Il nuovo aeroporto di Bologna

Max737

Utente Registrato
7 Febbraio 2017
172
3
Oggi stavo cercando delle info aggiornate sulla data di inaugurazione del people mover ma non ho trovato nulla, l'ultimo articolo che avevo letto parlava di "tra fine dicembre e inizio gennaio" comunque ho visto che hanno ufficializzato i prezzi, che saranno 8,70 euro corsa singola e 16 euro andata e ritorno.
Questo il comunicato ufficiale

Marconi Express, definite le tariffe
La tariffa ordinaria a data aperta sarà di 8,70 euro, l’andata e ritorno costerà 16 euro, famiglie e gruppi pagheranno meno e ci sarà la possibilità di acquistare i biglietti on-line o direttamente ai tornelli “intelligenti” con carta di credito o con smartphone. È l’offerta tariffaria del Marconi Express, il sistema di trasporto veloce su monorotaia che collegherà in 7 minuti l’aeroporto Marconi alla stazione centrale FS, passando dalla stazione Lazzaretto, con corse dalle ore 5 alle 24, sette giorni su 7, 365 giorni l’anno.
Biglietto ordinario
Il biglietto ordinario con tariffa flex (utilizzabile entro 12 mesi dall’acquisto) ha un prezzo di 8,70 euro. L’andata e ritorno è scontata a 16 euro, con ritorno da effettuare entro 30 giorni dall’andata. Possibile anche utilizzare il people mover per la sola tratta dalla stazione FS al Lazzaretto: in questo caso il costo è di 1,70 euro. Un sistema “antifurbi” impedisce a chi ha il biglietto per il Lazzaretto di proseguire verso l’aeroporto: il biglietto va infatti validato sia in entrata che in uscita e i tornelli (a tutta altezza) si aprono solo esibendo il titolo di viaggio corretto.
I biglietti si potranno acquistare on-line sul sito Marconi Express, ai tornelli Pay&Go Contactless e alle emettitrici automatiche presenti nelle stazioni del people mover, sulle app Muver e Roger e presso le rivendite fisiche.

http://www.marconiexpress.it/notizia/marconi-express-definite-le-tariffe

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
806
496
Roma
La tariffa ordinaria a data aperta sarà di 8,70 euro, l’andata e ritorno costerà 16 euro, f
Solo una domanda mi sorge spontanea, mettendo in conto di essere 3 amici il costo è di circa 25€, mentre un taxi chiede 20€, ok che il tempo impiegato è maggiore (in orari di punta), ma la comodità, la flessibilità di non dover aspettare, tenere le valigie e in caso stare in piedi, ne vale veramente la pena?
Secondo me il prezzo è super eccessivo, nelle altre capitali europee difficilmente si paga cosi tanto per una tratta cosi breve

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Solo una domanda mi sorge spontanea, mettendo in conto di essere 3 amici il costo è di circa 25€, mentre un taxi chiede 20€, ok che il tempo impiegato è maggiore (in orari di punta), ma la comodità, la flessibilità di non dover aspettare, tenere le valigie e in caso stare in piedi, ne vale veramente la pena?
Secondo me il prezzo è super eccessivo, nelle altre capitali europee difficilmente si paga cosi tanto per una tratta cosi breve
Qualche dettaglio in più. Rilevante l'accordo con Trenitalia ed Italo.

Il people mover di Bologna e’ vicino all’apertura. Già fornite le risposte sulle prescrizioni, nominata la commissione d’esame degli operatori. La Marconi Express ha fissato i prezzi:
8,7€ la sola andata
16€ l’andata e ritorno entro 30 giorni dal primo segmento
18€ la sola andata per le famiglie di 2 adulti e fino a 3 ragazzi. L’andata e ritorno e’ 34€. Si comprano solo online e poi arriverà il QR code da mostrare.
per i gruppi di almeno 10 persone si deve comprare online entro il giorno prima a 7€ Per l’andata e 14€ per il ritorno. Il QR code inviato alla email sarà il biglietto di viaggio.
Si può comprare oltrechè online, anche ai tornelli, biglietterie alle stazioni o rivendite. Oppure sulle app Muver e Roger.
Al prezzo di 1,7€ si potrà viaggiare tra la stazione FS e la fermata del Lazzaretto. Ma non verso l’aeroporto. Infatti all’arrivo le barriere non riconosceranno i biglietti diversi.
Anche i due maggiori operatori ferroviari Italo Treno NTV e Trenitalia venderanno i segmenti con partenza o destinazione l’aeroporto Di Bologna da e per tutto il loro network.
Con carte contactless, o lo smartphone ed altri device con tecnologia NFC (cioè collegato ad Applepay o Googlepay) si potrà comprare il biglietto ordinario. Ricordarsi di usare lo stesso device per l’uscita.

