Scioglimento contratto leasing A340 di Stato


robygun

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27 Gennaio 2013
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Post da incorniciare sul serio..

NO!!!
Chi fa il leasing a dei militari se non levi la clausola di Waiver of soveignity immunity? Nessuno. Allora devi cambiare il codice penale e militare…na caccola. Perché altrimenti nessuno potrebbe mai recuperare il proprio bene.
..
Cosa sarebbe questa immunità?
 

OneShot

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31 Dicembre 2015
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Grande quotone per TW843.
Rimango comunque perplesso sul costo totale dell'operazione, cioè 168 milioni in 10 anni (16,8 l'anno): non si riusciva a trovare di meglio.
Come hanno fatto invece in UK quando si sono sbarazzati dei VC10? Se non erro, Air Tanker è una società vincitrice di un appalto pluriennale per il trasporto truppe, familiari delle truppe (alle Falkland), rifornimento in volo ed altro.
I piloti sono civili (non proprio: "sponsored reservist:, in caso di guerra devi essere abile ad indossare le stellette e a giurare di essere disposto a difendere la Regina) e gli assistenti di volo civili.
Copiare questa formula?
 

13900

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26 Aprile 2012
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Grande quotone per TW843.
Rimango comunque perplesso sul costo totale dell'operazione, cioè 168 milioni in 10 anni (16,8 l'anno): non si riusciva a trovare di meglio.
Come hanno fatto invece in UK quando si sono sbarazzati dei VC10? Se non erro, Air Tanker è una società vincitrice di un appalto pluriennale per il trasporto truppe, familiari delle truppe (alle Falkland), rifornimento in volo ed altro.
I piloti sono civili (non proprio: "sponsored reservist:, in caso di guerra devi essere abile ad indossare le stellette e a giurare di essere disposto a difendere la Regina) e gli assistenti di volo civili.
Copiare questa formula?
Non so esattamente come funzioni per Air Tanker, ma il modello outsourcing per la Difesa inglese è una rosa irta di spine, basti vedere a Capita (soprannominata Crapita dal Private Eye): dovevano creare il sito web per il reclutamento, sono in ritardo cataclismico e l'Esercito ha buchi enormi nell'organico anche per colpa di quella situazione. Si è arrivati al parossismo che ci vogliono due anni - due - ad arruolare qualcuno.
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
NO!!!
Dai, ma veramente secondo te le flotte di stato di qualsiasi stato del mondo sono tarate sui load factors???
1- gli aerei di stato volano a perdita. Sempre. Ovunque. Di default. Persino in Norvegia o a Singapore, visto che non sono in essere con lo scopo di farci dei soldi. Figa, ma ragionando cosi allora dovremmo calcolare il costo ora volo per gli Eurofighter e relativo load factor. E i voli sanitari? "Guardi Signora, sua figlia è in fin di vita,, dobbiamo portarla da Palermo a Roma, ma qui mi dicono che finche non mi trova 10 parenti per riempire il Falcon 900 non decolliamo, visto che lei e sua figlia a bordo il LF è del 17%. inaccettabile, ci fucilano.
2- ad noiam è stato scritto e riscritto che il Papa prevede i suoi spostamenti con larghissimo anticipo. I governi, no. E poi AZ mica ha un A330 da lasciare li "nel caso servisse al Governo".
Quindi che famo? Cancelliamo una GIG o una BOS a caso i giorni X, Y e Z perché l'aereo lo usa il governo? Ideona...quindi diciamo 200 x 6 = 1200 passeggeri da riproteggere a carico di AZ, quindi ad oggi ancora a carico mio, tuo e di tutti noi.
Caro Giotto, il suo cerchio quadrato è rivedibile...
Grazie per il riscontro caro TW843, anche se consideri sempre un imbecille il tuo interlocutore.
Detto che i paragoni con voli militari e sanitari lo puoi tenere magari con un bel disegnino per la tua prossima lezione alla 3C delle elementari vicino al porto degli aliscafi, tutti i principali vettori del mondo operano voli charter senza lasciare col culo per terra migliaia di pax. Ora, il Governo non e' che necessiti di un LR tutti i giorni, tanto che si muovono ormai da tempo coi 320, quindi non vedrei tanto scandalo se per quelle, quante, 2,3,5 volte l'anno che ci sia una missione di grandi proporzioni e che muova il Presidente della Repubblica o quello del Consiglio su un intercont si richieda un charter, che sia di AZ, NEOS o Air Italy, tanto per restare con la patacca tricolore addosso.
Questione di punti di vista e anche magari di mia impreparazione sul segmento specifico, magari vedi se riesci a chiarirmi ancora meglio senza paragoni inutili e assurdi, grazie!
 

mggt

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Il terzo 319 che non volava da anni è andato a Napoli 2 giorni fa.
Ormai sono passati quasi 5 mesi... ci sono novitá?

