Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,031
1,936
.
Dovranno rifare gli annunci di bordo: "in caso di necessità, le maschere per l'ossigeno saranno disponibili dai loro alloggiamenti sopra la vostra testa...
portatela sul viso coprendo naso e bocca solo dopo aver rimosso la vostra mascherina di protezione personale..."

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Tutti bloccati e chi muore muore lo stesso, invece è stato un successone...
Ogni pandemia della storia ha causato serie crisi economiche: è inevitabile. Si può discutere dell'efficacia e soprattutto dell'efficienza della risposta, ma attribuire ai governi la responsabilità della crisi economica è ingenuo e ignora secoli di storia.

Conte e i colleghi degli altri paesi hanno solo anticipato quanto sarebbe avvenuto comunque. Lasciar proseguire liberamente l'epidemia avrebbe portato entro poche settimane al panico: oltre al collasso delle strutture sanitarie, a causare il panico e lo stop de facto dell'economia sarebbe stata la paura individuale di 60 milioni di italiani: i ristoranti e i bar si sarebbero svuotati, gli stadi anche, i voli aerei pure. I "giòvani" - quelli della movida, quelli che "io sònò ggiòvanè e mi voglio divertire - si sarebbero rintanati appena visto il primo amico o familiare coetaneo finire in ospedale (ammesso che in ospedale vi fosse posto).

Nel lungo periodo, forse, la morte in massa di anziani avrebbe prodotto qualche beneficio economico riequilibrando la bilancia demografica del paese, ma i costi nel breve e medio termine sarebbero stati folli sia sul piano delle vite umane che su quello economico: i costi economici saranno folli ugualmente ma, si spera, senza dover seppellire centinaia di migliaia di connazionali in fosse comuni.

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Ogni pandemia della storia ha causato serie crisi economiche: è inevitabile. Si può discutere dell'efficacia e soprattutto dell'efficienza della risposta, ma attribuire ai governi la responsabilità della crisi economica è ingenuo e ignora secoli di storia.

Conte e i colleghi degli altri paesi hanno solo anticipato quanto sarebbe avvenuto comunque. Lasciar proseguire liberamente l'epidemia avrebbe portato entro poche settimane al panico: oltre al collasso delle strutture sanitarie, a causare il panico e lo stop de facto dell'economia sarebbe stata la paura individuale di 60 milioni di italiani: i ristoranti e i bar si sarebbero svuotati, gli stadi anche, i voli aerei pure. I "giòvani" - quelli della movida, quelli che "io sònò ggiòvanè e mi voglio divertire - si sarebbero rintanati appena visto il primo amico o familiare coetaneo finire in ospedale (ammesso che in ospedale vi fosse posto).

Nel lungo periodo, forse, la morte in massa di anziani avrebbe prodotto qualche beneficio economico riequilibrando la bilancia demografica del paese, ma i costi nel breve e medio termine sarebbero stati folli sia sul piano delle vite umane che su quello economico: i costi economici saranno folli ugualmente ma, si spera, senza dover seppellire centinaia di migliaia di connazionali in fosse comuni.
Chapeau

Jaqen H'ghar

Utente Registrato
12 Marzo 2019
2
0
ciao a tutti,
sta girando su whatsapp una bufala su un calendario di riapertura in cui si parla di una generica "riapertura dei confini" il 31 marzo 2021

immagino che a quella data probabilmente nemmeno una ryanair sopravviverebbe di soli voli domestici, chiedo a qualcuno non profano come il sottoscritto quali sono ad oggi le ipotesi più probabili di riapertura/ritorno alla normalità dei voli area schengen

ho fatto un check su skyscanner e mi sembra che da giugno 2020 la situazione "acquistabile" sia abbastanza normale (facendo le corna ovviamente)
grazie

