Ryanair ed i suoi circa 400 aerei


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

straccalettoroma

Utente Registrato
19 Luglio 2011
28
47
Buongiorno,
io ho viaggiato con FR ad inizio e metà luglio per e da la Grecia.
All'andata trolley in stiva.
Al ritorno trolley nelle cappelliere.
E' regolare?
 

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Le situazioni possono essere:

- sanificazione aeromobili obbligatorie nelle 24 ore

- imbarco/sbarco pax con distanziamento sociale con imbarco e sbarco a scaglioni

- divieto tassativo di mettere in cappelliera indumenti ( giacca, felpa etc) e bagagli di piccole dimensioni ( borse )

-attenzione da parte dei Crew nella movimentazione a bordo dei pax

-documentazione/moduli sanitari ( ogni paese ha la procedura a se ) vedesi wizzair in Grecia.

-fornire agli equipaggi DPI

-servizio di bordo nel territorio nazionale e da/per l’Italia ( viene effettuato?)
 

fly.cxu

Utente Registrato
25 Maggio 2020
45
49
TRN - BLQ
Le situazioni possono essere:

- sanificazione aeromobili obbligatorie nelle 24 ore

- imbarco/sbarco pax con distanziamento sociale con imbarco e sbarco a scaglioni

- divieto tassativo di mettere in cappelliera indumenti ( giacca, felpa etc) e bagagli di piccole dimensioni ( borse )

-attenzione da parte dei Crew nella movimentazione a bordo dei pax

-documentazione/moduli sanitari ( ogni paese ha la procedura a se ) vedesi wizzair in Grecia.

-fornire agli equipaggi DPI

-servizio di bordo nel territorio nazionale e da/per l’Italia ( viene effettuato?)
Per quanto ne so io sanificazione tutte le notti, addirittura lasciamo il kit per la demo sul sedile in 1c così li sanificano.
Borsettine e indumenti mai messi su, con eccezione per le file di emergenza.
Le seat belt non vengono mai rilasciate e per andare in bagno ci chiamano con la call bell e noi gestiamo i flussi in cabina.
Per i moduli ibid a ciò che abbiamo scritto sopra.
Hanno fornito mascherine per la crew.
Lo sbarco e imbarco ni, avendo più tempo a bordo entrano cmq sempre abbastanza scaglionati e in particolare a BLQ il bus ne prende solo 40 alla volta però ammetto che su questo siamo carenti....
Mi ero persa l'ultima riga... in ogni caso servizi ridotti al massimo per stare il meno possibile in cabina.
 

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Per quanto ne so io sanificazione tutte le notti, addirittura lasciamo il kit per la demo sul sedile in 1c così li sanificano.
Borsettine e indumenti mai messi su, con eccezione per le file di emergenza.
Le seat belt non vengono mai rilasciate e per andare in bagno ci chiamano con la call bell e noi gestiamo i flussi in cabina.
Per i moduli ibid a ciò che abbiamo scritto sopra.
Hanno fornito mascherine per la crew.
Lo sbarco e imbarco ni, avendo più tempo a bordo entrano cmq sempre abbastanza scaglionati e in particolare a BLQ il bus ne prende solo 40 alla volta però ammetto che su questo siamo carenti....
Grazie per la risposta.. il servizio sui voli nazionali e UE li effettuate?
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,982
3,169
Paris
A quanto mi ha detto un collega in Ryan fanno un solo passaggio di bar e solo con cose confezionate, penso siano gli unici con Air Dolomiti a fare il servizio
Anche ezy, stesse modalità: no panini, no bevande calde, pagamento solo ed esclusivamente contactless.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,982
3,169
Paris
Le situazioni possono essere:

- sanificazione aeromobili obbligatorie nelle 24 ore

- imbarco/sbarco pax con distanziamento sociale con imbarco e sbarco a scaglioni

- divieto tassativo di mettere in cappelliera indumenti ( giacca, felpa etc) e bagagli di piccole dimensioni ( borse )

-attenzione da parte dei Crew nella movimentazione a bordo dei pax

-documentazione/moduli sanitari ( ogni paese ha la procedura a se ) vedesi wizzair in Grecia.

-fornire agli equipaggi DPI

-servizio di bordo nel territorio nazionale e da/per l’Italia ( viene effettuato?)
Aggiungi anche "uso della ventilazione forzata quando ci sono pax a bordo" (leggasi "tenere acceso l'APU").
 
