Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
Cerchiamo di quantificare il problema rispetto alla normale influenza.

Nella stagione invernale 2018/2019, i casi di influenza in Italia sono stati quantificati in 8.104.000 casi.

http://www.salute.gov.it/portale/temi/documenti/epidemiologica/Influnet_2019_17.pdf

L'ISS quantifica in meno dell'uno per mille i decessi dovuti all'influenza stagionale.

https://www.iss.it/?p=4952

Per cui è probabile che nella stagione 2018/2019 nel peggiore dei casi siano morte circa 8.000 persone.

In questo momento la pagina di Wikipedia che tiene il conto di contagiati e vittime del coronavirus, cita a livello globale 79.572 contagiati e 2.629 decessi, con un tasso di mortalità del 3.3%. Quindi rispetto alla normale influenza, il nuovo virus è almeno 33 volte più letale.

https://en.wikipedia.org/wiki/Template:2019–20_coronavirus_outbreak_data

Se ipotizziamo una capacità di contagio del Covid 19 analoga a quella dell'influenza stagionale in un contesto di diffusione incontrollata, la matematica ci dice che nella stagione 2018/2019 degli oltre 8M di ammalati, circa 267.000 sarebbero morti.

Veramente con tutto il rispetto e senza nulla di personale... a meno che tu non sia un virologo o un esperto in materia (e da quanto scrivi non mi pare) mi asterrei dal postare certe statistiche campate per aria che non hanno alcun senso. Nei conti che fai va tenuto conto della capacità del sistema sanitario locale di gestire l'emergenza e le situazioni che richiedono terapia intensiva, quindi potenzialmente far guarire un paziente critico. Inoltre va fatta una distinzione tra pazienti sani e con condizioni preesistenti e la loro età.
Gente che queste statistiche le fa di lavoro (OMS e vari altri enti) ha chiarito che la mortalità fuori dalla Cina è molto lontana dall'essere il 3% (ricordo un dato attorno allo 0,5). Quindi ribadisco, senza nulla di personale, eviterei certe statistiche fatte a caso senza le dovute considerazioni ed analisi.
Aggiungo anche il fatto che (come hanno ribadito vari altri utenti) moltissimi casi sono stati non-rilevati (guariti autonomamente) e quindi essendo il numero di contagiati chiaramente più alto rispetto al dato pubblicato la percentuale di mortalità è più bassa. Infine, una persona che, malata di coronavirus, ha un infarto mentre è curata, la consideri morta per Coronavirus o la consideri morta per infarto? Questa è una provocazione molto semplice, ma per far capire come (ad esempio in Italia) le persone decedute sarebbero comunque potute morire anche con una forte influenza.

Giusto per puntualizzare... molti pazienti in Italia sono in isolamento domiciliare in quanto non richiedono alcun trattamento ospedaliero.

Nessuno sta dicendo che questo virus sia una passeggiata, ma non siamo nemmeno di fronte all'Ebola o al vaiolo. Ricordo che in Italia abbiamo ogni anno circa 3/400 morti direttamente collegabili all'influenza e tra gli 8 e i 12 mila decessi dovute alle complicanze dell'influenza, questi numeri vanno riportati al totale dei contagiati, il che da una mortalità dello 0.1 / 0.3 %. Possiamo paradossalmente e senza alcun valore statistico affermare che il nuovo virus sia circa lo 0.3 % più mortale delle normale influenza, considerando lo 0.5 % di mortalità indicato dall'OMS per i casi fuori dalla Cina.

Concludo dicendo:
Mortalità SARS 9/10%
Mortalità Ebola 50/70 %

Vi prego torniamo a parlare di aviazione che di virologi e statisti ne è già troppo pieno il mondo
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,866
1,344
N/D
Qatar Airways closes Iran / Korea bookings from late-Feb 2020

Qatar Airways starting today (26FEB20) is temporary closing reservations for flights to Iran and Korea, at least until March 2020. Affected routes include the following.

Doha – Isfahan 2 weekly A320/330
Doha – Mashhad 1 daily A320/330
Doha – Seoul Incheon 1 daily 777-300ER
Doha – Shiraz 1 daily A320
Doha – Tehran Imam Khomeini 20 weekly various aircraft

Reservations for flights to Iran is closed for booking for travel up to 14MAR20, while flights to Seoul closed until 31MAR20.

airlineroute
 

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,024
179
41
Venessia
www.david.aero
intanto ho amici in partenza per la giordania con ezi giovedi.... ovviamente non li faranno entrare ma ezi nega ogni rimborso e continua ( a 10 minuti fa) a vendere i voli ( con un codicillo che dice - il pax deve imformarsi sulle eventuali restrizioni del paese d’arrivo).
non mi sembra molto fair.
La vendita dei voli per la Giordania è stata bloccata

