Tupolev Tu-154.
A mio avviso uno dei più eleganti e belli aerei mai costruiti, insieme al Caravelle, al B757 e al B747-400.
Dalla dissoluzione dell'Unione Sovietica una miriade di compagnie aeree si sono create dalla Madre Aeroflot, ritrovandosi flotte di Tu-154, Tu-134, Il-62 Yak-40 e Yak-42. Piano piano si sono affacciate ad Ovest, atterrando nei maggiori aeroporti Europei e nei più gettonati aeroporti holidays.
Assolutamente unico e irripetibile l'afflusso di Tu-154 a Salisburgo, per i numerosissimi charter neve, con la apron di SZG che pullulava di trimotori Russi, magari nel bel mezzo di una blizzard (bufera di neve, ho usato di proposito il termine anglosassone proprio perchè sia Wingsworld che Airliner World che Airports of the World hanno postato meravigliosi articoli dei "Russian Tu-154 and the SZG blizzard".
Il Tu-154 è stato "vestito" nei modi più strani: da livree uniche, tipiche della compagnia aerea che serviva, a quelle ibride, veri esperimenti "genetici"!
L'URSS si disgregò ufficialmente nel 1991 ma Aeroflot (la più grande compagnia aerea del mondo all'epoca), cominciò a frammentarsi già nel 1990, con numerosi divisioni territoriali autonome; il risultato fu avere circa 500 compagnie aeree regionali e l'ARIA, la divisione internazionale.
Sono esistite compagnie aeree come la Continental Airways (qualcuno mi chiese come fosse possibile che Continental volasse con i Tu-154, scambiandola per quella USA), Aviolinee400 - Airlines 400 poi diventata Red Wings ( proposito di A400, si chiamava così perchè la base tecnica era alla fabbrica Aviazione Civile n° 400 all'aeroporto di Mosca "Vnukovo", tradotto = VARZ400. La Aviolinee400 è stata la compagnia aerea ufficiale della nazionale di calcio Russa durante i campionati Europei del 2004 tenutisi in Portogallo, infatti è famosissimo un DVD della Jetplanes con una marea di stupendi Tu-154 atterranti a Faro).
Io credo che tutti noi spotters e appassionati di aviazione e del "bello" non ci siamo soffermati sufficientemente sul Tu-154, forse anche perchè, subito dopo la dissoluzione dell'URSS, i vari Stati ex Sovietici hanno cominciato a comprare aerei Boeing e, successivamente, Airbus. Transaero infatti, nata nel 1990 e fallita nel 2015, ha ricevuto il primo B737-200 nel 1993 ed è stata la prima compagnia aerea Russa a volare con un aereo di produzione occidentale. Naturalmente il Tu-154 è stato il "mulo da soma" delle compagnie aeree dei paesi del Patto di Varsavia (Ungheria, Polonia, Bulgaria, Romania, Cecoslovacchia, Germania Est) e di paesi allineati come Cuba e la Corea del Nord. In seguito, oltre alla Russia, anche tutti i paesi della cosiddetta CIS (Comunità degli Stati Indipendenti) avevano il Tu-154 in flotta. Anche alcune compagnie aeree Cinesi hanno volato con il Tu-154 e addirittura con l'Il-86.
Proprio per questo forse il Tu-154 è brillato poco e per poco tempo. Peccato.
Ma ecco il mio tributo a questo meraviglioso aereo, cominciando dalla
scala 1:500. I modellini della scala 1:500 sono tutti Herpa, nessun'altro ha prodotto il Tu-154. La sezione alare è ben fatta, il carrello di atterraggio è di plasticaccia, la deriva a T ben fatta; i difetti di questo mould sono due e gravissimi a mio avviso: la mancanza della "curvatura a collo d'oca" del motore centrale e, ancora più grave, il cockpit windows che è completamente sbagliato.
