Lockheed L.1011 TriStar


bebix

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3 Giugno 2015
553
9
Pisa
Che belle foto!
Quello rosa di Court Line mi ha riportato indietro nel tempo, quando a Pisa arrivano i Bac 1-11 coloratissimi e c'era un manifesto in aeroporto con la scritta "Catch the Sun with Court Line"
 

Guidojet

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6 Febbraio 2010
50
1
.... ammazza quante !!! Complimenti !

... dovrò essere paziente per vedere le DIA dell'unico TriStar con cui ho volato (quello TWA)..
Grazie per i complimenti!
Se ricordi la matricola del TriStar TWA sul quale hai volato...se disponibile, metto quella!
 

Guidojet

Utente Registrato
6 Febbraio 2010
50
1
TriStar - Quarta parte della “Trijet persecution”…
Sempre in ordine “alfabetico”, riprendiamo da dove eravamo rimasti…

Ho dimenticato quest’altro Euro Atlantic, la giornata non era bellissima, ma è stato uno dei miei ultimi scatti ad un TriStar. In rotation a MAN il 20/05/2005.
EURO ATLANTIC AIRWAYS
L.1011-500 CS-TEB c/n 293B-1240

L.1011-Euro-Atlantic-CS-TEB-353
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Ed ora, avanti…

FAUCETT PERU
La compagnia peruviana ha utilizzato 3 esemplari del Tri reattore Americano, fino alla chiusura delle attività nel 1997.
L.1011-1 OB-1455 c/n 193A-1002
Doppi titoli Faucett – Aeroperu in questa prima foto che riprende quello che è in effetti il secondo esemplare costruito – ed il primo utilizzato in servizio commerciale – appena arrivato in flotta, a MIA nel Dicembre 1991.

L1011-Faucett-AeroPeru-OB1455-129
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L.1011-1 OB-1455 c/n 193A-1002
Lo stesso esemplare, qualche mese dopo con titoli Aeroperu rimossi.MIA Febbraio 1992

L1011-Faucett-OB1455-127
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L.1011-1 OB-1504 OB-1504 c/n 193A-1087
Il secondo esemplare, sempre un ex-Eastern, con titoli rivisti, sempre a MIA a marzo 1993

L1011-Faucett-OB1504-185
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L.1011-1 OB-1545 c/n 193B-1075
Terzo esemplare, nella colorazione definitiva, ancora a MIA nel Dicembre 1993

L1011-Faucett-OB1545-158
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FINE AIR
La compagnia cargo basata a Miami ha utilizzato diversi TriStar in modifica Cargo. Questo esemplare arriva dall’acquisizione Arrow Air. MIA, Novembre 2001
L.1011-100F N307GB c/n 193U-1131

L1011-FineAir-N307GB-327
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FIVE STAR
Piccola compagnia Americana, ha operato 2 esemplari ricevuti da TWA e molto spesso noleggiati ancora a TWA. Questo esemplare, fotografato nel Settembre 1988, porta in effetti la colorazione della ben più famosa compagnia internazionale TWA.
L.1011-1 N11002 c/n 193B-1014

L1011-FiveStars-N11002-036
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GARUDA INDONESIA
Questo esemplare della serie -500 noleggiato da Royal Jordanian – compagnia della quale mantiene la colorazione - nell’estate del 1990.

L1011-Garuda-JY-AGH-147
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GULF AIR
Un altro operatore “storico”. La compagnia del Bahrain ha sostituito i suoi VC-10 con 18 esemplari del TriStar, poi a loro volta sostituiti con Boeing 767-300. Questo esemplare è ripreso a SHJ nel Novembre 1987.
L.1011-200 N92TB c/n 193U-1203

L1011-GulfAir-N92TB-094
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HASHEMITE KINGDOM OF JORDAN
L’aereo “personale” di Re Hussein…questo serie -500, quart’ultimo esemplare costruito. In rullaggio a ZRH nell’Ottobre 1987
L.1011-500 JY-HKJ c/n 193H-1247

L1011-Hash-Jordan-JY-HKG-110
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HAWAIIAN AIR

8 esemplari di TriStar per la compagnia Americana. Questo esemplare, che è un ex ANA, è fotografato in rullaggio a SFO nel Luglio 1986. Finirà la sua carriera con ATA, American Trans Air.
L.1011-1 N763BE c/n 193P-1082

L1011-HawaiianAir-N763BE-038
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HEWA BORA AIRWAYS