Ma Easyjet non è responsabile di riportare in Italia i pax che ha erroneamente portato in Giordania senza che possano essere ammessi? Come farà se il volo di ritorno è pieno? Ri-protezione dei pax prenotati per il ritorno?
Credo che i tuoi amici possano segnalare la cosa ad ENAC perché l'autorità intervenga.
Erroneamente? Fino a ieri i voli operavano normalmente, quindi non ci sono stati "errori"
Ai passeggeri già in Giordania verrà data assistenza per rientrare, ma è ovvio che nessuno potrà volare verso la Giordania
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,603
La vendita dei voli per la Giordania è stata bloccata


Erroneamente? Fino a ieri i voli operavano normalmente, quindi non ci sono stati "errori"
Ai passeggeri già in Giordania verrà data assistenza per rientrare, ma è ovvio che nessuno potrà volare verso la Giordania
Meglio tardi che mai vista l'esperienza riportata dagli amici di Speedbird che si sono visti rifiutare il rimborso in attesa che Easyjet recepisse le direttive giordane.
 

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
I voli sono regolarmente operati fino all'11 marzo!
E' fatto divieto di imbarco a tutti i passeggeri non Giordani.

Da Easyjet tutto tace!



Il governo giordano ci ha comunicato che, fino a data da destinarsi, non consentirà l’accesso nel Paese ai visitatori italiani, provenienti dai nostri 4 voli italiani. Questo divieto non si applica ai cittadini giordani che viaggiano sui voli Ryanair dall'Italia alla Giordania. Abbiamo intenzione di continuare a operare voli dall'Italia alla Giordania almeno per le prossime due settimane, fino all'11 marzo, in modo da poter rimpatriare tutti i visitatori non giordani che hanno viaggiato in Giordania con Ryanair nelle ultime due settimane sui nostri 4 voli provenienti dall’Italia.

Invieremo immediatamente un’allerta a tutti i passeggeri non giordani che dovranno viaggiare sui nostri voli dall'Italia alla Giordania nelle prossime due settimane. Comunicheremo loro che non saranno autorizzati a viaggiare e offriremo un rimborso completo o una nuova sistemazione sui voli per la Giordania dopo il 1° aprile.

I cittadini giordani che viaggiano dall'Italia alla Giordania nelle prossime due settimane non sono colpiti da questo divieto. Inoltre, tutti i passeggeri non giordani che sono andati in Giordania con Ryanair nelle ultime settimane saranno avvisati ed esortati a tornare in Italia su uno dei rimanenti voli Ryanair nelle prossime due settimane, dal 26 febbraio all'11 marzo.

Le 4 rotte operate da Ryanair dall'Italia alla Giordania sono le seguenti:

- Milano BGY ad Amman

- Bologna ad Amman

- Roma CIA ad Aqaba

- Milano BGY ad Aqaba

Sospenderemo queste 4 rotte tra l'Italia e la Giordania per il periodo che va dal 12 marzo al 31 marzo fino a quando non saremo in grado di ottenere rassicurazioni dal governo giordano che questo divieto di entrata ai visitatori italiani, giudicato da noi ingiustificato, è stato revocato. Nel caso in cui dovessimo ricevere ulteriori comunicazioni da parte del governo giordano, sarà nostra premura comunicarle immediatamente ai passeggeri interessati.
 

bebix

Utente Registrato
3 Giugno 2015
553
9
Pisa
Gente che queste statistiche le fa di lavoro (OMS e vari altri enti) ha chiarito che la mortalità fuori dalla Cina è molto lontana dall'essere il 3% (ricordo un dato attorno allo 0,5).
In Cina si deve distinguere tra quello che succede ad Wuhan e quello che succede nel resto della Cina: la mortalità a Wuhan è del 3,8%, dalle altre parti dello 0.9% come nel resto del mondo.
Perché questo: perché a Wuhan sono stati saturati i servizi sanitari e quindi la percentuale di pazienti che hanno avuto bisogno di supporto respiratorio (che ricordo sfiorare il 10%) non ha avuto accesso alle rianimazioni, intasate e purtroppo sono morti a casa.
Questo purtroppo è il problema.
Le misure messe in atto devono permettere il contenimento dei casi (e quindi delle complicanze) ad un numero gestibile dall'organizzazione sanitaria ospedaliera; se il numero di pazienti gravi supera la ricettività delle strutture è un casino.
Poi per fortuna l'80% delle persone se la leva con una settimana di ossa rotte, tosse e febbre a 38,0, ma l'attenzione non deve scadere, pena subirne le conseguenze come a Wuhan.
Vale la pena ricordare che qualcuno ha detto che per esempio in Lombardia ci sono 4000 posti di rianimazione: a parte che mi sembrano tanti, ma non posso certo controbattere, non avendo dati miei, però non sono posti disponibili, sono in gran parte occupati da altri pazienti.
Non sono virologo, ma per 30 anni mi sono occupato di sanità territoriale e ringrazio "quota 100" perché in questo momento ci sarei dentro fino agli orecchi in questa situazione.
Scusate se ripeto concetti eventualmente già espressi, ma è per amore di chiarezza.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,866
1,344
N/D
Hanno bloccato i voli dalla Cina per proteggere , e invece adesso è la cina europea.

