[OT] Modellini di aerei: qualcuno li colleziona?


magick

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Ciao ragazzi, già da qualche tempo ho in mente di acquistare il Boeing B757-200 Icelandair in livrea "Hekla Aurora Borealis". Dalle foto presenti sui vari store si vede una grossa differenza nella resa dei colori e non riesco a capire il rapporto qualità/prezzo di ciascuna proposta, mi chiedevo se magari qualcuno mi sa consigliare.

https://www.aviationmegastore.com/b...500-herpa/product/?action=prodinfo&art=134989
https://www.aviationmegastore.com/b...-skymarks/product/?action=prodinfo&art=140452
https://www.scalemodelstore.com/model/6135/Icelandair-Boeing_757-200.html
https://www.ebay.com/itm/Herpa-Wing...185814&hash=item26024154f1:g:CR4AAOSwX6dbk6hz

Questo addirittura costa veramente poco...
https://www.ebay.com/itm/Gemini-Jet...086733?hash=item547a1eb94d:g:17MAAOSwxgZd2y44
 

OneShot

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L'ultima costa poco perché fatto malino: ha il carrello sproporzionato, come i modelli herpa di 20 anni fa. Il penultimo e l'ultimo (herpa appunto) mi sembrano migliori
 

Qantaslink

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L'ultima costa poco perché fatto malino: ha il carrello sproporzionato, come i modelli herpa di 20 anni fa. Il penultimo e l'ultimo (herpa appunto) mi sembrano migliori
Si costa poco, ma la spedizione è di $16.50 è non so quale è la somma massima senza pagare poi la dogana forse ci rientra ma 14 + 16.50 tanto poco non mi sembra chiedo scusa se ho detto una cavolata
 

magick

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L'ultima costa poco perché fatto malino: ha il carrello sproporzionato, come i modelli herpa di 20 anni fa. Il penultimo e l'ultimo (herpa appunto) mi sembrano migliori
Non avrei mai notato questo particolare dell'ultimo, che anzi mi sembrava migliore come resa cromatica. Magari è dovuto all'immagine, ma il penultimo della prima lista sembra avere i colori troppo accesi e poco simili a quella che dovrebbe essere la resa reale. Per un modello di questo tipo la colorazione è fondamentale e ho paura di prendere una cantonata...
Si costa poco, ma la spedizione è di $16.50 è non so quale è la somma massima senza pagare poi la dogana forse ci rientra ma 14 + 16.50 tanto poco non mi sembra chiedo scusa se ho detto una cavolata
Il prezzo è aumentato adesso, quando l'ho postato era a 9$ + spedizione. Il massimo per non pagare la dogana dovrebbe essere di 22€, ma mi è capitato in passato di non pagarla anche per valori superiori: capita che confezioni piccole e con valori dichiarati reali passino la dogana senza addebiti di nessun genere.
 

Charter2017

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Buonasera.
Vorrei iniziare con un tributo ai tre ANA A380 "Flying Honu".
Molti anni fa l'A380 sembrava a un passo da essere comprato anche da ANA e JAL per sostituire i "vecchi" B747-400D sulle rotte domestiche ad alta densità di passeggeri in Giappone, specialmente durante i mesi di Aprile/Maggio, quando i "ciliegi in fiore" fanno spostare 80 milioni di Giapponesi da una città all'altra.
Invece poi tutto è sfumato fino a quando, nel 2019, ANA ha ordinato tre A380 per le rotte alle Hawaii. Questi tre aerei, due già consegnati a Maggio 2019 (JA381A e JA382A) il terzo ancora da consegnare (JA383A) e, a questo punto molto in forse anche se già pronto, hanno una livrea unica e differente per ogni aereo:
JA381A veste una livrea di colore blu per rappresentare il cielo delle Hawaii;
JA382A veste una livrea di colore verde e rappresenta il colore dell'Oceano Pacifico intorno alle Hawaii;
JA383A veste una livrea arancione e rappresenta il tramonto alle Hawaii.
Tutti e tre gli A380, inoltre, sono chiamati "Flying Honu" e hanno rappresentate delle tartarughe marine di grandezza variabile sulla fusoliera, chiamate appunto "Honu". Il JA381A è chiamato "Flying Honu - Lani", il JA382A "Flying Honu - Kai", il JA383A "Flying Honu - Ka La".
Il volo inaugurale Tokyo "Narita" - Honolulu ha avuto luogo il 24 Maggio 2020 e il protagonista è stato il bellissimo ANA A380 JA381A "Lani": cerimonia, balli, regali per i passeggeri, un gate dedicato ad HNL, come Sam Chui prontamente ha documentato
Poi il Covid ha devastato tutto: brand, feste, l'A380 e il servizio "Flying Honu" è stato sospeso.
A fine Ottobre ANA ha ricominciato a volare tra Tokyo e Honolulu ma con il B787: due voli al mese.
Qui i tre meravigliosi A380 prodotti da Hogan in scala 1:500: sono completamente di plastica (purtroppo), costano circa 100 euro l'uno e sono dettagliati in modo stupendo.
Atterrati da poco nella mia collezione direttamente da Crosswing Japan.

