal famoso Parcehggio multipiano che guarda la testata della pista 28 nel Settembre 1991.

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L.1011-500 4R-ULA c/n293F-1235
Sempre nella colorazione “classica”, un esemplare della serie “corta” -500 ripreso dalla famosa terrazza di FRA (quella che adesso non c’è più…) nel Luglio 1990

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by Guido Allieri, su Flickr

L.1011-1 4R-TNK c/n193E-1069
A prima vista la colorazione è la stessa…ma in realtà questo esemplare noleggiato da Air Canada per 9 mesi ad inzio 1982 mantiene la colorazione base della compagnia canadese ed una immatricolazione direttamnete mutuata (4R-TNK da C-FTNK). Ripreso a ZRH nel Febbraio 1982.

L1011-AirLanka-4R-TNK-017
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L.1011-500 JY-AGH c/n 293A-1249
Chiudiamo con un noleggio a fine 1989 dalla compagnia giordana Royal Jordanian, della quale questo esemplare mantiene la colorazione. Ripreso sempre a ZRH il 24/10/1989 (per inciso questo esemplare è stato il penultimo TriStar costruito)

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AIR LUXOR
L.1011-500 CS-TMP c/n 293A
La compagnia portoghese ha avuto due TriStar in flotta. Questo esemplare lo abbiamo già visto nei colori Air India…(ed è il terz’ultimo costruito). La foto è del Luglio 2001.

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AIR MAURITIUS
L.1011-500 V2-LEO c/n 293B-1240
Altro operatore occasionale del trireattore, un serie -500 ex TAP noleggiato brevemente ad inizio 1996. Colorazione bianca, titoli CARIBJET in coda. Ripreso a LHR nel Marzo del 1996

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AIR OPS
La compagnia svedese ha operato )e noleggiato ad altri operatori) diversi esemplari di TriStar a “fine carrier”.
L.1011-1 SE-DSB c/n 193B-1059
Full colors per questo esemplare ripreso a FRA nel 1995.

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L.1011-50 SE-DPP – cN7n 193B-1072
Ancora nei colori del precedente operatore, Hawaiian Air, questo esemplare mostra ancora tracce dei titoli Sudan Airways di rientro da un leasing alla compagnia sudanese.

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L.1011-1 SE-DPM c/n 193N-1145
Interessante ibrido, noleggiato da Caledonian Aw, questo esemplare ne mantiene la colorazione di base. Foto del Giugno 1994

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L.1011-1 SE-DPX c/n 193B-1091
Chiudiamo con un altro ibrido interessante, ancora con la colorazione Hawaiian Air, piccolo sticker Ambassador e titoli addizionali ECU AIR, ripreso nel Maggio del 1995

L1011-Air-Ops-Ecu-Air-SE-DPX-177
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AIR SCANDIC
L.1011-1 EI-CNN c/n 193K-1024
Charter operator britannico, ha utilizzato questo esemplare con base Manchesternell’estate del 1999. Ripreso in decollo da ARN il 10.07.1999 con titoli addizionali Aer Turas

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AIR TRANSAT

Uno degli operatori storici di TriStar, la compagnia canadese ne ha utilizzati diversi prima di passare ad una flotta Airbus.
L.1011-500 C-GTSP c/n 293B-1242
Questo esemplare serie -500 ex TAP mostra la prima colorazione “indossata” da questi TriStar canadesi. A CDG nel Dicembre 1997.

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L.1011-1 C-FTNA c/n 193M-1019
Colorazione “intermedia” per questo esemplare ex Air Canada (che abbimo visto anche in noleggio ad Air France), ripreso sempre in Francia ad ORY

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L.1011-150 C-FTNC c/n 193M-1023
Ancora un ex Air Canada, questo esemplare “lungo” mostra, nel Febbraio 1999, la colorazione finale portata dai TriStar Air Transat.

