Il Ministero dei trasporti sta analizzando la possibilità di concedere prestiti TAROM e Blue Air con garanzie statali per compensare la mancanza di liquidità generata dalla pandemia di COVID-19, ha affermato l'istituzione in una nota lunedì.
"In particolare, stiamo analizzando la possibilità di concedere prestiti con garanzie statali per compensare la mancanza di liquidità generata dalla pandemia di COVID-19", è mostrato nel comunicato del Ministero dei Trasporti, dopo consultazioni tra il Primo Ministro Ludovic Orban, i Ministri Lucian Bode e Florin Cîțu e i rappresentanti di TAROM e Blue Air.
Hanno discusso "l'identificazione delle migliori soluzioni e passi da seguire" per il sostegno finanziario dei due vettori aerei regolari, nel contesto della crisi causata dalla pandemia di COVID-19.
"Nell'aprile 2020, il governo ha approvato, attraverso un memorandum, la concessione di aiuti di Stato a TAROM e Blue Air per coprire le perdite generate dalla significativa riduzione della domanda di traffico aereo durante la pandemia di COVID-19. Nello stesso mese, MTIC ha presentato alla Commissione europea la pre-notifica per l'autorizzazione della misura di aiuto di Stato ", è anche specificato nel comunicato.
Secondo la fonte citata, TAROM ha presentato "gli elementi del piano di ristrutturazione, che sarà inviato nel mese di agosto 2020 per l'approvazione alla direzione Competitività della Commissione europea. Sulla base di questo piano, gli aiuti per il salvataggio concessi a TAROM nel febbraio a.c. si trasformerà in aiuti alla ristrutturazione ”.
"Durante l'incontro di oggi (lunedì, a cura di), sono state stabilite le azioni concrete che saranno intraprese da MTIC e MFP nel prossimo periodo, in modo da completare la procedura di notifica alla Commissione europea dei due aiuti di Stato entro la fine di luglio, che consentirà l'avvio di procedure legali per l'accesso agli aiuti e la fornitura dei fondi necessari per TAROM e Blue Air per attraversare il periodo di crisi nel settore del trasporto aereo. L'accesso a questi aiuti di Stato sarà effettuato solo previa approvazione delle direzioni competenti della Commissione europea ”, è menzionato nel documento.
Ministerul Transporturilor analizează posibilitatea de a acorda companiilor TAROM şi Blue Air credite cu garanţii de stat care să compenseze lipsa de lichidităţi generată de pandemia COVID-19, a transmis instituția, luni, într-un comunicat.
www.digi24.ro