JA381A




JA382A




JA383A




I tre modelli insieme










 
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Charter2017

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Tupolev Tu-154.
A mio avviso uno dei più eleganti e belli aerei mai costruiti, insieme al Caravelle, al B757 e al B747-400.
Dalla dissoluzione dell'Unione Sovietica una miriade di compagnie aeree si sono create dalla Madre Aeroflot, ritrovandosi flotte di Tu-154, Tu-134, Il-62 Yak-40 e Yak-42. Piano piano si sono affacciate ad Ovest, atterrando nei maggiori aeroporti Europei e nei più gettonati aeroporti holidays.
Assolutamente unico e irripetibile l'afflusso di Tu-154 a Salisburgo, per i numerosissimi charter neve, con la apron di SZG che pullulava di trimotori Russi, magari nel bel mezzo di una blizzard (bufera di neve, ho usato di proposito il termine anglosassone proprio perchè sia Wingsworld che Airliner World che Airports of the World hanno postato meravigliosi articoli dei "Russian Tu-154 and the SZG blizzard".
Il Tu-154 è stato "vestito" nei modi più strani: da livree uniche, tipiche della compagnia aerea che serviva, a quelle ibride, veri esperimenti "genetici"!
L'URSS si disgregò ufficialmente nel 1991 ma Aeroflot (la più grande compagnia aerea del mondo all'epoca), cominciò a frammentarsi già nel 1990, con numerosi divisioni territoriali autonome; il risultato fu avere circa 500 compagnie aeree regionali e l'ARIA, la divisione internazionale.
Sono esistite compagnie aeree come la Continental Airways (qualcuno mi chiese come fosse possibile che Continental volasse con i Tu-154, scambiandola per quella USA), Aviolinee400 - Airlines 400 poi diventata Red Wings ( proposito di A400, si chiamava così perchè la base tecnica era alla fabbrica Aviazione Civile n° 400 all'aeroporto di Mosca "Vnukovo", tradotto = VARZ400. La Aviolinee400 è stata la compagnia aerea ufficiale della nazionale di calcio Russa durante i campionati Europei del 2004 tenutisi in Portogallo, infatti è famosissimo un DVD della Jetplanes con una marea di stupendi Tu-154 atterranti a Faro).
Io credo che tutti noi spotters e appassionati di aviazione e del "bello" non ci siamo soffermati sufficientemente sul Tu-154, forse anche perchè, subito dopo la dissoluzione dell'URSS, i vari Stati ex Sovietici hanno cominciato a comprare aerei Boeing e, successivamente, Airbus. Transaero infatti, nata nel 1990 e fallita nel 2015, ha ricevuto il primo B737-200 nel 1993 ed è stata la prima compagnia aerea Russa a volare con un aereo di produzione occidentale. Naturalmente il Tu-154 è stato il "mulo da soma" delle compagnie aeree dei paesi del Patto di Varsavia (Ungheria, Polonia, Bulgaria, Romania, Cecoslovacchia, Germania Est) e di paesi allineati come Cuba e la Corea del Nord. In seguito, oltre alla Russia, anche tutti i paesi della cosiddetta CIS (Comunità degli Stati Indipendenti) avevano il Tu-154 in flotta. Anche alcune compagnie aeree Cinesi hanno volato con il Tu-154 e addirittura con l'Il-86.
Proprio per questo forse il Tu-154 è brillato poco e per poco tempo. Peccato.
Ma ecco il mio tributo a questo meraviglioso aereo, cominciando dalla scala 1:500. I modellini della scala 1:500 sono tutti Herpa, nessun'altro ha prodotto il Tu-154. La sezione alare è ben fatta, il carrello di atterraggio è di plasticaccia, la deriva a T ben fatta; i difetti di questo mould sono due e gravissimi a mio avviso: la mancanza della "curvatura a collo d'oca" del motore centrale e, ancora più grave, il cockpit windows che è completamente sbagliato.
La scala 1:500 è molto piccola per cui alcuni dettagli sono molto difficile da riprodurre ma, appunto per questo, i dettagli riproducibili vanno (andrebbero) realizzati alla perfezione! Il muso del Tu-154 è ciò che lo rende così bello, ovvero una sinuosità e una eleganza nella linea difficili da realizzare. Forse solo il muso del B757 (per muso intendo la linea di congiunzione cockpit windows - radome ) è allo stesso livello.
La bellezza di un modellino 1:500 è basato su tutto il mould ma in particolare sul muso: se questo è sbagliato, tutto il resto può essere perfetto ma il modello farà orrore (rammento ai più "collezionisti" l'epopea della famiglia A320!).
Se ci fate caso la linea del cockpit windows scende troppo in verticale creando uno stacco troppo netto con il radome, mentre nel modello 1:1 questa linea è più armoniosa. Inoltre la Herpa non ha realizzato due modelli iconici: Pulkovo e Aeroflot vecchia livrea con la bandiera e marche Russe.
Cosa che, la scala 1:400, ha prontamente realizzato!
Infatti, in scala 1:400, i Tu-154 sono meno ma veramente stupendi!!!

Bashkirian Airlines (1991 - 2007)


Aeroflot-Don/Donavia (1993 - 2016, confluita in Rossija Airlines)
old livery

new livery


Tatarstan (1917 - 2014)


Globus (2008 - 2019, confluita in S7 Airlines)


UTAir


Interflug (1958 - 1991, Germania Est)


Malev (1946 - 2012, Ungheria)


Belavia


Aeroflot-Nord/Nordavia


Cubana


Aeroflot URSS


S7 Airlines


Bulgarian Air Charter


Luftwaffe (la Luftwaffe ereditò due Tu-154 dopo la riunificazione con la Germania Est)


Aeroflot (Russia, new livery)


Tarom


Sichuan Airlines


Air Koryo


Samara Airlines (1964 - 2008, vittima del collasso AirUnion, la prima e unica alleanza Russa)


Armenian Airlines (1991 - 2004)


Ural Airlines


Uzbekistan Airlines


KMV Airlines (1995 - 2011, confluita in Aeroflot)


Aviolinee400 (notare lo stick della nazionale Russa ai lati del muso)


Balkan Holidays


Air VIA (1990 - 2017)


Alrosa. Poi c'è l'Alrosa, il bellissimo Alrosa anche se in old livery: il 28 Ottobre 2020 il Tu-154M RA-85757 è stato l'ultimo Tu-154 a volare un servizio commerciale in Russia (e quindi nel mondo, anche se esistono ancora i due Tu-154 della Air Koryo seppure grounded), un doloroso addio.



Scala 1:400

Eurasia Airlines


Aeroflot new livery


Pulkovo Airlines (1932 - 2006). Qui le Madonne si sono sprecate perchè, come potete vedere, la coda è celeste e non blu! Pensavo che fosse un errore del produttore, invece mi andai a spulciare la flotta Tu-154 di Pulkovo e scoprii che solo due dei molti Tu-154 avevano effettivamente una colorazione celeste della coda, a mio avviso molto più brutta del tipico blu-Pulkovo. Sfortuna o fato hanno voluto che fosse riprodotto in scala 1:400 proprio il modello più raro.


Aeroflot (bandiera e marche Russe)


Aeroflot-Nord


Kras Air (1993 - 2008)


Sibir Airlines


Atlant-Soyuz (1993 - 2011, livrea speciale grigia)


Vladivostok-Air (1932/34 - 2011)


Yakutia Airlines


Aeroflot-Nord


Belavia


S7 Airlines


Da come potete vedere la qualità e la perfezione dei Tu-154 in scala 1:400 sono assolute!
Per i "feticisti" del settore, ho già fatto una comparazione tra il Tu-154 scala 1:500 e quello scala 1:400 in altri siti dedicati.
Grazie.
 

Qantaslink

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A proposito di questa foto

potete vedere che la deriva è parzialmente staccata: questa è la drammatica conseguenza della "zinc rot pest"
In poche parole, tutti i modellini non sono costituiti da metalli puri ma da leghe metalliche (un pò come gli aerei scala 1:1) e queste leghe contengono lo zinco. In caso di presenza di molecole di piombo, che creano impurità, si innesta un processo di corrosione distruttivo che arriva a polverizzare il modello. L' umidità può accelerare questo processo di corrosione.
La "zinc rot pest" è stata un dramma per molti modellisti che compravano aerei Big Bird, spendendo migliaia di euro e rtirovandosi con, soprattutto, ali e timoni di coda sbriciolati. La Big Bird, ora fallita, era un produttore Cinese che creava aerei meravigliosi ma pieni di impurità di piombo; la Herpa, spostando la produzione in Cina e nel tentativo di tenere i prezzi bassi, ha aumentato la quantità di zinco nella lega metallica e, come conseguenza della creazione del mould, anche le impurità di piombo aumentano.
Nel caso dell'Icelandair B757-200WL "Vatnajokull" in foto, la deriva è alzata perchè parte della giuntura con l'interno della fusoliera si è sbriciolata, facendo volume e staccando il resto della deriva.
Ci sono foto "drammatiche" (per un collezionista) riguardanti sezioni di aerei, navi, treni letteralmente sbriciolate o piene di crepe