  • Like
Reactions: alitaliaboy

altelstar

Utente Registrato
A quanto mi ha detto un collega in Ryan fanno un solo passaggio di bar e solo con cose confezionate, penso siano gli unici con Air Dolomiti a fare il servizio
Mie esperienze post lockdown (da fine giugno a ieri):
Volotea (1 volo) no servizio a bordo/seat belt sign on volo intero
Ryanair (3 voli) servizio a bordo completo (incluso grattini) / seat belt sign on tutto il volo
Wizz Air (1 volo) servizio a bordo completo / seat belt sign off
Iberia (2 voli) solo bicchieri d'acqua / seat belt sign off
LOT (2 voli) servizio a bordo completo / seat belt sign off
Air Dolomiti / Luthansa (2 voli ciascuno) solo acqua / seat belt sign on volo intero

Imbarco di Ryan, Wizz e Volotea sono in base al priority - le altre in base alle file // lo sbarco per tutte avviene in base a file ma sempre abbastanza confusionale e non molto diverso da uno sbarco standard
 

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Eppure le raccomandazioni EASA per le compagnie europee parlano chiaro. Minimizzare il più possibile se non eliminarlo del tutto il servizio di bordo.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,135
1,379
Sull’utilizzo delle cappelliere durante il periodo di divieto sono state riempire pagine qui con diverse testimonianze. Basterebbe anche solo questo. Alla buonora mi verrebbe da dire.
 

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135
Sotto i 127 pax e sopra la procedura era diversa. Comunque una soluzione talmente lungimirante che alla fine è stata nuovamente modificata dopo poco tempo. Complimenti per la praticità, non c'è che dire.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,131
2,233
Londra
A quanto mi ha detto un collega in Ryan fanno un solo passaggio di bar e solo con cose confezionate, penso siano gli unici con Air Dolomiti a fare il servizio
7 Luglio MUC-VCE il servizio di Air Dolomiti era un sacchetto con acqua minerale, salvietta rinfrescante e gel igienizzante.
 

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Ecco il motivo








Italy threatens to ban Ryanair flights for being ‘lax’ with coronavirus safety – including masks and overcrowding

Nick Pisa16:24,

BRITS heading to Italy with budget airline Ryanair could find their
holidays scrapped after officials threatened to ban them for repeated
Covid-19 violations.

Officials at the Italian Civil Aviation Authority have sent a stinging letter to Ryanair bosses accusing them of being ''lax'' with their handling of the pandemic.

Read our coronavirus live blog for the latest news & updates

The Italian Civil Aviation Authority have sent a stinging letter to Ryanair bosses over their handling of the pandemic
2
The Italian Civil Aviation Authority have sent a stinging letter to Ryanair bosses over their handling of the pandemic Credit: Alamy
They reported repeated flouting of masks not being worn by passengers
and crew, overcrowding at gates, check in desks and on buses taking
passengers to planes.

It warned the airline that unless it tightened up it would be forced
to suspend it from landing in the country - jeopardising thousands of
Brit holidaymakers who have booked flights to Italy.

Popular destinations include Rome, Milan, Pisa, Venice and Naples, and
yesterday passenger Ben Buckley posted on Twitter about the breaches.

He said:''Your cabin crew don't use masks properly. One used his as a
chin sling and another removed it when speaking to passengers.

''Cew don't enforce mask wearing by passengers and passengers from
different flights deplane and board with no break. We sat in dirty
seats.''

It warned the airline that unless it tightened up it would be forcedto suspend it from landing in the country
2
It warned the airline that unless it tightened up it would be forcedto suspend it from landing in the countryCredit: Alamy
Chrissy Cuttell said:''On a recent (Ryanair flight) to the UK, why
were there NO safety measures in place. Your staff were not even
wearing their masks correctly. Disgusting how you are allowed to get
away with it.''

In its statement, the Italian CAA said: "There has been repeated
violation of anti-COVID-19 health measures drafted by the Italian
government and in force to protect passengers' health.

''If the company does not rectify the situation we will impose the
suspension of all air-transport activity in national airports.''

While airlines flying to and from Italy are allowed to fill planes to
capacity, they are supposed to enforce social distancing before and
after take-off, including during boarding, at gates, and on shuttle
buses carrying passengers to and from the terminal.

They must also ensure that staff and passengers wear face masks
throughout flights, changing them every four hours on longer journeys.

'HEALTHY FLYING'

A Ryanair spokesperson defended the company's health and safety record.

They said: "Ryanair is committed to the highest level of safety for our passengers and crew at all times.

Ryanair’s "Healthy Flying" procedures are in line with the safety recommendations & measures set out by the Italian Government and also the European Safety Agency (EASA) & European Centre for Disease Control (ECDC).

"These include: All passengers are encouraged to check-in online, and the boarding process is now contactless to avoid unnecessary contact at airports.

"Ryanair has also implemented specific boarding procedures to avoid unnecessary gathering of passengers both at boarding gates and onboard the aircraft.

"Ryanair strictly limits carry-on baggage to further reduce passengers congregating while putting bags in overhead lockers. The airline operates a reduced in-flight service, accepts only contactless payments to minimise interaction between passengers and crew. On arrival, our crew instruct passengers on procedures to ensure that no unnecessary gathering occurs during disembarkation.
 

