Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione


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AZ209

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Londra.
Ryanair slams UK advice to check in all luggage

Ryanair has strongly criticised UK government advice that all luggage, including hand baggage, be placed in aircraft holds in order to reduce the risk of infection.
Contrary to official advice, the airline advises passengers to minimise their checked-in luggage in favour of carry-on hand baggage. They argue that this minimises the risk of infection because this baggage will only be handled by the passenger, eliminating physical contact with other persons.
By comparison, checked-in baggage is handled by multiple people at check-in, in baggage holds, and while being loaded and unloaded from aircraft, it argues.
"The UK [Department for Transport] should stop issuing rubbish advice to passengers about baggage and instead focus their efforts on scrapping the UK's useless visitor quarantine which the UK Home Office now admit cannot be implemented, supervised or policed effectively," it says.
Along with British Airways and EasyJet, Ryanair earlier this month announced legal action against the UK’s imposition of a 14-day quarantine for travelers entering the country. "Recent bookings show how UK customers are largely ignoring this useless visitor quarantine as they book in their thousands to holiday destinations in July and August," it adds.
The carrier plans to operate 1,000 daily flights from 1 July, amounting to around 40% of its schedule, rising to 60% in August.
Cirium
 

leerit

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Le compagnie aeree British Airways, easyJet e Ryanair hanno annunciato di avere avviato un'azione legale contro il governo britannico perchè rinunci alla quarantena imposta ai viaggiatori in arrivo nel Regno Unito quale misura anti-coronavirus. Le tre compagnie aeree affermano in una nota congiunta che la quarantena in vigore da lunedì scorso e per almeno tre settimane "avrà un effetto devastante sul turismo britannico e sull'economia in generale e distruggerà migliaia di posti di lavoro" e hanno chiesto che la causa sia discussa "al più presto". A giudizio delle tre compagnie la quarantena sarebbe troppo restrittiva, e non basata su alcun parere o prova scientifica. Inoltre, francesi e tedeschi che si recano in Gran Bretagna settimanalmente ne sono esentati, mentre si applica a viaggiatori di Paesi in cui i tassi di contagio per il nuovo coronavirus sono inferiori a quelli del Regno Unito.
Il prodotto interno lordo del Regno Unito è sceso del 20,4% ad aprile rispetto al mese precedente e del 24,5% rispetto allo stesso mese del 2019. Il calo è maggiore delle stime degli analisti che prevedevano un calo del 18,7%. Il calo per effetto del lockdown in seguito al diffondersi del coronavirus segue quello di marzo del 5,4%.

 

tiefpeck

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Back to Fischamend
Eccoci qua: gli analisti prevedono un attivo nel Q2 per KE, che non è famosa per essere particolarmente ben gestita o profittevole. Una fonte qui: https://pulsenews.co.kr/view.php?year=2020&no=572760 Ho letto in giro lo stesso per OZ, che è in fallimento. E adesso si può dire di tutto, ma la mia impressione è che con i prezzi del petrolio cosí bassi ci si è fatti tutti male di meno, e che quando si rialzeranno saranno davvero guai per chi è più debole.
 

belumosi

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AZ209

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Londra.
Sulla falsariga del trend generale che ha afflitto il settore su nazionalizzazioni o interventi dei governi nazionali anche la Lituania vuole creare una nuova compagnia 'di bandiera'.

Lithuania plans new flag carrier

Lithuania's government intends to establish a new national airline later this year or early in 2021.
The ministry of transport and communications says it will "initiate establishment of a virtual Lithuanian national airline" to restore air links from the Baltic state "in a post-Covid-19 situation", without reliance on external operators.
A new national airline will enable the government to "adapt more flexibly to the new demands of the Lithuanian air connectivity… thus minimising dependence on the constantly changing strategies of the foreign air carriers", the ministry argues.
It says the project will "most certainly" involve private-sector partnership, but "to which extent remains to be seen".
Noting a "highly fluid situation with the pandemic" and the "complexity" of establishing an airline, the ministry adds: "We are still in the early stage of defining which possible solution could be optimal for Lithuania… All options are still on the table."
Many airlines have scaled down expansion plans to save costs and because they foresee reduced travel demand over coming years as a result of the coronavirus crisis.
Lithuanian leisure carrier Small Planet Airlines suspended operations in 2018. The Vilnius-based airline – which had German and Polish subsidiaries that ceased flights prior to their parent – operated a fleet of eight Airbus A320s before Lithuania's civil aviation authority revoked its licence in November 2018.
In 2015, Air Lituanica halted flights less than two years after launching. That airline had operated across Europe with a fleet of Embraer E-Jets. It was the latest attempt to create a stable carrier in the Baltic state following the failure of Lithuanian Airlines in 2009.
Latvian carrier Air Baltic operates from Lithuania and Estonia as well as its home country, where it has its main hub at Riga.
Cirium
 