Compagnia nazionale della Repubblica Democratica del Congo, è stata uno degli ultimi operatori di TriStar, due esemplari in flotta. Questo, esemplare ex Delta, è in rullaggio a LGG nel Gennaio 2002
L.1011-1 9Q-CHA c/n 193C-1227

L1011-HewaBora-9Q-CHA-330
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HOLIDAY AIR
Tre brevi stagioni (1994-1996) ed un solo TriStar per questa compagnia Charter Turca, in atterraggio a ZRH il 13/07/1996.
L.1011-1 TC-RAG c/n 193A-1004

L1011-Holiday-TCF-RAG-242
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IBERIA
Ha noleggiato due esemplari durante la stagione invernale 1997-1998.
Il primo da Aer Turas, con questa colorazione non completa, fotografato ad inizio noleggio nel Settembre 1997.
L.1011-1 EI-CNN c/n 193K-1024

L1011-Iberia-EI-CNN-275
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Il secondo esemplare veniva invece da Air Atlanta ed è stato invece ridipinto nella colorazione standard della compagnia iberica. Ripreso ad Aprile 1998.
L.1011-50 TF-ABM c/n 193B-1072

L1011-Iberia-TF-ABM-351
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ICELANDAIR

Altro operatore “occasionale”, un esemplare noleggiato da American Trans Air nel Gugno 1986.
L.1011-1 N186AT c/n 193C-1074

L1011-Icelandair-N186AT-039
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IMPALA AIR
Radici Sudafricane per la compagnia del...Burundi…ed un esemplare del trigetto noleggiato dalla Svedese Air Ops nel 1994.
L.1011-1 SE-DPV c/n 193B-1030

L1011-ImpalaAir-SE-DPV-153
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Lo stesso esemplare con I titoli parzialmente rimossi
L.1011-1 SE-DPV c/n 193B-1030

L1011-ImpalaAir-SE-DPV-174
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INTERNATIONAL AIRWAYS
Non conosco il perchè dei titoli International Airways su questo esemplare Atlanta Airways di proprietà Caledonian nel Luglio 1996. Per completare il patchwork, la colorazione è quella della svedese Air Ops…

L1011-International-G-CEAP-
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ISTANBUL AIRLINES
La storica compagnia charter turca ha utilizzato due esemplari.
Uno in una anonima colorazione bianca, ripreso a fine 1995.
L.1011-1 TF-ABP c/n 193A-1045

L1011-Istanbul-TF-ABP-227
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Inusuale cheatline invece su questo secondo esemplare, ripreso sempre nel 1995.
L.1011-100 TF-ABM c/n 193B-1221

L1011-Istanbul-TF-ABM-319
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KAMPUCHEA AIRLINES

Compagnia Cambogiana, creata dalla Thailandese Orient Thai, che ha operato dal 1997 al 2004. Ha utilizzato in totale 9 esemplari di TriStar.
Cominciamo con questo esemplare di proprietà Aer Turas che mantiene la colorazione TBG, microscopici titoli Kampuchea. Ripreso nell’Aprile 1998.
L.1011-1 EI-CNN c/n 193K-1024

L1011-Kampuchea-EI-CNN-260
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Mantiene la colorazione e la matricola della “casa madre” thailandese Orient Thai, con “grey belly” questo esemplare fotografato in rullaggio ad Hong Kong Kai Thak nel Dicembre 1997. I titoli Kampuchea sono in “script”.
L.1011-1 HS-LTA c/n 193A-1043

L1011-Kampuchea-HS-LTA-258
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Stessa colorazione Orient Thai, matricola cambogiana e titoli in “bold”, ripreso a BKK nel Novembre 1999
L.1011-1 XU-700 c/n 193A-1055

L1011-Kampuchea-XU700-308
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Una colorazione non completa per questo esemplare fotografato nel Gennaio 2004.
L.1011-1 XU-100 c/n 193P-1156

L1011-Kampuchea-XU100-343
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E finiamo con XU-222, ad Agosto 2001 mostra in questa colorazione ex Delta, molto, molto sporca...
L.1011-1 XU-222 c/n 193C-1225

L1011-Kampuchea-XU222-326
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KITTY HAWK INTERNATIONAL

La compagnia cargo Americana ha operato 8 diversi esemplari tra il 1999 ed il 2000. La foto, con titoli “rovinati” è del Luglio 1999. Si tratta di un esemplare ex-British Airways convertito per il Cargo, finirà la sua carriera a Mojave nel Giugno del 2000.
L.1011-200F N105CK c/n 193N-1178