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
446
150
Dubai
www.mbattaglia.com
A quanto mi ha detto un collega in Ryan fanno un solo passaggio di bar e solo con cose confezionate, penso siano gli unici con Air Dolomiti a fare il servizio
Volo KLM Fco-Ams del 30 Luglio, servizio a bordo con sandwich incartato e lattina di succo, trolley nelle cappelliere, aereo pieno al 100%, gente che andava in bagno in continuazione, uscita dall'aereo tutti ammassati. L'imbarco l'hanno fatto a scaglioni invece.
 

fly.cxu

Utente Registrato
25 Maggio 2020
45
49
TRN - BLQ
Ecco il motivo








Italy threatens to ban Ryanair flights for being ‘lax’ with coronavirus safety – including masks and overcrowding

Nick Pisa16:24,

BRITS heading to Italy with budget airline Ryanair could find their
holidays scrapped after officials threatened to ban them for repeated
Covid-19 violations.

Officials at the Italian Civil Aviation Authority have sent a stinging letter to Ryanair bosses accusing them of being ''lax'' with their handling of the pandemic.

Read our coronavirus live blog for the latest news & updates

The Italian Civil Aviation Authority have sent a stinging letter to Ryanair bosses over their handling of the pandemic
2
The Italian Civil Aviation Authority have sent a stinging letter to Ryanair bosses over their handling of the pandemic Credit: Alamy
They reported repeated flouting of masks not being worn by passengers
and crew, overcrowding at gates, check in desks and on buses taking
passengers to planes.

It warned the airline that unless it tightened up it would be forced
to suspend it from landing in the country - jeopardising thousands of
Brit holidaymakers who have booked flights to Italy.

Popular destinations include Rome, Milan, Pisa, Venice and Naples, and
yesterday passenger Ben Buckley posted on Twitter about the breaches.

He said:''Your cabin crew don't use masks properly. One used his as a
chin sling and another removed it when speaking to passengers.

''Cew don't enforce mask wearing by passengers and passengers from
different flights deplane and board with no break. We sat in dirty
seats.''

It warned the airline that unless it tightened up it would be forcedto suspend it from landing in the country
2
It warned the airline that unless it tightened up it would be forcedto suspend it from landing in the countryCredit: Alamy
Chrissy Cuttell said:''On a recent (Ryanair flight) to the UK, why
were there NO safety measures in place. Your staff were not even
wearing their masks correctly. Disgusting how you are allowed to get
away with it.''

In its statement, the Italian CAA said: "There has been repeated
violation of anti-COVID-19 health measures drafted by the Italian
government and in force to protect passengers' health.

''If the company does not rectify the situation we will impose the
suspension of all air-transport activity in national airports.''

While airlines flying to and from Italy are allowed to fill planes to
capacity, they are supposed to enforce social distancing before and
after take-off, including during boarding, at gates, and on shuttle
buses carrying passengers to and from the terminal.

They must also ensure that staff and passengers wear face masks
throughout flights, changing them every four hours on longer journeys.

'HEALTHY FLYING'

A Ryanair spokesperson defended the company's health and safety record.

They said: "Ryanair is committed to the highest level of safety for our passengers and crew at all times.

Ryanair’s "Healthy Flying" procedures are in line with the safety recommendations & measures set out by the Italian Government and also the European Safety Agency (EASA) & European Centre for Disease Control (ECDC).

"These include: All passengers are encouraged to check-in online, and the boarding process is now contactless to avoid unnecessary contact at airports.

"Ryanair has also implemented specific boarding procedures to avoid unnecessary gathering of passengers both at boarding gates and onboard the aircraft.

"Ryanair strictly limits carry-on baggage to further reduce passengers congregating while putting bags in overhead lockers. The airline operates a reduced in-flight service, accepts only contactless payments to minimise interaction between passengers and crew. On arrival, our crew instruct passengers on procedures to ensure that no unnecessary gathering occurs during disembarkation.

Per quanto riguarda bus e gate non dovrebbe essere responsabilità degli aeroporti garantire le distanze? (Esempio a BLQ prendono sul bus 40 per volta, anche in qualche altro aeroporto italiano ma ogni scalo immagino la gestisca autonomamente, cosa c'entra la compagnia?)
Per le mascherine no comment se c'è gente che non ce la fa nella vita...... ma posso assicurare che le hanno fornite alle crew e se qualche pax fa il furbo viene richiamato.
La pulizia a bordo si sa, dipende da noi CC tra un turnaround e un altro anche se la compagnia "garantisce" che l'aereo viene sanificato tutte le notti e che vale per 24h questa sanificazione. Vorrei capire le altre compagnie se sanificano l'aereo tra un volo e un altro (non è una domanda provocatoria ma vorrei proprio capire se si tratta di un accanimento o se effettivamente c'è qualcosa che RYR non sta facendo e gli altri si).
Per quanto riguarda il servizio leggevo dei gratta e vinci, in realtà non siamo autorizzati a fare un servizio specifico per quello. Li possiamo mettere sul trolley col cibo ma proprio per evitare di andare più volte avanti e indietro non c'è il canonico servizio dedicato.
Seatbelt on tutto il volo e se devono andare in bagno suonano la call bell.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.