Scioglimento contratto leasing A340 di Stato


Marcanzi49

Utente Registrato
27 Ottobre 2015
86
0
Pordenone - FVG
Sembrerebbe una strategia perfetta e logica. Ma non è detto che le soluzioni migliori vengano accettate dagli imboscati negli uffici governativi ed il governo attuale non ha l'autorevolezza necessaria per fare piazza pulita. E sembra più interssato ai sndaggi e alla pancia degli elettori anzicché presentarsi con una confernza stampa e dire coram populi come stamnnolecose e quanti soldi abbiamo perso (e stiamo perdendo) per una mossa pubblicitaria da "cialtroni de noaltri".
Grazie comunque per avre illustrato con chiarezza quella che potrebbe essere una logica e conveniente via d'uscita.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
L'inchiesta di copertina del numero di Panorama in edicola dal 13 novembre è dedicata all'aereo di Stato voluto dall'allora Premier, Matteo Renzi

Politica, cronaca, inchieste, curiosità, tecnologia. Ma soprattutto un'inchiesta sul famoso aereo di Stato che l'allora premier, Matteo renzi, fortemente volle e su cui ora sta indagando anche la magisratura che vuole chiarezza su alcune spese che Panorama vi svela nel dettaglio in esclusiva.
L'Air Force Renzi
Panorama ha letto in esclusiva un lungo elenco di fatture per svariati milioni di euro dell'I-Taly Airbus 340-500 il super velivolo di rappresentanza voluto dall'ex presidente del consiglio. Il costo dei confort a bordo infatti è talmente stratosferico che anche la magistratura sta indagando per vederci chiaro. Milioni di euro per gli intrattenimenti a bordo, le cuffiette, le pulizie a bordo. Spese pazze...
 

ermide

Utente Registrato
1 Ottobre 2007
444
37
Veneto.
"Panorama ha letto in esclusiva un lungo elenco di fatture per svariati milioni di euro dell'I-Taly Airbus 340-500 il super velivolo di rappresentanza voluto dall'ex presidente del consiglio. Il costo dei confort a bordo infatti è talmente stratosferico che anche la magistratura sta indagando per vederci chiaro. Milioni di euro per gli intrattenimenti a bordo, le cuffiette, le pulizie a bordo. Spese pazze..."

Scusate se mi son perso qualche cosa. Io ero rimasto che il nuovo allestimento era stato progettato e non realizzato ... anche le foto della visita di Di Maio e Toninelli testimoniavano questo.
Non sono difensore di nessuno ma credo necessario rispettare i cittadini che devono sapere chiaramente quello che avviene.
 

willy79

Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
sestri levante, Liguria.
L'inchiesta di copertina del numero di Panorama in edicola dal 13 novembre è dedicata all'aereo di Stato voluto dall'allora Premier, Matteo Renzi

Politica, cronaca, inchieste, curiosità, tecnologia. Ma soprattutto un'inchiesta sul famoso aereo di Stato che l'allora premier, Matteo renzi, fortemente volle e su cui ora sta indagando anche la magisratura che vuole chiarezza su alcune spese che Panorama vi svela nel dettaglio in esclusiva.
L'Air Force Renzi
Panorama ha letto in esclusiva un lungo elenco di fatture per svariati milioni di euro dell'I-Taly Airbus 340-500 il super velivolo di rappresentanza voluto dall'ex presidente del consiglio. Il costo dei confort a bordo infatti è talmente stratosferico che anche la magistratura sta indagando per vederci chiaro. Milioni di euro per gli intrattenimenti a bordo, le cuffiette, le pulizie a bordo. Spese pazze...
Mi sembra di sognare!!!
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Scusate se mi son perso qualche cosa. Io ero rimasto che il nuovo allestimento era stato progettato e non realizzato ... anche le foto della visita di Di Maio e Toninelli testimoniavano questo.
Non sono difensore di nessuno ma credo necessario rispettare i cittadini che devono sapere chiaramente quello che avviene.
Esatto.
Mai realizzato.
15 milioni di euro stanziati, deliberati e assegnati per tale scopo sono ancora disponibili da qualche parte in AM.
Dopo se ho 2 minuti magari vi posto un paio di disegnini, rendering, nomi e progetti di ditte di interior completions che nel 2017 hanno partecipato ad una "non gara" -perché non era un appalto ma una specie di scaricabarile- indetta da AZ per conto di AM in modo che nel caso nessuno potesse essere messo alla gogna da Travaglio per aver scelto A piuttosto che B.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Mi sembra di sognare!!!
Ocio che ogni parola che hai quotato è frutto del promo di Panorama.
Vediamo prima che c'è scritto nell'articolo, poi nel caso possiamo anche sognare.
Altrimenti sono parole ad minchiam come i titoli del giornale "La Notte" (per chi se lo ricorda), tipo a 9 colonne "UN MILIONE DI MORTI!!!!" e appena sotto in caratteri microscopici "qualora lanciassero una bomba atomica su Milano".
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
«Ecco i veri costi dell’Air Force Renzi»: liti (e carte bollate) tra Etihad e Alitalia
I documenti visti dal «Corriere»: Roma pagava alla compagnia degli Emirati oltre 512 mila dollari al mese. Per otto anni di contratto con Etihad la spesa era di 75,55 milioni

