Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione


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Betha23

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22 Settembre 2015
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Berlino, 01 mag 12:24 - (Agenzia Nova) - Lufthansa sta negoziando un piano di salvataggio di 10 miliardi di euro che prevederebbe una partecipazione dello Stato tedesco pari al 25,1 per cento nel pacchetto azionario della compagnia aerea. Lo riferisce il settimanale tedesco “Der Spiegel” che cita sue fonti. Rispetto alla quota complessiva di 10 miliardi di euro, 5,5 miliardi verrebbero erogati sotto forma di capitale senza diritto di voto, per cui il governo tedesco chiede una cedola pari al 9 per cento. Altri 3,5 miliardi di euro saranno invece, dei prestiti forniti dalla banca statale Kreditanstalt fur Wiederaufbau (KFW), riferisce “Der Spiegel”, secondo cui anche Belgio, Austria e Svizzera potrebbero contribuire al pacchetto di salvataggio. Secondo quanto riportato nei giorni scorsi dalla “Frankfurter Allgemeine Zeitiung”, il governo federale ha proposto a Lufthansa un piano di salvataggio da 9 miliardi di euro in aumento di capitale e prestiti con interessi del 9 per cento. Inoltre, l'esecutivo del cancelliere Angela Merkel avrebbe chiesto di ricoprire due cariche nel consiglio di vigilanza, in modo da diventare un azionista con diritto di voto. Tuttavia, Lufthansa preferirebbe una partecipazione senza diritto di voto da parte dello Stato. (Geb) © Agenzia Nova - Riproduzione riservata.
Se sono azioni non si può “pretendere” una cedola, temo ci sia qualche errore di traduzione.
 

AZ209

Socio AIAC
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24 Ottobre 2006
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Londra.
​Lufthansa aims for autumn restart 'at the earliest'

Lufthansa Group will remain grounded throughout the summer and does not expect a new market "balance" to be found until 2023, chief executive Carsten Spohr will tell the company's annual general meeting on 5 May, in a speech pre-released to the media.
Even in 2023, the carrier believes that passenger demand will be significantly below pre-Covid 19 levels.
"We are fighting for the future of this company and the future of the roughly 130,000 employees of the Lufthansa Group," Spohr will tell shareholders. "In less than 65 days, we have returned to the levels of 65 years ago in terms of air traffic volume."
Adapting to a significantly smaller market, Lufthansa will remove older, less environmentally sustainable aircraft, reducing the fleet by around 100 jets, and is negotiating with manufacturers to postpone deliveries of new equipment.
Such cuts will leave the group with around 10,000 excess staff, opening up the possibility of large-scale redundancies. Lufthansa is terminating its Germanwings unit two years earlier than planned, and will reconfigure its Eurowings subsidiary. It’s cost-cutting programme will also be intensified.
"In order to remain competitive, we want to hold the Lufthansa Group and European airline group together, whatever the scenario. That is our overarching goal," Spohr will say. "If we want to compete globally against the three major airline groups in the USA, China and the Gulf region, then we will only be able to do so as a European airline group."
Lufthansa continues to negotiate with the German, Belgian and Austrian governments. Switzerland's government has agreed financing assistance, though the package is yet to be approved by parliament.
Fixed costs for staff, aircraft, fuel hedges and material mean that for operations alone the carrier is currently burning through around €1 million ($1.1 million) per hour. Around 700 of the carrier's 760 aircraft are grounded, and passenger levels are "at best" 1% of last year’s number. "We have practically no earnings," Spohr notes. "The preliminary figures show a loss of €1.2 billion for January to March, and the second quarter will be even worse.”
To shore up cash the carrier is cancelling its annual dividend, while management and the executive board are waiving part of their remuneration. Around 80,000 Lufthansa staff are working reduced hours. Painful those these measures are, "it is an indispensable contribution to securing our liquidity", Spohr will say.
Demand for cargo flights is the only bright spot, prompting Lufthansa to remove the seats from four Airbus A330s so that they can be used for freight operations.
Cirium

 

airport81

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Personalmente penso che se al 10 giugno non si ripristina il mercato nazionale/intraeuropeo sarà una catastofe economica senza precedenti!
 

speedbird100

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13 Febbraio 2020
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Nel frattempo, da BA/IAG. Io mi sono sempre aspettato il peggio da questa compagnia, specialmente con Cruzie e Willie al comando (e i fatti fin'ora mi stanno dando ragione) ma questa è di un livello bassissimo.

