Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Pare che LATAM stia aprendo un Chapter 11 in America. Probabilmente BGW ne sa di più.

 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
E il Chapter 11 lo finanzia QR... mi sa che ad Ed Bastian stamattina andrà di traverso il caffè.
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,512
399
Eurowings taglia un terzo forza lavoro sede centrale

Eurowings, la compagnia aerea low-cost di proprietà di Lufthansa, taglierà un terzo dei posti di lavoro presso la sua sede centrale come parte di un più ampio sforzo per riportare il gruppo di compagnie aeree tedesche alla redditività dopo il pacchetto di aiuti dello Stato concordato ieri.

SKY TG 24
 

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
524
310
riusciamo a fare una lista dei tagli dei naviganti delle varie compagnie europee? quelli già ufficiali per avere un'idea dei numeri..
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,346
425
CMN
Pare che LATAM stia aprendo un Chapter 11 in America. Probabilmente BGW ne sa di più.

Il Chapter 11 esclude LATAM Brasile, Paraguay e Argentina, che rappresentano una fetta enorme della flotta e del fatturato.
Fino ad oggi il Governo cileno ha desistito dal metterci soldi ma vista la geografia del Paese se vuole sopravvivere non puo' affidare il rescue solo a QR.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
49
Azionista LibertyLines
Cazzate in libertà...cazzate in quantità...oggi su Repubblica:

Le trasferte di lavoro sono sparite e molte non torneranno
di RICCARDO LUNA26 maggio 2020
Se dopo il coronavirus non dobbiamo tornare alla normalità di prima, come ci ripetiamo per farci coraggio, cosa dobbiamo eliminare? Ho provato a fare un elenco personale, e al primo posto ci sono finite le trasferte di lavoro. Mai più. Mai più, mi sono detto: mai più Roma-Milano-Roma in giornata, le corse in taxi, le attese in aeroporto, il volo da meno di un’ora e poi un appuntamento lampo prima di tornare a casa. E non è che in treno fosse molto diverso: certo in treno puoi leggere, studiare, dormire, ma alla fine il tempo è quello, è una giornata che se ne va.

Per fare un incontro che, adesso lo abbiamo capito, può diventare una video chiamata: ci vediamo su Zoom e tanti saluti. Il settore dei viaggi per affari era un settore importante dell’economia. Quanto importante? Si calcola che quest’anno la perdita sarà di 820 miliardi di dollari, 190 se consideriamo solo l’Europa. Treni, aerei, taxi (tanto paga l’azienda), ristoranti (paga sempre l’azienda). E soprattutto intere giornate a spostarsi per vedere qualcuno. Intendiamoci, è importante vedersi: secondo una ricerca di Harvard, una richiesta fatta di persona ha 34 volte più possibilità di essere approvata della stessa richiesta fatta via email. Ma una videochiamata non è come una email, è molto più efficace.

E certi viaggi di lavoro mordi e fuggi non erano per farsi approvare qualcosa, ma per approfondire un tema magari. Zoom, o Meet o Teams, bastano e avanzano in tutti quei casi. Senza contare che molte aziende sono in crisi, e devono tagliare i budget; altre hanno addirittura chiuso; e che sui viaggi all’estero pendono infinite questioni di quarantena e sicurezza, anche per chi vola in business. Questo per dire, che riprenderemo a viaggiare per piacere. E anche per lavoro, quando sarà davvero importante vedersi. Ma tutte quelle trasferte che scandivano la settimana di molti di noi, questo muoversi come palline da flipper su e giù per l’Italia per partecipare ad un convegno o intervenire a un dibattito, forse sono finite per sempre. Capisco che che in una economica che misura tutto solo in termini di consumi possa essere un problema, ma vuol dire che consumeremo altro. L’ambiente ringrazia e anche la nostra vita quotidiana ci guadagnerà.
 
  • Like
Reactions: AlicorporateUK

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Nonsense.

[Deviando un pochettino, la cosa che mi auguro sparisca davvero post-COVID-19 è la scarsa propensione allo smart working, almeno per quel che ci riguarda (l'attuale 1XW in ufficio alternato al 4XW from home è un toccasana)].

G
Gli articoli in liberta' del tipo "ecco come viaggeremo" lasciano il tempo che trovano. Settimana scorsa, stando agli esperti, dovevamo pagare tutti la milionata per volare a scacchiera. Oggi siamo tutti a indinnnnnnniargi perche' non succede.

Una cosa, pero', va detta. Nel mio piccolo, nella mia azienda, spendevamo decine di milioni l'anno in viaggi. Soprattutto quelli di Sales, che a vederli in ufficio ti domandavi se gli era scaduto il passaporto. Ora sono tutti WFH e, caso strano, le vendite continuano. Certo, con certi paesi (Cina-Corea-Giappone) e' piu' difficile, ma... e' facile prevedere che in futuro sara' piu' difficile per i nostri figoni di sales ad andare a bere fare casino donnine vendere face-to-face.
 

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
144
46
Gli articoli in liberta' del tipo "ecco come viaggeremo" lasciano il tempo che trovano. Settimana scorsa, stando agli esperti, dovevamo pagare tutti la milionata per volare a scacchiera. Oggi siamo tutti a indinnnnnnniargi perche' non succede.

