Alitalia e decreto rilancio


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Cruz

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Trapani & Marsala
Ci vedo più politica che strategia in questa ritirata.
Viene il sospetto... Ma che perdite può aver accumulato su Trapani con un volo giornaliero da Roma e uno da Milano ?
In questo momento dovrebbero cancellare buona parte del network allora!
Certo le dichiarazioni di Ombra secondo me sono state inopportune, ma adesso vogliono far credere che è Trapani il buco nero del conto economico Alitalia....
 
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njko98

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Noi di FR sul Trapani (da bologna) eravamo sempre pieni, pur avendo in estate 3 voli da PMO.
 

13900

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Esatto... Ma che perdite può aver accumulato su Trapani con un volo giornaliero da Roma e uno da Milano ?
Certo le dichiarazioni di Ombra secondo me sono state inopportune, ma adesso vogliono far credere che è Trapani il buco nero del conto economico Alitalia.... Ma siate seri per favore!
Lo scopo di una compagnia aerea e' di trasportare passeggeri facendo soldi.
Alitalia, evidentemente, su Trapani non ne fa. Il fatto che perda "poco", o perda "tanto", e' secondario: se non si puo' fare soldi su quella rotta, si chiude. E' chiaro che Alitalia abbia un sacco di gatte da pelare e, sinceramente, io eliminerei anche la "base" di Linate, ma da qualche parte si deve iniziare: cosi come Trapani, chiuderanno anche altre rotte (vedi Santiago, per esempio).

Quante perdite puo' aver accumulato? Milioni. Virgin Atlantic aveva creato, qualche anno fa, una piccola compagnia, chiamata "Little Red". Quattro aerei (4), in wet-lease da Aer Lingus, e 4 destinazioni (MAN, EDI, ABZ). Con 4 aerei e 4 destinazioni riuscivano a perdere tra due e tre milioni di sterline a settimana, ossia tra i 104 e i 156 milioni all'anno.
 
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AlicorporateUK

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Sarajevo
Ma che perdite può aver accumulato su Trapani con un volo giornaliero da Roma e uno da Milano ?
Forse le stesse che accumulano (o accumulavano) su Reggio Calabria, Pescara, Trieste ed i vari cross-country... Ma tanto una in più o una in meno che fa... la saccoccia del contribuente always comes to the rescue!

G
 

Cruz

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Trapani & Marsala
Lo scopo di una compagnia aerea e' di trasportare passeggeri facendo soldi.
Alitalia, evidentemente, su Trapani non ne fa. Il fatto che perda "poco", o perda "tanto", e' secondario: se non si puo' fare soldi su quella rotta, si chiude. E' chiaro che Alitalia abbia un sacco di gatte da pelare e, sinceramente, io eliminerei anche la "base" di Linate, ma da qualche parte si deve iniziare: cosi come Trapani, chiuderanno anche altre rotte (vedi Santiago, per esempio).

Quante perdite puo' aver accumulato? Milioni. Virgin Atlantic aveva creato, qualche anno fa, una piccola compagnia, chiamata "Little Red". Quattro aerei (4), in wet-lease da Aer Lingus, e 4 destinazioni (MAN, EDI, ABZ). Con 4 aerei e 4 destinazioni riuscivano a perdere tra due e tre milioni di sterline a settimana, ossia tra i 104 e i 156 milioni all'anno.
Di fatto abbiamo visto quanti soldi ha fatto Alitalia che per anni ed anni si è guardata da mettere piedi a Trapani.
Di sicuro d'estate non vola in perdita: sfido chiunque a dire che a luglio-agosto-settembre vola in perdita su Trapani.
Poteva benissimo cancellare direttamente la winter se era un problema di perdite: con queste tempistiche la vicenda assume toni diversi.
 

Dancrane

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...
Di sicuro d'estate non vola in perdita: sfido chiunque a dire che a luglio-agosto-settembre vola in perdita su Trapani.
...
Anzichè sfidare chi sostiene che voli in perdita, sarebbe più utile dire quanto ci guadagni.
Fuori dalle provocazioni, AZ ha il problema di non riuscire a postare un utile nemmeno col telescopio; non vola "in perdita" su TPS d'estate ma decide di cancellarla ugualmente? Forse perchè "guadagna di più" su altre rotte, o forse perchè, banalmente, TPS non ha sufficienti santi in Paradiso come li aveva l'Albenga dei tempi d'oro. Tutto può essere. Io propendo più per la prima ipotesi, però.
 

