Al via il people mover fra l'aeroporto di Pisa e il centro


lezgotolondon

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Io evito sempre Pisa perchè lo reputo un'aeroporto odioso per le cose e per la disorganizzazione, pochissimi posti a sedere, code interminabili al controllo bagagli, ecc ecc...
Ma quando devo per forza partire da Pisa, spesso vado in treno e reputo comodissimo il PsaMover, indipendentemente dal prezzo, e non capisco come possa non funzionare, peraltro le frequenze sono ottime.
L'unica modica che farei, e spostare il mover al binario 1 e non nella parte finale ed ultimo binario della stazione.
"odioso" perche' e' un aeroporto vecchio e sottodimensionato da molti anni.
Purtroppo non e' mai stata una priorita', neanche regionale e ora e' incredibilmente fuori dagli standard internazionali.

Il "people mover" e' comodo perche' non c'e' piu' un'alternativa piu' economica ed efficiente. Facile cosi.
 

ellebi_five

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Io evito sempre Pisa perchè lo reputo un'aeroporto odioso per le cose e per la disorganizzazione, pochissimi posti a sedere, code interminabili al controllo bagagli, ecc ecc...
Ma quando devo per forza partire da Pisa, spesso vado in treno e reputo comodissimo il PsaMover, indipendentemente dal prezzo, e non capisco come possa non funzionare, peraltro le frequenze sono ottime.
L'unica modica che farei, e spostare il mover al binario 1 e non nella parte finale ed ultimo binario della stazione.
Sarà difficile. Il mover per chi non lo sapesse non è un treno, viaggia su sede propria, tirato da un cavo di acciaio proprio come una funivia, senza i piloni perchè viaggia in orizzontale dentro la sua trincea. Caso mai si dovrebbe dire che è una funicolare in orizzontale.
Quindi un aggeggio costoso e complesso tutto meno che un treno e che mai potrà entrare in una stazione FS, fatta di scambi, marciapiedi, binari, segnali, treni che vanno e vengono etc etc.
I treni FS per Pisa aeroporto che partivano dal binario 14 di Pisa Centrale non torneranno mai più. A carissimo prezzo il binario 14 è stato smantellato, la stazione di Pisa aeroporto pure.
Ora c'è la funivia/funicolare che si chiama Pisamover. Godetevela e pagate 5 euro. Oppure fatevela a piedi. The end.
 
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Marilson

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Sarà difficile. Il mover per chi non lo sapesse non è un treno, viaggia su sede propria, tirato da un cavo di acciaio proprio come una funivia, senza i piloni perchè viaggia in orizzontale dentro la sua trincea. Caso mai si dovrebbe dire che è una funicolare in orizzontale.
Quindi un aggeggio costoso e complesso tutto meno che un treno e che mai potrà entrare in una stazione FS, fatta di scambi, marciapiedi, binari, segnali, treni che vanno e vengono etc etc.
I treni FS per Pisa aeroporto che partivano dal binario 14 di Pisa Centrale non torneranno mai più. A carissimo prezzo il binario 14 è stato smantellato, la stazione di Pisa aeroporto pure.
Ora c'è la funivia/funicolare che si chiama Pisamover. Godetevela e pagate 5 euro. Oppure fatevela a piedi. The end.
un mio collega inglese sta organizzando un giro in toscana con la moglie e vola su Pisa, ovviamente gli ho consigliato il servizio bus turismo diretto per Firenze. Una volta gli avrei detto di fare LAM Rossa + treno, oppure treno direttamente Pisa Aeroporto - Firenze (bei tempi). Purtroppo non e' piu possibile. Gli ho spiegato che avrebbe dovuto pagare 5 euro solo andata per arrivare in stazione (a quel punto, se devi buttare 10 euro tra te e tua moglie prendi il taxi). Il Pisamover e' una oscenita' aberrante che non si puo' spiegare a parole.
 

