Berlin Brandenburg International: apertura prevista per Novembre 2020


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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Berlin Brandenburg begins final tests; on track for October 2020 opening

Jul 30, 2019

The much-delayed Berlin Brandenburg Airport (BER)—which is still on track to open in October 2020—has begun final technical tests, a prerequisite for opening.

Airport operator Flughafen*Berlin Brandenburg*GmbH (FBB) said July 25: “In the last few months, FBB, together with its service providers and building contractors, have completed the necessary preparations for the start of the comprehensive operating principle tests (Wirk-Prinzip-Prüfungen, WPP) for BER Terminal T1.”

FBB CEO Engelbert Lütke Daldrup said, “The start of the higher-level operative principle tests in July confirms that opening BER in October 2020 is on schedule.”

FBB said in a statement, “Out of a total of 12 asset groups required to be tested, 10 have already been certified with positive results by testing experts and therefore ready for the WPP. In the last few days, the tests for asset group 05 (fire detection and alarm systems) have been completed successfully. In asset group 06 (emergency power supply/safety lighting), the processing of defects has also progressed so far that the start of the operating principle tests can now take place.”

By the October 2020 opening date, BER will have been eight years delayed.

The facility was supposed to have opened by the*end of 2011, but the inauguration was delayed several times because of a substantial redesign to comply with fire protection standards, among others. In addition, large parts of the construction plans had to be recertified in a years-long process.*FBB also went through several top*management changes.

In the meantime, costs have more than tripled from a once calculated €2 billion ($2.2 billion) to €6.5 billion.

The official groundbreaking ceremony initially took place in 2006.

Fonte: ATW Online

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Marilson

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

[OT] £1,400 cucuzze all'anno a Londra sono pur poche, io pago quella cifra per fare Zona 3-Zona 5 (ancora per poco); dovessi fare zona 4 - zona 1 ci lascerei lì £2,000. Un abbonamento suburbano per i treni - metti da Maidenhead, o anche solo Woking - prende £3,500 o più.
Abito in zona 4 ma per fortuna lavoro fuori Londra e guido. Comunque spendo sui £1800 tra diesel, MOT, service e assicurazione. Non mi lamenterei per quei £1400, specie se non hai la macchina. E' giusto pagare quella cifra se usi un servizio.
 

13900

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Abito in zona 4 ma per fortuna lavoro fuori Londra e guido. Comunque spendo sui £1800 tra diesel, MOT, service e assicurazione. Non mi lamenterei per quei £1400, specie se non hai la macchina. E' giusto pagare quella cifra se usi un servizio.
Non sono d'accordo. La comparazione si deve fare tra trasporti pubblici similari in parita' di potere d'acquisto (o similari). E Londra e', in base a delle analisi, il 50% piu' costosa di New York o Tokyo per quanto riguarda il trasporto pubblico. Il fatto che tu paghi £1,800 al mese di gasolio e tasse e via dicendo non vuol dire molto, il trasporto privato e' di norma piu' costoso di quello pubblico, alla fin fine devi investire nel mezzo in se' (a meno che non ti passino la macchina, ma anche in quel caso sarebbe un costo-opportunita').
 

londonfog

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Abito in zona 4 ma per fortuna lavoro fuori Londra e guido. Comunque spendo sui £1800 tra diesel, MOT, service e assicurazione. Non mi lamenterei per quei £1400, specie se non hai la macchina. E' giusto pagare quella cifra se usi un servizio.
Per definizione usare l'auto costa di piu'. Se paragoni Londra con New York o Parigi il costo del trasporto pubblico a Londra e' astronomico, soprattutto se guardi al costo del biglietto singolo (£4.50 per poche fermate di metropolitana in centro). A Londra si sbandiera il biglietto a tempo (solo per gli autiobus) come una grossa novita', in altre citta' di dimensioni ben piu' piccole e' la prassi da decenni e copre tutti i mezzi di trasporto pubblici.
 