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L.1011-500 C-FTSW c/n 193H-1246
Colorazione “finale” anche per questo serie -500 ripreso davanti al Terminal 1 di CDG nel Giugno 1999. La copertaura dei motori è in questo caso bianca

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AIR UNIVERSAL
L.1011-100 9L-LDC c/n 193B-1231
2 esemplari utilizzati da questa compagnia indipendente Giordana che ha operato dal 2002 al 2008 che ha avuto in flotta anche 6 B.747-200. La colorazione “riprende” la colorazione storica Delta Airlines, ma questo esemplare è un ex-TWA e non ha mai avuto a che fare con la compagnia basata ad Atlanta. La foto è del gennaio 2004, da notare lo stato dei titoli…

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AIR WINGS
L.1011-1 P4-IAH c/n 193A-1040
Questo esemplare è rimasto parcheggiato a Stockholm ARN tra il Settembre ed l’Ottobre 1998 nei colori di questa compagnia Armena…H apoi continuato la carriera in Thailandai con la compagnia Orient Thai Airlines

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AIR ZARCO
L.1011-500 CS-TEB c/n 293B-1240
L’attuale Euro Atlantic Airways è stata fondata come Air Madeira e poi è stata rinominata brevemente Air Zarco., prima di diventare Euro Atlantic nel Giugno del 2000. Questo esemplare, ex TAP, è ripreso a ORY nel marzo del 2000.

L1011-Air-Zarco-CS-TEB-312
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ALIA ROYAL JORDANIAN

L.1011-500 JY-AGB c/n 293A-1219
La compagnia Giordana quando ancora operava come ALIA. I suoi TriStar hanno portato due diversse livree. La prima è visibile su questo esemplare ripreso a CDG nel Gennaio 1982.

L1011-Alia-JY-AGB-179
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L.1011-500 JY-AGC- c/n 293A-1220
La colorazione “cream” è invece visibile in questa foto scattata dalla “famosa” terrazza di LHR nel Novembre 1982

L1011-Alia-JY-AGB-179
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AMERICAN INTERNATIONAL AIRWAYS
L.1011-200F N102CK c/n 193N-1198
Altrimenti nota come Kalitta Air…questo esemplare ha Il titolo Kalitta sulla presa d’aria del motore centrale in questa foto del Settembre 1995

L1011-American-Intl-N102CK-219
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L.1011-200F N106CK c/n 193N-1212
Titoli moto rovinati e niente scritta Kalitta per questo esemplare ripreso in rullaggio a BHX nel Giugno 1999.

L1011-American-Intl-N106CK-306
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AMERICAN PRIDE
L.1011-1 N31018 c/n 193B-1066
In realtà un “fake” cinematografico. Questo esemplare ex-TWA, di cui mantiene parte della colorazione, è stato utilizzato per girare un film (quale?) a Phoenix tra il 3 ed il 6 Luglio 1994

L1011-American-Pride-N31018-180
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ANA ALL NIPPON AIRWAYS
L.1011-1 JA8508 c/n 193P-1099
La compagnia Giapponese, al tempo attiva soprattutto nel mercato domestic, è stato un operatore “storico” del TriJet della Lockheed, avendone in flotta in totale 21 esemplari.
La prima foto, del Luglio 1982, mostra la storica colorazione “Mohican”

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L.1011-1 JA8519 c/n 193P-1134
Colorazione definitiva in questo esemplare ripreso ad Haneda HND nel Settembre 1991

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L.1011-1 JA8508 c/n 193P-1099
Lo stesso esemplare visto con la colorazione “Mohican”, qui ad Haneda HND ad Aprile 1991 con la colorazione definitiva ed anche titoli in Inglese

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ANGEL AIR
L.1011-1 XU-700 c/n 193A-1055
Compagnia Thailandese attiva tra il 1998 ed il 2003, ha operato nel 2000 questo esemplare in noleggio da Orient Thai Airlines, compagnia della quale ha mantenuto la colorazione.