Classica trovata italiana come in molte...
Ci siamo presi tutti i danni economici e diplomatici dello stop ai voli senza che sia servito a niente per impedire il diffondersi dell' epidemia...
 
Ultima modifica:

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,520
1,471
Close to de siti eirport
Ci siamo presi tutti i danni economici e diplomatici dello stop ai voli senza che sia servito a niente per impedire il diffondersi dell' epidemia... che geni...
Cesare, dall’alto della tua esperienza governativa e di primario ospedaliero, dicci cosa avresti fatto. Sicuramente con la calma che dimostri sempre anche quando sei sotto pressione mentre digiti “qualcuno si farà male” avresti agito diversamente e non saremmo in questa situazione. Ti ricordo che nessuno ha la bacchetta magica e sopratutto nessuno sapeva e ancora sa nulla al riguardo. Intanto continua ad ordinare comodamente da casa su Amazon prime now e mi raccomando l’amuchina. Oltre agli sciacalli abbiamo anche i tuttologi sul Covidis. Un genio!
 

player069

Utente Registrato
25 Dicembre 2014
89
0
TRN
Cercando di ritornare On Topic...tutto ciò sta già avendo dei riflessi immediati sul mondo dell'aviazione civile (sia per chi ci lavora..sia per gli utenti).
Io ad esempio sono indeciso (con altre 4 colleghi) se partire settimana prossima per il Brasile e poi per la Colombia.
Alitalia dice...tutto ok tranne qualche controllo a GRU...da fonti diplomatiche mi dicono..beh le autorità sanitarie locali stanno riflettendo su eventuale quarantena obbligatoria per gli arrivi da Italia (ma anche da Germania, Francia, ecc...)...che fare???? BOH?
 

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
751
120
Io dovrei andare sabato 29 a New York: mi sembra che sia tutto ok. Qualcuno ha notizie di restrizioni? Grazie
 

aggynomadi

Utente Registrato
26 Gennaio 2010
543
5
Roma
twitter.com
Io dovrei andare sabato 29 a New York: mi sembra che sia tutto ok. Qualcuno ha notizie di restrizioni? Grazie
http://www.viaggiaresicuri.it/country/USA
IN EVIDENZA
13.2.2020
Nuovo coronavirus. Misure di sicurezza sanitaria negli aeroporti. Aggiornamento : Le Autorità locali, al fine di fronteggiare la diffusione del coronavirus nel Paese, hanno dichiarato lo stato di emergenza sanitaria. In forza di tale dichiarazione, da domenica 2 febbraio alle ore 17.00 (ora locale della costa est) a tutti i cittadini non americani che nei 14 giorni precedenti l’arrivo negli USA abbiano soggiornato in Cina, ad esclusione delle Regioni Autonome Speciali di Hong Kong e Macao, sarà precluso l'ingresso negli Stati Uniti. Per i cittadini americani, per coloro che hanno la residenza permanente negli Stati Uniti e per le rispettive famiglie, è previsto invece un trattamento differenziato, per il quale si rimanda al sito web del Department of Health (www.hhs.gov). Inoltre, tutti i voli provenienti dalla Cina saranno indirizzati verso 7 aeroporti (JFK New York, O'Hare Chicago, San Francisco, Los Angeles, Seattle, Atlanta e Honolulu), dove i passeggeri in transito dovranno sostenere gli screening medici prima di poter continuare verso la loro destinazione finale.
 

aggynomadi

Utente Registrato
26 Gennaio 2010
543
5
Roma
twitter.com
Cercando di ritornare On Topic...tutto ciò sta già avendo dei riflessi immediati sul mondo dell'aviazione civile (sia per chi ci lavora..sia per gli utenti).
Io ad esempio sono indeciso (con altre 4 colleghi) se partire settimana prossima per il Brasile e poi per la Colombia.
Alitalia dice...tutto ok tranne qualche controllo a GRU...da fonti diplomatiche mi dicono..beh le autorità sanitarie locali stanno riflettendo su eventuale quarantena obbligatoria per gli arrivi da Italia (ma anche da Germania, Francia, ecc...)...che fare???? BOH?
Tieni sotto controllo http://www.viaggiaresicuri.it/country/BRA e http://www.viaggiaresicuri.it/country/COL gli ultimi aggiornamenti sono di ieri
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.