[TR] La complessità di un semplice viaggio a Santorini

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
809
Pisa
Ciao a tutti!
Dopo un anno e mezzo di pandemia in cui tra mascherine e gel disinfettanti abbiamo lavorato come dei pazzi senza praticamente mai concederci una vacanza, spuntano comunicati trionfanti dall'aeroporto di Trapani in cui vengono aggiunte fondamentali e promettenti destinazioni collegate allo scalo siciliano più occidentale da solide e "navigate" compagnie aeree quali Tayaran Jet e Lumiwings. dopo una spulciata sui vari siti, in piena zona rossa, decido di buttare qualche soldo sulla destinazione che più interessava a me e alla mia ragazza, ovvero Santorini. È ancora marzo e magari per fine giugno si riuscirà a prenderli sti voli no? così presi dall'ottimismo prenotiamo anche l'hotel... Per poi scontrarci con la dura realtà; non la pandemia, Lumiwings.
Dopo avermi cancellato i voli in maniera truffaldina e con una gestione del cliente disastrosa (ne parlo qui -> https://www.aviazionecivile.it/forum/threads/lumiwings-e-il-suo-ridicolo-sistema-di-booking.142828/) mi trovo con un hotel prenotato a Santorini e le ferie ottenute, da Martedì a Sabato.
Ebbene ecco la riprotezione che sono riuscito a ricostruirmi in due date in cui apparentemente non si vola per Santorini da quasi nessun aeroporto, un giro abbastanza scomodo ma che ce ne frega, stiamo andando in vacanza! :rolleyes:

Così la mattina del 22 Giugno parcheggiamo la macchina a Punta Raisi nel parcheggio dei dipendenti e ci facciamo accompagnare a Birgi da due amici.

Oggi l'aeroporto sembra abbastanza affollato, non so se valga qualcosa come dato sulla redditività dello scalo ma insomma gente ce n'è.

I voli di oggi, c'è anche un maledettissimo Lumiwings che spero viaggi vuoto. E che cavolo.

Noi andiamo a NAP, Albastar.

Avevo preso qualche volta l'aereo da passeggero da TPS, ma per un motivo o un altro solo di mattina e solo d'inverno sul primo volo che abbiamo per PNL, il quale essendo spesso l'unico della mattina non basta a far aprire i negozi lato Air-side. Quindi per la prima volta riesco ad entrare nel negozio di prodotti siciliani che gioca vagamente anche il ruolo di Duty Free, da notare che la maggior parte dei prodotti era palesemente esposta lì da anni, però carino e diverso dal solito.

Questa invece una panoramica della sala partenze:

Sul piazzale becco a camminare la mia collega e mi metto a chattare con lei; il nostro ATR è bloccato a trapani perché c'è nebbia a Pantelleria... un classico evergreen.

In lontananza e in rigorosa controluce i due 737 che operano la CT trapanese Albastar e Tayaran.

Imbarcheremo dal gate 7, anche se mi sa che saremo ben pochi. I pax in giro sono tutti del Ryanair per praga che ne avrà 148.

Ed eccoci ai piedi di Pino D'Urso, il potente mezzo.

A bordo siamo 32 ha detto il check-in, e le cifre sono sempre queste pare. Complimenti Sicilia per questa brillante idea di continuità territoriale ;)

Salutiamo i colleghi di Albastar che dopo esserci accomodati nella nostra seconda fila ci chiedono gentilmente di spostarci alle uscite di emergenza, e che problema c'è.

Legroom:

Visto che il campionato è finito, anche Lotitair si riposa a motori tappati.

For your safety:

E mentre noi veniamo "pushati", lo zio Ryan imbarca.

Pronti e via!

Com'è secca la Sicilia, è arivata l'estate.

Poco dopo siamo in crociera, scendono i monitor con l'air show e inizia il servizio.

Due degli av ci chiedono come mai abbiamo scelto di fare scali invece che prenotare il diretto Lumiwings TPS-JTR... Beh si proprio una scelta, ma non mia:mad:
Il servizio comunque è ottimo per 40 min di volo, snack e acqua.

Non si fa in tempo ad ascoltare una canzone che già stiamo iniziando la discesa (lo so, sono un pessimo fotografo e non do segni di miglioramento).

E siamo a Napoli, olé.

E lui se ne va a Olbia a fare un'ora di ritardo:

Ciao Alby, è stato davvero un piacere.

E in lontananza si intravede anche la nuova ammiraglia del trasporto aereo italiano, se volasse sarebbe anche meglio.

E adesso che si fa? Abbiamo 4 ore scarse ma fuori fa abbastanza caldo e i cellulari si iniziano a scaricare... vabbè dai stiamo in aeroporto e cerchiamo una presa (cioè io cerco e la mia ragazza si gira i negozi, soprattutto il simbolo dell'hub partenopeo).

