Ultima (?) puntata della serie “vecchio trimotore”…
Riprendiamo con la lettera “R”
RICH INTERNATIONAL
Storica compagnia charter e Cargo americana, fondata nel 1969 e chiusa dopo bancarotta nel 1996. Ho utilizzato almeno 16 esemplari di TriStar (tutti reperiti sul mercato dell’usato, in particolare esemplari ex-Eastern).
L.1011-1 N313EA c/n 193A-1020
Ripreso a Berlin SXF nel Luglio 1993, mostra la bellissima colorazione “standard”
L1011-Rich-N313EA-366 by
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Lo stesso esemplare ripreso a MIA nel luglio dell’anno precedente (1992) con nose sticker addizionale “AIR MARGARITA”
L.1011-1 N313EA c/n 193A-1020
L1011-Rich-N313EA-143 by
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Sempre a MIA, ancora N313EA, questa volta con titoli addizionali FIESTA FLIGHT
L.1011-1 N313EA c/n 193A-1020
L1011-Rich-N313EA-365 by
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Colorazione non standard per questo esemplare ex-Hawaiian, ripreso dal parcheggio multipiano dell’aeroporto di MAN nel Maggio 1995
L.1011-50 N762BE – c/n 193P-1070
L1011-Rich-N762BE-170 by
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E per finire, l’unico esemplare della serie -500 utilizzato da Rich International, un ex-LTU. Anche in questo caso in colorazione bianca non standard e titolo SKYEXPRESS sul motore di coda. FRA, Settembre 1995.
L.1011-500 N501GB c/n 193J-1183
L1011-Rich-N501GB-249 by
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ROYAL AIRLINES
Compagnia charter canadese, fondata a Montreal nel 1991. Acquisita poi nel 2001 da CANADA 3000, a sua volta in bancarotta in seguito ai tragici eventi dell’11 Settembre 2001. Ha operato 2 esemplari di TriStar (oltre a B727, B737,B757, A310 e A.320).
L.1011-100 C-FTNK c/n 193E-1069
Full colors per questo esemplare ex Air Canada ripreso a CDG nel Luglio 1995.
L1011-Royal-C-FTNK-213 by
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L.1011-100 C-GRYU c/n 193B-1221
Ex TWA, passato poi nelle mani di diversi operatori, utilizzato da Royal negli anni 1995 e 1996 in questa anonima colorazione bianca. La foto è fatta in Florida nel Gennaio 1996.
L1011-Royal-C-GRYU-228 by
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ROYAL AIR FORCE
Diversi esemplari di TriStar sono stati acquistati per essere convertiti in tanker. Questo esemplare – ZD951 – è un serie -500 ex G-BFCD British AW convertito in K Mk1. La foto è fatta a MXP nell’Agosto 1993.
L.1011-500 K Mk.1 ZD951 c/n 193V-1165
L1011-RAF-ZD951-150 by
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ROYAL JORDANIAN
La Compagnia Giordana è stata un operatore storico del trireattore californiano. Ben 10 gli esemplari utilizzati, tutti della serie -500. Abbiamo già visto foto di TriStar quando la compagnia si chiamava ancora ALIA, come Royal Jordanian visti solo con questa bellissma colorazione “black”. JY-AGD è ripreso dopo l’atterraggio a FCO nel Gennaio 1994.
L.1011-500 JY-AGD c/n 293A-1229
L1011-RoyalJordanian-JY-AGD-152 by
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SAUDIA – SAUDI ARABIAN
La compagnia Saudita ha utilizzato il TriStar per i suoi voli di linea, altri esemplari nei colori Saudia erano in realtà aerei VIP al servizio della famiglia reale.
Cominciamo con questa colorazione “Classic” e soli titoli in Arabo sul lato Dx, ripreso a GVA nell’Agosto 1980.
L.1011-200 HZ-AHC c/n 193U-1137
L1011-Saudia_HZ-AHC-045 by
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Qualche anno dopo, il lato Dx ha titoli sia in arabo che in Inglese. La foto è fatta sempre a GVA nell’Ottobre 1988.
L.1011-200 HZ-AHQ c/n 193U-1192
L1011-Saudia-HZ-AHQ-100 by
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Sempre colorazione “Classic” per questo esemplare “corto” della serie -500 ad uso VIP per la famiglia reale. Riconoscibile nel suo ruolo per l’assenza del nome Saudia in coda e dalla matricola “particolare”. E’ il penultimo esemplare costruito. La foto è fatta a VIE nell’Agosto 1994.