Dr. AlphaMike

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Meridiam Europe compra il 72% del Pisamover, che collega l’aeroporto di PIsa con la stazione ferroviaria

Il fondo infrastrutturale Meridiam Europe IV ha comprato il 72% del capitale di Pisamover spa, società concessionaria responsabile della progettazione esecutiva, realizzazione, esercizio e manutenzione del sistema di people mover senza conducente a trazione elettrica che collega in cinque minuti l’Aeroporto Internazionale Galileo Galilei Pisa con laStazione Ferroviaria di Pisa Centrale. A vendere la quota è stata Leitner spa, leader italiano nella produzione di soluzioni di trasporto a fune, che sinora controllava la società al 100% (si veda qui il comunicato stampa). Contestualmente all’operazione, Meridiam ha comprato anche due parcheggi situati lungo l’autostrada Firenze – Pisa – Livorno.

Natixis CIB e L&B Partners hanno congiuntamente supportato Leitner in qualità di financial advisor, in tutte le attività di m&a, inclusa la negoziazione e la strutturazione dell’operazione. Per le attività di due diligence legale, predisposizione, negoziazione e finalizzazione della documentazione legale, Leitner è stata poi assistita da Legance – Avvocati Associati. Meridiam è stato invece affiancato sul piano finanziario da Società Tecniche Finanziarie e sul piano legale dallo Studio Legale Chiomenti.

Il PisaMover è in funzione da marzo 2017 ed è stato sviluppato in base a un contratto di concessione a lungo termine firmato con il Comune di Pisa e la sua controllata Pisamo. Funziona dalle 6 alle 24, 365 giorni all’anno, e ha una capacità di 1.100 passeggeri all’ora per direzione. La situazione finanziaria della società non è delle migliori, visto che ha chiuso il 2021 con un valore della produzione di 5,2 milioni di euro, ricavi netti per 1,7 milioni, un ebtida negativo per 1,16 milioni e un debito finanziario netto di 34 milioni, a fronte di un patrimonio netto di 10,3 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).

Detto questo, PisaMover offre una soluzione di trasporto efficiente e sostenibile per collegare il più grande aeroporto della Toscana al centro di Pisa e a molte altre destinazioni facilmente raggiungibili da lì in treno, tra cui Firenze, la riviera versiliese e le Cinque Terre. Inoltre, contribuisce attivamente ad alleggerire il traffico stradale e la congestione incentivando i pendolari, i turisti e i viaggiatori d’affari a utilizzare i mezzi di trasporto pubblico per raggiungere la città, riducendo le emissioni di CO2 nell’area e rendendo Pisa un luogo più attraente e migliore in cui vivere. Il progetto contribuisce a diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare: SDG 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), SDG 9 (Industria, Innovazione e Infrastrutture) e SDG 11 (Città e comunità sostenibili).

Il progetto rientra quindi nella strategia di Meridiam di investire nella mobilità sostenibile, compresi i collegamenti che migliorano l’accessibilità agli aeroporti locali. Inoltre, PisaMover rappresenta il primo investimento di Meridiam nel settore del trasporto a fune, una delle tecnologie più innovative per la mobilità urbana.

Fondata nel 2005 da Thierry Déau, Meridiam è una società di investimento indipendente di diritto francese specializzata nello sviluppo, nel finanziamento e nella gestione a lungo termine di infrastrutture pubbliche
sostenibili in tre settori chiave: mobilità sostenibile, servizi pubblici critici e soluzioni innovative a basse emissioni di carbonio. Con uffici ad Addis Abeba, Amman, Dakar, Istanbul, Johannesburg, Libreville, Lussemburgo, New York, Parigi, Toronto e Vienna, Meridiam ha attualmente 18 miliardi di dollari di asset in gestione e più di 100 asset infrastrutturali in portafoglio.

https://bebeez.it/private-equity/me...eroporto-di-pisa-con-la-stazione-ferroviaria/
 

speuropa

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Pur servendo regolarmente la stazione di Pisa, la stazione di Pisa non viene servita nelle prime ore del mattino in arrivo e in tarda serata in partenza (anche che il servizio Pisamover termina alle 24 quando molti aerei se puntuali sono appena atterrati). Il primo regionale da La Spezia arriva nei feriali alle 551 altrimenti 624 vuol dire non prendere aerei prima delle 830/9, da Grosseto addirittura alle 735, dalla linea Montecatini alle 720 feriale 835 festivo, va meglio da Empoli Firenze ma non nei festivi alle 552. In uscita ultimi treni, dove devi almeno atterrare da orario 90/120 minuti prima se non vuoi dormire in stazione in caso di ritardi, per La Spezia un IC verso le 2253, per Grosseto alle 2150 ma il sabato alle 1945 (!!), per Lucca 2150, per Empoli/Firenze alle 2230. pertanto veramente poco utilizzabile se non nelle ore diurne.
 