13900

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Di fatto abbiamo visto quanti soldi ha fatto Alitalia che per anni ed anni si è guardata da mettere piedi a Trapani.
Di sicuro d'estate non vola in perdita: sfido chiunque a dire che a luglio-agosto-settembre vola in perdita su Trapani.
Poteva benissimo cancellare direttamente la winter se era un problema di perdite: con queste tempistiche la vicenda assume toni diversi.
Mi baso su cio' che dicono in Alitalia: se chiudono tout court, qualcosa vorra' pur dire. Dubito altamente che siano cosi' imbecilli da chiudere qualcosa che fa soldi durante l'estate... d'estate. Io di dati su Alitalia non ne ho, ma ricordo un caso che mi mostrarono in Iberia, nei tempi bui dei tagli 2012-13: MAD-HAV, rotta, con load factor >90% in tutto l'anno e, ciononostante, in perdita. E non a caso, venne chiusa (per poi riaprire successivamente).

Io capisco che tu sia Trapanese, attaccato al tuo aeroporto e al tuo territorio: se AZ non ce la fa a stare li, che arrivi qualcun altro. E, sinceramente, AZ dovrebbe chiudere anche altre rotte, altre basi. Non e' accanimento anti-trapanese, davvero.
 

Cruz

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Anzichè sfidare chi sostiene che voli in perdita, sarebbe più utile dire quanto ci guadagni.
Fuori dalle provocazioni, AZ ha il problema di non riuscire a postare un utile nemmeno col telescopio; non vola "in perdita" su TPS d'estate ma decide di cancellarla ugualmente? Forse perchè "guadagna di più" su altre rotte, o forse perchè, banalmente, TPS non ha sufficienti santi in Paradiso come li aveva l'Albenga dei tempi d'oro. Tutto può essere. Io propendo più per la prima ipotesi, però.
Se non riescono a far soldi per portare i turisti alle Egadi, San Vito, Marsala etc durante Luglio, Agosto, Settembre, in un contesto dove ci saranno solo spostamenti interni nord-sud....

Comunque, dal mio punto di vista, non è una grave perdita. Ben peggiore è stata l'emorragia di rotte Ryanair, provocata dalla mancata assegnazione delle rotte del bando 2017, avvenuta proprio a seguito del ricorso al TAR di Alitalia.
 
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Paolì

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Se non riescono a far soldi per portare i turisti alle Egadi, San Vito, Marsala etc durante Luglio, Agosto, Settembre, in un contesto dove ci saranno solo spostamenti interni nord-sud....
Oppure questa decisione incomprensibile per modalità e tempi, trova una sua ragione nelle differenze che vi sono tra il governo nazionale e quello regionale.
Comunque, dal mio punto di vista, non è una grave perdita. Ben peggiore è stata l'emorragia di rotte Ryanair, provocata dalla mancata assegnazione delle rotte del bando 2017, avvenuta proprio a seguito del ricorso al TAR di Alitalia.
Scusami se mi intrometto, ma allora perché Catania e Palermo hanno dei volumi di pax altissimi mentre Trapani arranca? C'è un complotto contro Birgi organizzato dalla gesap? Guarda la provincia di Trapani secondo me è la più bella della Sicilia non fraintendere, ma se un turista atterra a TPS esattamente cosa trova? Un taxi o un rarissimo bus per il centro se va bene... Manca completamente una rete di trasporto ferroviario (a parte 4-5 Aln668 che in 4 ore ti portano a Palermo...), zero informazioni turistiche e tante tante complicazioni. Per quanto riguarda il numero di pax siciliani beh, Catania e Palermo sono ben più popolate, e tantissimi trapanesi pur di prendere la loro amata Ryanair partono da Palermo, invece che prendere alitalia da trapani. Purtroppo Birgi si è affidato esclusivamente a una sola compagnia aerea che ha chiesto troppi soldi per rimanere, e quindi adesso purtroppo c'è quel che si può avere, Punta Raisi è veramente a due passi, io stesso che vivo vicino all'aeroporto palermitano le rarissime volte che trovo il volo più economico da TPS vado a birgi senza problemi in un'oretta, come fosse il secondo aeroporto della città
 