Premesso - come sempre - che in questa particolare situazione avrei comperato il 345, vorrei segnalare una notizia un po incerta: Siccome i 319 del governo, in quanto ad autonomia, hanno problemi soltanto con l'America latina e con l'Estremo oriente e col sudest asiatico, almeno per quanto riguarda il LATAM molto presto potrebbero fruire di un accordo speciale col governo delle Isole del Cabo Verde per l'utilizzo preferenziale dell'aeroporto internazionale dell'Isola del sale, sulla falsariga di quanto fatto dalla RAF britannica nel 2017 (fino al 2020) per i suoi voli verso le Falkland. Non va dimenticato che l'aeroporto sull'Isola del sale fu costruito, almeno nella sua forma iniziale, dall'aerolinea italiana LATI intorno al 1940 e poi riattivato dall'Alitalia. Recentemente il presidente del Cabo Verde é stato a Roma ed é molto probabile che il Presidente Mattarella faccia, durante il suo prossimo viaggio nel Paraguay, non solo uno scalo tecnico a Sal, ma anche una visita ufficiale presso il locale governo, non solo, ma anche per ringraziare per la disponibilitá caboverdiana.

https://en.mercopress.com/2017/07/2...th-atlantic-airbridge-confirmed-as-cape-verde
https://www.quirinale.it/elementi/31966
 
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nicolap

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Ormai sono passati quasi 5 mesi... ci sono novitá?

Premesso - come sempre - che in questa particolare situazione avrei comperato il 345, vorrei segnalare una notizia un po incerta: Siccome i 319 del governo, in quanto ad autonomia, hanno problemi soltanto con l'America latina e con l'Estremo oriente e col sudest asiatico, almeno per quanto riguarda il LATAM molto presto potrebbero fruire di un accordo speciale col governo delle Isole del Cabo Verde per l'utilizzo preferenziale dell'aeroporto internazionale dell'Isola del sale, sulla falsariga di quanto fatto dalla RAF britannica nel 2017 (fino al 2020) per i suoi voli verso le Falkland. Non va dimenticato che l'aeroporto sull'Isola del sale fu costruito, almeno nella sua forma iniziale, dall'aerolinea italiana LATI intorno al 1940 e poi riattivato dall'Alitalia. Recentemente il presidente del Cabo Verde é stato a Roma ed é molto probabile che il Presidente Mattarella faccia, durante il suo prossimo viaggio nel Paraguay, non solo uno scalo tecnico a Sal, ma anche una visita ufficiale presso il locale governo, non solo, ma anche per ringraziare per la disponibilitá caboverdiana.

https://en.mercopress.com/2017/07/2...th-atlantic-airbridge-confirmed-as-cape-verde
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Che io sappia gli inglesi che vanno alle Falkland fanno scalo ad Ascension.
 

TW 843

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Ormai sono passati quasi 5 mesi... ci sono novitá?
Che io sappia non si è mosso da Napoli.

Inolte poi ignoro:
- se e quando Atitech abbia cominciato a metterci su le mani. Per assurdo (assurdo fino an certo l’unto conoscendo un minimo le dinamiche e gli attori coinvolti) magari manco hanno svitato un pannello da 5 mesi. Oppure l’hanno aperto e ci hanno trovato il peggio del peggio o qualsiasi cosa.

- chi paga cosa ad Atitech e quanto. I 10 milioni stimati per schiodarlo da CIA non si trovano in nessuna piega di nessun bilancio preventivo o consuntivo che sia. Per la commessa della rimessa in sesto è assai più arduo far finta di niente, prendendo i soldi non si sa bene dove.

- la prebuy inspection
, che mi auguro lo stato abbia preteso di fare anche su un aereo che gli appartiene e attualmente non in vendita ma che è stato a pascolare a 10 km dal mare per 2 anni, non è gratis e di certo non rientra in nessun contratto ai tempi firmato tra AM e Atitech. Perché sono partite straordinarie a prescindere.
Chi paga? Sintetizzando ai massimi: scavi e trovi, quando trovi devi per forza andare avanti a scavare, perché se ad un certo punto ti fermi già significa che il costo di scavo è diventato superiore a qualsiasi valore di rivendita e
/o di esercizio stesso del velivolo, addirittura più alto del listino del nuovo.
Nessuna alternativa al taglio delle ali con la fiamma ossidrica e poi tentare di venderlo a un lunapark per 20k. Se te li danno. E se tu Stato trovi un sentiero che consenta a te stesso di violare un paio di norme sull’alienazione dei beni pubblici militari per non gravare ulteriormente sul bilancio. Sicuro che una decina di cause te le ritrovi sulla scrivania il giorno dopo.