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ANGOLA AIRLINES
L.1011-500 CS-TEC c/n 293B-1241
Questo esemplare della serie -500 credo sia stato utilizzato principalmente per servizi Governativi…Ripreso a FCO nel Luglio 1990

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APA REPUBLICA DOMINICANA
L.1011-1 OB1545 c/n 193B-1075
Compagnia Dominicana che ha operato un esemplare, nei colori della Peruviana Faucett, ripreso a MIA nel Novembre 1994

L1011-APA-OB1545-367
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ARROW AIR

L.1011-100F N306GB c/n 193U-1138
La storica compagnia Cargo di base Miami, che ha cesstao le operazioni nel 2010, ha utilizzato il trireattore in versione Cargo. Il primo esemplare mostra la colorazione standard

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L.1011-100F N307GB c/n 193U-1131
Questo esemplare ha invece la coda con il logo Fine Air. Ripreso sempre a MIAM nel Settembre 2002

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ATA AMERICAN TRANS AIR
L.1011-1 N189AT c/n 193C-1081
La storica compagnia charter e low cost di base ad Indianapolis è stata uno dei principali operatori “secondary” del TriStar.
Questo primo esemplare con la colorazione inziale è ripreso a MXP nell’inverno del 1985

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L.1011-1 N710DA c/n 193C-1084
Ancora con la matricola del precedente operatore e con colorazione di coda leggermente modificata, questo esemplare è ripreso in rullaggio a MXP verso la pista 17L il 6 Giugno 1985.

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L.1011-1 N191AT c/n 193C-1084
Titoli speciali PLEASANT HAWAIIAN HOLIDAYS in questa foto di Ottobre 1995

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L.1011-1 N186AT c/n 193C-1074
“nuova” colorazione per questo esemplare ripreso a FRA

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L.1011-1 N187AT c/n 193C-1077
Titoli speciali PLEASANT HAWAIIAN HOLIDAYS sulla nuova colorazione. Marzo 1998

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L.1011 N163AT c/n 293A-1229
Eseplare “corto” della serie -500 con colorazione special PLEASANT HAWAIIAN HOLIDAYS ripreso nel Gennaio del 2001

L1011-ATA-N163AT-323
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L.1011-1 N186AT c/n 193C-1074
Lo stesso esemplare di una foto precedente in una colorazione “intermedia”, sempre a FRA nel 1995

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L.1011-1 N181AT c/n 193L-1125
Colorazione complete del precedente operatore per questo esemplare ripreso a FRA nel 1995

L1011-ATA-N181AT-162
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L.1011-1 N763BE c/n 193P-1082
Ibrido con colorazione Bianca ripreso a MIA nel Dicembre 1991

L1011-ATA-N763BE-124
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L.1011-1 N31001 c/n 193B-1013
Noleggiato da TWA, questo esemplare ne conserva la colorazione.

L1011-ATA-N31001-156
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ATLANTA AIRWAYS
L.1011-1 G-CEAP c/n 193N-1145
Nei colori AIR OPS, ripreso a Giugno 1996

L1011-AtlantaAW-G-CEAP-237
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ATLANTIC INTERNATIONAL
L.1011-1 N330EA c/n 193A-19087
Chiudamo la lettera “A” con un altro “fake” cinematografico. Esemplare ex-Eastern visto a Opa Locka Miami nel Gennaio 1992. Utilizzato per le riprese del film “Passenger 57”. Verrà poi utilizzato dalla Peruviana Faucett.

L1011-Atlantic-Intl-N330EA-130
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Questo è tutto con la lettera A.
Continua…(la lettera B comincerà con Bismillah Airlines…)
 

Alfly727

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9 Luglio 2007
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15
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Prato, Toscana.
Questi erano aerei. In quel periodo partivo apposta per andare a FCO a fare foto (da Porto S. Stefano), valeva la pena. Foto bellissime.
 

