Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,866
1,344
N/D
Trovo fondamentale che riceveranno aiuti tutte le compagnie americane comprese le low cost come Southwest e Frontier e non solo le Big 3 USA, questo schema lo vedo molto piu' difficile da ripetere in Europa perchè penso che ogni stato concederà aiuti principalmente se non esclusivamente alla compagnia "nazionale". Low cost come Ryanair, Easyjet, Wizzair avendo diversi COA e diverse basi sparse in Europa dovrebbero ottenere aiuti da ciascuno stato dove hanno basi il che lo vedo altamente improbabile. Al massimo vedo possibile che il solo stato di riferimento di ognuna ad esempio Irlanda per Ryanair e UK per Easyjet conceda aiuti solo per il perimetro aziendale relativo alle rotte operate e al personale impiegato in quel paese.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,299
3,231
su e giu' sull'atlantico...
Trovo fondamentale che riceveranno aiuti tutte le compagnie americane comprese le low cost come Southwest e Frontier e non solo le Big 3 USA, questo schema lo vedo molto piu' difficile da ripetere in Europa perchè penso che ogni stato concederà aiuti principalmente se non esclusivamente alla compagnia "nazionale". Low cost come Ryanair, Easyjet, Wizzair avendo diversi COA e diverse basi sparse in Europa dovrebbero ottenere aiuti da ciascuno stato dove hanno basi il che lo vedo altamente improbabile. Al massimo vedo possibile che il solo stato di riferimento di ognuna ad esempio Irlanda per Ryanair e UK per Easyjet conceda aiuti solo per il perimetro aziendale relativo alle rotte operate e al personale impiegato in quel paese.
Alaska, Allegiant, Frontier, Hawaiian, JetBlue, SkyWest Airlines and Southwest were included in the agreement...
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,984
3,173
Paris
Trovo fondamentale che riceveranno aiuti tutte le compagnie americane comprese le low cost come Southwest e Frontier e non solo le Big 3 USA, questo schema lo vedo molto piu' difficile da ripetere in Europa perchè penso che ogni stato concederà aiuti principalmente se non esclusivamente alla compagnia "nazionale". Low cost come Ryanair, Easyjet, Wizzair avendo diversi COA e diverse basi sparse in Europa dovrebbero ottenere aiuti da ciascuno stato dove hanno basi il che lo vedo altamente improbabile. Al massimo vedo possibile che il solo stato di riferimento di ognuna ad esempio Irlanda per Ryanair e UK per Easyjet conceda aiuti solo per il perimetro aziendale relativo alle rotte operate e al personale impiegato in quel paese.
La situazione di easyJet è la seguente: la PLC che opera in varie basi europee, paga le tasse derivanti dal suo business in UK; i dipendenti sono soggetti a tassazione nei Paesi in cui sono basati (chiamamola irpef) nonché le varie ritenute di social security (malattia, pensione, tfr, ecc). Le tasse versate dalla plc daranno diritto ai sussidi per le imprese in UK (thanks BoJo), quelle dei lavoratori consentono di richiedere i susdidi nei vari paesi dove sono basati (erta, cigs, chômage partiel ecc). I COA hanno più a che fare con rotte, slot ecc.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Emirates becomes first airline to conduct on-site rapid COVID-19 tests for passengers

Dubai, UAE, 15 April 2020 – Emirates in coordination with Dubai Health Authority (DHA) will be introducing additional precautions. Passengers on today’s flight to Tunisia were all tested for COVID-19 before departing from Dubai. Emirates is the first airline to conduct on-site rapid COVID-19 tests for passengers.