L1011-KittyHawk-N105CK-300
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KUWAIT AIRWAYS
Dopo la prima Guerra del Golfo (1990-1991) la compagnia del Kuwait rirese le operazioni grazie ad aeroplane noleggiati. Tra questi, questo TriStar ex British Airways operato con anonima colorazione bianca. Qui ripreso a Cambridge in Inghilterra al rientro dal leasing nel Marzo 1993. Sarà poi modificato per l’uso cargo.
L.1011-200 G-BHBM c/n 193N-1198

L1011-KuwaitAW-G-BHBM-138
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LTU
Compagnia Charter tedesca che è stata uno degli operatori “storici” di TriStar, prima di passare ad Airbus A330 ed essere poi integrata in Air Berlin. In totale sono stati 15 gli esemplari del tri-reattore californiano.
Cominciamo con un esemplare “lungo” nella colorazione classica, ripreso a MXP nel Gennaio 1986.
L.1011-1 D-AERP c/n 193A-1152

L1011-LTU-D-AERP-096
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In flotta anche esemplari della serie “intercontinental” -500. Questo è ripreso dalla terrazza di FRA nel Luglio 1990.
L.1011-500 D-AERT c/n 193J-1183

L1011-LTU-D-AERT-097
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Durante gli anni ’80 e ’90 era normale per LTU ed Eastern “scambiarsi” esemplari in funzione della diversa stagionalità del mercato: alta stagione invernale in Florida, alta stagione estiva in Europa. Questo esemplare infatti ha una colorazione metallica ex-Eastern sulla quale è stata dipinta la cheatline rossa del vettore tedesco. E’ fotografato a MIA nella primavera del 1991.
L.1011-1 D-AERC c/n 193A-1085

L1011-LTU-D-AERC-135
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Chiudiamo con un altro ibrido, questo esemplare della serie -500 è stato acquisito nell’Aprile 1989 da United (si tratta dell’ex-Pan Am N511PA9 e mantiene la colorazione di base della fusoliera bianca.
L.1011-500 D-AERV c/n 193Y-1195

L1011-LTU-D-AERV-001
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MERPATI NUSANTARA

La compagnia interna Indonesiana ha avuto un esemplare in noleggio da Orient Thai nell’Agosto 1998.
L.1011-1 HS-LTA c/n 193A-1043

L1011-Merpati-HS-LTA-292
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MILLON AIR
Altra compagnia Cargo Americana. Dopo aver operato una moltitudine di Boing 707, un solo esemplare di TriStar utilizzato prima della chiusura della Compagnia. Qui a MIA nel Settembre 1996
(Sorry! Il muso è nel telaio in cartone della diapositiva…che non voglio “aprire”…prendete la foto come testimonianza…)
L.1011-200F N851MA c/n 193A-1158

L1011-MillonAir-N851MA-243
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NORDIC EAST AIRWAYS
La compagnia charter svedese fondata nel 1991 che poi verrà rinominata Nordic European Airlines alla fine del 1996. La foto è del Giugno 1996
L.1011-1 SE-DPX c/n 193B-1091

L1011-NordicEast-SE-DPX-370
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NORDIC EUROPEAN AIRLINES
La stessa compagnia precedente, con nuovo nome. La Compagnia charter svedese chiuderà poi I battenti nel Marzo 1998. Anche l’aeroplano è il medesimo, ripreso questa volta a LPA nel Dicembre 1996.
L.1011-1 SE-DPX c/n 193B-1091

L1011-NordicEU-SE-DPX-244
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NOVAIR
La compagnia charter svedese, attiva dal 1997 ha operato inizialmente con quattro TriStar. Questo esemplare, un serie -500, è il terz’ultimo TriStar costruito ed ha operato inizialmente per Royal Jordanian, poi per TAP. Un breve noleggio in Air India per poi finire in Svezia nel 1998. Ripreso appena dopo l’atterraggio ad ARN il 10 Luglio 1999
L.1011-500 SE-DVI c/n 293A-1248

L1011-Novair-SE-DVI-316
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OPERATION BLESSING INTERNATIONAL RELIEF
Al servizio di una OMG Americana dal 1994 al 2000, prima di rimanere per molti anni in “active storage” a TUS (due voli all’anno). Questo esemplare è fotografato appena “consegnato” a PHX nel Dicembre 1994.
L.1011-100 N787M c/n 193L-1064

