Al via il people mover fra l'aeroporto di Pisa e il centro


belumosi

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che sia un complotto dei Fiorentini per fare la nuova pista a FLR fa leggermente ridere.
All'interno della politica toscana ci sono da tempo due fazioni: una "tirrenica", che sostiene PSA e una fiorentina, che spinge FLR. Il duello è ormai pluridecennale e si combatte anche cercando di danneggiare lo scalo "avversario".
Non è un mistero che in consiglio regionale il massimo ostracismo alla nuova pista fiorentina sia sempre arrivato da Pisa e province limitrofe. Così come è molto probabile che non sia frutto del caso che raggiungere PSA da Firenze sia diventato sempre più scomodo e costoso. Fino ad arrivare alla follia di vietare ai bus l'accesso a PSA per costringere i pax a usare il PM e subire un costo aggiuntivo ed una inutile rottura di carico (a proposito, è ancora così?).
Il peso dei singoli nei vari periodi storici, ha fatto pendere la bilancia ora da un lato, ora dall'altro.
 

belumosi

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Alla fine si è trovato un compromesso al ribasso, permettendo ad alcuni bus di poter accedere allo scalo. E' immaginabile la gioia degli esclusi, che sono la maggioranza.
Di fatto viene confermato che prima viene la tutela del Pisamover, poi quella dei pax e delle aziende di trasporto.

COMUNICATO STAMPA

Accordo Comune di Pisa Toscana Aeroporti per ingresso bus di linea in aeroporto

Pisa, 12 luglio 2019 – Accordo raggiunto tra il Comune di Pisa e Toscana Aeroporti per l’accessibilità all’interno del sedime aeroportuale del Galileo Galilei.
L’accordo prevede la concessione da parte di Toscana Aeroporti degli stalli di parcheggio posti all’interno del sedime aeroportuale per le operazioni di salita e discesa passeggeri da autobus esclusivamente nei seguenti casi:



  • a) a una sola azienda titolare di autorizzazione regionale per il trasporto su gomma nella tratta Firenze – Aeroporto di Pisa per un numero massimo di dodici ingressi di autobus giornalieri (corrispondenti a circa 130.000 passeggeri annui);
  • b) ai bus non svolgenti servizio pubblico e a carattere occasionale, quali charter, gruppi omogenei, voli dirottati;
  • c) ai bus svolgenti servizio di trasporto per conto di Toscana Aeroporti o autorizzati dalla stessa all’interno del sedime aeroportuale e di collegamento con i parcheggi remoti e il terminale dei rent a car, con l’impegno di Toscana Aeroporti a introdurre l’utilizzo di mezzi elettrici entro 36 mesi da oggi.
In tutti gli altri casi non citati, gli autobus continueranno a utilizzare il parcheggio scambiatore del People Mover.In seguito all’accordo – che prevede la rinuncia da parte di Toscana Aeroporti al ricorso in appello al Consiglio di Stato avverso la sentenza del Tar Toscana n. 370 del 18.3.2019 con compensazione delle spese di lite – il Comune di Pisa revoca parzialmente il divieto di circolazione per gli autobus di cui all’ordinanza dirigenziale 6.2.2018, n. 10/244 con esclusivo riferimento alla viabilità compresa tra la rampa di uscita dalla FI-PI-LI denominata “Aeroporto di Pisa”, la rotatoria e il raccordo fino a tutta Via Eugenio III nella sua interezza, inserendo nel dispositivo dell’ordinanza stessa, secondo il combinato disposto con la precedente ordinanza dirigenziale 18.12.2012, n. 505, una corrispondente deroga.
L’accordo prevede infine che le parti promuovano l’uso del “People Mover” e l’impegno da parte di Toscana Aeroporti a pubblicizzare adeguatamente tale servizio anche utilizzando il proprio sito web.
Per Toscana Aeroporti “si chiude il contenzioso tra Comune di Pisa e Toscana Aeroporti con un accordo vantaggioso per entrambe le parti che ha come primario obiettivo il mantenimento del livello di servizio per i passeggeri e la sostenibilità del sistema di mobilità e accessibilità che gravita intorno allo scalo”.
Per il Sindaco di Pisa Michele Conti si tratta di “un accordo che permette a tutti di fare un passo in avanti e chiude un contenzioso che non faceva bene né alla città né allo scalo aeroportuale. Insieme a Toscana Aeroporti dobbiamo portare avanti politiche di sviluppo, far funzionare meglio il “People Mover”, opera ormai realizzata, e migliorare il livello dei servizi per i cittadini e i passeggeri dello scalo. Ribadisco, dopo aver espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto, la necessità che adesso si prosegua senza ritardi con gli investimenti promessi per lo scalo pisano, tornando a chiedere a Toscana Aeroporti di rispettare gli impegni presi in termini di risorse e tempistiche”.

