Ryanair ed i suoi circa 400 aerei


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,009
756
Pisa
Io avevo sempre inteso che l’overbooking non fosse contemplato dal modello di business LCC per evitare tutti i costi annessi e connessi...

Mi confermi invece che Ryan venda in over?
A quanto mi ricordo quando stavo in Ryan ci capitava a inizio turno di avere voli con 192 prenotati per esempio, ora non so con esattezza se quelli extra fossero stand by ma non credo visto che era molto frequente averne più di 189.
Comunque parlando di business delle lcc, volotea fa un overbooking che oserei definire crudele, visto il numero di pax che rimane a terra e viene riprotetto con voli di altre compagnie facendo anche 4 scali...
 

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
787
476
Roma
Io avevo sempre inteso che l’overbooking non fosse contemplato dal modello di business LCC per evitare tutti i costi annessi e connessi...

Mi confermi invece che Ryan venda in over?
Che venda in overbooking è certa come cosa, come dicevo, su alcuni voli mi sono ritrovato con uno stimato passeggeri di 200 (l'aereo è da 189).
Poi parlando di rimanere a terra, raramente avevo aereo pieno con LF del 100%, neanche la vigilia di natale su un domestico italiano.
Quindi presumo che si, facciamo un overbooking ma moderato. (Vedere oltre 200 passeggeri estimated non mi è mai capitato)
 

paolo15

Utente Registrato
21 Giugno 2015
141
0
Allo stesso tempo abbiamo ridotto aerei in:
STN,MAD, DUB, OTP , GRO, ATH, GDN , WMI, TXL
Per un totale di 10 aerei.
Non mi aspettavo riduzioni di flotta in basi come STN, MAD o DUB.
Ma si tratta di aerei spostati su altre basi più redditizie oppure di uscite di flotta non rimpiazzabili a causa dello stallo dei MAX?
 

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
787
476
Roma
Non mi aspettavo riduzioni di flotta in basi come STN, MAD o DUB.
Ma si tratta di aerei spostati su altre basi più redditizie oppure di uscite di flotta non rimpiazzabili a causa dello stallo dei MAX?
Alla fine togliere 2 aerei a STN e uno a DUB non è niente di che come cosa. Preoccupa di più invece in basi piccole come GRO, GDN etc..
Madrid era stata pompata molto a novembre, quindi credo ora si trovino in overcrew.
Si tratta di uscite di flotta, causa addossata al ritardo dei MAX.
 

paolo15

Utente Registrato
21 Giugno 2015
141
0
Alla fine togliere 2 aerei a STN e uno a DUB non è niente di che come cosa. Preoccupa di più invece in basi piccole come GRO, GDN etc..
Madrid era stata pompata molto a novembre, quindi credo ora si trovino in overcrew.
Si tratta di uscite di flotta, causa addossata al ritardo dei MAX.
Grazie per la risposta.
Sì, certo, la riduzione di uno/due aerei ha molto più effetto in basi piccole.
Tuttavia, dato che da qualche anno la strategia di Ryanair è quella di puntare sempre più sui grandi aeroporti, non mi stupisco affatto che scelgano di ridurre WMI o GRO.
TXL invece ci sta, contando che forse si sta avvicinando la volta buona per aprire il nuovo aeroporto.
 

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,902
273
Milano - Brianza, Lombardia.
Si stanno verificando due circostanze contemporanee ovvero il blocco risaputo dei MAX e la crisi del mercato di riferimento di FR per i noti motivi.
Le due condizioni che forse MOL stava aspettando per piazzare un mega ordine da centinaia di macchine che ridisegnerà la flotta di FR da qui al 2030.

Non mi stupirei se venisse stipulato da qui ai prossimi dodici mesi.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,913
3,026
Paris
Non mi stupirei neanche che si tratterà B737Max-200 zd un prezzo al di sotto del 30% del valore di listino.
 

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Ryanair cancellerà il 25% dei voli in Italia nelle prossime 3 settimane. Fonte corriere della sera.
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,512
399
Coronavirus, Ryanair riduce 25% voli da e per Italia
Ryanair ha ridotto il piano di voli a corto raggio, principalmente da e verso l'Italia, fino al 25% per 3 settimane. La decisione - spiega Ryanair in una nota - e' stata presa dopo il calo significativo delle prenotazioni tra marzo e inizio aprile, dovuto al Coronavirus. La compagnia ha precisato di non vedere per ora un impatto concreto delle cancellazioni sulla guidance sui profitti di quest'anno e che "e' troppo presto" per ipotizzare quali effetti il coronavirus avrà sugli utili dell'esercizio 2021.

Sky TG 24
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,097
3,066
su e giu' sull'atlantico...
Volo PMO FCO strapieno!
Un paio di note, anzi tre:
- pur avendo il posto assegnato mi hanno inviato diverse mail offrendomi di comprare il posto
- la fila priority (associato ora alla possibilità di portare il trolley) e praticamente l’unica fila!
- non sapevo il 737 avesse la scaletta anteriore estensibile che esce da sotto la porta; è solo su questi aeromobili operati Malta Air oppure?
 

paolo15

Utente Registrato
21 Giugno 2015
141
0
Da quanto ne so io, dovrebbero avercela tutti i 737, anche se probabilmente soltanto Ryanair gli usa. Altre grosse low-cost che mi vengono in mente e che usano i 737 sono Southwest e Westjet, ma in Nord-America si usano sempre e solo i jetbridge e quindi non ci si fa caso.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Da quanto ne so io, dovrebbero avercela tutti i 737, anche se probabilmente soltanto Ryanair gli usa. Altre grosse low-cost che mi vengono in mente e che usano i 737 sono Southwest e Westjet, ma in Nord-America si usano sempre e solo i jetbridge e quindi non ci si fa caso.
No, non è una dotazione standard ma un optional (Neos, ad esempio, le ha). FR le fa installare sui propri aerei perchè dimezza i costi di quelle aeroportuali, che servono solo per la porta posteriore.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.