https://italiavola.com/2019/12/18/b...l-ritorno-tariffe-speciali-gruppi-e-famiglie/

riccardobonavita

Utente Registrato
20 Gennaio 2009
356
0
Tra LHR, DFW e BLQ
Considerando che la capacita' del People Mover non e' nemmeno cosi' tanta, forse ci sta che la tariffa sia piu' alta per soddisfare un tipo di passeggero meno price sensitive. E' vero, tre amici che magari non hanno particolare fretta possono scegliere il taxi ed e' quello che gia' succede considerando che il BLQbus non e' tanto piu' economico. Il target del PeopleMover, a sto punto, puo' giustamente essere chi viaggia solo o in coppia e deve arrivare in centro o in stazione in fretta (penso soprattutto a chi viaggia per lavoro).

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Soprattutto se la tua destinazione non è esattamente la stazione FS.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,132
2,236
Londra
Secondo me occorre una buona dose di realismo. A Londra lo Heathrow Express costa 18 sterline per mezz'ora di treno, se si e' in tre conviene il taxi. Roma e' in una situazione simile (a parte la situazione dei taxi a Roma). Zurigo e Stoccolma si e' circa nella stessa situazione. Dipende dalle dimensioni della citta', ma anche adesso con il BLQ se non devi andare in stazione forse ti conviene il taxi dall'aeroporto.

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
806
496
Roma
Più che altro anche gli orari sono un po scomodi, nel senso che alle 5 di mattina si troveranno un sovraffollamento (come accade con il BLQ) perchè noi (RYR) facciamo partire la prima ondata di ben 9 aerei tra le 6 e le 7.
Stessa identica cosa per il crew, far terminare il servizio a mezzanotte vuol dire togliersi una buona fetta di mercato dei dipendenti aeroportuali (quando facciamo i turni di lates al 99% delle volte finiamo dopo mezzanotte).
Il prezzo "scontato" dell'abbonamento mensile (si parlava di 60/70€) contro gli attuali 50€ di BLQ che però finisce alle 00:15 con l'ultima corsa.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,622
1,603
Concordo, i prezzi sono eccessivi ma si sapeva visto che il business plan era stato fatto su quel target e cioè pochi pax e disposti a pagare bello caro il servizio. Già due pax ci fanno la patta con il taxi e il pax business mi sa che continua ad usare l'NCC da casa o l'auto.
Fra l'altro ci sarebbe da ridire sul pubblicizzare il biglietto famiglia quando in realtà si riferisce solo a famiglie con figli che è cosa diversa.
Vedremo se succederà come a Pisa o se riusciranno ad ottenere una sostenibilità economica.

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Ma quale sarebbe un realistico prezzo equo?
Mi verrebbe di rispondere 5 euro (come per uscire a Jamaica dall'airtrain di JFK). Sarebbe un prezzo più elevato rispetto ad una corsa urbana in considerazione anche dell'investimento ma non esagerato.
Però so bene che su questi servizi il prezzo viene imposto e solo il mercato ha la forza per aggiustarlo.

PS però anche a JFK di solito la scelta va su altre opzioni. Questo mi fa pensare che non sia un prezzo sparato a caso ma che persegue una strategia mirata essenzialmente sui transiti tra aereo e treno.

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,809
484
.
Se TI e Italo vendono un biglietto integrato BLQ-Firenze SN o simili, il prezzo viene percepito come annegato nel totale cosi' come il tempo di percorrenza. E a mio modo di vedere quello e' un importante target considerando che stiamo parlando della stazione ferroviaria meglio posizionata d'Italia, non i pax originanti da Bologna.