L1011-OpBlessing-N787M-187
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ORBITAL SCIENCES CORPORATION

Compagnia Americana specializzata nella progettazione, fabbricazione e lancio di satelliti ed razzi per uso commerciale. Questo Tristar è un ex Air Canada, acquistato nel 1992 e convertito per il lancio del vettore Pegasus. Al di sotto della fusoliera è visibile il pilone a cui viene agganciato il razzo vettore Pegasus. Più di 40 lanci fino ad ora effettuati.
E’ l’ultimo ed unico esemplare di TriStar ancora “operativo”, Lo rimarrà almeno fino al 2020 compreso.
L.1011-100 N140SC c/n 193E-1067
Merita due foto…La prima è del Novembre 1994:

L1011-OSC-N140SC-188
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La seconda dell’Agosto 1997:

L1011-Orbital-N140SC-262
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ORIENT THAI AIRLINES

La compagnia Thailandese ha operato in totale 8 esemplari del reattore Californiano. Vediamo due colorazioni diverse.
Al prima foto è del Marzo 1993 e mostra la prima colorazione.
L.1011-1 HS-LTB c/n 193A-1055

L1011-OrientThai-HS-LTB-317
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La seconda foto, con la seconda colorazione e del Gennaio 2004
L.1011-1 HS-UTA c/n 193C-1225

L1011-OrintThai-HS-UTA-345
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PAN AM

Compagnia che si presenta da sola…”Forsenontuttisannoche” ha operato 12 esemplari di TriStar della serie -500 per pochi anni tra il 1980 ed il 1986. Furono poi venduti quasi tutti a United con il pacchetto delle rotte Asia-Pacific ma qualche esemplare fini anche a Delta ed alla Royal Air Force.
Hanno operato tutti con la sola colorazione “classica”, quindi una sola foto…del Luglio 1980

L1011-PanAm-N540PA-043
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PEACH AIR

Compagnia charter Britannica, attiva solo per due stagioni negli anni 1997 e 1998. Ben 4 TriStar, oltre a 2 B737. Colorazione piuttosto “anonima” (almeno un esemplare aveva tutta la fusoliera bianca, senza metallic belly). La foto è fatta a LGW l’8 Maggio 1997.
L.1011-1 TF-ABH c/n 193A-1054

L1011-PeachAir-TF-ABH-252
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PSA PACIFIC SOUTHWEST AIRLINES

Storica compagnia californiana di base a San Diego che ha iniziato le attività nel 1949. Nel 1986 verrà assorbita in USAir. Ha operato due esemplari di L.1011 negli anni 1974-75.
Full “pink” colour per N10112 in storage a Marana nel deserto dell’Arizona nel 1997 (scusate la dia molto impolverata…)
L.1011-1 N10112 c/n 193L-1064

L1011-PSA-N10112-161
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Il secondo esemplare è stato – come il primo in storage a Marana per 3 anni fino al 1978, poi noleggiato ad Aero peru è ritornato in storage con questa colorazione più anonima. La foto è del Febbraio 1985. Pochi mesi dopo verrà venduto a Worldways Canada che lo utilizzerà fino al 1993.
L.1011-1 N10114 c/n 193L-1079

L1011-PSA-N10114-044
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Completata la lettera P, ripartiremo da RICH INTERNATIONAL…(e poi Royal, Royal Air Force, Royal Jordanian,…)
 

londonfog

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8 Luglio 2012
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Londra
Che belle e quanti ricordi. Io ho volato su L-1011 di British Airways (sia lungo raggio che voli in Europa), Eastern, Pan Am, BWIA
 

Atlantia

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7 Gennaio 2010
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curiosissima la disposizione del motore di coda.. Il motore messo così "affogato" e dietro un lungo condotto a S non porta a perdite di efficenza?
 

