- 3 Agosto 2017
- 817
- 467,893,811
Quindi, da quello che dici tu, la "capacità di offrire qualcosa che gli altri non possono offrire" sarebbe molto più di una paturnia, anzi forse sarebbe addirittura discriminante!Il mercato c'è, per AZ come per chiunque, ed è determinato dalla gente che prende un aereo, non importa il motivo. Sta alla tua capacità andare a rubare il passeggero alla concorrenza. Così non fosse, non ci sarebbe mercato per i ristoranti, per le automobili, per le lavatrici e per qualunque cosa.
Ho "lavorato" per qualche anno nel ramo editoriale: ho sempre visto edicolanti lamentarsi, prima perchè gli riducevano l'aggio, poi perchè vendevano nei supermercati, poi perchè "non posso vendere le pile perchè mi costa il registratore di cassa"... I sopravvissuti (andate a vedere i numeri dei punti vendita chiusi...) sono quelli che sono stati in grado di cavalcare l'opportunità diversificando l'offerta (dalle ricaricabili ai biglietti del bus, ai gratta e vinci, ai servizi), senza piangersi addosso. Tutti (TUTTI) quelli che speravano nella ripresa del giornale cartaceo quando già stavano apparendo i primi iPhone e Tablet sono ancora lì (se non sotto un ponte) che aspettano "il mercato".
Alitalia è stata famosa per il servizio di bordo negli anni '70 e '80, patrimonio che è stato assolutamente gettato al vento nei decenni successivi.