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speuropa

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Aeroporto di Pisa, aumenta il biglietto del Pisamover: dal 1° gennaio costa 6,5 euro invece di 5

Aumenta il biglietto del Pisamover, la metropolitana di superficie che collega la stazione con l'aeroporto di PIsa: aumento di 1,5 euro.

Aumenta ancora il biglietto del Pisamover, la metropolitana di superficie a trazione elettrica che a Pisa collega l'aeroporto alla stazione ferroviaria e che dal primo gennaio costerà 6,5 euro (l'aumento è di 1,5 euro).
Lo ha stabilito la Giunta del Comune di Pisa approvando «la procedura di riequilibrio del piano economico finanziario del People Mover: l'atto conclude l'iter di rinegoziazione del piano economico finanziario che è stato avviato a fine 2020 per fronteggiare gli effetti negativi causati in quegli anni dalla pandemia sull'utilizzo del servizio e per salvaguardare la continuità della gestione».


La nuova tariffa, spiega una nota dell'amministrazione comunale, «non interesserà le tariffe agevolate per i residenti» e il riequilibrio del Piano economico finanziario prevede anche «un allungamento della concessione prevista di 6 anni e 6 mesi».
L'aumento del costo del biglietto è stato determinato, prosegue la nota del Comune, dalla mancata «retrocessione a favore dell'ente delle migliori condizioni di finanziamento del debito con le banche, che la concessionaria non è riuscita a ottenere a causa dell'innalzamento dei tassi di interesse: fattore che, unito all'impennata dell'inflazione, ha reso inevitabile adottare come misura di riequilibrio, un incremento della tariffa per corsa singola eccezionale».
«Sul People mover - sottolinea il sindaco Michele Conti - abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione di centrosinistra un accordo capestro, che adesso ci costringe ad agire solo con l'intento di salvaguardare il Comune: è un'infrastruttura che continua a non funzionare perché concepita male in partenza e perché l'accordo economico iniziale non stava in piedi, come dimostra la necessità di un nuovo ulteriore riequilibrio e questo ha comportato l'aumento del costo del biglietto, ma per fortuna abbiamo evitato per gli anni 2022 e 23 ulteriori erogazioni di contributi a carico dell'amministrazione». Infine, Conti, ricorda che «avere portato a termine il riequilibrio del piano economico finanziario era un atto dovuto per mettere al riparo il Comune da rischi finanziari e cercare di gravare il meno possibile sulle tasche dei pisani».


Fonte: La Nazione 27.12.2023
 
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Paolì

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Il problema non è il costo di 6,50€ per un collegamento Stazione-Aeroporto, il problema è che quel percorso si può fare anche a piedi da quanto è breve... E credo che chi sa che esiste un bus appena attraversata una strada, e chi ha voglia di farsela a piedi o in monopattino elettrico continuerà a ignorare il People Mover; se non si viaggia da soli ma anche semplicemente in coppia il taxi conviene rispetto a due biglietti. Non capisco perché non si riesca a utilizzare quel parcheggio "scambiatore" per scopi aeroportuali, per esempio come parcheggio lunga sosta o per gli autonoleggi. Naturalmente senza imporre quel prezzo agli utilizzatori ma con una maggiore cooperazione tra PisaMover e Toscana Aeroporti.
 

