Thread Alitalia Gennaio 2021


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Viking

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Sapendo che ci sono parecchi forumisti che parlano il tedesco, posto questo articolo di aerotelegraph.com, svizzero:


Consiglio di scrollare fino in fondo, dove si trovano i commenti dei lettori (tedeschi, austriaci, svizzeri) e troverete questo:



Felice di non vivere piu' fra loro (quelli di Swissair, di Air Berlin e di Austrian in perenne rosso...)
Tricolore viva Italia airlines è la più azzeccata. Lasagna express per la LCC
 

mggt

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MGGT
Tenuto conto che swissair non è più tra noi da decenni, air Berlin è fallita...mi sa che ti devi aggiornare.
Puoi anche far finta di non essere italiano così la smetti di vergognarti quando sentì queste cose (per la maggior parte vere).
Io sono italiano a meta' (ed "esternamente" molto probabilmente molto piu' vichingo di te) ma quel poco di italiano che in me ancora esiste non pensa di applaudire ai vichinghi quando denigrano il proprio paese, come invece dalle tua parti sembra essere lo standard. Per quanto riguarda tutto il resto, se solo penso al BER, non mi sento in dovere di aggiornarmi per affrontare gente come te.
 
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Viking

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Io sono italiano a meta' (ed "esternamente" molto probabilmente molto piu' vichingo di te) ma quel poco di italiano che in me ancora esiste non pensa di applaudire ai vichinghi quando denigrano il proprio paese, come invece dalle tua parti sembra essere lo standard. Per quanto riguarda tutto il resto, se solo penso al BER, non mi sento in dovere di aggiornarmi per affrontare gente come te.
Tralasciando la questione fisica (non capisco il nesso, ma è colpa mia naturalmente), qui non si sta’ denigrando un paese. Lo si sta’ prendendo per il culo come è giusto che sia (usiamo un’altro termine, criticando). E stiamo parlando poi di Alitalia (?), una barzelletta.. Dici che a milano non c’è vision come a Monaco (sputi sul tuo paese), prendi come esempio la Germania per poi darle addosso per BER e Air Berlin, la Svizzera per swissair che l’hanno fatta fallire per poi rinascere con Swiss (funziona o no). Non mi sembra che tu abbia un pensiero coerente. Qui si criticano i governi italiani senza palle che non affrontano a testa alta la questione AZ in Europa: ma a che titolo con tutte le porcherie che la politica ha permesso al carrozzone di volare ancora nei decenni passati? Quindi non ti scandalizzi quando ci definiamo il paese delle banane? E se lo diciamo noi va bene ma ti devi sdegnare ed incazzare quando ce lo dicono gli altri? Su dai
 

mggt

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MGGT
Tralasciando la questione fisica (non capisco il nesso, ma è colpa mia naturalmente), qui non si sta’ denigrando un paese. Lo si sta’ prendendo per il culo come è giusto che sia (usiamo un’altro termine, criticando). E stiamo parlando poi di Alitalia (?), una barzelletta.. Dici che a milano non c’è vision come a Monaco (sputi sul tuo paese), prendi come esempio la Germania per poi darle addosso per BER e Air Berlin, la Svizzera per swissair che l’hanno fatta fallire per poi rinascere con Swiss (funziona o no). Non mi sembra che tu abbia un pensiero coerente. Qui si criticano i governi italiani senza palle che non affrontano a testa alta la questione AZ in Europa: ma a che titolo con tutte le porcherie che la politica ha permesso al carrozzone di volare ancora nei decenni passati? Quindi non ti scandalizzi quando ci definiamo il paese delle banane? E se lo diciamo noi va bene ma ti devi sdegnare ed incazzare quando ce lo dicono gli altri? Su dai
Puoi anche continuare a far finta di non capire che gli insulti che ho linkato sono insulti a prescindere e come tali anche abbastanza frequenti. Di questo punto si tratta, non di critiche mirate o specifiche contro la gestione AZ o contro governi senza palle. Sono insulti rivolti a tutto il paese, fatto di milioni di persone che lavorano e che producono onestamente. Le tue giustificazioni, o le tue critiche alle mie presunte incoerenze, a mio modo di vedere, sono solo fumo agli occhi, visto che io cercavo di fare paragoni su specifiche problematiche, senza mai insultare nessuno.
 

Flyfan

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LJU
Sapendo che ci sono parecchi forumisti che parlano il tedesco, posto questo articolo di aerotelegraph.com, svizzero:


Consiglio di scrollare fino in fondo, dove si trovano i commenti dei lettori (tedeschi, austriaci, svizzeri) e troverete questo:



Felice di non vivere piu' fra loro (quelli di Swissair, di Air Berlin e di Austrian in perenne rosso...)
Capisco la tua frustrazione ma non ha scopo focalizzarsi su un commento di un singolo utente chiaramente testa di m....In realtà ce ne sono anche di più normali. E' un po come se noi parlassimo di nazi airways o kartoffeln air per una compagnia tedesca, o chokolate airline per una svizzera. Saremmo anche noi delle testine.
Ce ne sono un po ovunque esemplari così....
 
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jack1

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16 Maggio 2006
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milano, Lombardia.
Vista l'idea che hai, piuttosto di far polemica di bassa laga sul forum ti indico la via giusta per far sentire il tuo pensiero, oppure da giornalista hai idee diverse?

P.S. Mi dispiace per te ma a me di quanti slot fanno rilasciare ad AZ a LIN non me ne frega un fico secco. Fosse per me lo chiuderei e l'ho già detto diverse volte!
Ma non vendermi la paraculata sull'UE libera e imparziale. Possiamo lamentarci che i nostri governanti non sono bravi a differenza di altri ad andare in UE a farci i nostri interessi, ma che i paesi più influenti facciano fare all'UE i propri interessi è palese.

Detto questo non perdere tempo a convincere me, scrivi un bell'articolo e non mandarle a dire a Giorgetti e Giovannini.
"La paraculata dell'Ue imparziale.." Ma per favore. E' stata fin troppo poco imparziale nel chiudere un occhio sui miliardi dei contribuenti versati ad Alitalia dai vari governi. Si chiamano aiuti di stato e la Commissione in quanto guardiana dei trattati deve vietarli. AF e LH hanno ricevuto aiuti di stato travestiti da prestiti ponte pre-pandemia? Le regole sugli aiuti di stato sono state sospese per via del COVID ma la crisi di Alitalia nulla ha a che vedere col COVID... Con gli stessi soldi che come contribuenti abbiamo sborsato per la sacca elettorale romana di AZ mandavamo una sonda su Marte (alla NASA in realtà è costata la metà).
 
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dario abbece

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2 Ottobre 2008
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milano
Avere tariffe elevate =/= fare soldi.
Ci sono altre due fattori da considerare: il primo, e più semplice, è quanti biglietti staccano. Anche qui non abbiamo tutti i dati, ma spannometricamente direi che i voli non sono pienissimi: AZ ha all'incirca il 67% degli slots e, nel 2017, ha trasportato il 59.7% dei passeggeri. Considerando che a LIN ci sono stati, quell'anno, 96,500 movimenti (/2) e 9.5m di passeggeri, AZ avrebbe effettuato 32mila voli e trasportato 2.8m passeggeri, ossia 87 passeggeri per volo. Non so esattamente come sia il make-up della flotta di Alitalia a LIN, ma immaginando una suddivisione simile a quella della flotta in generale tra Embraer, A319/20/21 viene fuori che l'aereo medio AZ ha 152 posti (148 se escludo i 321) e un LF medio da Linate del 57% (59% escludendo i 321).
Non sono a conoscenza di compagnie europee che fanno soldi sul corto con 59% di LF.

Il secondo problema, ed è ciò cui cercavo di alludere nel mio post precedente, sono i costi relativi a LIN. Anche qui procedo spannometricamente, ma a LIN Alitalia ha una grossa base, con un bel po' di gente tra ground handling, crew, manutenzione. Tutto questo costa soldi: dagli stipendi al costo dei leasing per gli uffici all'hardware. A Francoforte avevamo una base con 8 engineers in tutto e quella, tra tutto, costava a Line Maintenance due milioni e mezzo di euro all'anno.
Idem con patate a Malpensa: se si opera da qualche parte c'è sempre uno "zoccolo" di costi fissi che non si possono evitare: se il lato revenue non è sufficiente, e io sono convinto che non lo sia, le perdite possono essere enormi. Torno a dire, Virgin perdeva, secondo Simon Calder, fino a 3 milioni di sterline a settimana... con 4 aerei!
visti i numeri, con la richiesta di riduzione degli slot a Linate , e quindi con il 35% degli slot e il 30% dei passeggeri trasportati ( in hp di ritorno alla normalità post covid) non credo che si riuscirebbe a ridurre di molto i costi fissi e dal lato ricavi sarebbe difficile ambire a tariffe più elevate con una concorrenza diffusa che avrebbe il restante 65% di slot e 70 % passeggeri...pensare di rimanere a Linate a queste condizioni penso sia un suicidio.
 
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