leerit

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MADRID (Reuters) - The fleet of Iberia airline, a Spanish unit of International Consolidated Airlines, will be smaller in the coming five years, its chief executive Luis Gallego said.

“The Iberian fleet is going to be smaller over the next five years. It is not temporary but structural,” Gallego, who will take over as the next chairman of IAG in September, told a business conference held in Madrid.

The airlines industry is battling its biggest ever crisis, with governments in Europe and the United States providing payroll support and cheap loans.
 
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TW 843

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Ma questo lo avevate visto??? F O L L I A !!!



Incident: Iberia A346 near Guayaquil on Mar 18th 2020, mayor orders runway incursion to prevent landing

By Simon Hradecky, created Thursday, Mar 19th 2020 17:47Z, last updated Thursday, Mar 19th 2020 17:47Z
An Iberia Airbus A340-600, registration EC-KZI performing positioning flight IB-6453 from Madrid,SP (Spain) to Guayaquil (Ecuador) with no passengers and 11 crew, was enroute at FL410 about 230nm northeast of Guayaquil and about 90nm northeast of Quito (Ecuador) when the crew was forced to divert to Quito after the Mayoress of Guyaquil had ordered city vehicles to invade Guyaquil Aerodrome and occupy the runway to prevent the landing of the Iberia (as well as a later scheduled KLM) arrival. The aircraft landed safely in Quito.

Later the same evening a KLM Boeing 777-200, registration PH-BQI, was scheduled to perform flight KL-755 from Quito to Guayaquil and further on to Amsterdam (Netherlands), however, needed to skip Guyaquil and operated directly from Quito to Amsterdam.

Ecuador's government had agreed to both re-patriation flights of Spanish and Dutch citizens. The aircraft were set to arrive just with crew and no passengers and were to pick up their citizens. 170 Dutch citizens boarded the Boeing 777-200 in Quito. About 200 Spanish and Dutch citizens were waiting for their Iberia and KLM aircraft in Guayaquil.

The Mayoress claimed the Iberia aircraft was arriving with 11 passengers and stated, Ecuador's government had ordered nobody was allowed to enter or leave Guayaquil due to the Corona pandemic. Sending an aircraft with 11 passengers to enter Guayaquil would thus violating the law and endanger local population, in particular as the aircraft came from Spain, the current focus of Corona infections into Ecuador. She assumed responsibility for instructing city vehicles to br driven onto the runway.

The government stated that the flights had been coordinated with the Emergency Operations Committee, the only authority having jurisdiction over the airport and its operation at the time.

Ecuador's Ministry of Transport blamed Guayaquil's mayor's office for hindering coordinated air traffic within emergency operations and disobeying specific orders issued under emergency conditions, the city officials will be kept responsible. The government appeals to the sanity of the local authorities.

Ecuador's prosecution office have opened an investigation against the Mayoress of Guyauil claiming, she had no juridiction over the airport and endangered the foreign nationals, who had already moved to the airport.​
 
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Flyfan

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LJU
Ma questo lo avevate visto??? F O L L I A !!!



Incident: Iberia A346 near Guayaquil on Mar 18th 2020, mayor orders runway incursion to prevent landing

By Simon Hradecky, created Thursday, Mar 19th 2020 17:47Z, last updated Thursday, Mar 19th 2020 17:47Z
An Iberia Airbus A340-600, registration EC-KZI performing positioning flight IB-6453 from Madrid,SP (Spain) to Guayaquil (Ecuador) with no passengers and 11 crew, was enroute at FL410 about 230nm northeast of Guayaquil and about 90nm northeast of Quito (Ecuador) when the crew was forced to divert to Quito after the Mayoress of Guyaquil had ordered city vehicles to invade Guyaquil Aerodrome and occupy the runway to prevent the landing of the Iberia (as well as a later scheduled KLM) arrival. The aircraft landed safely in Quito.