lezgotolondon

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Il problema non è il costo di 6,50€ per un collegamento Stazione-Aeroporto, il problema è che quel percorso si può fare anche a piedi da quanto è breve... E credo che chi sa che esiste un bus appena attraversata una strada, e chi ha voglia di farsela a piedi o in monopattino elettrico continuerà a ignorare il People Mover; se non si viaggia da soli ma anche semplicemente in coppia il taxi conviene rispetto a due biglietti. Non capisco perché non si riesca a utilizzare quel parcheggio "scambiatore" per scopi aeroportuali, per esempio come parcheggio lunga sosta o per gli autonoleggi. Naturalmente senza imporre quel prezzo agli utilizzatori ma con una maggiore cooperazione tra PisaMover e Toscana Aeroporti.
Io lo faccio sempre a piedi a meno che non diluvi o non sia di corsa lo avrò dovuto utilizzare un paio di volte da quando ha aperto.
Con questi prezzi la prossima volta pago un taxi.

Il Pisa Mover va smantellato, sono stati soldi buttati ed è meglio staccargli la spina e usare lo spazio per farci una tramvia.
 
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kenadams

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Il problema non è il costo di 6,50€ per un collegamento Stazione-Aeroporto, il problema è che quel percorso si può fare anche a piedi da quanto è breve... E credo che chi sa che esiste un bus appena attraversata una strada, e chi ha voglia di farsela a piedi o in monopattino elettrico continuerà a ignorare il People Mover; se non si viaggia da soli ma anche semplicemente in coppia il taxi conviene rispetto a due biglietti. Non capisco perché non si riesca a utilizzare quel parcheggio "scambiatore" per scopi aeroportuali, per esempio come parcheggio lunga sosta o per gli autonoleggi. Naturalmente senza imporre quel prezzo agli utilizzatori ma con una maggiore cooperazione tra PisaMover e Toscana Aeroporti.
C'è, a mio parere, un problema ancora più grande. Ho usato la combinazione treno --> people mover per andare a PSA da Firenze un paio di volte. Un po' di osservazioni in ordine cronologico:
-- In stazione a Firenze c'erano vari turisti stranieri confusi perché non era indicato in modo universalmente chiaro che il treno per Livorno fosse anche quello per Pisa Aeroporto. Non che si debba essere dei geni, ma se ci fate caso in tante civiltà più evolute si cospargono di simboli ✈ universalmente riconoscibili le stazioni ferroviarie per rendere le indicazioni a prova d'imbecille.
-- Sul treno non si faceva mezzo annuncio in inglese. Non che sia fondamentale, ma sarebbe quantomeno elegante. Ci siamo riusciti sulle frecce, si potrebbe azzardare una registrazione anche sui regionali, soprattutto quelli designati a un servizio teoricamente pieno di turisti.
-- People Mover o no, a Pisa c'è da camminare molto: il percorso dai binari ferroviari al PisMover è bello lungo e non proprio agevole per chi ha molti bagagli.
-- Infine, ho notato confusione anche per colpa di cartelli come questo sotto. In molti (di nazionalità e lingue diverse, inclusa la nostra) esitavano dinanzi a segnaletica di questo tipo. In effetti, bisogna dar loro ragione: l'80% della superficie del cartello riguarda un nome illeggibile, inutile e privo di significato. Invece di scrivere banalmente una freccia ed ✈ AIRPORT SHUTTLE, hanno voluto aggiungere il brand PisMover con l'icona del trenino (addirittura c'era un cartello che non aveva nemmeno l'incona ✈). A volte la semplicità è la cosa migliore.

