Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,132
2,236
Londra
Certo che fare queste prove quando ancora sono pochi quelli che possono giustificare un viaggio a New York e' estremamente esemplificativo di trend futuri.

Vorrei far notare che :

(1) Per molta parte dei residenti in Europa i viaggi all'estero si possono fare solo per specifici motivi
(2) Solo i cittadini Americani e i loro famigliari possono entrare negli Stati Uniti provenendo dall'Europa.

Con questi presupposti le tariffe sono alte per forza
 

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
168
53
In Argentina avranno esagerato ad obbligare AR a non vendere voli fino a settembre, però propio non capisco como possano permettere a Ryanair di vendere voli per metà maggio o a British per i primi di giugno da Gatwick quando le compagnie ben sanno questi voli non verranno operati. A me sembra un modo abbastanza scorretto di fare cassa, ma di questi giorni...
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,132
2,236
Londra
In Argentina avranno esagerato ad obbligare AR a non vendere voli fino a settembre, però propio non capisco como possano permettere a Ryanair di vendere voli per metà maggio o a British per i primi di giugno da Gatwick quando le compagnie ben sanno questi voli non verranno operati. A me sembra un modo abbastanza scorretto di fare cassa, ma di questi giorni...
Non per difendere BA ma in Aprile non mi hanno dato disponibilita' per un LGW-VCE in Giugno (volo cancellato da riprenotare) e poi hanno spostato la data limite per cambiare data del volo con qualsiasi biglietto alla fine di Luglio.
 

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
domanda....da quello che ho capito il DOT ha detto che le compagnie USA devono rimborsare i voli cancellati, ed AA ho visto che rimborsa in 24 ore...rapidissima....

ma cercando in rete ho visto che anche in Canada il voucher è una opzione ma non un obbligo, il viaggiatore puo infatti avere il rimborso visto che i voli per toronto sono gia stati cancellati fino ad ottobre....ma come è possibile fare domanda se l'operatore dice che puoi avere solo il voucher senza contemplare il rimborso?
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
460
Cittadino del mondo
domanda....da quello che ho capito il DOT ha detto che le compagnie USA devono rimborsare i voli cancellati, ed AA ho visto che rimborsa in 24 ore...rapidissima....

ma cercando in rete ho visto che anche in Canada il voucher è una opzione ma non un obbligo, il viaggiatore puo infatti avere il rimborso visto che i voli per toronto sono gia stati cancellati fino ad ottobre....ma come è possibile fare domanda se l'operatore dice che puoi avere solo il voucher senza contemplare il rimborso?
Sul sito Air Canada trovo che si possono acquistare voli ho simulato a settembre e li da, io ho un volo per settembre ma non so cosa fare, potresti darmi delle indicazioni?, per favore.
 

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
Sul sito Air Canada trovo che si possono acquistare voli ho simulato a settembre e li da, io ho un volo per settembre ma non so cosa fare, potresti darmi delle indicazioni?, per favore.
non ho capito la domanda....

io chiedevo se AC puo dare i voucher anche se io voglio un rimborso visto che saltato il viaggio non so se e quando tornerò li....
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
460
Cittadino del mondo
non ho capito la domanda....

io chiedevo se AC puo dare i voucher anche se io voglio un rimborso visto che saltato il viaggio non so se e quando tornerò li....
In un precedente intervento parli di voli cancellati fino ad ottobre io ho volo a settembre e ho simulato per le stesse date e da voli acquistabili, forse ho capito male.
Ho anche inviato email a Air Canada, ma non mi hanno risposto nemmeno un messaggio automatico per dire "ci sono molte richieste, risponderema il prima possibile":sconfortato:
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Annunciati i risultati IAG Q1. Conferma dell'uscita di WW a settembre e il ripristino 'significativo' dei voli a luglio

IAG today posted a €535 million ($578 million) operating loss before exceptional items for the first quarter – compared with a €135 million profit for the same period last year. That loss spirals to €1.86 billion when exceptional items relating to fuel and foreign-currency hedges are included."The operating result up to the end of February was in line with a year ago," states Walsh. "However, March's performance was severely affected by government travel restrictions due to the rapid spread of Covid-19 which significantly impacted demand. Most of the loss in the quarter occurred in the last two weeks of March."
The group reiterates its guidance of late April that it expects second-quarter operating losses before exceptional items to be significantly worse than in the first quarter.
Passenger capacity has been cut by 94% since late March across the group, which also includes Aer Lingus and Vueling.
"We are planning for a meaningful return to service in July 2020 at the earliest, depending on the easing of lockdowns and travel restrictions around the world," adds Walsh. IAG projects that this could result in an overall reduction in passenger capacity of around 50% for 2020, but says these plans are "highly uncertain".
Walsh states: "We do not expect passenger demand to recover to the level of 2019 before 2023 at the earliest. This means group-wide restructuring is essential in order to get through the crisis and preserve an adequate level of liquidity. We intend to come out of the crisis as a stronger group."
British Airways has already begun consulting on a restructuring programme which it warns could result in up to 12,000 job losses. Cirium
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,866
1,343
N/D
Coronavirus, per i biglietti aerei aumento del 49%: in Europa da 125 a 186 euro
L’obbligo di tenere vuoto il posto in mezzo in ogni fila da tre secondo la Iata farà impennare i prezzi. Solo il 62% dei posti potrebbe essere occupato

di Gianni Dragoni

Il costo medio di un biglietto aereo in Europa potrebbero aumentare del 49%, da 125 euro dell’anno scorso a 186 euro. Questo accadrebbe se le compagnie venissero obbligate a tenere vuoto il posto in mezzo in ogni fila da tre, la tipica disposizione dei sedili nei voli di breve e medio raggio. Lo prevede la Iata, l’associazione mondiale delle compagnie, che è nettamente contraria all’introduzione dell’obbligo del «posto vuoto in mezzo», come diversi Stati (compresa l’Italia) stanno facendo per contrastare il rischio di contagio del coronavirus.