https://italiavola.com/2019/07/13/a...porti-per-ingresso-bus-di-linea-in-aeroporto/

 

belumosi

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Intanto anche a Firenze ci si ingegna per rendere sempre più lontano il Galilei. Grazie all'attivazione della tranvia fiorentina, il capolinea degli autobus Skybus è stato spostato dalla stazione SMN, alla fermata Guidoni della tranvia, sita a 600m da FLR.
E' proprio vero che il peggior nemico è il tuo compagno di quadra...
 

Perugino

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Intanto anche a Firenze ci si ingegna per rendere sempre più lontano il Galilei. Grazie all'attivazione della tranvia fiorentina, il capolinea degli autobus Skybus è stato spostato dalla stazione SMN, alla fermata Guidoni della tranvia, sita a 600m da FLR.
E' proprio vero che il peggior nemico è il tuo compagno di quadra...
Da quando è stata prolungata la T1 fino a Careggi e con l'apertura della T2 per l'aeroporto, dalle parti della stazione di S.M.N. meno il traffico in gomma sia privato che pubblico ci va' e meglio è per tutti, in fin dei conti il trasporto in ferro allontana giustamente dal centro l'inquinamento, se poi vogliamo considerare che dal 2020 altre due linee avranno i cantieri aperti....
 
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Perugino

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Da quando è stata prolungata la T1 fino a Careggi e con l'apertura della T2 per l'aeroporto, dalle parti della stazione di S.M.N. meno il traffico in gomma sia privato che pubblico ci va' e meglio è per tutti, in fin dei conti il trasporto in ferro allontana giustamente dal centro l'inquinamento, se poi vogliamo considerare che dal 2020 altre due linee avranno i cantieri aperti....]
 

lezgotolondon

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16 Luglio 2011
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Pisa
Non capisco perche' la nuova amministrazione debba proteggere questa enorme caata fatta dalla precedente.
Forse mi sono perso qualche dettaglio finanziario.

L'unica cosa e' che a Pisa, a meno che non diluvi, preferisco andare in centro a piedi e anzi, la prossima volta prendero' un taxi.
 

totocrista

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tps - Psa
Aumento del biglietto del Pisa Mover a 5 euro, il Sindaco: "Siamo stati costretti"
Michele Conti: "Dovevamo scegliere tra mettere le mani nelle tasche dei pisani o far pagare solo chi lo utilizza"

Abbiamo scelto di non mettere le mani nelle tasche dei cittadini pisani". Il sindaco Michele Conti prende parola sul nuovo piano economico finanziario (Pef) presentato al Comune dalla Pisa Mover Spa, l\'azienda che gestisce la navetta elettrica che collega la stazione centrale all\'aeroporto Galilei. Un piano che prevede di aumentare i biglietti per la corsa singola dai 2,70 euro attuali a 5 euro, riducendo inoltre l\'orario di esercizio giornaliero del Pisa Mover di 3 ore e trasferendo alla società gestrice dell\'infrastruttura gli incassi derivanti dalla sosta lunga (superiore a 18 ore) al parcheggio scambiatore, che fino ad ora spettavano proprio al Comune (circa 20mila euro il fatturato dei primi 4 mesi del 2019). Nel nuovo Pef si prevede inoltre una riduzione complessiva del numero di utenti di circa il 10%, che verrebbe però compensata dal maggior costo dei biglietti.

"Trovandoci costretti - afferma Conti - a scegliere tra far pagare tutti i pisani istituendo di fatto una tassa in più, o aumentare il biglietto del Pisa Mover solo per chi lo utilizza, non abbiamo avuto dubbi scegliendo la seconda ipotesi. Abbiamo scelto di non far pagare ai cittadini gli errori della passata amministrazione". Il sindaco spiega quindi i presupposti che stanno alla base della richiesta di riequilibrio del Pef. "Questi - afferma Conti - possono ricondursi a due fattori: i maggiori costi di gestione derivanti dalla richiesta del Comune, accettata dal concessionario, di ampliamento del sistema di servizio di 3 ore e, soprattutto, i minori ricavi rispetto a quelli previsti nel Pef posto alla base della convenzione per una significativa contrazione della domanda. In sostanza meno passeggeri del previsto, meno incassi del previsto".

Una problematica quest\'ultima che, come spiegato in Commissione consiliare, deriva soprattutto dall\'aumento del numero di bus che collegano direttamente l\'aeroporto di Pisa e Firenze. Una vicenda su cui la precedente amministrazione aveva provato a intervenire con l\'ordinanza che obbligava i mezzi turistici a fermarsi al parcheggio scambiatore del Pisa Mover.

Per far fronte a questi problemi "il Comune di Pisa - prosegue Conti - avrebbe dovuto cercare le risorse per rimettere in equilibrio il Pef, rimanendo con due sole opzioni a disposizione visto che non erano percorribili né la strada della dilazione temporale della convenzione, poco incisiva in termini economici, né quella dell’aumento del contributo in conto gestione che eroga la Regione Toscana, che dal canto suo aveva già fatto sapere che non avrebbe erogato più del previsto. Dunque o il Comune faceva fronte con risorse del proprio bilancio distratte da altri servizi essenziali, oppure decideva, come abbiamo fatto, di aumentare il costo del biglietto per gli utilizzatori".

La proposta di accordo sostitutivo prevede anche un impegno delle parti a promuovere l’utilizzo del Pisa Mover. "Azione - conclude Conti - che non mi pare sia avvenuta in maniera efficace in passato. Mettere in riequilibrio il Pef è un passo fondamentale per mettere al riparo la società e il Comune da enormi rischi finanziari, ma dobbiamo continuare a lavorare per far funzionare il Pisa Mover, sia dal punto di vista economico che della valorizzazione del servizio per cittadini e turisti. L’infrastruttura c’è e sono a questo punto inutili le discussioni se fosse necessaria o meno per la città, ognuno si sarà fatto la propria idea: è dovere di chi amministra farla funzionare per la città e per tutelare i lavoratori che lì sono impiegati".

http://www.pisatoday.it/cronaca/sindaco-conti-aumento-biglietto-pisa-mover.html
 

Simme71

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19 Maggio 2009
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Leggo che il nuovo piano prevede la riduzione dell\'orario di esercizio giornaliero del Mover di 3 ore, qualcuno conosce quali sarebbero i nuovi orari di apertura e chiusura del servizio?

p.s. adoravo il vecchio trenino, certo qualche volta dovevo aspettare qualche minuto per prenderlo e lo mettevo in conto, ma era comodo, veloce e costava poco
 

totocrista

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tps - Psa
Re: Al via il people mover fra l\'aeroporto di Pisa e il centro

Leggo che il nuovo piano prevede la riduzione dell\\\'orario di esercizio giornaliero del Mover di 3 ore, qualcuno conosce quali sarebbero i nuovi orari di apertura e chiusura del servizio?

p.s. adoravo il vecchio trenino, certo qualche volta dovevo aspettare qualche minuto per prenderlo e lo mettevo in conto, ma era comodo, veloce e costava poco
Se non ho capito male dovrebbe passare dall\'attuale: 4.30 - 1.30 al vecchio orario: 06.00 - 24.00
 

Rufolo66

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San Miniato
Re: Al via il people mover fra l\'aeroporto di Pisa e il centro

Scusate, il biglietto è stato portato a 5€ a corsa, ok. Però se uno fa il biglietto del treno da una qualsiasi altra stazione riporta ancora la vecchia tariffa. Infatti stavo comprando i biglietti sul sito di Trenitalia per raggiungere l'aeroporto da S. Romano-Montopoli e mi fa pagare 7,40€. Secondo voi è meglio che faccia il biglietto fino a Pisa centrale e poi compri lì quello del mover? Non vorrei che quello di Trenitalia non fosse più valido.
 

Paolì

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Re: Al via il people mover fra l\'aeroporto di Pisa e il centro

Scusate, il biglietto è stato portato a 5€ a corsa, ok. Però se uno fa il biglietto del treno da una qualsiasi altra stazione riporta ancora la vecchia tariffa. Infatti stavo comprando i biglietti sul sito di Trenitalia per raggiungere l'aeroporto da S. Romano-Montopoli e mi fa pagare 7,40€. Secondo voi è meglio che faccia il biglietto fino a Pisa centrale e poi compri lì quello del mover? Non vorrei che quello di Trenitalia non fosse più valido.
se nel biglietto c'è scritto che il tuo viaggio termina all'aeroporto non ci dovrebbero essere problemi. comunque sia male che vada gli addetti te lo controllano e ti aprono.
ps. se non sei da solo ti conviene il taxi a sto punto, 9€ stazione-aeroporto ;)
 