L.1011-500 HZ-HM6 c/n 293A-1249
L1011-Saudia-HZ-HM6-172 by
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Ed infine l’attuale colorazione “sabbia del deserto” e titoli Saudi Arabian per questo esemplare ripreso a FRA nell’Aprile 1997
L.1011-200 HZ-AHO c/n 193U-1187
L1011-SaudiArab-HZ-AHO-254 by
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SKYGATE INTERNATIONAL
Compagnia Aerea dello…Swaziland! E’ chiaramente un ex Delta questo esemplare visto in giro per vari charter soprattutto legati al pellegrinaggio Hadj nel 2004 e poi noleggiato anche a Mahan Air. La foto è fatta a SHJ nel Marzo 2004.
L.1011-1 JY-SGI c/n 193C-1234
L1011-SKyGates-JY-SGI-346 by
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STAR AIRLINES
Compagnia Charter Francese fondata nel 1995, ri-brandizzata come XL Airways nel 2006. Ha avuto in flotta tra il 1999 ed il 2000 un esemplare con immatricolazione canadese noleggiato da Air Transat. La foto è stata fatta a CDG a fine 1998 al momento della consegna del velivolo in Francia.
L.1011-500 C-GTSR c/n 193B-1239
L1011-Star-C-GTSR-303 by
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STARAIR
…Non so molto di questa “Compagnia”…(Help!). Questo TriStar (in origine ex-TWA) è stato visto in giro per il Medio Oriente tra il 2003 ed il 2005. La foto è appunto fatta a SHJ nel marzo del 2004.
L.1011-100 9L-LDN c/n 193B-1221
L1011-StarAir-9L-LDN-347 by
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SUDAN AIRWAYS
Ha utilizzato un esemplare della serie -500 in noleggio da Royal Jordanian tra il 31/03/1987 ed 01/09/1989. Qui ripreso in un classico scatto dalla vecchia terrazza di FRA nell’estate 1988.
L.1011-500 JY-AGH c/n 293A-1249
L1011-Sudan-JY-AGH-101 by
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Noleggio breve invece per questo esemplare Air Ops, ancora con la colorazione Hawaiian ripreso nel Dicembre 1995
L.1011-50 SE-DPP c/n 193B-1072
L1011-Sudan-SE-DPP-190 by
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E ancora un noleggio breve per un esemplare Air Atlanta Icelandic, ripreso a FCO nell’Ottobre 1991.
L.1011-1 TF-ABG c/n 193A-1005
L1011-Sudan-TF-ABG-102 by
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SULTAN AIR
Breve noleggio per la compagnia charter Turca, nei colori Impala Air, con titoli piccolissimi…Ripreso ad ARN nell’Agosto 1993.
L.1011-1 HR-AMC c/n 193B-1029
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TAP AIR PORTUGAL
La compagnia portoghese è stata uno dei principali utilizzatori della serie 500, con ben 10 esemplari in flotta tra il Gennaio 1983 ed il Giugno 1997. Colorazione classica per questo esemplare ripreso in rullaggio a ZRH nel Settembre 1992.
L.1011-500 CS-TED c/n 293B-1242
L1011-TAP-CS-TED-136 by
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Questo esemplare è stato noleggiato tra il 1989 ed il 1995 da Royal Jordanian. Poco prima della restituzione, visto in giro (qui a YYZ nell’agosto 1995) con questa colorazione bianca.
L.1011-500 CSTEG c/n 293A-1248
L1011-TAP-CS-TEG-221 by
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Altra colorazione “anonima” senza tail logo per CS-TEB di rientro da noleggi vari (Tajikistan Al, Caribjet), ripreso a ORY nel Gennaio 1997. Sarà l’ultimo esemplare a lasciare la flotta TAP nel Giugno dello stesso 1997.
L.1011-500 CS-TEB c/n 293B-1240
L1011-TAP-CS-TEB-255 by
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TBG AIRWAYS
Charter operator inglese, attivo per due sole stagioni tra il 1996 ed il 1997. Il primo esemplare fotografato a LDE nel Luglio 1996.
L.1011-1 EI-TBG c/n 193B-1030
L1011-TBG-EI-TBG-250 by
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Ripreso ad Istanbul nel maggio 1997 questo secondo esemplare ha titoli addizionali AER TURAS e sticker sul motore di coda.
L.1011-1 EI-CNN c/n 193K-1024
L1011-TBG-EI-CNN-263 by
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THE FLYING HOSPITAL – OPERATION BLESSING INTERNATIONAL RELIEF
…Già vista…solo con titoli Operation Blessing. Al servizio di una OMG Americana dal 1994 al 2000, prima di rimanere per molti anni in “active storage” a TUS (due voli all’anno). Qui con titoli The Flying Hospital e Operation Smile a PHX nell’Agosto 1997.