Passiamo al caso prebuy finita, saldata ad Atitech. Non è certo finita. Ora comincia la manutenzione vera e propria ossia fare tutti i check con relativi ripristini di tutto quello che non è stato fatto sull’aereo negli ultimi 750 giorni. Una mazzata colossale perché in aviation funziona in modo che se fai il check XYZ al momento previsto dal Maintenance Manual dell’OEM sai già che +o- costerà nnX di mano d’opera più Xnn di average rectification. Se il check XYZ viene saltato, magari ripetutamente, allora non solo il preventivo di XYZ diventa XYZ al quadrato o al cubo ma il costruttore ti obbliga a verificare/sostituire anche ABC, ACB, GFE, QRS, e via scorrendo.

Tutto questo peana per dirvi che gli altri MRO non lasceranno certo questa parte di Succosi lavori finire ad Atitech senza fiatare, e sono quasi sicuro che non sia possibile non mettere a gara la commessa perché non facendolo non riesci a sbloccare i fondi per pagare l’esecutore dei lavori.

In 6 parole: non lo rivedremo in volo domani.
 

TW 843

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Cosa sarebbe questa immunità?
A grandi linee il concetto base è questo:
immunità dello Stato
Lo Stato beneficia di un’immunità volta a proteggerlo insieme al suo patrimonio. L’immunità di giurisdizione gli consente di evitare procedimenti davanti ai tribunali, mentre l’immunità di esecuzione impedisce l’esecuzione forzata dei suoi beni e averi. Seguendo una pratica largamente accettata, l’immunità dello Stato vale per gli atti compiuti nell’esercizio delle prerogative del potere pubblico, a differenza degli atti compiuti alla stregua di un privato.

Nello specifico significa che se metti sotto MM il 345 (o qualsiasi bene) diventa subito patrimonio pubblico dal giorno 1 anche se non ne sei il proprietario ma solo il lessee.
Come scritto sopra, il lessor non potrà mai portare in tribunale la Repubblica Italiana ne nessun ente civile militare che sia.
Se lo stato smette arbitrariamente di pagare i canoni il lessor se lo prende in saccoccia e il bene considerato pubblico può essere operato, modificato, demolito, persino venduto senza che la banca possa dire una sola parola in ogni stato del pianeta.
Nessuno sano di mente mai firmerà un leasing con un ente pubblico.

È anche per questo motivo che col 345 si è dovuto per forza fare un doppio contratto AM-AZ e AZ-EY usando un privato qual’è Alitalia giuridicamente una SPA privata e quindi citabile davanti ad un tribunale. Per assurdo anche nel caso lo stato avesse in mano il 100% del capitale AZ dal punto di vista legale non si tratta di patrimonio statale quindi mai potrebbe avere l’immunità statale.
 

i-ffss

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Quindi: Renzi (che ho smesso di stimare politicamente da tanto) torna in campo “di persona” et voilà rispunta l’affare ITALY dalle ascelle giacobine di Travaglio e compagnia cantante pentacazzara.

Purtroppo l’abbiamo capito da tempo, ed i post da scolpire nella pietra di TW lo dicono; l’idea era buona, ma siccome siamo dei cialtroni, l’abbiamo declinata male anzi malissimo. Poi sono arrivati i pentacazzari ed hanno chiuso il cerchio del cialtronismo mettendolo di fatto al prato e condannandolo all’oblio. Magari un giorno qualcuno penserà di portare tutti davanti alla
Corte dei Conti per danno erariale


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nicolap

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Quindi: Renzi (che ho smesso di stimare politicamente da tanto) torna in campo “di persona” et voilà rispunta l’affare ITALY dalle ascelle giacobine di Travaglio e compagnia cantante pentacazzara.

Purtroppo l’abbiamo capito da tempo, ed i post da scolpire nella pietra di TW lo dicono; l’idea era buona, ma siccome siamo dei cialtroni, l’abbiamo declinata male anzi malissimo. Poi sono arrivati i pentacazzari ed hanno chiuso il cerchio del cialtronismo mettendolo di fatto al prato e condannandolo all’oblio. Magari un giorno qualcuno penserà di portare tutti davanti alla
Corte dei Conti per danno erariale


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Sintesi perfetta.
 

mggt

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Che io sappia gli inglesi che vanno alle Falkland fanno scalo ad Ascension.
Si, ma il Wideawake Airfield su Ascension é semichiuso dal 2017 per lavori.