Se non c'e' prenotazione del posto in effetti l'affollamento in ora di punta potrebbe diventare un problema... a meno di diversificare i prezzi per fasce orarie, ma e' gia' stato un parto cosi'... non so quanto potranno essere agili per modificare il pricing.

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,046
138
Visto il costo e il fatto che alle 5 del mattino é..stretto..per il voli che partono attorno alle 6 e la poca di sponibilita di treni negli orari estremi della giornata l uso dell auto sarà ulteriormente la scelta preferibile,

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,809
484
.
Dipende, alla mattina i mezzi di base BLQ partono tutti insieme, ma nel corso della giornata le partenze sono piu' scaglionate e ci sara' meno affollamento.

Uno potrebbe anche decidere tatticamente che mezzo prendere quando e' li in base alla coda, ma in entrambe le direzioni c'e' il rischio di perdere un volo o un treno AV... quindi serve comunque un margine di tempo.

Sono curioso di vedere come va, speriamo di scoprirlo presto, se non si inventano altre scuse per non aprire.

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,046
138
L ultima volta ho benedetto il fatto di essere andato in auto pur essendo solo avendo avuto 3h di ritardo in arrivo..l unico vantaggio sarà, in particolare per una donna con bagaglio, non dover affrontare la feccia che ha espugnato la stazione di blq

rcravero

Utente Registrato
20 Maggio 2013
363
1
Oggi stavo cercando delle info aggiornate sulla data di inaugurazione del people mover ma non ho trovato nulla, l'ultimo articolo che avevo letto parlava di "tra fine dicembre e inizio gennaio" comunque ho visto che hanno ufficializzato i prezzi, che saranno 8,70 euro corsa singola e 16 euro andata e ritorno.
Questo il comunicato ufficiale

Marconi Express, definite le tariffe
La tariffa ordinaria a data aperta sarà di 8,70 euro, l’andata e ritorno costerà 16 euro, famiglie e gruppi pagheranno meno e ci sarà la possibilità di acquistare i biglietti on-line o direttamente ai tornelli “intelligenti” con carta di credito o con smartphone. È l’offerta tariffaria del Marconi Express, il sistema di trasporto veloce su monorotaia che collegherà in 7 minuti l’aeroporto Marconi alla stazione centrale FS, passando dalla stazione Lazzaretto, con corse dalle ore 5 alle 24, sette giorni su 7, 365 giorni l’anno.
Biglietto ordinario
Il biglietto ordinario con tariffa flex (utilizzabile entro 12 mesi dall’acquisto) ha un prezzo di 8,70 euro. L’andata e ritorno è scontata a 16 euro, con ritorno da effettuare entro 30 giorni dall’andata. Possibile anche utilizzare il people mover per la sola tratta dalla stazione FS al Lazzaretto: in questo caso il costo è di 1,70 euro. Un sistema “antifurbi” impedisce a chi ha il biglietto per il Lazzaretto di proseguire verso l’aeroporto: il biglietto va infatti validato sia in entrata che in uscita e i tornelli (a tutta altezza) si aprono solo esibendo il titolo di viaggio corretto.
I biglietti si potranno acquistare on-line sul sito Marconi Express, ai tornelli Pay&Go Contactless e alle emettitrici automatiche presenti nelle stazioni del people mover, sulle app Muver e Roger e presso le rivendite fisiche.

http://www.marconiexpress.it/notizia/marconi-express-definite-le-tariffe
Per sapere quando verrà inaugurato basta cercare il calendario delle elezioni.
"casualmente" verrà inaugurato una settimana prima.. Ovvero dopo la metà di gennaio.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

rcravero

Utente Registrato
20 Maggio 2013
363
1
Visto il costo e il fatto che alle 5 del mattino é..stretto..per il voli che partono attorno alle 6 e la poca di sponibilita di treni negli orari estremi della giornata l uso dell auto sarà ulteriormente la scelta preferibile,
Se più consideri che puoi prendere una Zoe in car sharing e mollarla all'aeroporto con neanche 10 euro...

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Per sapere quando verrà inaugurato basta cercare il calendario delle elezioni.
"casualmente" verrà inaugurato una settimana prima.. Ovvero dopo la metà di gennaio.

Con quei prezzi sarebbe più saggio inaugurare la settimana dopo le elezioni.