Later the same evening a KLM Boeing 777-200, registration PH-BQI, was scheduled to perform flight KL-755 from Quito to Guayaquil and further on to Amsterdam (Netherlands), however, needed to skip Guyaquil and operated directly from Quito to Amsterdam.

Ecuador's government had agreed to both re-patriation flights of Spanish and Dutch citizens. The aircraft were set to arrive just with crew and no passengers and were to pick up their citizens. 170 Dutch citizens boarded the Boeing 777-200 in Quito. About 200 Spanish and Dutch citizens were waiting for their Iberia and KLM aircraft in Guayaquil.

The Mayoress claimed the Iberia aircraft was arriving with 11 passengers and stated, Ecuador's government had ordered nobody was allowed to enter or leave Guayaquil due to the Corona pandemic. Sending an aircraft with 11 passengers to enter Guayaquil would thus violating the law and endanger local population, in particular as the aircraft came from Spain, the current focus of Corona infections into Ecuador. She assumed responsibility for instructing city vehicles to br driven onto the runway.

The government stated that the flights had been coordinated with the Emergency Operations Committee, the only authority having jurisdiction over the airport and its operation at the time.

Ecuador's Ministry of Transport blamed Guayaquil's mayor's office for hindering coordinated air traffic within emergency operations and disobeying specific orders issued under emergency conditions, the city officials will be kept responsible. The government appeals to the sanity of the local authorities.

Ecuador's prosecution office have opened an investigation against the Mayoress of Guyauil claiming, she had no juridiction over the airport and endangered the foreign nationals, who had already moved to the airport.​
Stai in ritardo di 3 mesi solo ;)
 

ilverococco

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Pare ci siano stati 26 passeggeri positivi su un volo EK per HK sabato scorso.
Se é vero (non ho trovato la notizia su fonti a me note, men che meno fonti ufficiali) é un brutto colpo di immagine sia per EK che per tutta l’industria, oltre ad essere un incubo per chiunque debba volare a breve!

 

ILM4rcio

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Pare ci siano stati 26 passeggeri positivi su un volo EK per HK sabato scorso.
Se é vero (non ho trovato la notizia su fonti a me note, men che meno fonti ufficiali) é un brutto colpo di immagine sia per EK che per tutta l’industria, oltre ad essere un incubo per chiunque debba volare a breve!

Il bello è che sbandierano ovunque che fanno il test prima della partenza...
 

leerit

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C'e' un dato esposto dal ministro De Micheli ieri in audizione alla Camera che dovrebbe far tremare i polsi dei responsabili delle compagnie aeree. Ed e' un dato raccolto dalla IATA pochissimi giorni fa, vale a dire la propensione all'utilizzo del mezzo aereo per il prossimo futuro.
Solo il 10% delle persone intende volare entro i prossimi 2 mesi. Il 10%...
Un altro 30% intenderebbe farlo non prima di 6 mesi.
Ancora un 30% lo farebbe non prima di un anno e la rimanente percentuale non prima di 2...
 
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lamgio

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C'e' un dato esposto dal ministro De Micheli ieri in audizione alla Camera che dovrebbe far tremare i polsi dei responsabili delle compagnie aeree. Ed e' un dato raccolto dalla IATA pochissimi giorni fa, vale a dire la propensione all'utilizzo del mezzo aereo per il prossimo futuro.
Solo il 10% delle persone intende volare entro i prossimi 2 mesi. Il 10%...
Un altro 30% intenderebbe farlo non prima di 6 mesi.
Ancora un 30% lo farebbe non prima di un anno e la rimanente percentuale non prima di 2...
Beh, se lo ha detto la De Micheli, disdico immediatamente tutto.
 