Una cosa, pero', va detta. Nel mio piccolo, nella mia azienda, spendevamo decine di milioni l'anno in viaggi. Soprattutto quelli di Sales, che a vederli in ufficio ti domandavi se gli era scaduto il passaporto. Ora sono tutti WFH e, caso strano, le vendite continuano. Certo, con certi paesi (Cina-Corea-Giappone) e' piu' difficile, ma... e' facile prevedere che in futuro sara' piu' difficile per i nostri figoni di sales ad andare a bere fare casino donnine vendere face-to-face.
Con chi lavori, Paolo Bitta? ?
 

Denny_787

Utente Registrato
17 Ottobre 2013
102
24
London
What's wrong with you guys dello shipping che vi piace schiantarvi cosi tanto :p
Io comunque sono d'accordo con 13900, per i liberi professionisti magari no ma per i grossi gruppi i prossimi 12/18 mesi i biz trip non torneranno ai livelli di prima.
 
  • Like
Reactions: 13900

Guidojet

Utente Registrato
6 Febbraio 2010
50
1
Una cosa, pero', va detta. Nel mio piccolo, nella mia azienda, spendevamo decine di milioni l'anno in viaggi. Soprattutto quelli di Sales, che a vederli in ufficio ti domandavi se gli era scaduto il passaporto. Ora sono tutti WFH e, caso strano, le vendite continuano. Certo, con certi paesi (Cina-Corea-Giappone) e' piu' difficile, ma... e' facile prevedere che in futuro sara' piu' difficile per i nostri figoni di sales ad andare a bere fare casino donnine vendere face-to-face.
Mi ricordo di un collega che lavorava in laboratorio e che anni fà non perdeva occasione per lanciarsi in tirate contro i commerciali: "ecco quelli che fanno la bella vita, viaggi, aerei, ristoranti...!!!".
Poi ha cominciato a viaggiare...
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,512
399
(ANSA) - NEW YORK, 26 MAG - Airbus e Boeing stanno studiando come si comporta il coronavirus all'interno degli aerei. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, l'esame in corso coinvolge accademici, ingegneri ed esperti medici e ha come obiettivo quello di concentrarsi sulla messa a punto di misure che prevengano la trasmissione del virus a bordo.
Lo sforzo per capire meglio i rischi in volo durante la pandemia arriva mentre le compagnie aeree cercano di rassicurare i preoccupati passeggeri sul fatto che le mascherine i filtri dell'aria in cabina sono una protezione affidabile contro il virus.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,554
1,373
Cazzate in libertà...cazzate in quantità...oggi su Repubblica:

Le trasferte di lavoro sono sparite e molte non torneranno
di RICCARDO LUNA26 maggio 2020
Se dopo il coronavirus non dobbiamo tornare alla normalità di prima, come ci ripetiamo per farci coraggio, cosa dobbiamo eliminare? Ho provato a fare un elenco personale, e al primo posto ci sono finite le trasferte di lavoro. Mai più. Mai più, mi sono detto: mai più Roma-Milano-Roma in giornata, le corse in taxi, le attese in aeroporto, il volo da meno di un’ora e poi un appuntamento lampo prima di tornare a casa. E non è che in treno fosse molto diverso: certo in treno puoi leggere, studiare, dormire, ma alla fine il tempo è quello, è una giornata che se ne va.

Per fare un incontro che, adesso lo abbiamo capito, può diventare una video chiamata: ci vediamo su Zoom e tanti saluti. Il settore dei viaggi per affari era un settore importante dell’economia. Quanto importante? Si calcola che quest’anno la perdita sarà di 820 miliardi di dollari, 190 se consideriamo solo l’Europa. Treni, aerei, taxi (tanto paga l’azienda), ristoranti (paga sempre l’azienda). E soprattutto intere giornate a spostarsi per vedere qualcuno. Intendiamoci, è importante vedersi: secondo una ricerca di Harvard, una richiesta fatta di persona ha 34 volte più possibilità di essere approvata della stessa richiesta fatta via email. Ma una videochiamata non è come una email, è molto più efficace.

E certi viaggi di lavoro mordi e fuggi non erano per farsi approvare qualcosa, ma per approfondire un tema magari. Zoom, o Meet o Teams, bastano e avanzano in tutti quei casi. Senza contare che molte aziende sono in crisi, e devono tagliare i budget; altre hanno addirittura chiuso; e che sui viaggi all’estero pendono infinite questioni di quarantena e sicurezza, anche per chi vola in business. Questo per dire, che riprenderemo a viaggiare per piacere. E anche per lavoro, quando sarà davvero importante vedersi. Ma tutte quelle trasferte che scandivano la settimana di molti di noi, questo muoversi come palline da flipper su e giù per l’Italia per partecipare ad un convegno o intervenire a un dibattito, forse sono finite per sempre. Capisco che che in una economica che misura tutto solo in termini di consumi possa essere un problema, ma vuol dire che consumeremo altro. L’ambiente ringrazia e anche la nostra vita quotidiana ci guadagnerà.
Ho letto le stesse cose dopo l'11 settembre. E sappiamo come è andata a finire.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.