The quick blood test was conducted by the Dubai Health Authority (DHA) and results were available within 10 minutes. This test was conveniently done at the Group Check-in area of Dubai International Airport Terminal 3.
Adel Al Redha, Emirates Chief Operating Officer said: “The testing process has gone smoothly and we would like to take this opportunity to thank the Dubai Health Authority for their initiatives and innovative solutions. This would have not been possible without the support of Dubai Airport and other government authorities. We are working on plans to scale up testing capabilities in the future and extend it to other flights, this will enable us to conduct on-site tests and provide immediate confirmation for Emirates passengers travelling to countries that require COVID-19 test certificates. The health and safety of staff and passengers at the airport remain of paramount importance.”
HE Humaid Al Qutami, Director-General of the Dubai Health Authority (DHA), said: “We are glad to work with Emirates on the successful implementation of rapid COVID-19 testing at the airport for departing travellers. To tackle COVID-19, we have been proactively working with various governmental organisations and the private health sector and we have implemented all necessary measures from public health protection to provision of high-quality health services in line with the latest international guidelines. We believe strongly that the most effective solutions require close partnerships with other public and private sector organisations.”
The airline’s check-in and boarding formalities have also been adapted with social distancing in mind. Protective barriers have been installed at each check-in desk to provide additional safety measures to our passengers and employees during any interaction. Gloves, masks and hand sanitisers have been made mandatory for all employees at the airport.
Passengers are also required to wear their own masks when at the airport and on board the aircraft, and follow social distancing guidelines.Emirates has modified its inflight services for health and safety reasons.
Magazines and other print reading material will not be available, and while food and beverages will continue to be offered on board, packaging and presentation will be modified to reduce contact during meal service and minimize risk of interaction. Cabin baggage are currently not accepted on flights. Carry-on items allowed in the cabin are limited to laptop, handbag, briefcase or baby items. All other items have to be checked in, and Emirates will add the cabin baggage allowance to customers’ check-in baggage allowance.
All Emirates aircraft will go through enhanced cleaning and disinfection processes in Dubai, after each journey.

https://www.emirates.com/media-cent...-on-site-rapid-covid-19-tests-for-passengers/
 

rr41

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
318
26
La letalità va misurata non sui tamponi, ma su un campione omogeneo quindi o tutti gli infettati o solo i sintomatici.

La differenza tra Italia (e resto del mondo direi) e Germania ( oppure Korea, ma ce ne sono altri) è che noi fino ad oggi abbiamo "tamponato" solo i sintomatici, mentre loro hanno fatto tamponi a tappeto .

è ovvio che se cambi il denominatore il rapporto cambia.

Poi sicuramente ci devi mettere le morti indirette dovute a sistemi sanitari collassati come quello della lombardia o quello spagnolo.
I dati contraddicono questa tesi, la Germania sinora ha fatto 1.317.887 tamponi (pari a 15.730 ogni milione di abitanti).
L'Italia 1.073.689 (17.758 per milione di abitanti).
Rispetto alla popolazione, ne abbiamo fatti di più noi.

https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,037
129
I dati contraddicono questa tesi, la Germania sinora ha fatto 1.317.887 tamponi (pari a 15.730 ogni milione di abitanti).
L'Italia 1.073.689 (17.758 per milione di abitanti).
Rispetto alla popolazione, ne abbiamo fatti di più noi.

https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries
Stai avvalorando la mia tesi, la Germania ha fatto tamponi a tutti, anche ai non sintomatici, da lì ricavi che i sintomatici saranno molti meno dei positivi e in percentuale la mortalità è simile alla nostra.

In pratica in Germania ci sono meno infetti (totali) rispetto a noi...
 

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
Emirates becomes first airline to conduct on-site rapid COVID-19 tests for passengers

Dubai, UAE, 15 April 2020 – Emirates in coordination with Dubai Health Authority (DHA) will be introducing additional precautions. Passengers on today’s flight to Tunisia were all tested for COVID-19 before departing from Dubai. Emirates is the first airline to conduct on-site rapid COVID-19 tests for passengers.

The quick blood test was conducted by the Dubai Health Authority (DHA) and results were available within 10 minutes. This test was conveniently done at the Group Check-in area of Dubai International Airport Terminal 3.
Adel Al Redha, Emirates Chief Operating Officer said: “The testing process has gone smoothly and we would like to take this opportunity to thank the Dubai Health Authority for their initiatives and innovative solutions. This would have not been possible without the support of Dubai Airport and other government authorities. We are working on plans to scale up testing capabilities in the future and extend it to other flights, this will enable us to conduct on-site tests and provide immediate confirmation for Emirates passengers travelling to countries that require COVID-19 test certificates. The health and safety of staff and passengers at the airport remain of paramount importance.”
HE Humaid Al Qutami, Director-General of the Dubai Health Authority (DHA), said: “We are glad to work with Emirates on the successful implementation of rapid COVID-19 testing at the airport for departing travellers. To tackle COVID-19, we have been proactively working with various governmental organisations and the private health sector and we have implemented all necessary measures from public health protection to provision of high-quality health services in line with the latest international guidelines. We believe strongly that the most effective solutions require close partnerships with other public and private sector organisations.”
The airline’s check-in and boarding formalities have also been adapted with social distancing in mind. Protective barriers have been installed at each check-in desk to provide additional safety measures to our passengers and employees during any interaction. Gloves, masks and hand sanitisers have been made mandatory for all employees at the airport.
Passengers are also required to wear their own masks when at the airport and on board the aircraft, and follow social distancing guidelines.Emirates has modified its inflight services for health and safety reasons.
Magazines and other print reading material will not be available, and while food and beverages will continue to be offered on board, packaging and presentation will be modified to reduce contact during meal service and minimize risk of interaction. Cabin baggage are currently not accepted on flights. Carry-on items allowed in the cabin are limited to laptop, handbag, briefcase or baby items. All other items have to be checked in, and Emirates will add the cabin baggage allowance to customers’ check-in baggage allowance.
All Emirates aircraft will go through enhanced cleaning and disinfection processes in Dubai, after each journey.

https://www.emirates.com/media-cent...-on-site-rapid-covid-19-tests-for-passengers/
Si sa di che test rapidi si parla? Saranno tamponi nasali o con gocciolina di sangue?
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429
Qatar Airways has secured US$850 million in financing from Standard Chartered.

The Middle Eastern carrier has used seven Boeing 787-9 aircraft as collateral on the deal.

Qatar Airways Group chief executive, Akbar Al Baker, stated: “I am grateful to Standard Chartered for their continued support to Qatar Airways.

“The bank has been a close partner of Qatar Airways for many years and have proven their support for the airline by closing this transaction during difficult times resulting from Covid-19.

“Qatar Airways focus remains on finding solutions to get as many people back to their homes to be with their families and loved ones during these difficult times and this is made possible by the support we have from so many people including our close partners such as Standard Chartered.”

Qatar Airways offers more than 160 business and leisure destinations on board a modern fleet of more than 250 aircraft.

Standard Chartered chief executive, Bill Winters, stated: “We value our partnership with Qatar Airways and are very pleased to close this landmark deal at this difficult time.

“At Standard Chartered we continue to support our clients and communities despite the ongoing challenges with Covid-19 and are proud to have been able to provide Qatar Airways with this financing.

Business Traveller
 

rr41

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
318
26
Prendiamo per esempio l’influenza stagionale, questa ha una mortalità di circa l’1% sul totale dei sintomatici (8k morti su circa 8M di casi l’anno in Italia ), Se in linea di massima consideriamo che ad oggi in Italia abbiamo 160k sintomatici COVID19 e 20k morti allora parliamo di una letalità maggiori di più di 10 volte ....
Visto che è impossibile conoscere il numero dei contagiati, l'unico criterio oggettivo è quello di calcolare l'incidenza dei decessi sulla popolazione complessiva dello stato (o regione), che è un dato certo.
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429
Il Portogallo potrebbe avere bisogno di ricorrere alla nazionalizzazione di Tap. A dirlo è stato nelle scorse ore il premier Antonio Costa, che al giornale Observador non ha escluso nessuna ipotesi pur di salvare la compagnia di bandiera.

«Non possiamo correre il rischio di perdere una compagnia che è assolutamente essenziale per il Paese», ha detto Costa sottolineando come la crisi economica che seguirà all’emergenza sanitaria dovrà essere affrontata nel migliore dei modi.

Come si ricorderà, nel 2015 Tap Air Portugal era stata parzialmente privatizzata con l’ingresso nel capitale sociale del fondo Atlantic Gateway di David Neeleman, anche se lo Stato portoghese aveva continuato a mantenere una quota del 50%, a cui si aggiunge il 5% detenuto dagli stessi dipendenti del vettore.

Lo scorso febbraio, Tap era anche stata al centro di alcuni rumors di mercato, che volevano Lufthansa e United Airlines interessate a dare vita a una joint venture per rilevare le quote detenute da Atlantic Gateway.

https://www.lagenziadiviaggi.it/anche-per-tap-avanza-lipotesi-nazionalizzazione/
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429
Sembra ad AF-KLM 6 miliardi non bastino piu'...

Mentre il confinamento in Francia di fronte alla pandemia di Covid-19 continuerà almeno fino all’11 maggio , il gruppo Air France-Klm sta ora cercando circa 10 miliardi di euro, inclusi solo 8 miliardi di euro per Air France.

Perdendo 25 milioni di euro al giorno, il gruppo Air France-Klm ha chiesto una rapida iniezione di fondi oltre ai ai 6 miliardi di euro negoziati con gli stati francese e olandese. Ma quest’ultimo importo sarebbe solo un minimo, poichè soddisferebbe i criteri per gli aiuti di Stato stabiliti da Bruxelles: il denaro richiesto ora girerebbe circa dieci miliardi di euro. La cifra, comunque rimane inferiore all’aiuto richiesto da Lufthansa o ottenuto da Singapore Airlines.

Gli annunci potrebbero avvenire questa settimana ma le discussioni con le banche sono “strette”, specialmente in Francia, ha affermato il quotidiano economico francese La Tribune. Il ministro dell’Economia Bruno Le Maire ha ribadito che il governo fornirà «un sostegno massiccio» alla società nazionale francese, in qualsiasi forma, anche tramite il fondo fiduciario posto sotto l’autorità dell’Agenzia statale per le partecipazioni, un fondo che è appena stato incrementato con 20 miliardi di euro.

http://www.travelquotidiano.com/trasporti/gruppo-air-france-klm/tqid-378849
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
461
Cittadino del mondo
Francesco Guccini: "Non saremo migliori quando si tornerà alla normalità. Gli uomini non imparano, dimenticano"
Anche dopo l′11 settembre si diceva che sarebbe cambiato tutto ma non è cambiato nulla.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,031
1,936
.
Francesco Guccini: "Non saremo migliori quando si tornerà alla normalità. Gli uomini non imparano, dimenticano"
Anche dopo l′11 settembre si diceva che sarebbe cambiato tutto ma non è cambiato nulla.
Come no? Prova a passare un controllo con una bottiglietta d'acqua...
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429
Quando il lockdown finirà costerà molto di più viaggiare in aereo, almeno secondo gli esperti. Il costo del biglietto infatti potrebbe costare il doppio se non anche il triplo rispetto ad ora. Secondo quanto riporta il Telegraph, sarà questo l'effetto delle nuove misure di distanziamento sociale che dovranno adottare le compagnie aeree

SKY TG 24
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,434
4,441
Milano
Quando il lockdown finirà costerà molto di più viaggiare in aereo, almeno secondo gli esperti. Il costo del biglietto infatti potrebbe costare il doppio se non anche il triplo rispetto ad ora. Secondo quanto riporta il Telegraph, sarà questo l'effetto delle nuove misure di distanziamento sociale che dovranno adottare le compagnie aeree

SKY TG 24
Se puoi trasportare al massimo un terzo dei passeggeri, è inevitabile che i bliglietti vadano a costare il triplo.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,299
768
LJU
Come no? Prova a passare un controllo con una bottiglietta d'acqua...
Fatto parecchie volte, magari per distrazione.
Comunque pensò intendesse in generale, ed è vero che la gente, dato il giusto lasso di tempo, dimentica tutto e torna sempre alle vecchie abitudini. Inevitabile.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Se puoi trasportare al massimo un terzo dei passeggeri, è inevitabile che i bliglietti vadano a costare il triplo.
Grossomodo si... ma non non credo si possa moltiplicare per 3 ogni biglietto.
Direi che, dovendo adattarsi ad un obbligo di distanziamento come l'attuale, la compagnia potrà vendere un terzo dei biglietti, mentre i costi relativi ad ogni volo, in virtù del poderoso calo di passeggeri, scenderanno in proporzione molto (molto) meno.
In J però ad esempio i posti bloccati saranno pochini...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,031
1,936
.
Grossomodo si... ma non non credo si possa moltiplicare per 3 ogni biglietto.
Direi che, dovendo adattarsi ad un obbligo di distanziamento come l'attuale, la compagnia potrà vendere un terzo dei biglietti, mentre i costi relativi ad ogni volo, in virtù del poderoso calo di passeggeri, scenderanno in proporzione molto (molto) meno.
In J però ad esempio i posti bloccati saranno pochini...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Handling, landing, navigation... rimangono praticamente le stesse.
Forse un pelo di risparmio sul carburante, ma per il resto... Un A330 mezzo vuoto costerà sempre un botto di più di un A320 mezzo pieno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.