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C'e' un dato esposto dal ministro De Micheli ieri in audizione alla Camera che dovrebbe far tremare i polsi dei responsabili delle compagnie aeree. Ed e' un dato raccolto dalla IATA pochissimi giorni fa, vale a dire la propensione all'utilizzo del mezzo aereo per il prossimo futuro.
Solo il 10% delle persone intende volare entro i prossimi 2 mesi. Il 10%...
Un altro 30% intenderebbe farlo non prima di 6 mesi.
Ancora un 30% lo farebbe non prima di un anno e la rimanente percentuale non prima di 2...
Io credo che tutte le compagnie aeree siano grossomodo rassegnate a un 2020 in rosso, e a un 2021 in sofferenza. La necessita' e' di generare cash flow e ridurre il 'burn' di cash che si sta generando al momento...
 

leerit

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Beh, se lo ha detto la De Micheli, disdico immediatamente tutto.
Lo ha detto la IATA, non la De Micheli. Lei lo ha solo riportato. Cosi' come ha riportato la indicazione della stessa IATA che i livelli precovid non saranno raggiunti prima del 2023. Ed e' su questi dati che si stanno muovendo moltissime compagnie aeree nel pianificare lo sviluppo della flotta.
E c'e' un altro dato che dovrebbe far tremare le societa' aeree. L'Europa e gli USA starebbero andando incontro ad una vera e propria guerra di "visti" con veti incrociati sugli ingressi dei turisti e dei lavoratori. Lo riporta il Corsera di stamane in prima pagina. L'Europa starebbe per bandire dal 15 luglio l'ingresso di cittadini provenienti dal Brasile dagli Usa e dalla Russia.

Non mi sembra il massimo per i bilanci delle compagnie aeree.

Ecco l'articolo:


WASHINGTON Frontiere sigillate fino al 31 dicembre prossimo. Donald Trump chiude le frontiere per circa 525 mila persone in cerca di occupazione. Bloccati anche gli stage, gli scambi di studenti, i ragazzi e le ragazze alla pari. Quella specie di Erasmus americano che nel 2019 ha offerto un’opportunità di studio, di ricerca e anche di lavoro a circa 300 mila giovani provenienti da 200 Paesi. Tra questi anche diverse migliaia di italiani.
Nello stesso tempo, il New York Times rivela che l’Unione Europea sta mettendo a punto la lista dei Paesi con cui riaprire le frontiere dal primo luglio. Nella bozza attuale viene proibito l’accesso ai viaggiatori provenienti da Stati Uniti, Russia e Brasile. Se confermato, lo stop agli americani sarebbe clamoroso. A Bruxelles, però, guardano soprattutto la curva dei contagi. E in venti Stati Usa, tra cui Texas, California e Florida, l’epidemia si sta espandendo. Probabilmente, come spesso accade quando ci sono di mezzo divieti e chiusure internazionali, c’è ancora spazio per un negoziato tra le parti. Bisognerà capire quanto la mossa di Trump sui visti di lavoro possa condizionare la decisione finale europea.