Guidojet

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6 Febbraio 2010
50
1
Ultima (?) puntata della serie “vecchio trimotore”…
Riprendiamo con la lettera “R”

RICH INTERNATIONAL
Storica compagnia charter e Cargo americana, fondata nel 1969 e chiusa dopo bancarotta nel 1996. Ho utilizzato almeno 16 esemplari di TriStar (tutti reperiti sul mercato dell’usato, in particolare esemplari ex-Eastern).
L.1011-1 N313EA c/n 193A-1020
Ripreso a Berlin SXF nel Luglio 1993, mostra la bellissima colorazione “standard”

L1011-Rich-N313EA-366
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Lo stesso esemplare ripreso a MIA nel luglio dell’anno precedente (1992) con nose sticker addizionale “AIR MARGARITA”
L.1011-1 N313EA c/n 193A-1020

L1011-Rich-N313EA-143
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Sempre a MIA, ancora N313EA, questa volta con titoli addizionali FIESTA FLIGHT
L.1011-1 N313EA c/n 193A-1020

L1011-Rich-N313EA-365
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Colorazione non standard per questo esemplare ex-Hawaiian, ripreso dal parcheggio multipiano dell’aeroporto di MAN nel Maggio 1995
L.1011-50 N762BE – c/n 193P-1070

L1011-Rich-N762BE-170
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E per finire, l’unico esemplare della serie -500 utilizzato da Rich International, un ex-LTU. Anche in questo caso in colorazione bianca non standard e titolo SKYEXPRESS sul motore di coda. FRA, Settembre 1995.
L.1011-500 N501GB c/n 193J-1183

L1011-Rich-N501GB-249
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ROYAL AIRLINES
Compagnia charter canadese, fondata a Montreal nel 1991. Acquisita poi nel 2001 da CANADA 3000, a sua volta in bancarotta in seguito ai tragici eventi dell’11 Settembre 2001. Ha operato 2 esemplari di TriStar (oltre a B727, B737,B757, A310 e A.320).
L.1011-100 C-FTNK c/n 193E-1069
Full colors per questo esemplare ex Air Canada ripreso a CDG nel Luglio 1995.

L1011-Royal-C-FTNK-213
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L.1011-100 C-GRYU c/n 193B-1221
Ex TWA, passato poi nelle mani di diversi operatori, utilizzato da Royal negli anni 1995 e 1996 in questa anonima colorazione bianca. La foto è fatta in Florida nel Gennaio 1996.

L1011-Royal-C-GRYU-228
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ROYAL AIR FORCE
Diversi esemplari di TriStar sono stati acquistati per essere convertiti in tanker. Questo esemplare – ZD951 – è un serie -500 ex G-BFCD British AW convertito in K Mk1. La foto è fatta a MXP nell’Agosto 1993.
L.1011-500 K Mk.1 ZD951 c/n 193V-1165

L1011-RAF-ZD951-150
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ROYAL JORDANIAN
La Compagnia Giordana è stata un operatore storico del trireattore californiano. Ben 10 gli esemplari utilizzati, tutti della serie -500. Abbiamo già visto foto di TriStar quando la compagnia si chiamava ancora ALIA, come Royal Jordanian visti solo con questa bellissma colorazione “black”. JY-AGD è ripreso dopo l’atterraggio a FCO nel Gennaio 1994.
L.1011-500 JY-AGD c/n 293A-1229

L1011-RoyalJordanian-JY-AGD-152
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SAUDIA – SAUDI ARABIAN
La compagnia Saudita ha utilizzato il TriStar per i suoi voli di linea, altri esemplari nei colori Saudia erano in realtà aerei VIP al servizio della famiglia reale.
Cominciamo con questa colorazione “Classic” e soli titoli in Arabo sul lato Dx, ripreso a GVA nell’Agosto 1980.
L.1011-200 HZ-AHC c/n 193U-1137

L1011-Saudia_HZ-AHC-045
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Qualche anno dopo, il lato Dx ha titoli sia in arabo che in Inglese. La foto è fatta sempre a GVA nell’Ottobre 1988.
L.1011-200 HZ-AHQ c/n 193U-1192

L1011-Saudia-HZ-AHQ-100
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Sempre colorazione “Classic” per questo esemplare “corto” della serie -500 ad uso VIP per la famiglia reale. Riconoscibile nel suo ruolo per l’assenza del nome Saudia in coda e dalla matricola “particolare”. E’ il penultimo esemplare costruito. La foto è fatta a VIE nell’Agosto 1994.
L.1011-500 HZ-HM6 c/n 293A-1249

L1011-Saudia-HZ-HM6-172
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Ed infine l’attuale colorazione “sabbia del deserto” e titoli Saudi Arabian per questo esemplare ripreso a FRA nell’Aprile 1997
L.1011-200 HZ-AHO c/n 193U-1187

L1011-SaudiArab-HZ-AHO-254
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SKYGATE INTERNATIONAL
Compagnia Aerea dello…Swaziland! E’ chiaramente un ex Delta questo esemplare visto in giro per vari charter soprattutto legati al pellegrinaggio Hadj nel 2004 e poi noleggiato anche a Mahan Air. La foto è fatta a SHJ nel Marzo 2004.
L.1011-1 JY-SGI c/n 193C-1234