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lezgotolondon

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C'è, a mio parere, un problema ancora più grande. Ho usato la combinazione treno --> people mover per andare a PSA da Firenze un paio di volte. Un po' di osservazioni in ordine cronologico:
-- In stazione a Firenze c'erano vari turisti stranieri confusi perché non era indicato in modo universalmente chiaro che il treno per Livorno fosse anche quello per Pisa Aeroporto. Non che si debba essere dei geni, ma se ci fate caso in tante civiltà più evolute si cospargono di simboli ✈ universalmente riconoscibili le stazioni ferroviarie per rendere le indicazioni a prova d'imbecille.
-- Sul treno non si faceva mezzo annuncio in inglese. Non che sia fondamentale, ma sarebbe quantomeno elegante. Ci siamo riusciti sulle frecce, si potrebbe azzardare una registrazione anche sui regionali, soprattutto quelli designati a un servizio teoricamente pieno di turisti.
-- People Mover o no, a Pisa c'è da camminare molto: il percorso dai binari ferroviari al PisMover è bello lungo e non proprio agevole per chi ha molti bagagli.
-- Infine, ho notato confusione anche per colpa di cartelli come questo sotto. In molti (di nazionalità e lingue diverse, inclusa la nostra) esitavano dinanzi a segnaletica di questo tipo. In effetti, bisogna dar loro ragione: l'80% della superficie del cartello riguarda un nome illeggibile, inutile e privo di significato. Invece di scrivere banalmente una freccia ed ✈ AIRPORT SHUTTLE, hanno voluto aggiungere il brand PisMover con l'icona del trenino (addirittura c'era un cartello che non aveva nemmeno l'incona ✈). A volte la semplicità è la cosa migliore.

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Sui regionali nuovi ho sentito annunci in inglese.

Dai binari ferroviari al Pisa Mover c'è da camminare molto poco.
 

kenadams

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Dai binari ferroviari al Pisa Mover c'è da camminare molto poco.
Dici? Io viaggiavo leggero e sono ancora abbastanza agile. Ho tuttavia visto decine di persone imprecare perché a nessuno è venuto in mente (dimmi se sbaglio) di mettere una scala mobile che consenta di accedere facilmente al sottopassaggio per attraversare i binari. Mi pare ci fosse un unico ascensore in piattaforma che decine di persone aspettavano di utilizzare.
Il PisMover è un miglioramento rispetto al servizio precedente ma è anche l'ennesima dimostrazione che in Italia si fa sempre e solo il minimo sindacale per inaugurare un'opera e spararsi le pose.
 

FLRprt

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C'è, a mio parere, un problema ancora più grande. Ho usato la combinazione treno --> people mover per andare a PSA da Firenze un paio di volte. Un po' di osservazioni in ordine cronologico:
-- In stazione a Firenze c'erano vari turisti stranieri confusi perché non era indicato in modo universalmente chiaro che il treno per Livorno fosse anche quello per Pisa Aeroporto. Non che si debba essere dei geni, ma se ci fate caso in tante civiltà più evolute si cospargono di simboli ✈ universalmente riconoscibili le stazioni ferroviarie per rendere le indicazioni a prova d'imbecille.
-- Sul treno non si faceva mezzo annuncio in inglese. Non che sia fondamentale, ma sarebbe quantomeno elegante. Ci siamo riusciti sulle frecce, si potrebbe azzardare una registrazione anche sui regionali, soprattutto quelli designati a un servizio teoricamente pieno di turisti.
-- People Mover o no, a Pisa c'è da camminare molto: il percorso dai binari ferroviari al PisMover è bello lungo e non proprio agevole per chi ha molti bagagli.
-- Infine, ho notato confusione anche per colpa di cartelli come questo sotto. In molti (di nazionalità e lingue diverse, inclusa la nostra) esitavano dinanzi a segnaletica di questo tipo. In effetti, bisogna dar loro ragione: l'80% della superficie del cartello riguarda un nome illeggibile, inutile e privo di significato. Invece di scrivere banalmente una freccia ed ✈ AIRPORT SHUTTLE, hanno voluto aggiungere il brand PisMover con l'icona del trenino (addirittura c'era un cartello che non aveva nemmeno l'incona ✈). A volte la semplicità è la cosa migliore.

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Aggiungo:
in aeroporto c'è di nuovo da camminare prima di entrare nell'aerostazione e per giunta con utilizzo di scale/ascensore. Il Pisamover è una funicolare orizzontale, che fa tutto il tragitto dalla stazione a livello terreno fino all'arrivo al terminale dell'aeroporto, che è al livello di un primo piano. Peccato che 1) siamo ancora distanti un centinaio di metri dall'ingresso dell'aerostazione (di nuovo: per chi ha bagagli a mano non è ottimale) 2) c'è da scendere al livello del terreno, scale o ascensore. Forse il progetto era stato pensato per una nuova aerostazione con le partenze a livello +1 e spostata a destra guardando l'attuale ... campa cavallo che l'erba cresce!
In più, mi limito ad osservare che uscendo dalla stazione di Pisa Centrale c'è la fermata Pisa Stazione della LAM verde che con frequenza 10' porta in quattro minuti alla fermata di Via Pardi, da cui si raggiunge l'aerostazione a piedi facendo 404 metri -dice l'app di AT Bus-. Prezzo del biglietto € 1,70. Per il percorso dall'aeroporto alla stazione le cose peggiorano: conviene andare alla fermata di via Pardi, prendere la LAM verde in direzione del capolinea di via Fra Mansueto e dal capolinea rientrare alla stazione centrale. A seguire Google Map, per il tragitto stazione - aeroporto invece si viene bellamente indirizzati al Pisamover, e rizzati. Anche Moovit da come prima scelta il Pisamover.
Il percorso a piedi da Pisa Centrale al Galilei è di poco meno di un chilometro e mezzo. Io me la sono fatta tranquillamente a piedi -bagaglio ridottissimo, ovviamente-.
Ultima nota: l'autobus Firenze-Pisa Aeroporto ora parte dalla fermata tramvia T2 - Guidoni, e non più dalla stazione di Santa Maria Novella: solo l'ultima corsa della sera da Pisa e la prima del mattino da Firenze raggiungono Santa Maria Novella. Prezzo, secondo il sito, 12,90 euro più 1,70 euro per la tramvia volendo raggiungere Santa Maria Novella: Trenitalia + Pisamover per fare dal Galilei a Santa Maria Novella vengono 9,30 + 6,60 euro -ovviamente dal 1 gennaio 2024-. Lo svantaggio del bus è che fa la superstrada Firenze-Pisa-Livorno: sai quando parti, ma non sai quando arrivi tra traffico/lavori/incidenti.

Conclusione: aridatece Canapone (nome non ufficiale dei diretti Firenze - Pisa Aeroporto, che fermavano solo ad Empoli e Pisa Centrale e che ci mettevano un'ora, col terminal dedicato al binario 5 di Santa Maria Novella dove potevi fare check-in e dimenticarti delle valige fino all'aeroporto di arrivo. Questo quando furono posate le verghe da Pisa Centrale fino all'aeroporto.)
 
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davesheffield

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il pisa mover ha senso come mobilità integrata per i "locals" (e spennasoldi per i turisti). Nessun pisano/toscano sano di mente spende 6,50 (ma nemmeno 5 euri) per andare in aeroporto. ha senso invece se parcheggi la macchina per 3-4-5 o più giorni e hai il biglietto integrato che costa quanto una corsa semplice o poco di più. io che abito in provincia e non posso sempre rompere le balle a qualcuno che mi venga a prendere l'ho usato più volte così ed è un servizio ottimo (se non hai la sfiga di avere l'aereo che parte alle 6 o arriva alle 24).
Ma c'è stata poca spiegazione e tanta politica fin dall'inizio su sto progetto che sarebbe eccellente se usato in modo corretto.
 
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il pisa mover ha senso come mobilità integrata per i "locals" (e spennasoldi per i turisti). Nessun pisano/toscano sano di mente spende 6,50 (ma nemmeno 5 euri) per andare in aeroporto. ha senso invece se parcheggi la macchina per 3-4-5 o più giorni e hai il biglietto integrato che costa quanto una corsa semplice o poco di più. io che abito in provincia e non posso sempre rompere le balle a qualcuno che mi venga a prendere l'ho usato più volte così ed è un servizio ottimo (se non hai la sfiga di avere l'aereo che parte alle 6 o arriva alle 24).
Ma c'è stata poca spiegazione e tanta politica fin dall'inizio su sto progetto che sarebbe eccellente se usato in modo corretto.
Non potrei essere più d'accordo.
 