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,521
1,471
Close to de siti eirport
Probabilmente io ero uno di quelli. Quantomeno, se non l'ho scritto, l'ho pensato. E ti spiego perché.
Inizialmente le autorità sanitarie ci dicevano che le mascherine proteggevano i malati contagiati dal diffondere il virus. Non vi era ragione, pre pandemia, di proteggersi e proteggere gli altri. In Europa si era ben al di sotto dell'R0. Poi si è iniziato a dire che le mascherine potevano essere di aiuto nel bloccare la diffusione. Ma se sono senza occhialini e uno con una mascherina tipo chirurgica starnutisce e qualcosa mi arriva alle mucose degli occhi, sono fregato. E non sapendo di esserlo vado in giro con la mascerina, ma sudo e con le mani mi asciugo la fronte e contamino.
Poi arriva il bimbo che si appoggia dove ho toccato e si contamina. A casa abbraccia e sbaciucchia i nonni, che vengono da te, che sei stato tutto il giorno con la mascherina ed ora, in famiglia ti senti al sicuro...
Insomma, oggi, sottlineo oggi, chi deve uscire è giusto che lo faccia con mascherina e quant'altro. Due mesi fa, fore non ve ne era ragione.
Sopratutto, si sono utilizzati dpi che 3 settimane dopo, sarebbero servite al personale sanitario, il quale se ne è trovato senza per assenza di stock.
grazie per la risposta, OneShot.

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,037
129
Chapeau avec des trous...

E grazie al cavolo, ci sono state 170 vittime in tutto il lazio a marzo per covid19, nel comune di roma saranno state si e no 100, parliamo di numeri ridicoli fortunatamente a Roma ci siamo salvati e abbiamo preso misure in tempo...

Per paragone in Lombardia sono stati quasi 8000 in un mese.... quindi NON è un influenza normale.

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
Sono circolate voci in questi giorni di una riapertura dei confini nazionali a marzo 2021. Ora, posto che secondo me siamo nel campo della totale speculazione, in quanto nulla è prevedibile su un orizzonte che vada oltre il 3 maggio per il momento (a mio avviso ovviamente), mi chiedo come farà davvero l'industria a tenere botta per un periodo così lungo in cui la gente semplicemente non viaggerà o viaggerà pochissimo. Soprattutto per motivi di lavoro, che sono poi quelli che spingono all'acquisto delle tariffe più alte.

Di che nazione stai parlando? Perché l'Italia non ha assolutamente chiuso i suoi confini.

Per rispondere al commento di che ha detto che la "fatalità" è molto alta, faccio presente che la letalità non può essere calcolata fino a che un significativo campione di popolazione non verrà testato. La letalità varia dallo 0.7 % della Germania al 12% dell'Italia, ergo non ha senso basarsi sulla letalità per le considerazioni.

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,037
129
Di che nazione stai parlando? Perché l'Italia non ha assolutamente chiuso i suoi confini.

Per rispondere al commento di che ha detto che la "fatalità" è molto alta, faccio presente che la letalità non può essere calcolata fino a che un significativo campione di popolazione non verrà testato. La letalità varia dallo 0.7 % della Germania al 12% dell'Italia, ergo non ha senso basarsi sulla letalità per le considerazioni.
La letalità va misurata non sui tamponi, ma su un campione omogeneo quindi o tutti gli infettati o solo i sintomatici.

La differenza tra Italia (e resto del mondo direi) e Germania ( oppure Korea, ma ce ne sono altri) è che noi fino ad oggi abbiamo "tamponato" solo i sintomatici, mentre loro hanno fatto tamponi a tappeto .

è ovvio che se cambi il denominatore il rapporto cambia.

Poi sicuramente ci devi mettere le morti indirette dovute a sistemi sanitari collassati come quello della lombardia o quello spagnolo.

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
La letalità va misurata non sui tamponi, ma su un campione omogeneo quindi o tutti gli infettati o solo i sintomatici.

La differenza tra Italia (e resto del mondo direi) e Germania ( oppure Korea, ma ce ne sono altri) è che noi fino ad oggi abbiamo "tamponato" solo i sintomatici, mentre loro hanno fatto tamponi a tappeto .

è ovvio che se cambi il denominatore il rapporto cambia.

Poi sicuramente ci devi mettere le morti indirette dovute a sistemi sanitari collassati come quello della lombardia o quello spagnolo.
bravissimo esatto, proprio quello che volevo dire io.
Credo che fino a che una nazione non raggiunga un campione statistico significativo e l'utilizzo del test per gli anticorpi, non potremmo mai definire la vera letalità' della malattia.

