EGO Airways: licenza sospesa dal 4/1


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,434
4,441
Milano
Chi siamo noi, poveri ignoranti, che non comprendiamo la magnificenza di un aereo che opera con disinvoltura, per giudicare un piano industriale?
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,866
1,343
N/D
Al netto dei dubbi già espressi sull'iniziativa, credo che possano valere le stesse considerazioni fatte per l'intervista di Lazzerini: si sparge fumo indistinto per prendere tempo in attesa di tempi migliori che permettano un minimo di visibilità sul futuro per poter fare una programmazione seria.
La differenza è che Lazzerini sa che qualunque cosa succeda le perdite saranno ripagate da pantalone a Alitalia continuerà a volare a qualsiasi costo...mentre le compagnie private rischiano in proprio e se va male si chiude...
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Chi siamo noi, poveri ignoranti, che non comprendiamo la magnificenza di un aereo che opera con disinvoltura, per giudicare un piano industriale?
Mi cospargo il capo di cenere.:)
La differenza è che Lazzerini sa che qualunque cosa succeda le perdite saranno ripagate da pantalone a Alitalia continuerà a volare a qualsiasi costo...mentre le compagnie private rischiano in proprio e se va male si chiude...
E' cosa nota e ingiusta. Ma cosa c'entra con quello che ho scritto io?
 

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
537
321
Personalmente non credo che questo tipo di aereo possa andare bene per i voli charter. Le attrezzature sportive saranno un problema da imbarcare in quelle stive maledette.
 
  • Like
Reactions: Paolì

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
537
321
Con i 737 o gli a320 andavano sul sicuro e non avrebbero avuto problemi per i charter e magari puntare anche sui subcharter... Così sono un po esclusi da tutto.
Da quanto ho capito il presidente è fissato con gli Embraer..
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,912
505
Palermo, Sicilia.
Dal sito dell'aeroporto di Catania sono visibili i voli che verranno operati da quello scalo verso Firenze. A quanto pare nei giorni di Giovedì, Venerdì e Sabato l'aereo farà "base" alle falde dell'Etna per operare i suoi voli.
 

Allegati

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,045
806
Pisa
Ego ha messo in vendita una carrellata di voli sul suo sito, sembrerebbe che gli aerei pernottino a CTA/BGY/FRL.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,866
1,343
N/D
PRONTI A PARTIRE: EGOAIRWAYS APRE LE VENDITE!


Milano, 7 gennaio 2021 – EGO Airways è la nuova compagnia aerea tutta italiana che punta a diventare protagonista dei nostri cieli. La start up nasce da una cordata di imprenditori, molti dei quali con alle spalle un’esperienza pluriennale nel settore aeronautico. Le redini del vettore sono state affidate a Matteo Bonecchi, CEO, nonché ideatore e fondatore di EGO Airways, che porterà nella nuova compagnia aerea le esperienze maturate lavorando per Alitalia, Airbus, Air Europe. Il COO è Edoardo Antonini, ex pilota di Boeing per Alitalia e Air Europe, mentre il Presidente è l’imprenditore Marco Busca (socio e vicepresidente O.C.P. Group). E proprio O.C.P. Group (Officine Cooperatori Piacentini) è l’investitore principale: società di investimenti fondata nel 1980 a Piacenza con l’obiettivo di sviluppare servizi di logistica e per i trasporti via terra, si è successivamente diversificata nel settore farmaceutico e attualmente ha investito in ambito energetico e in quello dell’intelligenza artificiale. Hanno partecipato al progetto fin dall’inizio Gabriella Vanlamsweerde, Responsabile Tour Operator; Marilena Bisio, Responsabile Commerciale; Denise Zatti, Responsabile Marketing e Veronica Posteraro, Responsabile Alleanze Estero.

Ospitalità tutta italiana
Un servizio tailor made. Possibilità di personalizzare la propria esperienza di volo tramite sito web: un vero e proprio servizio à la carte che permetterà di acquistare servizi aggiuntivi come, ad esempio, un’auto privata da/per l’aeroporto o un hotel per un weekend romantico. Menù golosi (nel rispetto delle ultime prescrizioni Covid-19) a base di prodotti freschi italiani, e poi pasti vegani, proteici e super healthy per chi non vuole rinunciare al proprio stile di vita neanche quando viaggia. Un servizio attento in tutte e tre le classi di volo, dalla JUST GO alla LOUNGE alla PRIVATE; uniformi firmate da Andres Romo, direttore creativo di EGV1, società specializzata del settore teamwear; comfort e design a bordo; aeromobili accoglienti con interni estremamente curati: sono alcuni degli ingredienti dell’esperienza di volo targata EGO Airways, che punta a ricreare il savoir-faire italiano anche a diecimila metri di quota. Sugli aerei EGO Airways, inoltre, grazie alla professionalità e preparazione degli assistenti di volo, i passeggeri potranno vivere esperienze di gusto legate tanto al territorio di partenza quanto a quello di destinazione. L’obiettivo finale? Tornare a valorizzare l’unicità del singolo ospite, ascoltando le esigenze e i bisogni di ciascun viaggiatore, e al contempo ridare valore al territorio italiano.