lezgotolondon

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Dici? Io viaggiavo leggero e sono ancora abbastanza agile. Ho tuttavia visto decine di persone imprecare perché a nessuno è venuto in mente (dimmi se sbaglio) di mettere una scala mobile che consenta di accedere facilmente al sottopassaggio per attraversare i binari. Mi pare ci fosse un unico ascensore in piattaforma che decine di persone aspettavano di utilizzare.
Il PisMover è un miglioramento rispetto al servizio precedente ma è anche l'ennesima dimostrazione che in Italia si fa sempre e solo il minimo sindacale per inaugurare un'opera e spararsi le pose.
la scalamobile ce la potevano mettere ma c'è una rampa, niente di particolare per camminare, se si lamentano probabilmente erano americani.

Stazioni italiane con le scale mobili per accedere ai binari sono una rarità, colpa di Trenitalia non del Pisa Mover.

il pisa mover ha senso come mobilità integrata per i "locals" (e spennasoldi per i turisti). Nessun pisano/toscano sano di mente spende 6,50 (ma nemmeno 5 euri) per andare in aeroporto. ha senso invece se parcheggi la macchina per 3-4-5 o più giorni e hai il biglietto integrato che costa quanto una corsa semplice o poco di più. io che abito in provincia e non posso sempre rompere le balle a qualcuno che mi venga a prendere l'ho usato più volte così ed è un servizio ottimo (se non hai la sfiga di avere l'aereo che parte alle 6 o arriva alle 24).
Ma c'è stata poca spiegazione e tanta politica fin dall'inizio su sto progetto che sarebbe eccellente se usato in modo corretto.
Come modalità integrata un people mover è un abominion costoso, lento e inutile.

Per questo lo scempio va rimosso e sostituito con mobilità seria.
 
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kenadams

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la scalamobile ce la potevano mettere ma c'è una rampa, niente di particolare per camminare, se si lamentano probabilmente erano americani.
La rampa l'ho vista per accedere al PisMover, ma non per salire/scendere dai binari dove operano i treni.

Stazioni italiane con le scale mobili per accedere ai binari sono una rarità, colpa di Trenitalia non del Pisa Mover.
Sì ma all'utente non interessa di chi sia la colpa -- interessa la qualità del servizio. Se il servizio integrato non è integrato...
 

kenadams

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la scalamobile ce la potevano mettere ma c'è una rampa, niente di particolare per camminare, se si lamentano probabilmente erano americani.
Piccola nota. Il servizio si fa per l'utenza: americani, giapponesi, tedeschi, siciliani, cinesi, guatemaltechi e così via. PSA rimarrà sempre uno scalo da terzo mondo se la mentalità sarà questa: leggevo giusto oggi sul Corriere (Leonard qui) che nel 2023 Air Dolomiti ha operato spesso "voli per Firenze dove l’80% dei passeggeri a bordo proveniva dagli Usa". Se il servizio non lo crei per questa gente qua, per chi lo vuoi fare?
 
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Paolì

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Piccola nota. Il servizio si fa per l'utenza: americani, giapponesi, tedeschi, siciliani, cinesi, guatemaltechi e così via. PSA rimarrà sempre uno scalo da terzo mondo se la mentalità sarà questa: leggevo giusto oggi sul Corriere (Leonard qui) che nel 2023 Air Dolomiti ha operato spesso "voli per Firenze dove l’80% dei passeggeri a bordo proveniva dagli Usa". Se il servizio non lo crei per questa gente qua, per chi lo vuoi fare?
Nota a margine: Confermo che anche sulle PSA la maggior parte dei passeggeri sono americano, parlo sia per quando ero in Aer Lingus che ora in Air dolomiti.

Per come lo vedo io il People Mover al momento è semplicemente uno spenna turisti, chi frequenta l'aeroporto anche più di 2 volte l'anno lo evita. Un bus navetta integrato con trenitalia com'è ad esempio a Verona avrebbe fatto il suo dovere molto meglio, se il treno fosse stato necessariamente da smantellare. Purtroppo ora l'opera c'è e secondo me la strada giusta è renderla utilizzabile sopratutto come parcheggio a lunga sosta. Pensare di smantellarlo credo sia infattibile.
 
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