Dal Guardian. Aggiungo un commento: ho visto tutte le lettere mandate da BA ai sindacati: c'è scritto veramente tutto quello che ho messo in grassetto nell'articolo. In soldoni l'idea di BA, in caso le negoziazioni non vadano a buon fine, è di licenziare tutti i dipendenti e di riassumere quelli che "deems fit for re-employment" (meno 12.000 licenziamenti) con nuovi contratti, T&Cs e "non-contractual policies including grievance, sickness and disciplinary procedures". Il tutto dicendo che non vuole aiuti di Stato mentre Iberia ha appena ricevuto 1 miliardo da Madrid. L'obiettivo è semplice: far fallire Virgin, far soffrire il più possibile EZY e Ryanair, riemergere con una forza lavoro ridotta e con contratti estremamente vantaggiosi.



https://www.theguardian.com/busines...r-lining-for-a-lighter-leaner-british-airways
sono gia' iniziati i 45 giorni di negoziati con i sindacati? l'ultima volta che avevo sentito (mercoledi') ancora non avevano fatto nessuna proposta
 

venexiano

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leerit

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3 Settembre 2019
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Vienna: l’aeroporto offre screening a chi arriva
L'aeroporto di Vienna offrirà ai passeggeri in arrivo la possibilità di effettuare un test per il coronavirus, per evitare la quarantena di 14 giorni. Lo riferisce la Bbc. I test saranno disponibili nello scalo nella capitale austriaca a partire da domani e dureranno dalle 2 alle 3 ore circa. Fino ad ora, alle persone che arrivavano in aeroporto era stato richiesto di presentare un certificato sanitario recente che mostrasse un risultato di negatività al Covid-19, o in alternativa di mettersi in quarantena.

Sole 24 Ore
 

leerit

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3 Settembre 2019
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Lufthansa è vicina ad un accordo con il Governo tedesco per ottenere aiuti di Stato, resi necessari dalla crisi del settore causata dalla pandemia di coronavirus. A dare la notizia è stato lo stesso cda della più grande compagnia aerea d’Europa in una lettera allo staff vista da Reuters.

La mossa riflette quella compiuta qualche giorno fa dal governo di Emmanuel Macron con Air France. L’aiuto, nel caso tedesco, potrebbe arrivare attraverso una combinazione di tre elementi.

Lufthansa e Germania in trattative per aiuti di Stato
Una parte dell’aiuto della Germania a Lufthansa dovrebbe arrivare sotto forma di partecipazione silenziosa, ovvero partecipazione teorica alla proprietà senza diritto di voto. Una seconda parte sarà un vero e proprio ingresso nell’azionariato con diritto di voto. Infine dovrebbero esserci dei prestiti dalla banca Kreditanstalt fur Wiederaufbau (KFW).

Gli elementi dell’accordo, così delineati, sono riferiti dal quotidiano Handelsblatt, ripresi dall’agenzia di stampa Nova. Citando fonti vicine al negoziato, il quotidiano ritiene poco plausibile che lo Stato voglia aiutare la compagnia tedesca senza esercitare il diritto di voto nelle future scelte della società

Con lo scoppio dell’epidemia di coronavirus, Lufthansa ha visto ridurre la domanda del 99% ed è stata costretta a tenere fermi 700 dei suoi aerei.