Jambock

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19 Giugno 2016
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MXP
Bellissime!! Grazie per condividere tutte queste foto e informazioni! :D
Complimenti!


ps: ho visto due TriStar all'Aviation Exhibition vicino a THR: 9L-LDC con uno sticker "ParsAir" e 9L-LDE con i colori Air Universal.
 

cisnusculum

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24 Settembre 2010
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29
Questo aereo ha contribuito in modo determinante alla mia passione aeronautica. Preso 8 volte, tra l'altro tutti esemplari di cui hai postato le foto. Ben 4 volte Air Lanka, 2 volte Air Ops e 2 volte Air Atlanta.
 

Guidojet

Utente Registrato
6 Febbraio 2010
50
1
TriStar - Terza parte. Quelli dopo la A e fino alla…

BISMILLAH AIRLINES
L.1011-1 S2-ADR c/n 193P-1129
Oscura compagnia del Bangladesh, (poco) attiva dal 1998. Questo TriStar ex ANA, Rich International e poi Kampuchea Airlines è stato acquisito a Novembre 2002 ed è stato poi dismesso nel 2003. Non è chiaro (a me...) se in effetti abbia operato commercialmente…Ripreso a BKK nel Maggio 2003

L1011-Bismillah-S2-ADR-341
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BLUE SCANDINAVIA
L.1011-1 SE-DTC c/n 193A-1050
Fondata nel 1985 come Transwede Airways, la parte charter venduta poi nel 1996 al tour operator svedese Fritidsresor e rinominata Blue Scandinavia. Acquisita dal gruppo Thompson, diventerà Britannia Airways (Scandinavia) nel 1998. H operato due TriStar. La foto è del Dicembre 1996

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BRITISH AIRTOURS
Charter Division della compagnia Britannica, come la casa madre ha operato diversi esemplari del trireattore californiano. Vediamo le colorazioni in ordine cronologico.
L.1011-1 G-BBAJ c/n 193N-1106
Nel Luglio 1982, con la prima colorazione

L1011-British-Airtours-G-BBAJ-112
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L.1011-500 G-BFCE c/n 193N-1168
Ha operato per British Airtours solo nell’estate 1985, prima di essere venduto alla Royal Air Force. Visto in giro con questa colorazione non standard (base ex Landor BA)

L1011-British-Airtours-G-BFCE-027
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L.1011-1 G-BBAI c/n 193N-1102
Due anni in British Airtours, col la classica colorazione Landor. A LGW nel Giugno 1986.

L1011-British-Airtours-G-BBAI-076
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BRITISH AIRWAYS
Dopo la divisione Charter, ecco la casa madre. Operatore Europeo per eccellenza del TriStar. Se non sbaglio, 32 esemplari in flotta dal 1974 al 1999.
L.1011-1 G-BBAF c/n 193N-1093
Uno dei primi esemplari in flotta, ripreso a LIN, Marzo 1982, nella prima colorazione.

L1011-British-AW-G-BBAG-079
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L.1011-200 G-BGBC c/n 193N-1182
Colorazione Landor, in flotta dal 1980 al 1992, ripreso a LGW nel Ottobre 1988.

L1011-British-AW-G-BGBC-078
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L.1011-200 G-BHBL c/n 193N-1193
In flotta dal 1980 al 1991, ripreso nell’Agosto 1991 con questa colorazione ibrida poco prima di essere venduto

L1011-British-AW-G-BHBL-111
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BWIA WEST INDIES AIRWAYS
5 esemplari di TriStar operati dalla compagnia di bandiera di Trinidad e Tobago che ha cessato le operazioni a fine 2006.

L.1011-500 9Y-THA c/n 193G-1222
Dalla terrazza di FRA, Agosto 1988.

L1011-BWIA-9Y-THA-080
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L.1011-500 9Y-THA c/n 193G-1222
Lo stesso esemplare due anni dopo a ZRH (Settembre 1990) con titoli modificati “We are the Caribbean”

L1011-BWIA-9Y-THA-081
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L.1011-500 9Y-TGN c/n 193G-1191
Bellissima la colorazione “finale”…ripreso a LHR nel 2000.

