- 3 Agosto 2017
- 817
- 467,893,811
Quoto questo post perché molto significativo ma non mi riferisco a chi lo ha scritto bensì a un discorso generale.Quindi se ho capito bene, il non riuscire in Italia a creare una compagnia Low Cost su moedello wizzAri, Ryanair ed Easyjet, con COA italiano, è solo perchè c' è Alitalia che in Italia nel 2019 ha trasportato 21MLN di pax su 190MLN. Se sparisse Alitalia allora ci sarebbero decine di compagnie LC con COA Italiano.
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Scusatemi, quando in un altra vita scrissi che (questa) Alitalia poteva essere un freno alla nascita di altre competitors Italiane sono stato esposto al pubblico ludibrio e linciato, mentre ora invece sembra fare breccia proprio lo stesso corollario?
Io continuo a pensare che (questa) Alitalia sia un morto che puzza "nell'armadio" Italia, e che comunque possa essere uno dei principali problemi per cui nel nostro paese, ad oggi, esistano solo quattro compagnie aeree pax: Alitalia, Neos, Blue Panorama e Ego Airways (delle quali Blue Panorama ha tutti i B737 a terra e di fatto non vola e Ego Airways è un pulcino con un futuro incertissimo).
L' altro, ancora più gigantesco, è che il nostro paese è ampiamente colonizzato da low costs Monsters come Ryanair, easyJet, WizzAir e solo un folle psicopatico si metterebbe in competizione con loro.
Il terzo e più grande ancora, il significato stesso di "Italia" con tutto ciò che comporta (burocrazia, politica ecc ecc).
Il quarto, e immenso, è che qualunque imprenditore saprebbe che Alitalia continuerebbe ad essere foraggiata dai soldi pubblici e quindi nemmeno ci proverebbe a competere sul low cost domestico.
Anche perché (questa) Alitalia è, paradossalmente, ancora più azzoppante per un possibile business di altre compagnie perché non è né carne né pesce; non ha un traffico intercontinentale, vive di domestico e in parte sull' internazionale-Europeo...una cavolo di scheggia impazzita (è come avere a che fare con uno schizofrenico!). Ma, anche qui, il confronto con le majors Europee non regge: Lufthansa, British Airways, KLM, Air France, Iberia hanno un traffico domestico, internazionale e intercontinentale molto forte e addirittura Aer Lingus e TAP, nel loro piccolo, surclassano Alitalia.
Le majors Europee (ma anche USA come Delta, United e AA) stanno anche puntando sempre più sul leisure, mercato che (questa) Alitalia si è lasciata scappare.
Per concludere, è una presenza ingombrante non perché sia forte ma per la sua mole di pseudo-gigante spiaggiato.
Ultima modifica: