Mi sembra lo si possa trovare nella pagina 1 di questa discussione.Buongiorno a tutti ma un riassunto della flotta AZ ?![]()
beh, fuochino... mi sembra di ricordare che AZ fece un ordine di qualche Boeing 2707Ovviamente è pura fantaviazione, però sarebbe stato davvero bello.
View attachment 10720
Esatto. Nicola aveva fatto anche un bel report.beh, fuochino... mi sembra di ricordare che AZ fece un ordine di qualche Boeing 2707
Se ricordo mise anche delle belle foto...Esatto. Nicola aveva fatto anche un bel report.
Se ricordo mise anche delle belle foto...
Quella livrea ha un vestibilità ottima su ogni aereo!!!Ovviamente è pura fantaviazione, però sarebbe stato davvero bello.
View attachment 10720
De gustibus... quella a me proprio non piace. Avrei tolto il tricolore puntando ad altro colore nazionale, il blu savoia, pensando in qualche modo ad una edizione moderna e rivista della pre-Landor. Sulla deriva blu la freccia alata, come nel 1947...A me, tra le varie livree AZ, quella che piace di più è l'evoluzione della Landor, col 'basettone' e il tricolore che cola giù dalla fusoliera. Un verde veramente bello. Giusto l'altro ieri, o mercoledì, c'era un 330 in arrivo su LHR con quella livrea.
Qui un altro articolo approfondito sulla vicenda:beh, fuochino... mi sembra di ricordare che AZ fece un ordine di qualche Boeing 2707
Dimmi che non hai confuso la JV atlantica con Skyteam...dimmelo, ti prego.C'è da cambiare livrea a EI-DIR!!!
Li aveva, li aveva. Io ho fatto il mio ultimo volo da pax sull'ottantone nel 2012. Credo fosse MXP FCO e poi connessione per VLC. Ero rigorosamente seduto accanto al JT8D, per la gioia di mio figlio ancora piccolo.Ragazzi stò tentando di compilare una lista di tutti i miei voli e dei modelli con cui ho volato. Uno dei miei primi voli è stato nell'aprile del 2009, un Fco-Mad, non ricordo esattamente il giorno. Peró ricordo cue l'aereo aveva la configurazione dei sedili 3+2 e delle poltrone vecchie e comode rispetto a quelle di oggi. Spero con tutto me stesso si trattasse di un ottantone...Qualcuno ricorda se in quell'epoca Alitalia aveva ancora in flotta MD80 e gli usava anche per rotte internazionali? Scusate la domanda e grazie in anticipo.
Lascio ai più esperti la risposta alla domanda se venisse utilizzato per voli internazionali, certo è che è stato ritirato dal servizio a fine 2012 (https://www.aviazionecivile.it/forum/threads/volo-di-addio-md-80-alitalia-17-12-2012-foto.127268/), tu parli del 2009, quindi può essere..Ragazzi stò tentando di compilare una lista di tutti i miei voli e dei modelli con cui ho volato. Uno dei miei primi voli è stato nell'aprile del 2009, un Fco-Mad, non ricordo esattamente il giorno. Peró ricordo cue l'aereo aveva la configurazione dei sedili 3+2 e delle poltrone vecchie e comode rispetto a quelle di oggi. Spero con tutto me stesso si trattasse di un ottantone...Qualcuno ricorda se in quell'epoca Alitalia aveva ancora in flotta MD80 e gli usava anche per rotte internazionali? Scusate la domanda e grazie in anticipo.
È dal '47 che Tripoli non è più territorio italiano...Era sicuramente un MD80, a quel tempo era in flotta e veniva usato regolarmente per molte tratte europee, soltanto nell'ultimo anno di utilizzo veniva usato solo per i voli nazionali ad esclusione della Tripoli
hai voglia se lo usavano sull'internazionale. ricordo ancora del mio primo volo internazionale da solo a 17 anni nel 1988, un BLQ-LHR con AZ. con l'ingenuità dell'epoca Mi aspettavo un aereo un po piu serio e mi sono ritrovato sull' MD-80, ricordo ancora che ero molto deluso perche in sostanza era la stessa carriola che avevo iniziato ad usare negli anni 70 sulla FCO-LIN con i miei, in versione DC9-30. hahahaha che tempi!Lascio ai più esperti la risposta alla domanda se venisse utilizzato per voli internazionali, certo è che è stato ritirato dal servizio a fine 2012 (https://www.aviazionecivile.it/forum/threads/volo-di-addio-md-80-alitalia-17-12-2012-foto.127268/), tu parli del 2009, quindi può essere..
Piuttosto, l'MD80 ha delle caratteristiche "particolari" almeno rispetto a quanto siamo abituati a vedere oggi, voglio dire... ricordi la configurazione ma non hai fatto caso dove fossero i motori? ?