AZ209

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Londra.
Galilei, nuovo segno meno sui passeggeri: "Ora il Pisamover preoccupa sempre più"




Piccoli azionisti e Amici di Pisa scrivono al presidente dell’Enac per chiedere spiegazioni su quanto sta accadendo

PISA. Preoccupati due volte. Per il calo dei passeggeri del Galilei di Pisa. E per uno dei principali effetti, ovvero far diminuire ulteriormente gli utenti del Pisamover, i cui bilanci sono in difficoltà sin dall’avvio del servizio. Così il Comitato Piccoli Azionisti di Toscana Aeroporti e l’Associazione Amici di Pisa hanno scritto direttamente al presidente dell’Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile), Nicola Zaccheo, «per chiarimenti tecnici - spiegano - sul decremento di passeggeri al Galilei».

Secondo i calcoli fatti dal Comitato Piccoli Azionisti di Toscana Aeroporti e dagli Amici di Pisa, il calo del Galilei comporta un minor afflusso di circa 252mila utenti in quest’anno per il Pisamover, la navetta che collega lo scalo alla Stazione ferroviaria, passando per i parcheggi all’altezza della fermata intermedia tra l’Aurelia e via di Goletta. «Poiché il Pisamover dovrebbe essere utilizzato dal 36% dei passeggeri aeroportuali per garantire la sua sostenibilità finanziaria, a giorni sapremo se il disavanzo degli anni precedenti si aggraverà con ulteriori problemi per i cittadini pisani», scrivono i rispettivi presidenti Gianni Conzadori (Comitato Piccoli Azionisti) e Stefano Ghilardi (Amici di Pisa). Questo il loro ragionamento: «Il Piano economico finanziario del Pisamover prevede il suo utilizzo da parte di 2.072.967 passeggeri aeroportuali nel 2020, equivalenti al 36% dei 5.758.242 attesi sul Galilei, cioè circa 700.000 in più di quelli certificati finora nel 2019». Dunque, salterebbe il 36% di quei 700mila, ovvero oltre 250.000 utenti della navetta: a 5 euro a tratta, tanto costa il biglietto, significa meno un milione e 250mila euro.

Nella lettera a Zaccheo, Piccoli Azionisti e Amici di Pisa sottolineano come «a pochi chilometri di distanza, il Vespucci di Firenze aveva praticamente raggiunto, a fine novembre, tutti i passeggeri del 2018, mentre al Galilei ne mancavano circa 450mila, difficilmente recuperabili entro dicembre, visto che con il trend positivo del 2018 ne transitarono circa 320mila». Un andamento che arriva da lontano. «Purtroppo - aggiungono - i dati ufficiali certificano, nei primi undici mesi del 2019, un calo di passeggeri del -1,7% per il Galilei, mentre il Vespucci ha registrato incrementi superiori alla media nazionale del +4%, nonostante le lamentele su dirottamenti e sulle condizioni dell'attuale pista. In particolare Firenze ha aumentato i passeggeri in ottobre del +11,9% e novembre del +11,7%, più del +2,7% della media nazionale dei due mesi considerati, mentre il Galilei ha subito la flessione maggiore in giugno -5,6% e in luglio -6,4%, solitamente mesi estivi di buona mobilità low cost».

https://iltirreno.gelocal.it/pisa/c...-il-pisamover-preoccupa-sempre-piu-1.38294433
 

Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Cosa diavolo possa fare ENAC in tutto ció sfugge a qualunque persona dotata anche di un solo neurone funzionante.
 

Paolì

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https://larno.ilgiornale.it/2019/12...0Uy7B3qfTHdXWqDD48PiIz_uWyvH5HDljkW0Rle8YTsqQ

E i commenti dei soliti pisani afflitti da eterni complessi di inferiorità verso Firenze, si sprecano, su tutte le pagine FB che trattano l'argomento.
Comunque mi sembra un pochino tanto catastrofico tutto ciò, oltre che non veritiero sulle compagnie aeree "è rimasta solo la british"... Anche se è vero che il People Mover, specialmente ora che costa persino 5€ non aiuta assolutamente e peggiora palesemente il buon servizio precedente (neanche cosiderando il treno diretto per S.M.N., persino il bus sostitutivo era molto più economico e pratico).