Hub e velivoli
La flotta sarà inizialmente composta da due velivoli Embraer 190 che avranno come hub principali l’aeroporto “Ridolfi” di Forlì, inaugurato il 29 ottobre, e l’aeroporto Fontanarossa di Catania. L’obiettivo iniziale sarà quello di sviluppare una rete point to point che colleghi le città strategiche del territorio nazionale, arrivando successivamente a potenziare la rete di fideraggio da e per Milano Malpensa, sviluppando accordi con le principali compagnie aeree che operano sull’aeroporto lombardo.

Il piano voli e le tariffe
I biglietti disponibili dal 7 gennaio interessano la programmazione annuale, attiva dal 28 marzo 2021, con un fitto calendario di collegamenti che coinvolgerà gli aeroporti di Forlì, Firenze, Catania, Parma, Bari e Lamezia Terme. A questi scali, dal 4 giugno, si aggiungeranno Cagliari, Bergamo e Roma.
Il piano voli, operati dai 2 aeromobili Embraer 190, prevede tratte con differente frequenza nell’arco della settimana e il coinvolgimento maggiore, come annunciato, riguarderà gli aeroporti di Catania e Forlì che saranno collegati tra loro con due voli al giorno, dal lunedì al venerdì, e con un volo al giorno, il sabato e la domenica. Quotidiana sarà la frequenza dei collegamenti tra Catania e Parma, mentre tra Catania e Firenze si volerà dal lunedì al sabato. L’aeroporto di Bari sarà collegato quattro volte alla settimana (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica) con Parma, Forlì e Firenze. Tre volte alla settimana (martedì, giovedì e sabato) saranno attivi i voli tra lo scalo di Lamezia Terme e quelli di Forlì, Firenze e Parma. Dal 4 giugno, inoltre, partirà anche la tratta tra Forlì e Cagliari, il venerdì e il sabato, e quella tra Bergamo e Roma, con due voli al giorno, dal lunedì al venerdì, e un volo al giorno, il sabato e la domenica.

TABELLA DESTINAZIONI


Due le fasce di prezzo, con voli a partire da 48,90 euro, per le tariffe JUST GO, e da 98,90 euro per la PRIVATE, che si differenziano principalmente per tipologia di posto. Entrambe possono essere personalizzate nel corso della prenotazione o al check-in, scegliendo tra le ancillaries a pagamento proposte dalla compagnia.

I valori e gli obiettivi
Inclusività, attenzione all’ambiente, valorizzazione del territorio italiano e in generale del Made in Italy sono tra i valori che guidano EGO Airways fin dalla sua creazione
. Questa filosofia ha ispirato il nuovo vettore sia nella scelta dello staff sia nelle partnership con gli operatori turistici locali. E naturalmente è alla base di tutte le buone pratiche volte a ridurre l’impatto ambientale dei propri voli. Quest’ultimo capitolo, in particolare, tocca molti aspetti del servizio di bordo, a cominciare dal packaging di cibo e bevande: si va dalla scelta di piatti unici, fino alla preferenza per contenitori e stoviglie di materiale biodegradabili e compostabili, dalle ciotole in polpa di cellulosa ai bicchieri in PLA trasparente fino agli imballi di carta riciclata. Alla scelta di essere il più possibile plastic free, si affianca anche un’attenta selezione di fornitori in grado di garantire riciclo e raccolta differenziata dei rifiuti di bordo. Infine, nella visione ancora più a lungo termine, c’è anche l’obiettivo di riuscire a reinvestire in energie rinnovabili per azzerare le emissioni di CO2.

Marco Busca, Presidente di EGO Airways dichiara: “Più di un anno fa, insieme a mio padre e agli altri soci di OCP, ho deciso di investire in EGO Airways, fermamente convinto dell’alta potenzialità di crescita di questo progetto. Un progetto che, oggi più che mai, ritengo innovativo e vincente, come ci hanno confermato tutte le realtà del settore, e non solo, cui lo abbiamo presentato. E adesso, dopo tutti questi mesi di lavoro e impegno, sono prima di tutto orgoglioso: orgoglioso di aver raccolto la sfida di una start up e altrettanto orgoglioso del fantastico team che abbiamo creato. Grazie al mio ruolo di investitore, ma anche di presidente e accountable manager, sono attualmente coinvolto in prima persona nell’operatività della compagnia aerea e vi posso confermare che il nostro obiettivo è portare EGO Airways, in 5 anni, a essere un riferimento a livello internazionale per l’aviazione italiana”.

Comunicato Stampa Ego Airways
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,866
1,343
N/D
Solo a me sembrano troppe rotte in relazione ai due soli aerei?
Oltre a quelle già indicate nel periodo estivo verranno operate anche rotte stagionali estive in particolare verso le isole greche da diversi aeroporti italiani.
E' evidente che due soli aerei non sono sufficienti per gestire questo operativo per questo si parla entro l'estate di aumentare la flotta di altri 2 aerei portando a 4 il totale.
 
  • Like
Reactions: BHA 604

I-MEX

Utente Registrato
23 Marzo 2015
210
35
Italy
Sarebbe stato forse un po’ meglio, invece di usare i soliti inglesismi (Just Go...) almeno usare una terminologia più nostrana. In ogni caso i migliori auguri, di cuore davvero, a questa nuova compagnia italiana.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Ma... e il 'fideraggio' [cit.] da Malpensa? L'hub diffuso? L'hub nascosto? L'airport-driven hub?
Su cosa intendano per "hub" ho delle perplessità proprio. Mi sfugge come possano dichiarare nel loro sito di averne due operando con due soli aerei.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk