EGO Airways: licenza sospesa dal 4/1

747MXP

Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,128
33
.

Cavok

Utente Registrato
2 Febbraio 2021
13
20
Non so se Ego li faccia pagare; mi riferivo ad altre. Per esempio Jet2 non ti paga finche' non hai finito il training e se non erro alcune LCCs fanno pagare il corso.
Jet2 pre pandemia inseriva cadetti piloti nell'organico con contratto "prova" in diverse posizioni a rotazione (occ, cabin crew, ground, ecc... ) per circa 12 mesi, dopodiché ti assumeva come pilota.

Il corso av di ego ha senso in vista dell'inizio operazioni a fine Marzo ed eventuali altre macchine.
Assolutamente conversion anche se immagino considereranno anche av non certificati in futuro. Sempre su LinkedIn per non so quanti posti disponibili hanno ricevuto circa 800cv...

Red20

Utente Registrato
27 Dicembre 2020
30
14
Norevole anche ”fideraggio” e vero capolavoro il noccioline virgolettato.

Tu sei cavok tanto quanto il cavalieredeltempo di certo non era un sindacalista di base...
Vi leggo, alcuni di voi hanno molta sostanza, devo ammettere che tu sei proprio inutile in questo forum.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,137
Jet2 pre pandemia inseriva cadetti piloti nell'organico con contratto "prova" in diverse posizioni a rotazione (occ, cabin crew, ground, ecc... ) per circa 12 mesi, dopodiché ti assumeva come pilota.
Parlavo di AAVV.

Comunque, tornando abbomba, ulteriori info sugli investitori piacentini ne hai? Dicevi che son solidi.

Cavok

Utente Registrato
2 Febbraio 2021
13
20
Sono gli azionisti di riferimento di Blue Energy,poi OCP ed altre. Hanno lasciato il campo farmaceutico da poco
Si esatto bluenergy, non mi veniva.
Sembra un finanziatore solido anche perché appunto differenziato, come qualcuno effettivamente faceva notare in fase startup credo la cosa fondamentale sia essere in grado di ammortizzare l'inizio, che inevitabilmente non è remunerativo.
Con una macchina per il momento si limitano molto i costi, tutto da vedere.
Purtroppo non sono esperto di finanza, ma basta fare qualche ricerca sul web.

• Like
Reactions: ference85

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,137
La cosa che mi incuriosisce è che, come fondo d'investimento, non ci sono né siti web né informazioni sulle dimensioni dei fondi in gestione. Non è mia abitudine cercarne informazioni, per cui potrei sbagliarmi, però mi sembrava interessante.

SOYUZ

Utente Registrato
22 Ottobre 2008
265
32
La cosa che mi incuriosisce è che, come fondo d'investimento, non ci sono né siti web né informazioni sulle dimensioni dei fondi in gestione. Non è mia abitudine cercarne informazioni, per cui potrei sbagliarmi, però mi sembrava interessante.
Non lo trovi fra i fondi di investimento perchè... non è un fondo di investimento !! Siamo così abituati a pensare che dietro una compagnia aerea ci sia chissà quale 'investitore occulto' che non riusciamo più ad ipotizzare che ci sia una persona fisica che tira fuori i propri soldini.

OCP, BluEnergy etc sono proprietà riconducibili alla famiglia Busca, gli altri ci hanno messo noccioline. In ogni caso, sono tutti privati,
niente banche, niente consulenti gallonati, niente fondi di investimento quatarioti o - chediocenescampi - americani.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,132
2,235
Londra
Non lo trovi fra i fondi di investimento perchè... non è un fondo di investimento !! Siamo così abituati a pensare che dietro una compagnia aerea ci sia chissà quale 'investitore occulto' che non riusciamo più ad ipotizzare che ci sia una persona fisica che tira fuori i propri soldini.

OCP, BluEnergy etc sono proprietà riconducibili alla famiglia Busca, gli altri ci hanno messo noccioline. In ogni caso, sono tutti privati,
niente banche, niente consulenti gallonati, niente fondi di investimento quatarioti o - chediocenescampi - americani.
OCP e Bluenergy dovrebbero comunque essere rintracciabili. Mi spiego meglio, ammettendo che io avesso miliardi da investire o li investo a mio nome, o creo un'entita' legale per investirli. Questa entita' legale (persona giuridica) dovrebbe essere rintracciabile. Se questa persona giuridica ha come unico scopo investire in altre societa' viene detta societa' mobiliare o fondo di investimento. Una persona giuridica, di solito, e' un veicolo piu' efficiente per investimenti di alto valore (e investire in una linea aerea richiede una quantita' ingente di spiccioli). Io e 13900 viviamo in Inghilterra dove e' molto facile rintracciare entita' legali (sito web Companies House), ma credo che anche in Italia una persona giuridica si possa rintracciare. Altrimenti i fondi di investimenrto non sono qatarioti o americani, ma con sede legale in qualche paradiso fiscale.

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
In realtà mi sembra tutto abbastanza trasparente. Ci sono anche articoli di giornale dove è descritta bene la compagine sociale:

I soci di Ego Airways sono questi: O.C.P. Group (63,8%), Busca Società generale Investimenti (10,2%), Edoardo Antonini (7,6%), Giovanni Arcelli (7,6%), Socrit (6,6%), più altri soci con quote minori (Dario Fulgoni, Barbara Merlini, Stefano Rancan e la società Tramite srl). Presidente e azionista di riferimento di O.C.P. group è Pierluigi Busca, uno dei fondatori della società Doppel Farmaceutici ceduta pochi anni fa a Trilantic capital Partners Europe.

Come pure OCP Group risulta regolarmente tra le aziende iscritte al Registro delle imprese, seppure con codici ateco inerenti il settore immobiliare.

U

Utente cancellato 177252

Guest
OCP e Bluenergy dovrebbero comunque essere rintracciabili. Mi spiego meglio, ammettendo che io avesso miliardi da investire o li investo a mio nome, o creo un'entita' legale per investirli. Questa entita' legale (persona giuridica) dovrebbe essere rintracciabile. Se questa persona giuridica ha come unico scopo investire in altre societa' viene detta societa' mobiliare o fondo di investimento. Una persona giuridica, di solito, e' un veicolo piu' efficiente per investimenti di alto valore (e investire in una linea aerea richiede una quantita' ingente di spiccioli). Io e 13900 viviamo in Inghilterra dove e' molto facile rintracciare entita' legali (sito web Companies House), ma credo che anche in Italia una persona giuridica si possa rintracciare. Altrimenti i fondi di investimenrto non sono qatarioti o americani, ma con sede legale in qualche paradiso fiscale.
Un'altro povero Zoccai

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Quanto ci piace "rompere le scatole" a questa povera Ego Airways: 27 pagine (per la maggior parte di critiche) per una compagnia con un solo aereo e che ha volato pochissimo...

• Like
Reactions: Giofumagalli

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,137
In realtà mi sembra tutto abbastanza trasparente. Ci sono anche articoli di giornale dove è descritta bene la compagine sociale:

I soci di Ego Airways sono questi: O.C.P. Group (63,8%), Busca Società generale Investimenti (10,2%), Edoardo Antonini (7,6%), Giovanni Arcelli (7,6%), Socrit (6,6%), più altri soci con quote minori (Dario Fulgoni, Barbara Merlini, Stefano Rancan e la società Tramite srl). Presidente e azionista di riferimento di O.C.P. group è Pierluigi Busca, uno dei fondatori della società Doppel Farmaceutici ceduta pochi anni fa a Trilantic capital Partners Europe.

Come pure OCP Group risulta regolarmente tra le aziende iscritte al Registro delle imprese, seppure con codici ateco inerenti il settore immobiliare.

quello che cercavo di capire è quanto sono larghe le spalle di OCP e via dicendo. Se investo io in Ego, essendo barbone, posso mettere pochi soldi e ho interesse che l’investimento frutti in fretta; se investe il fondo pensione degli insegnanti dell’Ontario, o Scottish Widows la pressione è minore... tutto li.

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,373
191
Chia
Quanto ci piace "rompere le scatole" a questa povera Ego Airways: 27 pagine (per la maggior parte di critiche) per una compagnia con un solo aereo e che ha volato pochissimo...
Scusa Charter tu non li hai criticati, tu li hai "sfanculati " - mi scuso per il termine ma rende l'idea ( "spot fatto sul torpedone per la vendita pentole ; fiducia ridotta in micron etc " ) = adesso il problema per te (come per altri) è se questi veramente si mettono a volare sul serio ( premesso che stanno già volando...)...