Marilson

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

quello che intendo dire e' che proprio per il fatto che Londra e' cara non puoi pretendere di andare a lavoro con i mezzi quasi gratis. Per il servizio che offre TfL, i prezzi sono piu' che appropriati. Forse avrei da ridire giusto sui treni. Il biglietto singolo da £4.50 e' una follia che giusto solo un turista puo' fare, con le carte contactless e il cap giornaliero ti passa la paura. Bisogna chiedersi cosa significherebbe per la collettivita' abbassare i prezzi (i.e. piu' tasse). Io che pago council tax e gasolio a £1.30 non voglio contribuire agli abbonamenti di chi lavora in zona 1.
 

13900

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

quello che intendo dire e' che proprio per il fatto che Londra e' cara non puoi pretendere di andare a lavoro con i mezzi quasi gratis.
Ti sembra che qualcuno abbia detto che si debba andare in giro coi mezzi gratis?

Per il servizio che offre TfL, i prezzi sono piu' che appropriati.
E allora com'e' possibile che Tokyo, New York, Parigi - tutte citta' con costo della vita comparabile - hanno prezzi molto piu' bassi?

Bisogna chiedersi cosa significherebbe per la collettivita' abbassare i prezzi (i.e. piu' tasse). .
Non necessariamente. Dal punto di vista del trasporto su rotaia - tutte le reti di treni non TFL rail - siamo nella situazione paradossale in cui c'e' un cartello di enti privati che deve rivalersi sul cliente per fare degli utili. Dal punto di vista di TfL magari potrebbero iniziare ad essere piu' efficienti invece di semplicemente alzare tasse o biglietti. Un'ideuzza potrebbe essere quella di fare come a Parigi ed avere treni senza autista. Considerando che ci sono 3000 autisti, pagati in media tra £60k e £70k...

Io che pago council tax e gasolio a £1.30 non voglio contribuire agli abbonamenti di chi lavora in zona 1.
La council tax la paghiamo tutti, cosi come paghiamo tutti le negativita' dell'inquinamento e del traffico che generi... pero' nessuno ti chiede di fare offset per quello.
 

venexiano

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Il terminal governativo e' una fesseria. Se non si vuole attivita' commerciale a txl si potrebbe militarizzarlo per trasporti e governativi e lasciarlo aperto anche alla GA.
 

Berlin

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Il terminal governativo e' una fesseria. Se non si vuole attivita' commerciale a txl si potrebbe militarizzarlo per trasporti e governativi e lasciarlo aperto anche alla GA.
TXL non puó rimanere aperto come aeroporto, per legge. C´é una legge che dice, se non ricordo male, che TXL va chiuso entro 6 mesi dall´apertura di BER. Quindi, sebbene sia un´idea interessante e proposta anche da altri, non sará possibile tenere TXL aperto per voli governativi e GA. Considerando che la flotta governativa della Luftwaffe é un mezzo disastro (problemi tecnici quasi ad ogni volo, notizia di ieri che un ministro é rimasto a terra perché il 319 aveva problemi), direi che si possono accontentare.

Quanto all´assegnazione dei Terminal di BER alle compagnie, nessuna sorpresa, ne mancano pero´ parecchie. Immagino che i voli di lungo raggio di QR, UA, DL, Scoot e Rouge opereranno dal T1?
Spero anche che procedano in maniera spedita con la costruzione di T3/T4 e l´estensione del T1.
Ad ogni modo, anche se BER sará giá sottodimensionato quando apre, sará cmq un enorme miglioramento rispetto a TXL. Amo TXL per la vicinanza ma questa estate credo abbia raggiunto il limite del sopportabile. La gente continua a perdere voli per le lunghissime code ai controlli e l´intera struttura é veramente in pessimo stato.
 

Berlin

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Mi rispondo da solo,

al T1 saranno basate anche UA, AA, DL, QR, Scoot, Rouge, Hainan e MIAT.

Restano tuttavia ancora alcune compagnie da assegnare:

Iberia, LOT, Luxair, EL AL, Brussels Airlines, Aegean e altre.

Su un altro forum leggevo di come, con il T2 e T5 (ex SXF) la capacitá iniziale all´apertura sará di 45/50 milioni di pax l´anno.
Il che suona bene visto che TXL + SXF fanno ora circa 34 milioni.

