In ogni caso da quello che si legge il pilota aveva avuto un permesso speciale a volare visto che c’era tanta nebbia.
Forse qualche testata italiana ha parlato di “permesso speciale”, ma quello che l’elicottero stava facendo era volare secondo le regole del VFR Speciale: si tratta di regole in deroga a quelle del VFR [con minime di visibilità inferiori, fino a 1500 metri (800m per gli elicotteri, se non erro), invece dei normali 5km richiesti dal VFR] che possono applicarsi - su richiesta del pilota e concessione dell’ATC - all’interno degli spazi aerei controllati.
In teoria una “scappatoia” per permetterti di operare su di un aeroporto (in genere, per atterrarci... ma anche per partire) che si trovi dentro uno spazio aereo controllato quando il meteo è più bruttino del solito, in considerazione del fatto che tu sia maggiormente protetto anche dalla presenza dei controllori.
In pratica lo puoi usare anche solo per attraversare uno spazio aereo controllato da parte a parte quando non ci sarebbero le minime VFR (e allora uno potrebbe polemizzare dicendo che le minime non ci siano nemmeno al di fuori dei confini dello spazio aereo e tu stia volando in violazione delle regole, ma sarebbe inutile visto che l’unica persona che può conoscere la visibilità
on the spot è il pilota a bordo).
Ma gli elicotteri hanno FDR e/o CVR?
Solo se la normativa li prevede... e non ho idea di cosa dica in materia.
Di solito, sono previsti solo per operazioni commerciali (e non sappiamo se sia questo il caso) sopra una certa grandezza (espressa in Peso Massimo al Decollo o numero di persone trasportabili).
edit
Secondo
FAR 91.609(c)(1)
No person may operate a U.S. civil registered, multiengine, turbine-powered airplane or rotorcraft having a passenger seating configuration, excluding any pilot seats of 10 or more that has been manufactured after October 11, 1991, unless it is equipped with one or more approved flight recorders that utilize a digital method of recording and storing data and a method of readily retrieving that data from the storage medium […]
L’elicottero di Kobe era biturbina e fabbricato nel 1991.
Quindi, per non avere FDR a bordo, aveva una
seat capacity inferiore a 10 (escluso il pilota) oppure era stato fabbricato prima dell’11 ottobre.