Per assurdo, l'Imperial College di Londra ha ipotizzato che al 28 di Marzo i casi fossero circa 6 milioni, allo stesso giorno i morti in Italia erano 10000. Ragioniamo per eccesso e facciamo finta che di morti che ce ne fossero 20000. Siamo ad una letalità di circa lo 0.16 % nel primo caso e di 0.33 % nel secondo.

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,037
129
bravissimo esatto, proprio quello che volevo dire io.
Credo che fino a che una nazione non raggiunga un campione statistico significativo e l'utilizzo del test per gli anticorpi, non potremmo mai definire la vera letalità' della malattia.

Per assurdo, l'Imperial College di Londra ha ipotizzato che al 28 di Marzo i casi fossero circa 6 milioni, allo stesso giorno i morti in Italia erano 10000. Ragioniamo per eccesso e facciamo finta che di morti che ce ne fossero 20000. Siamo ad una letalità di circa lo 0.16 % nel primo caso e di 0.33 % nel secondo.
Prendiamo per esempio l’influenza stagionale, questa ha una mortalità di circa l’1% sul totale dei sintomatici (8k morti su circa 8M di casi l’anno in Italia ), Se in linea di massima consideriamo che ad oggi in Italia abbiamo 160k sintomatici COVID19 e 20k morti allora parliamo di una letalità maggiori di più di 10 volte ....

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
chiaro, ma anche li, come li consideriamo i sintomatici ? Positivi dopo test oppure solo gente che ha sintomi? ogni nazione fa quello che vuole ed è questo che crea confusione

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,037
129
chiaro, ma anche li, come li consideriamo i sintomatici ? Positivi dopo test oppure solo gente che ha sintomi? ogni nazione fa quello che vuole ed è questo che crea confusione
In teoria i sintomatici sono quelli che hanno sintomi, quindi sto male chiamo il medico.

Tuti gli altri sono asointomatici...

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429
Tra le compagnie aeree americane che hanno raggiunto un accordo per aiuti statali ci sono le 4 piu' grandi del paese, vale a dire Delta American United e Southwest.

American ha dichiarato che il Dipartimento del Tesoro americano ha approvato 5,8 miliardi di dollari di aiuti finanziari attraverso il PSP (Payroll Support Program) creato attraverso il CARES (Coronavirus Aid Relief and Economic Security Act) a seguito dell'emergenza pandemica.

Southwest ha raggiunto un accordo con lo stesso Dipartimento del tesoro per aiuti stimabili in 3 miliardi e 2 milioni di dollari di cui 2,3 miliardi attraverso aiuti diretti ed il restante miliardo attraverso un prestito a termine.

Delta ha raggiunto un accordo per 5,4 miliardi di dollari. L'accordo include 1,6 miliardi di prestito a termine non garantito per la durata di 10 anni ad un interesse molto basso contraccambiato da Delta nell'emissione di warrants che permetteranno al governo USA l'acquisizione dell'1% delle azioni della stessa Delta ad un prezzo fissato di 24.39 dollari dopo 5 anni.

Integro la notizia con altro articolo:

https://www.irishtimes.com/business...ch-deal-with-treasury-to-access-aid-1.4229379

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,866
1,344
N/D
Questi aiuti pongono dei limiti alle compagnie che le ricevono? Esempio impegnarsi via via a riassumere il personale attualmente in esubero, mantenere un numero minimo di rotte e connessioni di lungo raggio, ecc o sono dati senza nessun vincolo?

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Questi aiuti pongono dei limiti alle compagnie che le ricevono? Esempio impegnarsi via via a riassumere il personale attualmente in esubero, mantenere un numero minimo di rotte e connessioni di lungo raggio, ecc o sono dati senza nessun vincolo?
Premesso che, per il momento, non è stato ancora messo niente nero su bianco, il principio fondamentale (almeno in termini declamatori) è che le linee aeree non dovrebbero licenziare nessuno per almeno alcuni mesi dopo aver firmato l'accordo. I dettagli non sono chiari. Lo Stato dovrebbe ricevere opzioni per comprare azioni dei vettori coinvolti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.