L’obbligo del posto vuoto in mezzo
L’associazione che rappresenta 290 vettori è contraria alle misure di «distanziamento sociale» sugli aerei con l’obbligo di sedile vuoto. «Non è dimostrato che il distanziamento a bordo riduca i rischi di contagio. In ogni caso mentre molte autorità raccomandano di mantenere una distanza minima tra le persone di uno o due metri, obbligare le compagnie a tenere vuoto il posto in mezzo non soddisferebbe l’obiettivo, perché la larghezza media di un sedile è inferiore a 50 centimetri», osserva la Iata.

«Addio ai viaggi economici»
A causa del virus il traffico aereo è crollato del 90%, la Iata stima che le compagnie quest’anno perderanno 314 miliardi di dollari di ricavi (- 55% rispetto all’anno scorso) . La Iata si è più volte detta contraria a questa misura. Facendo un semplice calcolo matematico l’associazione osserva che poiché con un sedile vuoto non si potrebbero occupare più del 66% dei posti su ogni volo (ma la stima è che in realtà si arriverebbe al massimo al 62%), per mantenere gli stessi ricavi le compagnie dovrebbero aumentare le tariffe. «Il costo dei biglietti aumenterebbe di circa il 50% per avere gli stessi ricavi di prima», ha detto Alexandre de Juniac, direttore generale della Iata. «Questo significherebbe dire addio ai viaggi economici».

Nel 2019 il 77% dei posti era occupato
Il capo economista dell’associazione, Brian Pearce, ha fatto un calcolo preciso del potenziale aumento dei prezzi basandosi sul coefficiente di occupazione dei posti («load factor») necessario per avere un equilibrio tra costi e ricavi («breakeven»). Il «breakeven load factor» cambia secondo le aree geografiche, va da un minimo del 75% in Africa, Medio Oriente e Nord America, al 76% in Asia settentrionale, 79% in Europa e America Latina, 81% in Asia-Pacifico. Il «load factor» medio dell’industria è il 77%, Iata sottolinea che con le «misure di distanziamento sociale il load factor massimo verrebbe abbattuto al 62%».

In Europa un biglietto costerebbe 186 euro
Da qui il calcolo differenziato del potenziale aumento delle tariffe. I calcoli sono stati fatti in dollari, li abbiamo convertiti in euro al cambio del 6 maggio. In Europa la Iata prevede che la «tariffa con distanziamento sociale» salirebbe dalla media di 125 euro a volo del 2019 a 186 euro (+49%).

In Nord America i biglietti più cari: 267 euro
Secondo la Iata in Africa e Medio Oriente il prezzo medio di un biglietto salirebbe da 167 a 240 euro (+43%). Nell’ Asia-Pacifico il biglietto medio rincarerebbe da 130 a 201 euro (+54%), la percentuale più alta. Nell’Asia settentrionale il biglietto medio aumenterebbe da 125 a 180 euro (+45%). In America Latina il biglietto aumenterebbe da 135 a 203 euro (+50%). In Nord America ci sono i biglietti più cari: un volo medio aumenterebbe da 202 a 289 dollari, cioè da 187 a 267 euro (+43%).

https://www.ilsole24ore.com/art/cor...umento-49percento-europa-125-186-euro-ADkpYpO
 

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
897
737
ex MLA, ora AMS
Da prendere con le pinze, visto che è l'esperienza indiretta di un amico di un collega.

KLM AMS-MXP l'altro ieri. Hanno fatto imbarcare solo 50 passeggeri. Il resto "in overbooking" a terra.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,866
1,343
N/D
Da prendere con le pinze, visto che è l'esperienza indiretta di un amico di un collega.

KLM AMS-MXP l'altro ieri. Hanno fatto imbarcare solo 50 passeggeri. Il resto "in overbooking" a terra.
In effetti ieri KLM sulla MXP-AMS ha operato un volo bis sempre con EMB190 a pochi minuti di distanza dal precedente, probabilmente per recuperare i pax lasciati a terra dall' overbooking. Certo non si capisce il motivo di operare due voli con EMB190 invece che uno solo con un aereo piu' grande.
 

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
In un precedente intervento parli di voli cancellati fino ad ottobre io ho volo a settembre e ho simulato per le stesse date e da voli acquistabili, forse ho capito male.
Ho anche inviato email a Air Canada, ma non mi hanno risposto nemmeno un messaggio automatico per dire "ci sono molte richieste, risponderema il prima possibile":sconfortato:
ah scusa....intendevo il diretto malpensa - toronto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.