L.1011-100 N787M c/n 193L-1064
L1011-TheFlyingHos-N787M-304 by
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TIA TAJIKISTAN INTERNATIONAL AIRLINES
Una delle Compagnie nate nelle nuove Repubbliche indipendenti figlie del tracollo dell’Unione Sovietica. TIA ha operato dal 1993 al 1997 con tre esemplari di TriStar i diversi noleggi brevi. Full color per questo ex-TAP, a LHR nel 1995.
L.1011-500 CS-TEB c/n 293B-1240
L1011-TIA-CS-TEB-208 by
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Quest’altro esemplare è in noleggio da AIR OPS e mantiene la colorazione di base di CALEDONIAN AW. Visto a LGW nel marzo 1995
L.1011-50 SE-DPM c/n 193N-1145
L1011-TIA-SE-DPM-191 by
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Anche questo operato brevemente in noleggio da Air Ops tra il Febbraio e Aprile 1995. Visto con colorazione ex IMPALA AIR a MAN nel Marzo 1995
L.1011-1 SE-DPV c/n 193B-1030
L1011-TIA-SE-DPV-192 by
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TIME AIR SWEDEN
Comapgnia cahrter svedese, ha utilizzato un TriStar nella stagione 1993 (un altro non fu mai consegnato). Qui con soli titoli Air Sweden nel Febbraio 1993.
L.1011-100 SE-DPR c/n 193B-1231
L1011-TimeAir-SE-DPR-148 by
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TOTAL AIR
Abbiamo già visto questa compagnia perchè ha partire dalla metà degli anni ’80 ha assunto il nome di Air America (vedi prime parti del post). Questa foto è fatta ad ATL nell’Agosto 1984.
L.1011-1 N702DA c/n 193C-1046
L1011TotalAir-N702DA-229 by
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TRADEWINDS
Compagnia Cargo Americana fondata nel 1969 come Wrangel Aviation ha assunto il nome Tradewinds nel 1991. Diventerà poi Sky Lease Cargo nel 2011. Se non sbaglio ha utilizzato 7 esemplari del trireattore, alcuni modificati per uso cargo, altri per charter passeggeri.
Colorazione “standard” per questo esemplare ex-Eastern ripreso a GSO (home base della compagnia) nel Maggio 1994
L.1011-1F N311EA c/n 193A-1012
L1011-Tradewinds-N311EA-120 by
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Colorazione per uso Charter, con titoli addizionali IAG per questo esemplare ex Delta ripreso nel Maggio 1998 in Inghilterra.
L.1011-1 N310SS c/n 193C-1096
L1011-Tradewinds-N310SS-272 by
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TUNIS AIR
13 mesi di noleggio (Maggio 1994-Maggio 1995) alla compagnia Nordafricana per questo esemplare con colorazione parziale.
L.1011-100 TF-ABM c/n 193B-1221
L1011-TunisAir-TF-ABM-160 by
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TWA TRANS WORLD AIRLINES
Cosa dire…niente a quelli della mia generazione! Una delle due Major International Americane (al’altra PAN AM) fino agli anni della Deregulation. Seguirono anni difficili (2 Chapter 11 se non sbaglio) fino all’acquisizione da parte di American Airlines nel 2001. Operatore storico del trigetto californiano; se non sbaglio, almeno 52 esemplari utilizzati in totale.
Cominciamo con la colorazione anni ’70. La diapositiva è del Luglio 1973 ed è fatta al JFK all’aereo appena consegnato e che rimarrà con TWA fino al 1997 (non l’ho fatta io…tranquilli; è comunque una delle più vecchie diapo che ho).
L.1011-1 N31014 c/n 193B-1036
L1011-TWA-N31014-050 by
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Adesso ben due foto (avevo promesso una sola per colorazione…) per la colorazione “classica”. La prima è fatta a ZRH nel Giugno 1989 dalla terrazza dell’allora Terminal B.
L.1011-100 N81028 c/n 193B-1108
L1011-TWA-N81028-106 by
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Sempre a ZRH, ma dal parcheggio “F” in rullaggio verso la pista 28 nel Settembre 1992.
L.1011-50 N31019 c/n 193B-1066
L1011-TWA-N31019-137 by
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E questo è l’unico esemplare che è stato verniciato con la colorazione “finale” della gloriosa compagnia. E’ anche l’unica dia che ho con questi colori…La foto è fatta in atterraggio a LAS il 19 Ottobre 1995.
L.1011-100 N31029 c/n 193B-1109
L1011-TWA-N31029-223 by
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UNITED AIRLINES
Un’altra major storica Americana, in questo caso con presenza quasi esclusivamente sul mercato domestico fino alla Deregulation e poi cresciuta a dimensioni globali (a scapito delle storiche International Pan Am e TWA) negli anni successivi. I 6 TriStar United vengono da PAN AM e sono stati acquisiti con la Pacific Division e le rotte relative nel 1985.