The Ministry of Defence (MoD) is pleased to announce that a final decision has been taken on the location of the refuelling hub for the South Atlantic Airbridge (SAA). The SAA will continue to transit through Sal, Cape Verde until 2020, when the Ascension Island runway resurfacing project is expected to be complete.
https://en.mercopress.com/2017/07/2...th-atlantic-airbridge-confirmed-as-cape-verde

Potholes on the runway led to the suspension in April 2017 of all Ministry of Defence South Atlantic Air Bridge Flights between RAF Mount Pleasant and RAF Brize Norton until at least 2019/2020. An Airbus A330 aircraft operated by AirTanker Services on behalf of the Ministry of Defence (United Kingdom) carried out those flights although a limited number of commercial passenger tickets were available. Those flights now travel via Cape Verde.[12] Planes for emergency medical evacuation flights and the newly established monthly charter flight to Saint Helena Airport are not impacted given the size of aircraft used. Essential personnel and equipment are also exempt from the suspension.
https://en.wikipedia.org/wiki/RAF_Ascension_Island#Suspension

@ TW843: Grazie mille per l'update e il commento.
 

mggt

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Che io sappia non si è mosso da Napoli.

Inolte poi ignoro:
- se e quando Atitech abbia cominciato a metterci su le mani. Per assurdo (assurdo fino an certo l’unto conoscendo un minimo le dinamiche e gli attori coinvolti) magari manco hanno svitato un pannello da 5 mesi. Oppure l’hanno aperto e ci hanno trovato il peggio del peggio o qualsiasi cosa.

- chi paga cosa ad Atitech e quanto. I 10 milioni stimati per schiodarlo da CIA non si trovano in nessuna piega di nessun bilancio preventivo o consuntivo che sia. Per la commessa della rimessa in sesto è assai più arduo far finta di niente, prendendo i soldi non si sa bene dove.

- la prebuy inspection
, che mi auguro lo stato abbia preteso di fare anche su un aereo che gli appartiene e attualmente non in vendita ma che è stato a pascolare a 10 km dal mare per 2 anni, non è gratis e di certo non rientra in nessun contratto ai tempi firmato tra AM e Atitech. Perché sono partite straordinarie a prescindere.
Chi paga? Sintetizzando ai massimi: scavi e trovi, quando trovi devi per forza andare avanti a scavare, perché se ad un certo punto ti fermi già significa che il costo di scavo è diventato superiore a qualsiasi valore di rivendita e
/o di esercizio stesso del velivolo, addirittura più alto del listino del nuovo.
Nessuna alternativa al taglio delle ali con la fiamma ossidrica e poi tentare di venderlo a un lunapark per 20k. Se te li danno. E se tu Stato trovi un sentiero che consenta a te stesso di violare un paio di norme sull’alienazione dei beni pubblici militari per non gravare ulteriormente sul bilancio. Sicuro che una decina di cause te le ritrovi sulla scrivania il giorno dopo.

Passiamo al caso prebuy finita, saldata ad Atitech. Non è certo finita. Ora comincia la manutenzione vera e propria ossia fare tutti i check con relativi ripristini di tutto quello che non è stato fatto sull’aereo negli ultimi 750 giorni. Una mazzata colossale perché in aviation funziona in modo che se fai il check XYZ al momento previsto dal Maintenance Manual dell’OEM sai già che +o- costerà nnX di mano d’opera più Xnn di average rectification. Se il check XYZ viene saltato, magari ripetutamente, allora non solo il preventivo di XYZ diventa XYZ al quadrato o al cubo ma il costruttore ti obbliga a verificare/sostituire anche ABC, ACB, GFE, QRS, e via scorrendo.

Tutto questo peana per dirvi che gli altri MRO non lasceranno certo questa parte di Succosi lavori finire ad Atitech senza fiatare, e sono quasi sicuro che non sia possibile non mettere a gara la commessa perché non facendolo non riesci a sbloccare i fondi per pagare l’esecutore dei lavori.