Il T1 dovrebbe avere una capacitá di 27/30 milioni. Il T2 é citato da 5 a 10 milioni (credo che 5 sia piu realistico), il T5 12milioni (direi esagerato anche qui, magari 6/8 é piu pratico e realistico).
Ad ogni modo tenendosi bassi siamo a quasi 40 milioni, un enorme sospiro di sollievo per chiunque sia passato da TXL o SXF negli ultimi due anni.
Certo, visti i precedenti, bisogna andarci cauti col cantare vittoria. Diciamo che é meglio aspettare che apra effettivamente a ottobre 2020 prima di crederci davvero.
 

Namurese

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Il T5 è l'attuale SXF. Ryanair rimane lì, ma easyJet va al T1, è strano.
Il T5 è carino e divertente, ma non molto pratico, è un vero labirinto. Spero che sara modernizzato comunque poco a poco.
 

Berlin

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Il T5 è l'attuale SXF. Ryanair rimane lì, ma easyJet va al T1, è strano.
Il T5 è carino e divertente, ma non molto pratico, è un vero labirinto. Spero che sara modernizzato comunque poco a poco.
Il T5 che é? Carino e divertente? Masochista :)

Ti prego, lasciami easyJet at T1. Dopo anni in cui ci si sente passeggeri di serie B anche quando si vola con le legacy a TXL, ti prego famme godé un terminal vero e moderno e bello, anche se volo easyJet :)

Cmq riflettevo sul fatto che easyJet al momento mi pare abbia 35 macchine basate tra TXL e SXF. Sebbene abbiano razionalizzato un po il network, ci sono ancora diverse rotte operate da entrambi gli aeroporti. Mi chiedo se dalla Winter 20/21 (sempre che si concretizzi l´apertura in ottobre 2020) ridurranno il numero di macchine schierate a BER oppure saranno cresciuti ulteriormente e quelle tolte dalle rotte doppione verranno utilizzate per aprirne di nuove.
 

mggt

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

TXL non puó rimanere aperto come aeroporto, per legge. C´é una legge che dice, se non ricordo male, che TXL va chiuso entro 6 mesi dall´apertura di BER. Quindi, sebbene sia un´idea interessante e proposta anche da altri, non sará possibile tenere TXL aperto per voli governativi e GA. Considerando che la flotta governativa della Luftwaffe é un mezzo disastro (problemi tecnici quasi ad ogni volo, notizia di ieri che un ministro é rimasto a terra perché il 319 aveva problemi), direi che si possono accontentare.
So di quella legge. Le leggi si possono anche cambiare, no? Come ricorderai, sulla questione TXL vi e' stato un referendum; se sul quesito del referendum avessero posto una opzione tipo: consegnamo TXL alla Luftwaffe che lo gestira' come aeroporto militare aperto all'aviazione generale tipo bizzjets con movimenti aerei limitati al 10-20% di quelli attuali, il risultato sarebbe stato bulgaro, e a favore, IMHO.

Quanto alla Flugbereitschaft e al terminal governativo: l'edificio definitivo (costo 350mln) al quale sembra vogliano rinunciare, si troverebbe nel bel mezzo dell'apron nord, creando infiniti problemi all'estensione di quel terminal, estensione ormai data per certa, perche altrimenti BER non potrebbe assorbire tutto il traffico dopo la chiusura di TXL. Detto questo, anche il cd. terminal governativo provvisorio mi sembra posto in un angolo poco felice, perche prima o poi anche quella zona dovra' far spazio alle attivita commerciali. E proprio li pensano di costruire hangar e altre installazioni militari...

TXL Sud, demolito in toto o in parte e rifatto per le esigenze del trasporto aereo militare e governativo e per la GA offrirebbe tutti gli spazi necessari; volendo, si potrebbe continuare ad usare anche TXL nord come area di riserva... Per non parlare della vicinanza di TXL al cd. Regierungsviertel: semplice semplice portare una delegazione straniera con tutta la solita carovana da TXL al Bundeskanzleramt, mentre farlo dal BER mi sembra proprio una assurdita'... Molto vicina anche la sede (megalomane) del BND, che da un aeroporto militare di Tegel potrebbe gestire i suoi voli con molta piu' discrezione (e magari ricevere discretamente le delegazioni straniere); idem Auswaertiges Amt ecc.