Lufthansa, come lo Stato aiuterà la compagnia
Secondo il Der Spiegel, il governo di Angela Merkel potrebbe decidere di acquisire con 10 miliardi di euro un pacchetto del 25,1% dell’azienda. 5,5 miliardi di questi sarebbero senza diritto di voto. Altri 3,5 miliardi arriverebbero da KFW. Il Belgio, l’Austria e la Svizzera potrebbero contribuire al bailout.

Il processo negoziale per il salvataggio di Lufthansa sarebbe comunque ancora lontano dalla fine, e Handelsblatt afferma che sul tavolo ci sarebbero soluzioni alternative come, ad esempio, l’attivazione di uno scudo protettivo. Tale strumento permetterebbe, oltre a fornire una protezione nei confronti dei creditori, di rinegoziare i contratti sindacali e con fornitori come Airbus e Boeing.

Parlando a Passauer Neue Presse, il ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz ha detto che “i contribuenti possono essere sicuri che non condurremo queste trattative con ingenuità.

Money.it
 

leerit

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3 Settembre 2019
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La Francia potrà effettuare tutte le operazioni necessarie per dare ad Air France aiuti di Stato per 7 miliardi di euro con i quali far fronte al'emergenza coronovirus: la Commissione europea ha dato oggi via libera all'operazione.

La commissaria Ue alla concorrenza Margharete Vestager ha spiegato che il via libera consentirà di offrire garanzie pubbliche per la raccolta di prestiti ed anche l'erogazione di un prestito direttamente da parte dell'azionista pubblico. Il tutto con l'obiettivo di fornire "urgentemente" alla compagnia aerea la necessaria liquidità.

ANSA
 

leerit

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3 Settembre 2019
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United Airlines UAL this weekend began the process by which it could eliminate the jobs of more than a third of its 12,250 pilots as soon as Oct. 1.

And the airline’s chief pilot warned that unless travel demand rebounds this summer much stronger than they anticipate, a lot more pilots could be pushed into the unemployment lines, along with corresponding numbers of mechanics, flight attendants, ground workers, administrative staff and managers.

United on Saturday sent its pilots an email announcing a bid for work slots effective June 30 that involves the “displacement” of 4,457 positions. That makes United the first U.S. airline to disclose its staff reduction plans in response to the COVID-19 pandemic and its staggering impact on travel. United, like nearly all U.S. carriers, received large grants and low interest loans from the federal government aimed at keeping their staff employed across the summer and ready for a swift return of travel demand. United’s share of those grants and loans totaled about $5 billion, roughly half of which already has been received with balance to arrive in a few weeks.

Now, a quick rebound in travel appears highly unlikely. Thus, when the restriction on layoffs expires after Sept. 30, huge number of job cuts are expected through the U.S. airline industry and related businesses.

In his note to pilots on Saturday that was shared with this reporter, Bryan Quigley, United’s chief pilot and senior vice president for flight operations, wrote that this step in preparation for layoffs in the fall likely won’t be the last such move.“Even though the volume of this displacement is enormous, and its impact on the lives of many of our pilots significant, none of us should believe it solves all of our problems,” Quigley wrote. “This displacement bid aligns pilot staffing to a schedule reduction of around 30%, yet our schedule in May, and our expected schedule for June, is reduced by 90%. No one knows when travel demand will return, so unfortunately, the results of this displacement are likely to be a baseline from which future displacements are conducted.”

Quigley wrote that the airline currently is carrying fewer than 10,000 passengers a day, meaning it now has more pilots on staff than it has daily passengers.

United CEO Oscar Munoz and President Scott Kirby, who will replace the retiring Munoz later this month, said Friday on a conference call with analysts that they are planning for a worst-case scenario in which demand remains at its current low levels into 2021.