Dato che non c'è nessuna presa in tutta la zona land-side ci rassegnamo al powerbank e ci mettiamo seduti al primo piano.

Vista la sveglia alle 4, prima di mezzogiorno stiamo già morendo di fame e sapendo che c'è una pizzeria agli arrivi decidiamo di fiondarci al check-in Volotea appena apre e una volta lasciati i trolley (sì perche Volotea fa imbarcare tutti i bagagli a mano non priority) andare a mangiare.
Alle 14:20 parte il volo e il check-in dovrebbe aprire due ore prima... solo che senza alcuna spiegazione apre 20 minuti in ritardo. Oltretutto procede con una lentezza disarmante.

La grecia infatti richiede il PLF e la seconda dose di vaccino nei 14 giorni precedenti al viaggio oppure un tampone molecolare (il giorno dopo accetteranno il tampone rapido antigenico ma a noi piace avere sfiga). Siccome la seconda dose me la fanno il 30 giugno, io vado di tampone. Il problema è che gli addetti al banco e soprattutto i pax non sono molto esperti con il maneggiare tutti questi documenti e quindi la coda non scorre. Proprio no. Stranieri che non hanno compilato il plf, italiani che hanno fatto il rapido, passeggeri di altri voli che però hanno l'amico che deve andare in grecia tra una settiamana e quindi "Scusi devo soltanto fare una domanda, mi spiega...".
Risultato, nonostante siamo arrivati ben prima dell'apertura del banco, impieghiamo un'ora per mandare sti bagagli e far vedere i nostri documenti.

Durante l'attesa annunciano che il volo avrà 40 min di ritardo perché l'aereo è ancora a Olbia (quello in foto prima appunto)... quantomeno abbiamo tempo per la nostra pizza.

A pancia piena si consuma più acqua, e quindi svuotiamo la bottiglietta dello zaino e ce ne andiamo ai controlli.

Mi piacciono un sacco le vetrate di NAP, dovrebbero fare tutti i nuovi aeroporti così, dei negozi me ne frega poco personalmente.

E finalmente troviamo i divani con le prese per ricaricare i cellulari (tutti i documenti sono salvati lì quindi mi serve la batteria), intanto il nostro volo aggiunge altri 10 min di ritardo. Tanto già lo so che andra a finire diversamente.

Finalmente arriva l'aereo e sbarca i passeggeri "sardi", ma anche l'imbarco al gate sembra il più caotico che abbia mai visto.
Chi era stato controllato al check-in può andare tranquillamente a bordo, chi si è presentato direttamente al gate deve mostrare tutti i documenti. Ci sono poi quelli che non hanno lasciato il bagaglio al banco e quindi devono pagare la penale, c'è una signora che sviene per il caldo e viene soccorsa e nel complesso ci sono un sacco di signore anziane spagnole che non hanno la minima idea di cosa stia succedendo e quindi si mettono a discutere animatamente ad alta voce...
Finalmente dopo UN'ORA di imbarco (cronometrata eh), saliamo a bordo del nostro A320.

Purtroppo niente finestrino, ma corridoio mannaggia.

Spazio per le gambe misero, ma sono anche 1,85 quindi forse è quello...

Tra una cosa e un'altra decolliamo con quasi 2 ore di ritardo (complimenti a tutti!), e visto il posto corridoio che mi impedisce di fare foto decido che è il caso di dormire fino all'atterraggio, a parte brevi intervalli in cui ho mangiato qualche ciliegia che avevo nello zaino.
Come detto un attimo fa, ne riparliamo gia arrivati a Santorini.

Da fuori sembra proprio piccolino, solo da fuori però.

E finalmente sbarchiamo, è stata lunga ma siamo in Grecia!

Un ultimo sguardo sfuocatissimo al nostro A320, unico aereo sul piazzale.

All'arrivo la polizia controlla nuovamente il PLF (passenger locator form) di ogni pax, e se necessario anche l'esito del tampone. A un certo punto durnte la coda escono due signorine col camice bianco pronte a selezionare a campione qualche pax da sottoporre al tampone rapido. Per fortuna beccano le signore spagnole casiniste e ci liberano, via a Fira, la capitale. La cosa che subito mi sorprende è che si percepisce la quasi assenza della pandemia. La mascherina all'aperto non è obbligatoria ma anche dentro i negozi non la mette nessuno. Come mi dirà il receptionist dell'hotel, qua sono tutti vaccinati e si entra solo col tampone, quindi rilassatevi.

A proposito di hotel, ecco la nostra camera:

...con bagno caratteristico.

Questa invece la vista che abbiamo dal terrazzino, sulla caldera di Santorini:

E dopo esserci cambiati si va a cena via... magari. La mia dolce metà ha già intenzione di girare per negozi. :cautious:
Chiara Ferragni è ovunque ormai.