Quanto alla Flugbereitschaft: fino a poco tempo fa aveva 2 A345, 2 A319, 4 Global e 2 Puma. Fra qualche anno avra' 3 A350, 1 A321, 3 A319, 6 Global e 2 Puma. E questi li parcheggiano all'apron nord del BER? Ma siamo seri? Per non parlare della mole di aerei di stato da parcheggiare in occasione di summit internazionali. Hanno costruito al BER un terminal governativo "provvisiorio"; puo essere utile in alcune situazioni, specialmente in caso di grandi eventi; qualcosa del genere esiste a FCO accanto al T3 (per gli aerei/le delegazioni piu' grandi che non possono andare a Ciampino, dove del resto esiste anche li un modestissimo "terminal VIP"). Posso comprendere le proteste contro un TXL che deve gestire piu di 20 mln di pax p.a., ma chiuderlo totalmente mettendo in grossissime difficolta' strutturali BER (slots, inevitabili estensioni di apron e terminal) con voli di stato e GA quando questi possono rimanere a TXL con un impatto ambientale ridicolo se paragonato a quello attuale, mi sembra una fesseria, appunto. A tale stato di cose si puo' rimediare, anche con una nuova legge. IMHO.
 
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Berlin

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

So di quella legge. Le leggi si possono anche cambiare, no? Come ricorderai, sulla questione TXL vi e' stato un referendum; se sul quesito del referendum avessero posto una opzione tipo: consegnamo TXL alla Luftwaffe che lo gestira' come aeroporto militare aperto all'aviazione generale tipo bizzjets con movimenti aerei limitati al 10-20% di quelli attuali, il risultato sarebbe stato bulgaro, e a favore, IMHO.

Quanto alla Flugbereitschaft e al terminal governativo: l'edificio definitivo (costo 350mln) al quale sembra vogliano rinunciare, si troverebbe nel bel mezzo dell'apron nord, creando infiniti problemi all'estensione di quel terminal, estensione ormai data per certa, perche altrimenti BER non potrebbe assorbire tutto il traffico dopo la chiusura di TXL. Detto questo, anche il cd. terminal governativo provvisorio mi sembra posto in un angolo poco felice, perche prima o poi anche quella zona dovra' far spazio alle attivita commerciali. E proprio li pensano di costruire hangar e altre installazioni militari...

TXL Sud, demolito in toto o in parte e rifatto per le esigenze del trasporto aereo militare e governativo e per la GA offrirebbe tutti gli spazi necessari; volendo, si potrebbe continuare ad usare anche TXL nord come area di riserva... Per non parlare della vicinanza di TXL al cd. Regierungsviertel: semplice semplice portare una delegazione straniera con tutta la solita carovana da TXL al Bundeskanzleramt, mentre farlo dal BER mi sembra proprio una assurdita'... Molto vicina anche la sede (megalomane) del BND, che da un aeroporto militare di Tegel potrebbe gestire i suoi voli con molta piu' discrezione (e magari ricevere discretamente le delegazioni straniere); idem Auswaertiges Amt ecc.

