Probabilmente io ero uno di quelli. Quantomeno, se non l'ho scritto, l'ho pensato. E ti spiego perché.
Inizialmente le autorità sanitarie ci dicevano che le mascherine proteggevano i malati contagiati dal diffondere il virus. Non vi era ragione, pre pandemia, di proteggersi e proteggere gli altri. In Europa si era ben al di sotto dell'R0. Poi si è iniziato a dire che le mascherine potevano essere di aiuto nel bloccare la diffusione. Ma se sono senza occhialini e uno con una mascherina tipo chirurgica starnutisce e qualcosa mi arriva alle mucose degli occhi, sono fregato. E non sapendo di esserlo vado in giro con la mascerina, ma sudo e con le mani mi asciugo la fronte e contamino.
Poi arriva il bimbo che si appoggia dove ho toccato e si contamina. A casa abbraccia e sbaciucchia i nonni, che vengono da te, che sei stato tutto il giorno con la mascherina ed ora, in famiglia ti senti al sicuro...
Insomma, oggi, sottlineo oggi, chi deve uscire è giusto che lo faccia con mascherina e quant'altro. Due mesi fa, fore non ve ne era ragione.
Sopratutto, si sono utilizzati dpi che 3 settimane dopo, sarebbero servite al personale sanitario, il quale se ne è trovato senza per assenza di stock.