IL CASO
«Ecco i veri costi dell'Air Force Renzi»: liti (e carte bollate) tra Etihad e Alitalia
MILANO — Per il noleggio dell’Airbus A340 di Stato — ribattezzato «Air Force Renzi» — ogni mese Alitalia pagava Etihad 512.198 dollari. Per lo stesso tipo di prestazione il vettore tricolore ne riceveva 590.889,60 dalla Direzione degli armamenti aeronautici. Sono queste alcune delle cifre che emergono per la prima volta dai contratti riservati tra l’azienda degli Emirati Arabi Uniti e la compagnia italiana che il Corriere ha potuto consultare. Circa 200 pagine — con gli allegati tecnici — che toccano Roma, Abu Dhabi, Londra, Dublino e i tribunali.

Gli accordi

Tutto parte dall’esigenza del governo di individuare un velivolo in grado di coprire le tratte intercontinentali senza doversi fermare per il rifornimento. Viene scelto l’A340-500, quadrimotore di Etihad intanto entrata in Alitalia con il 49%. Lo Stato però non poteva firmare un contratto con una società extra Ue e così nascono due accordi. Il primo, il numero 808, viene firmato tra Alitalia e ministero della Difesa il 17 maggio 2016 durante l’esecutivo Renzi. È un subnoleggio e comprende anche prestazioni accessorie (manutenzione, custodia, addestramento, intrattenimento di bordo) per un totale di 168 milioni in otto anni. Il secondo contratto viene siglato tra Alitalia ed Etihad il 9 giugno 2016 a Dublino davanti al notaio Graham C. Richards per il noleggio del solo aereo per 75,55 milioni di dollari: 25 milioni servono a «liberare» l’A340 da un’ipoteca del 2007 tra Etihad e una società finanziaria delle Cayman (Union Three Leasing Limited).

Le accuse

Roma paga poi oltre 814 mila dollari per la tinteggiatura e il volo di trasferimento e 3.124.724 di «costi iniziali» tra rifacimento degli arredi e «incentivo al rispetto del contratto» che avrebbe permesso di non sborsare 5 rate. Una cifra monstre per il governo M5S-Lega che straccia l’accordo con Alitalia nel luglio 2018 spingendo i commissari straordinari del vettore a fare lo stesso con Etihad. Quando questi ultimi si rivolgono ai tribunali Alitalia ha pagato 36.968.836 dollari (8,84 milioni di solo leasing). In altri documenti Etihad accusa gli italiani di non aver sborsato sette mesi di rata (4.473.031), chiede 33.292.857 per il resto del leasing (fino a dicembre 2023) e vuole aggiungere i danni. Nel 2016, si legge ancora nelle carte, il «valore netto» dell’A340 era di 58 milioni di dollari. Oggi, calcolano gli esperti, quel modello lo si può comprare per 4-9 milioni. Un valore che non supera i 2 milioni per l’ex aereo di Stato che giace inutilizzato a Fiumicino da oltre un anno.
Corriere
 

MindOnAir

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Luglio 2009
1,307
67
HKG-TSF-VCE
«Ecco i veri costi dell’Air Force Renzi»: liti (e carte bollate) tra Etihad e Alitalia
I documenti visti dal «Corriere»: Roma pagava alla compagnia degli Emirati oltre 512 mila dollari al mese. Per otto anni di contratto con Etihad la spesa era di 75,55 milioni