Quanto alla Flugbereitschaft: fino a poco tempo fa aveva 2 A345, 2 A319, 4 Global e 2 Puma. Fra qualche anno avra' 3 A350, 1 A321, 3 A319, 6 Global e 2 Puma. E questi li parcheggiano all'apron nord del BER? Ma siamo seri? Per non parlare della mole di aerei di stato da parcheggiare in occasione di summit internazionali. Hanno costruito al BER un terminal governativo "provvisiorio"; puo essere utile in alcune situazioni, specialmente in caso di grandi eventi; qualcosa del genere esiste a FCO accanto al T3 (per gli aerei/le delegazioni piu' grandi che non possono andare a Ciampino, dove del resto esiste anche li un modestissimo "terminal VIP"). Posso comprendere le proteste contro un TXL che deve gestire piu di 20 mln di pax p.a., ma chiuderlo totalmente mettendo in grossissime difficolta' strutturali BER (slots, inevitabili estensioni di apron e terminal) con voli di stato e GA quando questi possono rimanere a TXL con un impatto ambientale ridicolo se paragonato a quello attuale, mi sembra una fesseria, appunto. A tale stato di cose si puo' rimediare, anche con una nuova legge. IMHO.
Si certo, le leggi si possono cambiare. Il problema é che non mi pare ci sia la volontá. E il Referendum poteva anche avere un risultato bulgaro a favore di TXL (il che credo non sarebbe mai successo considerando quanta gente abita in zone affette dal traffico a bassa quota) ma non ha valore di legge. Il Senato cittadino puo´ ignorare qualunque risultato del referendum. Che poi lo facciano o meno é un altro discorso.
Anche io credo che la situazione piu razionale sia di mantenere TXL come aeroporto per voli governativi e aviazione generale. Un aeroporto non é una cosa facile da realizzare. È in effetti folle disfarsene.
Ma credo ci siano giá contratti di sviluppo per il post TXL, che vanno onorati e c´e´ una grossa pressione nel creare nuovi quartieri abitativi e nuove strutture per uffici e altri luoghi in cui l´enorme quantitá di gente che si trasferisce a Berlino ogni anno dovrá lavorare.
Quindi sí, sarebbe perfetto tenere TXL aperto per i voli di Stato ma non succederá.
Quanto alla Flugbereitsschaft che riesce a tenere in servizio tutte quelle macchine....ecco quella é un´altra gatta da pelare. Riescono a sfasciare anche le macchine nuove. Quegli A350 li vedo proprio male. L´intera Luftwaffe soffre di gravi problemi di prontezza ed efficienza e mancanza di personale qualificato dopo anni di trascuratezza da parte della politica. Roba che se la Polonia volesse invaderci, arrivano ad Amburgo prima ancora che riusciamo a mettere in aria un Typhoon :)
 

mggt

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Abbiamo dimenticato Sperenberg. Ma una volta aperto quello torneremo (se Dio vuole) a discutere piu' o meno le stesse cose, perche poi si parlera di chiudere Schoenefeld/BER. Non me ne vogliate, penso che Berlino sia un posto malsano per farne la capitale della Germania. Vabbe' non aggiungo altro.
 

venexiano

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Il consiglio di vigilanza della società aeroportuale ha individuato il 31 ottobre 2020 come data di apertura del nuovo aeroporto, dunque in concomitanza con l'inizio dell'orario invernale. In serata è attesa una conferenza stampa durante la quale dovrebbero essere forniti ulteriori dettagli. Non si conoscono ancora con esattezza le tempistiche del trasloco da TXL a BER, ma ultimamente si parlava di un trasferimento graduale nell'arco di due settimane.

Secondo il Tagesspiegel però permangono alcuni dubbi a causa dei circa 2.000 difetti riscontrati nel cablaggio del sistema antincendio.

https://www.tagesspiegel.de/berlin/...ll-am-31-oktober-2020-eroeffnen/25284198.html
 

Dancrane

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Quante volte abbiamo già cambiato il titolo?
 

Viking

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Il consiglio di vigilanza della società aeroportuale ha individuato il 31 ottobre 2020 come data di apertura del nuovo aeroporto, dunque in concomitanza con l'inizio dell'orario invernale. In serata è attesa una conferenza stampa durante la quale dovrebbero essere forniti ulteriori dettagli. Non si conoscono ancora con esattezza le tempistiche del trasloco da TXL a BER, ma ultimamente si parlava di un trasferimento graduale nell'arco di due settimane.

Secondo il Tagesspiegel però permangono alcuni dubbi a causa dei circa 2.000 difetti riscontrati nel cablaggio del sistema antincendio.

https://www.tagesspiegel.de/berlin/...ll-am-31-oktober-2020-eroeffnen/25284198.html
Tutto per colpa di un finto ingegnere italiano. Potrebbero fare causa a Cepu.