13900

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Non è che ci siano 20 basi eh.... ne sono state chiuse credo otto qualche anno fa. Ed al momento oltre a Roma c'è solo Milano.
Io sono certo di usare il termine 'basi' male, e mi scuso, perchè se non erro avevamo avuto questa conversazione tempo fa e non c'eravamo capiti.
Intendevo, come 'basi', tutti quegli aeroporti dove hai aerei che non fanno un semplice night stop. In soldoni: se tu hai tre aerei che fanno night stop a CTA perchè il giorno dopo fanno tre ritorni di primo mattino su FCO (tipo alle 5 AM, alle 6 AM e alle 7 AM), quella non la considero base. Se invece hai una situazione dove, metti, hai tre aerei che 'dormono' a TRN perchè uno fa FCO, uno fa PMO, e uno fa BDS allora hai una 'base', in quanto ti trovi ad avere giri di equipaggi più complessi, deadheading, il famigerato (per me) crosscountry e via dicendo. In quel caso hai rischi di inefficienze e costi operativi più alti rispetto a una Ryanair dove tutti gli equipaggi dormono (quasi sempre) nel loro letto. E dall'esempio di Torino a salire fino a Linate, di cui sappiamo tutti, e Malpensa (c'è ancora il centro equipaggi lì?). Io mi ricordo una rassegna stampa all'epoca del piano Hogan, "articolato su tre hub", che mi pareva una fesseria.
 
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Paolì

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Io sono certo di usare il termine 'basi' male, e mi scuso, perchè se non erro avevamo avuto questa conversazione tempo fa e non c'eravamo capiti.
Intendevo, come 'basi', tutti quegli aeroporti dove hai aerei che non fanno un semplice night stop. In soldoni: se tu hai tre aerei che fanno night stop a CTA perchè il giorno dopo fanno tre ritorni di primo mattino su FCO (tipo alle 5 AM, alle 6 AM e alle 7 AM), quella non la considero base. Se invece hai una situazione dove, metti, hai tre aerei che 'dormono' a TRN perchè uno fa FCO, uno fa PMO, e uno fa BDS allora hai una 'base', in quanto ti trovi ad avere giri di equipaggi più complessi, deadheading, il famigerato (per me) crosscountry e via dicendo. In quel caso hai rischi di inefficienze e costi operativi più alti rispetto a una Ryanair dove tutti gli equipaggi dormono (quasi sempre) nel loro letto. E dall'esempio di Torino a salire fino a Linate, di cui sappiamo tutti, e Malpensa (c'è ancora il centro equipaggi lì?). Io mi ricordo una rassegna stampa all'epoca del piano Hogan, "articolato su tre hub", che mi pareva una fesseria.
Mi accodo alla domanda, come funziona per i voli su Malpensa? Pickup con equipaggi da Linate? Oppure è una base? O turni base Roma?
Comunque in teoria la base è proprio quella dove hanno sede gli equipaggi, anche se la definizione viene spesso estesa ad aeroporti con centri di manutenzione e dove l'aereo fa anche nightstop. Curiosamente nella mia base di Palermo non c'è neanche un aereo in nightstop per esempio
 

AAAndy

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Ciao a tutti.
innanzitutto mi presento: appassionato di aviazione fin da piccolo, lavoro all'estero e spesso sono su aerei per lavoro e piacere.
Vedo la discussione su Trapani si / Trapani no.
Concordo con chi sostiene che le rotte o sono in guadagno o si chiudono.
Ed un volo pieno non vuole dire che il volo sia in utile: va analizzata la struttura di costi sottostante.
Posso vendere un FCO - TPS a 3.000 € a tratta e riempire il volo, ma se il costo a passeggero è 5.000 € a tratta, bisogna chiudere.
Resta l'analisi sulla struttura di costi di AZ (leasing, carburante, personale, tariffe aeroportuali etc etc.) e il confronto con società sane analoghe per dimensioni/missione (Iberia?).
Finché non ci sarà questo lavoro (analisi + implementazione azioni necessarie) saremo purtroppo al carrozzone (ed io sono uno che pensa che lo Stato, in maggioranza o meno, ragionando in una ottica di mercato, possa far funzionare le aziende - un esempio su tutti Eni).
Saluti da Algeri
 
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Paolì

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Non è questa la sede dove spiegare come sono stati polverizzati i 2 milioni di pax di TPS. Non capisco poi cosa c'entra il riferimento alla rete ferroviaria. Le informazioni turistiche ci sono eccome, così come i taxi ed i bus.

Ad ogni modo. Mi pare di capire che tu lavori per Alitalia. Se posso permettermi vi do un consiglio. Fate una seria analisi di cost management prima di tagliare le rotte.
Lascia perdere un attimo Trapani.... Avete tagliato dappertutto: pure su Palermo, su Catania.
Una compagnia aerea non può tagliare le rotte (che sono lo strumento per fare i ricavi), prima di aver capito se la struttura di costi è adeguata rispetto ai ricavi che si generano. E' come se un medico decidesse di amputare le gambe ad un paziente che riferisce solo di avere dei dolori.
No, non sono assolutamente in Alitalia ma lavoro spesso anche a Birgi, ed oltre a frequentare l'aeroporto frequento anche la città. Il riferimento alla rete ferroviaria c'entra eccome, perché il turista atterra a TPS e non ha dove andare (Mazara, San Vito, Saline... non sono collegate molto bene con i voli), almeno al momento (probabilmente durante i tempi della base Ryan i collegamenti erano migliori). Continuo a pensare che per la maggior parte dei pax TPS sia un doppione di PMO, quidi sarebbe il caso di concentrarsi su altri mercati piuttosto che su voli già abbondantemente coperti da Palermo (per esempio charter con Francia, Russia, Germania, UK, oltre a destinazioni che ok hanno sempre funzionato tipo BLQ e PSA) comunque stiamo andando un po' OT. Comunque sostengo anche io che la scelta di AZ in questo momento potrebbe essere puramente politica, visti gli attacchi del presidente Airgest ai piani per il rilancio della compagnia, ma non ho i dati alla mano ne di ricavi ne di riempimenti per potermi fare un'idea sulla redditività o meno di questi collegamenti. Onestamente d'inverno ho sempre visto imbarcare gli AZ con una 60ina di pax, non di più.
 

aa/vv??

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Alitalia non fa (più) cross country. Credo ci siano un paio di voli in tutto il network che non passino per FCO o LIN.
Nel 2014/2015 sono state chiuse tutte le basi, e tenute solo Roma e Milano. Nel 2016 a seguito dell'entrata in vigore delle nuove regole (che prevedono per i naviganti un solo aeroporto di riferimento, non una città), Milano è stata divisa in MXP e LIN.
 
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leerit

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"Le rotte da e per Trapani presentano per luglio e agosto un numero di prenotazioni inferiore del 60% rispetto all'anno scorso, nonostante i voli siano in vendita a tariffe particolarmente favorevoli (a partire da 61 euro a tratta, tasse aeroportuali incluse).

Abbiamo quindi chiesto all’aeroporto un sostegno per mantenere nel periodo estivo i voli Trapani-Roma e Trapani-Milano, la cui redditività è fortemente penalizzata dalla riduzione del traffico a seguito degli effetti del Covid-19. L'aeroporto non ha ritenuto di favorire una più equa distribuzione dello sforzo economico, pertanto Alitalia ha ritenuto inevitabile concentrare i propri servizi sull’aeroporto di Palermo". E' quanto si legge in una nota di Alitalia in cui cerca di spiegare il motivo per cui ha deciso di cancellare i voli da e per Trapani Birgi.

"Per quanto riguarda il bando citato dall'aeroporto di Trapani, esso fa riferimento a una situazione del traffico aereo precedente a quello dell'emergenza sanitaria ed implicherebbe di operare per tutto l'anno rotte che già nei mesi estivi registrano perdite significative" conclude la nota.

 

Cruz

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"Le rotte da e per Trapani presentano per luglio e agosto un numero di prenotazioni inferiore del 60% rispetto all'anno scorso, nonostante i voli siano in vendita a tariffe particolarmente favorevoli (a partire da 61 euro a tratta, tasse aeroportuali incluse).

Abbiamo quindi chiesto all’aeroporto un sostegno per mantenere nel periodo estivo i voli Trapani-Roma e Trapani-Milano, la cui redditività è fortemente penalizzata dalla riduzione del traffico a seguito degli effetti del Covid-19. L'aeroporto non ha ritenuto di favorire una più equa distribuzione dello sforzo economico, pertanto Alitalia ha ritenuto inevitabile concentrare i propri servizi sull’aeroporto di Palermo". E' quanto si legge in una nota di Alitalia in cui cerca di spiegare il motivo per cui ha deciso di cancellare i voli da e per Trapani Birgi.

"Per quanto riguarda il bando citato dall'aeroporto di Trapani, esso fa riferimento a una situazione del traffico aereo precedente a quello dell'emergenza sanitaria ed implicherebbe di operare per tutto l'anno rotte che già nei mesi estivi registrano perdite significative" conclude la nota.

Sarei curioso di capire - in questo momento storico - su quali rotte, nei network di tutte le compagnie aeree, le prenotazioni non sono in forte calo rispetto allo scorso anno.
 
Stato
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