Quigley’s email detailed the number of assignments available to be bid on broken down by aircraft type and airport base, and tallied the number of pilot jobs that will be “displaced.” Under the terms of their contracts, airline pilot layoffs are determined by seniority: the last one hired is the first one laid off, or in industry parlance, furloughed. For pilots at United, that means the 4,500 or so lowest-ranking pilots in terms of seniority will be the ones eventually put on the streets, at least initially. Virtually all of the first officers (co-pilots) who remain at United after Oct. 1 will then fall to the bottom the remaining seniority list and become the next group to be laid off, in the likely event additional staff cuts are necessary.

Additionally, hundreds of lower-seniority captains also are likely to displaced from the left seats of United’s planes and forced to “bid down” into lower-paid first officer (co-pilot or right seat) positions. And all but the most senior captains remaining could be required to “bid down” from large, widebody jets, where the pay is highest, into lower-paid captain positions on smaller widebody jets or even smaller single aisle planes.

For those pilots who remain with United after Sept. 30, all that shifting of flying assignments among them will trigger widespread retraining. For example, a “senior” first officer now flying a widebody plane like the Boeing BA 777 likely will have to “bid down” into a smaller Boeing 737 and be retrained on that smaller aircraft. The same thing could happen to captains of 767s who have to move down into a 737 captain’s seat.

Such retraining is expensive and time consuming. Airlines are loath to trigger lots of training events at once and have been known to carry an excess number of pilots at times when they expect any over-staffing problem to work itself out in a relatively short time. Thus, United’s actions this weekend make it plain that the company does not expect there to be any quick recalls to service of all those cockpit crew members who’ll be cut loose in the fall.

The situation for pilots at United will be further complicated by the pilots’ rights to move from base to base, called domiciles in the industry. Thus, a first officer flying a 767 based in Los Angeles could have the right to take a 737 first officer’s position in Los Angeles, or perhaps remain a 767 first officer by bidding into a position at another United domicile in Houston, Chicago or elsewhere. Similarly, a 767 captain in Los Angeles might have the choice between remaining a captain by taking a 767 captain’s position at a less popular domicile, like Chicago or Newark, vs. bidding down into a 767 first officer’s position in Los Angeles. In such cases pilots will have to weigh lower pay vs. lifestyle concerns, including the extra day each way it could cost them to commute between homes on the West Coast and work domiciles in the East.

In presenting United’s initial pilot displacement plans to its cockpit crew members on Saturday the airlines also revealed that it plans not to fly its Boeing 787s - the second-largest, newest and most popular international widebody planes in its fleet - from its Los Angeles hub for up to a full year.

United’s even larger 777s will be refocused solely on its hubs at San Francisco and Newark, though the airline added that it does expect at some undetermined time to re-open 777 pilot domiciles at its Houston Bush Intercontinental Airport and Washington Dulles Airport hubs.

Further, United’s 767-300s are the only versions of the mid-size international range 767 that United expects to continue flying “for the foreseeable future.” It has 38 767-300 models, but at last count three of those had been parked because of reduced travel demand. Thus, the carrier’s 16 767s-400 models, an extended range version that also has greater cargo-carrying capacity, are candidates to be retired or mothballed.


https://www.forbes.com/sites/daniel...l-carriers-are-likely-to-follow/#376754e92bf5
 

Cesare.Caldi

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Vaccino italiano, gli anticorpi bloccano il virus

Per la prima volta al mondo un candidato vaccino contro il nuovo coronavirus ha neutralizzato il virus nelle cellule umane. Lo ha detto Luigi Aurisicchio, amministratore delegato della Takis di Pomezia che ha messo a punto il vaccino, spiegando che il test fatto allo Spallanzani è stato possibile grazie all’esperienza dell’istituto, che dopo avere isolato il virus ha messo a punto un metodo per verificare l’efficacia di vaccini e molecole direttamente sul virus. Corriere.it
 

OneShot

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Vaccino italiano, gli anticorpi bloccano il virus