L’Italia rischia di perdere su tutti e due i fronti. Il blocco europeo cancellerebbe il turismo americano: circa cinque milioni di presenze ogni anno. E la manovra del governo americano avrebbe un impatto pesante per il nostro Paese, come spiega l’ambasciatore italiano a Washington, Armando Varricchio: «In particolare ci preoccupa il divieto per le aziende di trasferire personale negli Stati Uniti. Ho sollevato questo tema al ministero del Tesoro e mi sono fatto portavoce delle tantissime società italiane che vogliono crescere e sviluppare la propria attività negli Usa. E poi, naturalmente, stiamo esaminando le conseguenze sugli scambi culturali, sulle opportunità per i nostri studenti e così via». In realtà l’obiettivo di Trump è tutto di politica interna. Il presidente sta cercando ogni occasione per recuperare terreno nei sondaggi. L’impatto del virus sull’occupazione è uno spunto per riproporre la linea intransigente sull’immigrazione, uno dei temi vincenti nel 2016.
E così la Casa Bianca è andata avanti con il piano, ignorando le lamentale delle multinazionali e delle lobby industriali più aperte al mercato internazionale. Nel dettaglio Washington sospende da qui alla fine dell’anno quattro categorie di visto. Quella più contestata è la H-1B che comprende i lavoratori specializzati. Nel gruppo ci sono esperti di tecnologia, ingegneri, matematici: la riserva internazionale cui attingono le multinazionali della Silicon Valley. Oppure scienziati, medici o ancora esperti di finanza, architetti e altre figure professionali. Normalmente sono le stesse aziende americane che offrono un impiego, «sponsorizzando» i nuovi assunti. Tantissimi italiani sono arrivati così negli Stati Uniti, scalando con il tempo posizioni importanti negli istituti di ricerca, nelle università, negli ospedali, nelle aziende.
La categoria H-2B, invece, tocca i lavoratori stagionali, qualunque sia il loro grado di istruzione. Ogni anno ne arrivano circa 66 mila. Saranno esentati i circa 250 mila braccianti per la raccolta dei pomodori e della frutta. Il visto J è quello riservato agli studenti, agli insegnanti, ai consulenti, agli stagisti, ai lavori estivi. Infine ecco la fascia L, anche questa rilevante perché permette alle aziende estere di trasferire per un certo periodo manager e dipendenti nelle filiali americane. Da qui a dicembre non verranno concesse le green card. Resta da capire a che cosa serviranno queste misure a fronte di 21 milioni di disoccupati che si concentrano soprattutto nei settori del terziario come turismo, viaggi, ristorazione, cura della persona.
Anche la gestione della pandemia resta complicata. Ieri il virologo Anthony Fauci ha confermato che «il razzismo ha pesato sul numero dei morti registrati tra gli afroamericani». Le discriminazioni hanno contribuito a peggiorare le loro condizioni di salute rendendoli più vulnerabili al Covid-19.
 
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lamgio

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Lo ha detto la IATA, non la De Micheli. Lei lo ha solo riportato. Cosi' come ha riportato la indicazione della stessa IATA che i livelli precovid non saranno raggiunti prima del 2023. Ed e' su questi dati che si stanno muovendo moltissime compagnie aeree nel pianificare lo sviluppo della flotta.
E c'e' un altro dato che dovrebbe far tremare le societa' aeree. L'Europa e gli USA starebbero andando incontro ad una vera e propria guerra di "visti" con veti incrociati sugli ingressi dei turisti e dei lavoratori. Lo riporta il Corsera di stamane in prima pagina. L'Europa starebbe per bandire dal 15 luglio l'ingresso di cittadini provenienti dal Brasile dagli Usa dalla Cina e dalla Russia.

Non mi sembra il massimo per i bilanci delle compagnie aeree.
Mi chiedo se abbia letto tale comunicazione e, qualora lo avesse fatto, mi domando se la abbia compresa.
 

13900

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Lo ha detto la IATA, non la De Micheli. Lei lo ha solo riportato. Cosi' come ha riportato la indicazione della stessa IATA che i livelli precovid non saranno raggiunti prima del 2023. Ed e' su questi dati che si stanno muovendo moltissime compagnie aeree nel pianificare lo sviluppo della flotta.
E c'e' un altro dato che dovrebbe far tremare le societa' aeree. L'Europa e gli USA starebbero andando incontro ad una vera e propria guerra di "visti" con veti incrociati sugli ingressi dei turisti e dei lavoratori. Lo riporta il Corsera di stamane in prima pagina. L'Europa starebbe per bandire dal 15 luglio l'ingresso di cittadini provenienti dal Brasile dagli Usa e dalla Russia.

Non mi sembra il massimo per i bilanci delle compagnie aeree.
Lo 'stop', malgrado i toni da cataclisma del CorSera, e' attivo da marzo di quest'anno... semplicemente viene esteso. Torno a dire, non credo ci sia qualsiasi compagnia aerea che pensa che da domani torniamo tutti a volare e siamo felici. Tutti sanno che i tempi saranno duri da qui ad almeno il 2021.
 

aggynomadi

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.....e intanto scoppia il caso Linate.... verrà riaperto? Se si, quando come e perché? E sembrerebbe che le compagnie continuano a vendere e, per il momento a non cancellare o spostare di scalo (tutti al T1 di Malpensa?), i biglietti da/per Linate.
 
Stato
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