In 6 parole: non lo rivedremo in volo domani.
Grazie ancora TW843; scusate la mia ingenuita': se le cose stanno cosi', e visto il contratto tra difesa e atitech per la manutenzione dei tre A319 governativi, perche allora non vendere ad atitech MM 62174 come fonte di pezzi di ricambio, vulgo cannibalizzazione?

https://www.atitech.it/it/notizie/e...rs-contract-with-atitech-to-upgrade-vip-fleet
 
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TW 843

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Grazie ancora TW843; scusate la mia ingenuita': se le cose stanno cosi', e visto il contratto tra difesa e atitech per la manutenzione dei tre A319 governativi, perche allora non vendere ad atitech MM 62174 come fonte di pezzi di ricambio, vulgo cannibalizzazione?

https://www.atitech.it/it/notizie/e...rs-contract-with-atitech-to-upgrade-vip-fleet
Perché magari in Atitech non lo vogliono.

Perché alienare un bene della difesa è un processo complicato e strettamente regolato da procedure, gare ecc. Tutto in teoria deve passare da AID, la difesa non può vendere direttamente a chi vuole.

Per mille altri motivi.
 

Marcanzi49

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27 Ottobre 2015
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Pordenone - FVG
TW843: 60 minuti di applausi, per una persona competente e di buon senso che risponde perfettamente ad obiezioni che sembrano fatte dalla "casalinga di Voghera" (che di aeronautica è sicuramente una esperta :D )
"Per deliberare bisogna conoscere" (cit. Luigi Einaudi)
 

Marcanzi49

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TW843: 60 minuti di applausi, per una persona competente e di buon senso che risponde perfettamente ad obiezioni che sembrano fatte dalla "casalinga di Voghera" (che di aeronautica è sicuramente una esperta :D )
"Per deliberare bisogna conoscere" (cit. Luigi Einaudi)
 

Blitz

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AM con chi esattamente fa un nuovo contratto?
E poi lo fai volare sotto AMI? Ripartendo da zero disimmatricolandolo dal civile e ripassandolo MM? Chi fa il leasing a dei militari se non levi la clausola di Waiver of soveignity immunity? Nessuno. Allora devi cambiare il codice penale e militare…na caccola. Perché altrimenti nessuno potrebbe mai recuperare il proprio bene.
E poi ce la vedo proprio l'AM che va a dire al Tribunale di Civitavecchia, mo ci pensiamo noi. In questa borsa ci sono i 75M per Etihad, glieli consegnate voi?
Guarda, lo ammetto candidamente, ho seguito poco e male la vicenda, conosco ancor peggio gli attori in gioco, e pensavo tu avessi idea di cosa/come/con chi fare
Quindi cosa stiamo aspettando per renderlo nuovamente aeronavigabile e usarlo per il suo scopo, ovvero in favore del paese, delle sue imprese e dei suoi abitanti?
 

TW 843

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1- chiami gli eredi di Efato e gli fai capire che conviene solo a loro che ci lascino l’aereo e che lascino perdere i 75M. Altrimenti qualcuno potrebbe lasciarsi scappare davanti all’emirO di quella lavanderia indo-pachistana(!) di proprietà dei parenti australiani firmati Hogan dalla testa ai piedi dove Da AUH hanno mandato a smacchiare più e più volte le sedute di questo 345 e di tanti altri aerei immatricolati A6.

2- già che ci sei gli mandi l’aereo a AUH, se si occupano come si deve di rimetterlo in sesto in fretta solo allora saremo in grado di apprezzare appieno il loro gesto tipico da ospitalità araba del voler insistere a tutti i costi non farci pagare un cent per la overdue maintenance.

3- la NCC esiste già, i piloti hanno le loro abilitazioni, lasci la camo ad az con l’accorgimento di ridurre l’importo da 4 milioni a 50,000 USD massimo.

4- voli quanto necessario senza curarti di Peter Gomez

5- i 15M per la modifica della sezione centrale dubito che siano stati spesi in altro oppure (figuriamoci!) restituiti al mittente. Quindi si scelga (better said il successore di Langella e non l’ufficio casi umani/dossier ripudiati da tutti di Alitalia) scelga uno tra i 3 supplier rimasti in lizza adottando come unico criterio le modifiche fatte a moduli che richiedono il fermo macchina più breve possibile. (Significa che invece di lasciare l’aereo in hangar e progressivamente installare il tutto da A a Z, si prendono le misure si costruiscono i kit e si installano sul velivolo solo quando terminati. Nel frattempo l’aereo rimane volatile con gli interni attuali. Parliamo di 3 mesi vs 10-11 di immobilizzazione). Il minore esborso lo usi per installargli un sistema di protezione dai manpads Civile e passivo.

6- alieni tutti i 319 e pensi ad un idea creativa su come alienare tutti i Falcon e rimpiazzarli con 4 executive LR barellati, con sistemi di auto protezione civili senza gara e senza acquisto. Tutti rigorosamente immatricolati I-.

7- successivamente ti dedichi a ribaltare la CAI

Altro?