L1011-SKyGates-JY-SGI-346
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STAR AIRLINES
Compagnia Charter Francese fondata nel 1995, ri-brandizzata come XL Airways nel 2006. Ha avuto in flotta tra il 1999 ed il 2000 un esemplare con immatricolazione canadese noleggiato da Air Transat. La foto è stata fatta a CDG a fine 1998 al momento della consegna del velivolo in Francia.
L.1011-500 C-GTSR c/n 193B-1239

L1011-Star-C-GTSR-303
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STARAIR
…Non so molto di questa “Compagnia”…(Help!). Questo TriStar (in origine ex-TWA) è stato visto in giro per il Medio Oriente tra il 2003 ed il 2005. La foto è appunto fatta a SHJ nel marzo del 2004.
L.1011-100 9L-LDN c/n 193B-1221

L1011-StarAir-9L-LDN-347
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SUDAN AIRWAYS
Ha utilizzato un esemplare della serie -500 in noleggio da Royal Jordanian tra il 31/03/1987 ed 01/09/1989. Qui ripreso in un classico scatto dalla vecchia terrazza di FRA nell’estate 1988.
L.1011-500 JY-AGH c/n 293A-1249

L1011-Sudan-JY-AGH-101
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Noleggio breve invece per questo esemplare Air Ops, ancora con la colorazione Hawaiian ripreso nel Dicembre 1995
L.1011-50 SE-DPP c/n 193B-1072

L1011-Sudan-SE-DPP-190
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E ancora un noleggio breve per un esemplare Air Atlanta Icelandic, ripreso a FCO nell’Ottobre 1991.
L.1011-1 TF-ABG c/n 193A-1005

L1011-Sudan-TF-ABG-102
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SULTAN AIR
Breve noleggio per la compagnia charter Turca, nei colori Impala Air, con titoli piccolissimi…Ripreso ad ARN nell’Agosto 1993.
L.1011-1 HR-AMC c/n 193B-1029

L1011-Sultan-HR-AMC-377
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TAP AIR PORTUGAL
La compagnia portoghese è stata uno dei principali utilizzatori della serie 500, con ben 10 esemplari in flotta tra il Gennaio 1983 ed il Giugno 1997. Colorazione classica per questo esemplare ripreso in rullaggio a ZRH nel Settembre 1992.
L.1011-500 CS-TED c/n 293B-1242

L1011-TAP-CS-TED-136
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Questo esemplare è stato noleggiato tra il 1989 ed il 1995 da Royal Jordanian. Poco prima della restituzione, visto in giro (qui a YYZ nell’agosto 1995) con questa colorazione bianca.
L.1011-500 CSTEG c/n 293A-1248

L1011-TAP-CS-TEG-221
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Altra colorazione “anonima” senza tail logo per CS-TEB di rientro da noleggi vari (Tajikistan Al, Caribjet), ripreso a ORY nel Gennaio 1997. Sarà l’ultimo esemplare a lasciare la flotta TAP nel Giugno dello stesso 1997.
L.1011-500 CS-TEB c/n 293B-1240

L1011-TAP-CS-TEB-255
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TBG AIRWAYS
Charter operator inglese, attivo per due sole stagioni tra il 1996 ed il 1997. Il primo esemplare fotografato a LDE nel Luglio 1996.
L.1011-1 EI-TBG c/n 193B-1030

L1011-TBG-EI-TBG-250
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Ripreso ad Istanbul nel maggio 1997 questo secondo esemplare ha titoli addizionali AER TURAS e sticker sul motore di coda.
L.1011-1 EI-CNN c/n 193K-1024

L1011-TBG-EI-CNN-263
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THE FLYING HOSPITAL – OPERATION BLESSING INTERNATIONAL RELIEF
…Già vista…solo con titoli Operation Blessing. Al servizio di una OMG Americana dal 1994 al 2000, prima di rimanere per molti anni in “active storage” a TUS (due voli all’anno). Qui con titoli The Flying Hospital e Operation Smile a PHX nell’Agosto 1997.
L.1011-100 N787M c/n 193L-1064