La scala 1:500 è molto piccola per cui alcuni dettagli sono molto difficile da riprodurre ma, appunto per questo, i dettagli riproducibili vanno (andrebbero) realizzati alla perfezione! Il muso del Tu-154 è ciò che lo rende così bello, ovvero una sinuosità e una eleganza nella linea difficili da realizzare. Forse solo il muso del B757 (per muso intendo la linea di congiunzione cockpit windows - radome ) è allo stesso livello.
La bellezza di un modellino 1:500 è basato su tutto il mould ma in particolare sul muso: se questo è sbagliato, tutto il resto può essere perfetto ma il modello farà orrore (rammento ai più "collezionisti" l'epopea della famiglia A320!).
Se ci fate caso la linea del cockpit windows scende troppo in verticale creando uno stacco troppo netto con il radome, mentre nel modello 1:1 questa linea è più armoniosa. Inoltre la Herpa non ha realizzato due modelli iconici: Pulkovo e Aeroflot vecchia livrea con la bandiera e marche Russe.
Cosa che, la scala 1:400, ha prontamente realizzato!
Infatti, in
scala 1:400, i Tu-154 sono meno ma veramente stupendi!!!
Bashkirian Airlines (1991 - 2007)
Aeroflot-Don/Donavia (1993 - 2016, confluita in Rossija Airlines)
old livery
new livery
Tatarstan (1917 - 2014)
Globus (2008 - 2019, confluita in S7 Airlines)
UTAir
Interflug (1958 - 1991, Germania Est)
Malev (1946 - 2012, Ungheria)
Belavia
Aeroflot-Nord/Nordavia
Cubana
Aeroflot URSS
S7 Airlines
Bulgarian Air Charter
Luftwaffe (la Luftwaffe ereditò due Tu-154 dopo la riunificazione con la Germania Est)
Aeroflot (Russia, new livery)
Tarom
Sichuan Airlines
Air Koryo
Samara Airlines (1964 - 2008, vittima del collasso AirUnion, la prima e unica alleanza Russa)
Armenian Airlines (1991 - 2004)
Ural Airlines
Uzbekistan Airlines
KMV Airlines (1995 - 2011, confluita in Aeroflot)
Aviolinee400 (notare lo stick della nazionale Russa ai lati del muso)
Balkan Holidays
Air VIA (1990 - 2017)
Alrosa. Poi c'è l'Alrosa, il bellissimo Alrosa anche se in old livery: il 28 Ottobre 2020 il Tu-154M RA-85757 è stato l'ultimo Tu-154 a volare un servizio commerciale in Russia (e quindi nel mondo, anche se esistono ancora i due Tu-154 della Air Koryo seppure grounded), un doloroso addio.
Scala 1:400
Eurasia Airlines
Aeroflot new livery
Pulkovo Airlines (1932 - 2006). Qui le Madonne si sono sprecate perchè, come potete vedere, la coda è celeste e non blu! Pensavo che fosse un errore del produttore, invece mi andai a spulciare la flotta Tu-154 di Pulkovo e scoprii che solo due dei molti Tu-154 avevano effettivamente una colorazione celeste della coda, a mio avviso molto più brutta del tipico blu-Pulkovo. Sfortuna o fato hanno voluto che fosse riprodotto in scala 1:400 proprio il modello più raro.
Aeroflot (bandiera e marche Russe)
Aeroflot-Nord
Kras Air (1993 - 2008)
Sibir Airlines
Atlant-Soyuz (1993 - 2011, livrea speciale grigia)
Vladivostok-Air (1932/34 - 2011)
Yakutia Airlines
Aeroflot-Nord
Belavia
S7 Airlines
Da come potete vedere la qualità e la perfezione dei Tu-154 in scala 1:400 sono assolute!
Per i "feticisti" del settore, ho già fatto una comparazione tra il Tu-154 scala 1:500 e quello scala 1:400 in altri siti dedicati.
Grazie.