IL CASO
«Ecco i veri costi dell'Air Force Renzi»: liti (e carte bollate) tra Etihad e Alitalia
MILANO — Per il noleggio dell’Airbus A340 di Stato — ribattezzato «Air Force Renzi» — ogni mese Alitalia pagava Etihad 512.198 dollari. Per lo stesso tipo di prestazione il vettore tricolore ne riceveva 590.889,60 dalla Direzione degli armamenti aeronautici. Sono queste alcune delle cifre che emergono per la prima volta dai contratti riservati tra l’azienda degli Emirati Arabi Uniti e la compagnia italiana che il Corriere ha potuto consultare. Circa 200 pagine — con gli allegati tecnici — che toccano Roma, Abu Dhabi, Londra, Dublino e i tribunali.

Gli accordi

Tutto parte dall’esigenza del governo di individuare un velivolo in grado di coprire le tratte intercontinentali senza doversi fermare per il rifornimento. Viene scelto l’A340-500, quadrimotore di Etihad intanto entrata in Alitalia con il 49%. Lo Stato però non poteva firmare un contratto con una società extra Ue e così nascono due accordi. Il primo, il numero 808, viene firmato tra Alitalia e ministero della Difesa il 17 maggio 2016 durante l’esecutivo Renzi. È un subnoleggio e comprende anche prestazioni accessorie (manutenzione, custodia, addestramento, intrattenimento di bordo) per un totale di 168 milioni in otto anni. Il secondo contratto viene siglato tra Alitalia ed Etihad il 9 giugno 2016 a Dublino davanti al notaio Graham C. Richards per il noleggio del solo aereo per 75,55 milioni di dollari: 25 milioni servono a «liberare» l’A340 da un’ipoteca del 2007 tra Etihad e una società finanziaria delle Cayman (Union Three Leasing Limited).

Le accuse

Roma paga poi oltre 814 mila dollari per la tinteggiatura e il volo di trasferimento e 3.124.724 di «costi iniziali» tra rifacimento degli arredi e «incentivo al rispetto del contratto» che avrebbe permesso di non sborsare 5 rate. Una cifra monstre per il governo M5S-Lega che straccia l’accordo con Alitalia nel luglio 2018 spingendo i commissari straordinari del vettore a fare lo stesso con Etihad. Quando questi ultimi si rivolgono ai tribunali Alitalia ha pagato 36.968.836 dollari (8,84 milioni di solo leasing). In altri documenti Etihad accusa gli italiani di non aver sborsato sette mesi di rata (4.473.031), chiede 33.292.857 per il resto del leasing (fino a dicembre 2023) e vuole aggiungere i danni. Nel 2016, si legge ancora nelle carte, il «valore netto» dell’A340 era di 58 milioni di dollari. Oggi, calcolano gli esperti, quel modello lo si può comprare per 4-9 milioni. Un valore che non supera i 2 milioni per l’ex aereo di Stato che giace inutilizzato a Fiumicino da oltre un anno.
Corriere
Sarebbe stato un buon business per Alitalia. Quasi 100 milioni di produzione core, con l'uso di tanta manodopera di terra, meccanici etc... proprio quella che nessuno dei contendenti ora vuole prendersi. E invece tutto a put.ane

un grazie con il cuore a chi ne ha guadagnato politicamente... ah no aspetta, manco quello sono riusciti a fare
 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,511
44
LIMF
Magari no, ma magari sì: in questa emergenza aver avuto a disposizione I-TALY da mandare in giro a caricare attrezzature o e personale per fronteggiare COVID o per fare i rimpatri...ma è lì a fare la muffa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,511
689
Up in the air
Magari no, ma magari sì: in questa emergenza aver avuto a disposizione I-TALY da mandare in giro a caricare attrezzature o e personale per fronteggiare COVID o per fare i rimpatri...ma è lì a fare la muffa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Francia e Germania stanno utilizzando i WB di Stato per fare i rimpatri?
 

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,042
352
Magari no, ma magari sì: in questa emergenza aver avuto a disposizione I-TALY da mandare in giro a caricare attrezzature o e personale per fronteggiare COVID o per fare i rimpatri...ma è lì a fare la muffa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci sono già i 4 KC767 dell'Aeronautica Militare, peraltro utilizzabili anche "Full-Cargo"..