L1011-BWIA-9Y-TGN-311
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L.1011-500 CS-TEA c/n 293B-1239
Noleggiato da TAP per un anno tra il Dicembre 1994 ed il Dicembre 1995, con anonima colorazione Bianca. LHR Luglio 1995.

L1011-BWIA-CS-TEA-211
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L.1011-500 CS-TEA c/n 293B-1239
…lo stesso esemplare sul lato “porte” aveva però titoli in rosso…sempre a LHR, Maggio 1995

L1011-BWIA-CS-TEA-197
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CALEDONIAN AIRWAYS
Dopo l’acquisizione di British Caledonian da parte di British Airways nel 1988, la Divisione Charter di quest’ultima viene rinominata: da British Airtours si passa a Caledonian! Almeno 23 esemplari di TriStar operati.
L.1011-1 G-BBAJ c/n 193N-1106
Colorazione “standard”, una presenza fissa a MXP nell’estate del 1988.

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L.1011-1 G-BEAL c/n 193N-1145
Senza logo in cosa, a LGW nel Luglio 1993. Uscirà di flotta al termine della stagione estiva.

L1011-Caledonian-G-BEAL-151
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L.1011-100 G-BBAF c/n 193N-1093
Di rientro da un noleggio, questo esemplare ripreso a LGW nel Settembre 1996 ha ancora la colorazione
L1011-Caledonian-G-BBAF-236
by GA, su Flickr Aer Lingus in coda.

L.1011-100 G-BBAF c/n 193N-1093
…Anche la stagione successiva lo stesso esemplare è stato noleggiato…indovinate a chi…)La foto è del Novembre 1997)

L1011-Caledonian-G-BBAF-268
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L.1011-1 G-CEAP c/n 193N-1145
Un altro “ibrido” nei colori AIR OPS, a LGW nell’Agosto 1997

L1011-Caledonian-G-CEAP-273
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L.1011-50 TF-ABM c/n 193B-1072
Chiudiamo con un altro ibrido…un esemplare ex-TWA, passato poi in varie mani e noleggiato a Caledonian tra il 1998 ed il 1999 dall’allora proprietatio Air Atlanta Icelandic. La foto è di Ottobre 1999 a fine leasing.

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CARIBJET
L.1011-500 V2-LEO c/n 293B-1240
Compagnia di Antigua e Barbuda…ha operato 3 TriStar. Questo esemplare, ripreso a FRA nell’estate 1996, è in noleggio da TAP e “indossa” una fantasiosa livrea…all white!

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CATHAY PACIFIC
La compagnia di base ad Hong Kong è stato un’altro degli operatori “classici” del trijet. 25 eseplari in flotta…
L.1011-100 VR-HHL c/n 193T-1122
La prima colorazione aveva scritta “Super TriStar” sull’intake del motore centrale. La foto è del Dicembre 1984

L1011-Cathay-VR-HHL-030
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L.1011-1 VR-HOE c/n 193E-1021
La scritta “Super TriStar” è stata poi rimossa. Questo particolare esemplae non è uno di quelli consegnati direttamente a Cathay dalla linea di produzione, ma è un serie -1 ex Air Canada e poi venduto a GPA che lo ha noleggiato prima ad Air Lanka e poi – tra il 1988 ed il 1996 alla compagnia di Hong Kong. Finirà la carriera ancora in Canada, con Air Transat.
Qui è ripreso in rullaggio a Nagoya.

L1011-Cathay-VR-HOE-339
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L.1011-1 VR-HOK c/n 193A-1055
Questo esemplare è un ex Eastern, acquisito da Cathay Pacific nel 1989 dopo il collasso della compagnia Americana. Ha una colorazione ibrida con fusoliera bianca perché nei due anni precedenti (la foto è del 1995, fatta la vecchio Kai Tak) è stato utilizzato dalla sussidiaria Dragonair.