Per la prima volta al mondo un candidato vaccino contro il nuovo coronavirus ha neutralizzato il virus nelle cellule umane. Lo ha detto Luigi Aurisicchio, amministratore delegato della Takis di Pomezia che ha messo a punto il vaccino, spiegando che il test fatto allo Spallanzani è stato possibile grazie all’esperienza dell’istituto, che dopo avere isolato il virus ha messo a punto un metodo per verificare l’efficacia di vaccini e molecole direttamente sul virus. Corriere.it
Per la prima volta al mondo un*candidato vaccino*contro il nuovo coronavirus ha neutralizzato il virus nelle cellule dei topi. Ad annunciarlo è stato*Luigi Aurisicchio, fondatore e amministratore di*Takis, azienda biotech di Castel Romano specializzata in vaccini anti-cancro in corsa per un siero in grado di proteggere dal nuovo Covid-19, spiegando che gli anticorpi generati nei topi dal vaccino italiano in fase di test stanno funzionando. I*test sul plasma dei topi sono stati eseguiti nel laboratorio di Virologia dell’istituto Spallanzani di Roma*che, dopo avere isolato il virus, ha messo a punto un metodo per verificare l’efficacia di vaccini e molecole direttamente sul virus. Ma proprio lo Spallanzani frena e con un lungo comunicato mette in fila una serie di precisazioni e soprattutto che*allo stato non c’è nessuna conclusione sull’efficacia.

Da altra testata: trova le diferenze...
 

leerit

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Borsa: compagnie aeree affondano a Wall Street, Delta -11,5%
Le compagnie aeree pesanti a Wall Street dopo che Warren Buffett ha annunciato di aver disinvestito nei quattro big dei cieli americani. Delta perde l'11,53%, American Airlines l'11,89%, United Airlines l'11,38% e Southwest il 7,18%

Sky TG 24
 

Farfallina

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La Francia potrà effettuare tutte le operazioni necessarie per dare ad Air France aiuti di Stato per 7 miliardi di euro con i quali far fronte al'emergenza coronovirus: la Commissione europea ha dato oggi via libera all'operazione.

La commissaria Ue alla concorrenza Margharete Vestager ha spiegato che il via libera consentirà di offrire garanzie pubbliche per la raccolta di prestiti ed anche l'erogazione di un prestito direttamente da parte dell'azionista pubblico. Il tutto con l'obiettivo di fornire "urgentemente" alla compagnia aerea la necessaria liquidità.

ANSA
L'avevo già postato questa mattina.
 

leerit

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3 Settembre 2019
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Boeing , che ha registrato una perdita netta di 641 milioni di dollari nel primo trimestre, ha lanciato un prestito obbligazionario da 25 miliardi si dollari, rinucniando per il momento agli aiuti federali.

«Siamo molto soddisfatti della domanda per la nostra offerta di obbligazioni oggi, che è una delle misure che stiamo prendendo per mantenere i 17.000 subappaltatori e noi stessi continuando ad avere accesso ai contanti » , hanno confermato fonti dell’azienda. La sua offerta si chidue oggi lunedì 4 maggio ed è presentata in sette tranche con scadenze (durata del prestito) che vanno dai 3 ai 40 anni. Questo prestito obbligazionario da 25 miliardi di dollari da parte di banche e investitori privati ​​aumenterà il debito di quasi 39 miliardi di dollari che Boeing deve già ai creditori.

Di conseguenza, Boeing rinuncia ai 17 miliardi di dollari in aiuti del governo stanziati per questo come parte del pacchetto di stimolo economico statunitense da 2,2 trilioni di dollari proposto dal presidente Donald Trump e votato dal Congresso: «Noi per il momento non intendiamo cercare finanziamenti aggiuntivi sui mercati dei capitali o sulle opzioni del governo americano» , ha precisato la casa costruttrice in un suo comunicato stampa.

http://www.travelquotidiano.com/trasporti/boeing-lancia-un-prestito-o/tqid-380009
 
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