Io ho avuto problemi con un B747-400 della China Airlines


e poi con il meraviglioso ANA B747-400D "Marine Whale", le cui ali si sono crepate, deformate e poi sbriciolate


alla fine ho dovuto rimuovere tutto


ed eseguire un vero e proprio "intervento chirurgico" donando nuove ali al modello

Zinc pest - Wikipedia
Pure io ho questo modello della Herpa con la deriva che non si incastra bene, ma non sforzo per non romperlo essendo di plastica
 
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Charter2017

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USS "Gerald R. Ford"
Questo layout, una portaerei, è stata una follia che mi è venuta in mente dopo aver visto le immagini della superportaerei USA "Gerald R. Ford", la nuova classe di portaerei destinate a sostituire la classe "Nimitz".
Inoltre avevo bisogno di una piattaforma/aeroporto per dispiegare alcuni dei circa 1000 modelli di caccia in scala 1:200.
Questa la portaerei reale, un mostro di potenza e bellezza di 101.000 tonnellate, 337 metri di lunghezza, due reattori nucleari che danno potenza a un gigantesco impianto elettrico, 30 nodi di velocità massima (55 km/h), 75 aerei imbarcati, 4660 tra uomini e donne il personale a bordo.
La mia "Gerald R. Ford" è in scala 1:200, ovvero una lunghezza di circa 170 cm; per ovvi problemi di spazio, avendo costruito una cinquantina di aeroporti per me, ho dovuto fare dei compromessi e quindi l'ho realizzata di circa 150 cm.
Una bella bestia lo stesso.
Ecco a voi la USS "Gerald R. Ford"





Collezionando anche navi militari (oltre che cargo e da crociera) in scala 1:1250, avevo da poco ricevuto il modellino della "Ford"





Qui con la MSC "Seaview" e una fregata Francese





CONTINUA...
 

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Ciao Ale, anche questa volta una bellissima riproduzione, ma non posso mettere "mi piace" perchè odio la guerra e tutte le cose che creano distruzione.

L'essere umano crea bellissimi aerei civili e con quelli militari distrugge.
 
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sky3boy

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USS "Gerald R. Ford"
Questo layout, una portaerei, è stata una follia che mi è venuta in mente dopo aver visto le immagini della superportaerei USA "Gerald R. Ford", la nuova classe di portaerei destinate a sostituire la classe "Nimitz".
Inoltre avevo bisogno di una piattaforma/aeroporto per dispiegare alcuni dei circa 1000 modelli di caccia in scala 1:200.
Questa la portaerei reale, un mostro di potenza e bellezza di 101.000 tonnellate, 337 metri di lunghezza, due reattori nucleari che danno potenza a un gigantesco impianto elettrico, 30 nodi di velocità massima (55 km/h), 75 aerei imbarcati, 4660 tra uomini e donne il personale a bordo.
La mia "Gerald R. Ford" è in scala 1:200, ovvero una lunghezza di circa 170 cm; per ovvi problemi di spazio, avendo costruito una cinquantina di aeroporti per me, ho dovuto fare dei compromessi e quindi l'ho realizzata di circa 150 cm.
Una bella bestia lo stesso.
Ecco a voi la USS "Gerald R. Ford"





Collezionando anche navi militari (oltre che cargo e da crociera) in scala 1:1250, avevo da poco ricevuto il modellino della "Ford"





Qui con la MSC "Seaview" e una fregata Francese





CONTINUA...
Ma il Sukhoi su una portaerei USA? Defezione?
 

SierraEcho

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FCO - LIRF
È uscito addirittura il modellino dello special livery “nun c’avemo tempo de pittarli”


Magari si fossero sforzati così tanto con Alitalia al tempo…
 
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maclover

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Mi ha fatto però riscoprire un thread che avevo aperto oltre un decennio fa :)

non ho più comprato nulla negli ultimi anni… modellini 1/400 di Gemini, Phoenix o Aeroclassics che prima acquistavo dal mio spacciatore di fiducia a Hong Kong tra i 20 e i 30 euro, sono oggi raddoppiati.
 

Qantaslink

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Ho preso molti da sito aliexpress sono uguali agli Herpa e costano meno alcuni sono addirittura di 20 cm. E anche un modellino funzionante di spaccato del motore Trent 900.

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