La prima foto ritrae appunto un esemplare ancora con la matricola e la colorazione base di Pan Am, ripreso ad Hong Kong nel Febbraio 1986
L.1011-500 N512PA c/n 193Y-1197
L1011-United-N512PA-054 by
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Lo stesso esemplare qualche anno dopo con colorazione “standard”. LAX Maggio 1988.
L.1011-500 N512PA c/n 193Y-1197
L1011-United-N512PA-055 by
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VIRGIN EXPRESS
Breve noleggio (tra il 12 ed il 29 Luglio 1998) per la compagnia Belga, questo esemplare ha la cheatline storica di TWA e la coda TBG…A BRU nel Luglio 1998. Non una bella foto…ma tant’è.
L.1011-1 EI-COL c/n 193B-1036
L1011-VirginExp-EI-COL-291 by
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WORLDWAYS CANADA
Charter operator canadese, attivo tra il 1973 e l’Ottobre 1990. Ha operato un totale di 8 esemplari di TriStar.
Cominciamo con la (bellissima…) colorazione “standard” in questa foto del Settembre 1987
L.1011-1 C-GIES c/n 193L-1064
L1011-Worldways-C-GIES-109 by
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Negli anni ’80 e ’90 era prassi diffusa e commune tra compagnie cahrter INglesi e Canadesi “scambiarsi” gli aeroplane per le rispettive alte stagioni (Estate in Europa, Inverno per I charter Florida-Caraibi per le Canadesi). Queso esemplare Caledonian AW (G-BBAE in UK) ha attraversato l’Atlatico in questo modo per diversi anni. La foto è fatta a LGW nel Dicembre 1988.
L.1011-1 C-FCXB c/n 193N-1083
L1011-Worldways-C-FCXB-193 by
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Solo come testimonianza…questa (bruttissima) foto di un esemplare in noleggio da Eastern di cui mantiene la colorazione. Luglio 1989. (Il muso è nel telaio in cartone della diapositiva…)
L.1011-1 N331EA c/n 193A-1121
L1011-Worldways-N331EA-58 by
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YES AIR CHARTER
…Yes, è proprio l’ultima! Compagnia charter Portoghese, ha utilizzato 3 esemplari di TriStar
Full colors per questo serie -500 (ex TAP…) ripreso a MXP il 18 Luglio 2002.
L.1011-500 CS-TMR c/n 293B-1241
L1011-Yes-CS-TMR-336 by
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Evidente l’origine Delta di questo esemplare, che mantiene la Cheatline nera della compagnia americana. La foto è del Luglio 2001.
L.1011-500 CS-TMX c/n 193H-1026
L1011-Yes-CS-TMX-337 by
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E per finire veramente:
SCAPPATI DI CASA ed
ABBANDONATI NEL DESERTO
Diapositive di TriStar “senza titoli”, spesso a fine carriera, ne ho molte. Tranquilli. solo poche, tra quelle che – per ragioni diverse – mi piacciono di più.
Fine carriera nel deserto americano (Marana, AZ) per questo ex Air Canada. Agosto 1991.
L.1011-1 C-FTNF c/n 193E-1047
L1011-z-C-FTNF-113 by
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Questo lo abbiamo appena visto in noleggio a Virgin Express. Qui è ripreso un paio di mesi prima ad ARN nel Maggio 1998. Cheatline TWA e coda TBG…mi piace!
L.1011-1 EI-COL c/n 193B-1036
L1011-z-EI-CDL-278 by
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Praticamente un grosso Biz-Jet. Il proprietario è la compagnia Al-Anwa Establishment. La foto è del febbraio 2006
L-1011-500 HZ-AB1 c/n 193H-1247
L1011-z-HZ-AB1-369 by
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Fine carrier senza titoli per questo esemplare ex- BLUE SCANDINAVIA (mi piace la colorazione…). Ottobre 1998.
L.1011-1 SE-DTC- c/n 193A-1050
L1011-z-SE-DTC-320 by
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Chiudo veramente con questo esemplare. Niente di particolare (nenache la foto…che è molto impolverata), salvo il logo PIAGGIO applicato sulla colorazione Impala Air. A MAN nel Marzo 1994.
L.1011-1 SE-DPV c/n 193B-1030
L1011-z-SE-DPV-194 by
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E con questo…GRAZIE della pazienza!
Mi scuso per imprecisioni ed errori (nel caso, segnalate!) e per eventuali errori di "stumpa"...