L1011-Cathay-VR-HOK-218
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CBJ CARGO
Compagnia cargo registrata ad Antigua e Barbuda ed attiva tra il 2000 ed il 2003.
L.1011-200F 9L-LDZ c/n 193N-1212, ripreso a SHJ (?) nel Gennaio 2000

L1011-CBJ-Cargo-9L-LDZ-349
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CHILE INTER
Compagnia Cilena, ha operato 2 TriStar tra il 1998 ed il 1999.
L.1011-1 CC-CZR c/n 193E-1069

L1011-Chile-Inter-CC-CZR-279
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CLASSIC AIRWAYS
Compagnia Charter Britannica dalla vita breve…Operazioni iniziate ad inizio stagione estiva 1997 per cessare a Febbraio 1998. 1 TriStar, unico aeromobile in flotta, qui ripreso a Settembre 1997
L.1011-1 G-IOII c/n 193T-1118

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COURT LINE
Altra compagnia Charter Inglese, attiva dal 1967 fino alla bancarotta di inizio 1974. E’ stata tra i primi clienti del TriStar, due esemplari in flotta. Il primo in Giallo (Ho diapositiva anche di questo, ma fa schifo…), il secondo in Rosa.
L.1011-1 G-BBAB c/n 193K-1032

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DELTA AIRLINES
Il principale operatore del Trireattore Californiano. Se non sbaglio, un totale di 71 esemplari in flotta. Utilizzati prima pe ri voli domestici e poi anche sui voli verso l’Europa. Purtroppo la colorazione…sempre quella!
Giusto per non avere una sola foto, facciamo uno delle serie “classiche” ed uno “corto” della serie -500.
L.1011-1 N716DA c/n 193C-1095
Ripreso in rullaggio a SFO nel tardo pomeriggio del 24 Agosto 1988.

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L.1011-500 N755DL c/n 193Y-1184
Esemplare ex-Pan Am acquisito con l’acquisizione delle rotte Europee nel 1985. Ripreso dalla terrazza di FRA il 5 Agosto 1992.

L1011-Delta-N755DL-133
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DRAGONAIR
La compagnia “domestica” di Cathay Pacific, come la casa madre è stato un operatore di TriStar, con diversi esemplari scambiati di volta in volta con Cathay.
Almeno due colorazioni
L.1011-1 VR-HOD c/n 193A-1043
Un esemplare di fatto ex Eastern con l’originale colorazione rossa, ripreso nel maggio 1991

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L.1011-1 VR-HOK c/n 193A-1055
Un altro ex-Eastern con la colorazione “finale”, ripreso al Kai Tak nel Novembre 1993

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EASTERN AIRLINES

Dopo Delta, l’altro operatore storico. Ben 68 Esemplari in flotta, operati dalle main bases di MIA ed ATL. La compagnia ha poi cessato le operazioni (assorbita da Delta) nel 1989.
L.1011-1 N334EA c/n 193A-1141
In colorazione “bianca”, a MIA nel Luglio 1982

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L.1011-1 N331EA c/n 193A-1121
Classica colorazione metallica, ripreso a MIA il 5 Agosto 1988

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L.1011-1 N309EA c/n 193A-1010
Una variante della colorazione classica, con cheatline più sottile e sotto la linea dei finestrini. Sempre a MIA il 3 Agosto 1988.

L1011-Eastern-N309EA-091
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EGYPTAIR
L.1011-150 C-FTNC c/n 193M-1023
Un leasing di un esemplare Air Transat, di cui conserva la colorazione, durante la stagione estiva 1990. Appena atterrato a FCO nel Settembre di quell’anno

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EURO ATLANTIC AIRWAYS
La compagnia portighese è stata – credo – l’ultimo operatore Europee del TriStar, un esemplare ex TAP della serie -500, qui ripreso a LHR nel Maggio 2001.
L.1011-500 CS-TEB c/n 293B-1240

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Dopo la E…ci fermiamo un po’. Salvo obiezioni da parte Vostra, la F riprenderà con Faucett, First Air, Five Stars, etc…