L1011-TheFlyingHos-N787M-304
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TIA TAJIKISTAN INTERNATIONAL AIRLINES
Una delle Compagnie nate nelle nuove Repubbliche indipendenti figlie del tracollo dell’Unione Sovietica. TIA ha operato dal 1993 al 1997 con tre esemplari di TriStar i diversi noleggi brevi. Full color per questo ex-TAP, a LHR nel 1995.
L.1011-500 CS-TEB c/n 293B-1240

L1011-TIA-CS-TEB-208
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Quest’altro esemplare è in noleggio da AIR OPS e mantiene la colorazione di base di CALEDONIAN AW. Visto a LGW nel marzo 1995
L.1011-50 SE-DPM c/n 193N-1145

L1011-TIA-SE-DPM-191
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Anche questo operato brevemente in noleggio da Air Ops tra il Febbraio e Aprile 1995. Visto con colorazione ex IMPALA AIR a MAN nel Marzo 1995
L.1011-1 SE-DPV c/n 193B-1030

L1011-TIA-SE-DPV-192
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TIME AIR SWEDEN
Comapgnia cahrter svedese, ha utilizzato un TriStar nella stagione 1993 (un altro non fu mai consegnato). Qui con soli titoli Air Sweden nel Febbraio 1993.
L.1011-100 SE-DPR c/n 193B-1231

L1011-TimeAir-SE-DPR-148
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TOTAL AIR
Abbiamo già visto questa compagnia perchè ha partire dalla metà degli anni ’80 ha assunto il nome di Air America (vedi prime parti del post). Questa foto è fatta ad ATL nell’Agosto 1984.
L.1011-1 N702DA c/n 193C-1046

L1011TotalAir-N702DA-229
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TRADEWINDS
Compagnia Cargo Americana fondata nel 1969 come Wrangel Aviation ha assunto il nome Tradewinds nel 1991. Diventerà poi Sky Lease Cargo nel 2011. Se non sbaglio ha utilizzato 7 esemplari del trireattore, alcuni modificati per uso cargo, altri per charter passeggeri.
Colorazione “standard” per questo esemplare ex-Eastern ripreso a GSO (home base della compagnia) nel Maggio 1994
L.1011-1F N311EA c/n 193A-1012

L1011-Tradewinds-N311EA-120
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Colorazione per uso Charter, con titoli addizionali IAG per questo esemplare ex Delta ripreso nel Maggio 1998 in Inghilterra.
L.1011-1 N310SS c/n 193C-1096

L1011-Tradewinds-N310SS-272
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TUNIS AIR
13 mesi di noleggio (Maggio 1994-Maggio 1995) alla compagnia Nordafricana per questo esemplare con colorazione parziale.
L.1011-100 TF-ABM c/n 193B-1221

L1011-TunisAir-TF-ABM-160
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TWA TRANS WORLD AIRLINES
Cosa dire…niente a quelli della mia generazione! Una delle due Major International Americane (al’altra PAN AM) fino agli anni della Deregulation. Seguirono anni difficili (2 Chapter 11 se non sbaglio) fino all’acquisizione da parte di American Airlines nel 2001. Operatore storico del trigetto californiano; se non sbaglio, almeno 52 esemplari utilizzati in totale.
Cominciamo con la colorazione anni ’70. La diapositiva è del Luglio 1973 ed è fatta al JFK all’aereo appena consegnato e che rimarrà con TWA fino al 1997 (non l’ho fatta io…tranquilli; è comunque una delle più vecchie diapo che ho).
L.1011-1 N31014 c/n 193B-1036

L1011-TWA-N31014-050
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Adesso ben due foto (avevo promesso una sola per colorazione…) per la colorazione “classica”. La prima è fatta a ZRH nel Giugno 1989 dalla terrazza dell’allora Terminal B.
L.1011-100 N81028 c/n 193B-1108

L1011-TWA-N81028-106
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Sempre a ZRH, ma dal parcheggio “F” in rullaggio verso la pista 28 nel Settembre 1992.
L.1011-50 N31019 c/n 193B-1066

L1011-TWA-N31019-137
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E questo è l’unico esemplare che è stato verniciato con la colorazione “finale” della gloriosa compagnia. E’ anche l’unica dia che ho con questi colori…La foto è fatta in atterraggio a LAS il 19 Ottobre 1995.
L.1011-100 N31029 c/n 193B-1109

L1011-TWA-N31029-223
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UNITED AIRLINES
Un’altra major storica Americana, in questo caso con presenza quasi esclusivamente sul mercato domestico fino alla Deregulation e poi cresciuta a dimensioni globali (a scapito delle storiche International Pan Am e TWA) negli anni successivi. I 6 TriStar United vengono da PAN AM e sono stati acquisiti con la Pacific Division e le rotte relative nel 1985.
La prima foto ritrae appunto un esemplare ancora con la matricola e la colorazione base di Pan Am, ripreso ad Hong Kong nel Febbraio 1986
L.1011-500 N512PA c/n 193Y-1197

L1011-United-N512PA-054
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Lo stesso esemplare qualche anno dopo con colorazione “standard”. LAX Maggio 1988.
L.1011-500 N512PA c/n 193Y-1197

L1011-United-N512PA-055
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VIRGIN EXPRESS
Breve noleggio (tra il 12 ed il 29 Luglio 1998) per la compagnia Belga, questo esemplare ha la cheatline storica di TWA e la coda TBG…A BRU nel Luglio 1998. Non una bella foto…ma tant’è.
L.1011-1 EI-COL c/n 193B-1036

L1011-VirginExp-EI-COL-291
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WORLDWAYS CANADA
Charter operator canadese, attivo tra il 1973 e l’Ottobre 1990. Ha operato un totale di 8 esemplari di TriStar.
Cominciamo con la (bellissima…) colorazione “standard” in questa foto del Settembre 1987
L.1011-1 C-GIES c/n 193L-1064

L1011-Worldways-C-GIES-109
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Negli anni ’80 e ’90 era prassi diffusa e commune tra compagnie cahrter INglesi e Canadesi “scambiarsi” gli aeroplane per le rispettive alte stagioni (Estate in Europa, Inverno per I charter Florida-Caraibi per le Canadesi). Queso esemplare Caledonian AW (G-BBAE in UK) ha attraversato l’Atlatico in questo modo per diversi anni. La foto è fatta a LGW nel Dicembre 1988.
L.1011-1 C-FCXB c/n 193N-1083

L1011-Worldways-C-FCXB-193
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Solo come testimonianza…questa (bruttissima) foto di un esemplare in noleggio da Eastern di cui mantiene la colorazione. Luglio 1989. (Il muso è nel telaio in cartone della diapositiva…)
L.1011-1 N331EA c/n 193A-1121

L1011-Worldways-N331EA-58
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YES AIR CHARTER
…Yes, è proprio l’ultima! Compagnia charter Portoghese, ha utilizzato 3 esemplari di TriStar
Full colors per questo serie -500 (ex TAP…) ripreso a MXP il 18 Luglio 2002.
L.1011-500 CS-TMR c/n 293B-1241

L1011-Yes-CS-TMR-336
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Evidente l’origine Delta di questo esemplare, che mantiene la Cheatline nera della compagnia americana. La foto è del Luglio 2001.
L.1011-500 CS-TMX c/n 193H-1026

L1011-Yes-CS-TMX-337
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E per finire veramente: SCAPPATI DI CASA ed ABBANDONATI NEL DESERTO
Diapositive di TriStar “senza titoli”, spesso a fine carriera, ne ho molte. Tranquilli. solo poche, tra quelle che – per ragioni diverse – mi piacciono di più.

Fine carriera nel deserto americano (Marana, AZ) per questo ex Air Canada. Agosto 1991.
L.1011-1 C-FTNF c/n 193E-1047

L1011-z-C-FTNF-113
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Questo lo abbiamo appena visto in noleggio a Virgin Express. Qui è ripreso un paio di mesi prima ad ARN nel Maggio 1998. Cheatline TWA e coda TBG…mi piace!
L.1011-1 EI-COL c/n 193B-1036

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Praticamente un grosso Biz-Jet. Il proprietario è la compagnia Al-Anwa Establishment. La foto è del febbraio 2006
L-1011-500 HZ-AB1 c/n 193H-1247

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Fine carrier senza titoli per questo esemplare ex- BLUE SCANDINAVIA (mi piace la colorazione…). Ottobre 1998.
L.1011-1 SE-DTC- c/n 193A-1050

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Chiudo veramente con questo esemplare. Niente di particolare (nenache la foto…che è molto impolverata), salvo il logo PIAGGIO applicato sulla colorazione Impala Air. A MAN nel Marzo 1994.
L.1011-1 SE-DPV c/n 193B-1030

L1011-z-SE-DPV-194
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E con questo…GRAZIE della pazienza!

Mi scuso per imprecisioni ed errori (nel caso, segnalate!) e per eventuali errori di "stumpa"...