Detto ciò, mi sa che è il caso di fermarmi un attimo per non risultare troppo noioso, e anche perché mi chiude il tabacchino e devo pagare una bolletta... cercherò di essere un pò più sintetico con OT e voli di ritorno anche perché credo Santorini non sia una destinazione così originale, ma comunque grazie di avermi letto fin qui!

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,147
Sono appena tornato da un giro in bici e oggi, addì 6 luglio 2021, qui a L'ondra fanno 15 gradi centigradi, la massima è 19, ho preso tanta di quella acqua che c'ho le dita tipo gollum e i piedi sono bianchi dall'ipotermia. Apro questo TR, vedo Birgi, vedo Tayaran, vedo la pizza di Capodichino, la caldera di Santorini e capisco di essere un cojone.

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,912
505
Palermo, Sicilia.
Bel report e le foto sono belle ;) Sei stato coraggioso a fare i biglietti da Trapani per Santorini nonostante l'altissima probabilità di cancellazione di questi voli lanciati in pompa magna dal presidentissimo.....

• Wow
Reactions: Paolì

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
Sono appena tornato da un giro in bici e oggi, addì 6 luglio 2021, qui a L'ondra fanno 15 gradi centigradi, la massima è 19, ho preso tanta di quella acqua che c'ho le dita tipo gollum e i piedi sono bianchi dall'ipotermia. Apro questo TR, vedo Birgi, vedo Tayaran, vedo la pizza di Capodichino, la caldera di Santorini e capisco di essere un cojone.
Solo tu? :)

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk

• Like
Reactions: londonfog and 13900

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Chissà che me credevo... Tipo viaggio in autostop per raggiungere Ancona, traghetto assaltato dai pirati, viaggio in scùter fino ad Atene, idrovolante ammarato per piantata motore a 100nm dal porto e arrivo col canotto di salvataggio...

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,140
2,250
Londra
OT
Togli il giro in bici, sostituisci con giro a piedi nel momento sbagliato, il resto descrive perfettamente il mio stato d'animo leggendo il TR
Fine OT

ALESSIO78

Utente Registrato
9 Giugno 2010
618
162
Millano
Ciao a tutti!
Dopo un anno e mezzo di pandemia in cui tra mascherine e gel disinfettanti abbiamo lavorato come dei pazzi senza praticamente mai concederci una vacanza, spuntano comunicati trionfanti dall'aeroporto di Trapani in cui vengono aggiunte fondamentali e promettenti destinazioni collegate allo scalo siciliano più occidentale da solide e "navigate" compagnie aeree quali Tayaran Jet e Lumiwings. dopo una spulciata sui vari siti, in piena zona rossa, decido di buttare qualche soldo sulla destinazione che più interessava a me e alla mia ragazza, ovvero Santorini. È ancora marzo e magari per fine giugno si riuscirà a prenderli sti voli no? così presi dall'ottimismo prenotiamo anche l'hotel... Per poi scontrarci con la dura realtà; non la pandemia, Lumiwings.
Dopo avermi cancellato i voli in maniera truffaldina e con una gestione del cliente disastrosa (ne parlo qui -> https://www.aviazionecivile.it/forum/threads/lumiwings-e-il-suo-ridicolo-sistema-di-booking.142828/) mi trovo con un hotel prenotato a Santorini e le ferie ottenute, da Martedì a Sabato.
Ebbene ecco la riprotezione che sono riuscito a ricostruirmi in due date in cui apparentemente non si vola per Santorini da quasi nessun aeroporto, un giro abbastanza scomodo ma che ce ne frega, stiamo andando in vacanza! :rolleyes:

Così la mattina del 22 Giugno parcheggiamo la macchina a Punta Raisi nel parcheggio dei dipendenti e ci facciamo accompagnare a Birgi da due amici.

Oggi l'aeroporto sembra abbastanza affollato, non so se valga qualcosa come dato sulla redditività dello scalo ma insomma gente ce n'è.

I voli di oggi, c'è anche un maledettissimo Lumiwings che spero viaggi vuoto. E che cavolo.

Noi andiamo a NAP, Albastar.

Avevo preso qualche volta l'aereo da passeggero da TPS, ma per un motivo o un altro solo di mattina e solo d'inverno sul primo volo che abbiamo per PNL, il quale essendo spesso l'unico della mattina non basta a far aprire i negozi lato Air-side. Quindi per la prima volta riesco ad entrare nel negozio di prodotti siciliani che gioca vagamente anche il ruolo di Duty Free, da notare che la maggior parte dei prodotti era palesemente esposta lì da anni, però carino e diverso dal solito.

Questa invece una panoramica della sala partenze:

Sul piazzale becco a camminare la mia collega e mi metto a chattare con lei; il nostro ATR è bloccato a trapani perché c'è nebbia a Pantelleria... un classico evergreen.

In lontananza e in rigorosa controluce i due 737 che operano la CT trapanese Albastar e Tayaran.

Imbarcheremo dal gate 7, anche se mi sa che saremo ben pochi. I pax in giro sono tutti del Ryanair per praga che ne avrà 148.

Ed eccoci ai piedi di Pino D'Urso, il potente mezzo.

A bordo siamo 32 ha detto il check-in, e le cifre sono sempre queste pare. Complimenti Sicilia per questa brillante idea di continuità territoriale ;)

Salutiamo i colleghi di Albastar che dopo esserci accomodati nella nostra seconda fila ci chiedono gentilmente di spostarci alle uscite di emergenza, e che problema c'è.

Legroom:

Visto che il campionato è finito, anche Lotitair si riposa a motori tappati.

For your safety:

E mentre noi veniamo "pushati", lo zio Ryan imbarca.

Pronti e via!

Com'è secca la Sicilia, è arivata l'estate.

Poco dopo siamo in crociera, scendono i monitor con l'air show e inizia il servizio.

Due degli av ci chiedono come mai abbiamo scelto di fare scali invece che prenotare il diretto Lumiwings TPS-JTR... Beh si proprio una scelta, ma non mia:mad:
Il servizio comunque è ottimo per 40 min di volo, snack e acqua.

Non si fa in tempo ad ascoltare una canzone che già stiamo iniziando la discesa (lo so, sono un pessimo fotografo e non do segni di miglioramento).

E siamo a Napoli, olé.

E lui se ne va a Olbia a fare un'ora di ritardo:

Ciao Alby, è stato davvero un piacere.

E in lontananza si intravede anche la nuova ammiraglia del trasporto aereo italiano, se volasse sarebbe anche meglio.

E adesso che si fa? Abbiamo 4 ore scarse ma fuori fa abbastanza caldo e i cellulari si iniziano a scaricare... vabbè dai stiamo in aeroporto e cerchiamo una presa (cioè io cerco e la mia ragazza si gira i negozi, soprattutto il simbolo dell'hub partenopeo).

Dato che non c'è nessuna presa in tutta la zona land-side ci rassegnamo al powerbank e ci mettiamo seduti al primo piano.

Vista la sveglia alle 4, prima di mezzogiorno stiamo già morendo di fame e sapendo che c'è una pizzeria agli arrivi decidiamo di fiondarci al check-in Volotea appena apre e una volta lasciati i trolley (sì perche Volotea fa imbarcare tutti i bagagli a mano non priority) andare a mangiare.
Alle 14:20 parte il volo e il check-in dovrebbe aprire due ore prima... solo che senza alcuna spiegazione apre 20 minuti in ritardo. Oltretutto procede con una lentezza disarmante.

La grecia infatti richiede il PLF e la seconda dose di vaccino nei 14 giorni precedenti al viaggio oppure un tampone molecolare (il giorno dopo accetteranno il tampone rapido antigenico ma a noi piace avere sfiga). Siccome la seconda dose me la fanno il 30 giugno, io vado di tampone. Il problema è che gli addetti al banco e soprattutto i pax non sono molto esperti con il maneggiare tutti questi documenti e quindi la coda non scorre. Proprio no. Stranieri che non hanno compilato il plf, italiani che hanno fatto il rapido, passeggeri di altri voli che però hanno l'amico che deve andare in grecia tra una settiamana e quindi "Scusi devo soltanto fare una domanda, mi spiega...".
Risultato, nonostante siamo arrivati ben prima dell'apertura del banco, impieghiamo un'ora per mandare sti bagagli e far vedere i nostri documenti.

Durante l'attesa annunciano che il volo avrà 40 min di ritardo perché l'aereo è ancora a Olbia (quello in foto prima appunto)... quantomeno abbiamo tempo per la nostra pizza.

A pancia piena si consuma più acqua, e quindi svuotiamo la bottiglietta dello zaino e ce ne andiamo ai controlli.

Mi piacciono un sacco le vetrate di NAP, dovrebbero fare tutti i nuovi aeroporti così, dei negozi me ne frega poco personalmente.

E finalmente troviamo i divani con le prese per ricaricare i cellulari (tutti i documenti sono salvati lì quindi mi serve la batteria), intanto il nostro volo aggiunge altri 10 min di ritardo. Tanto già lo so che andra a finire diversamente.

Finalmente arriva l'aereo e sbarca i passeggeri "sardi", ma anche l'imbarco al gate sembra il più caotico che abbia mai visto.
Chi era stato controllato al check-in può andare tranquillamente a bordo, chi si è presentato direttamente al gate deve mostrare tutti i documenti. Ci sono poi quelli che non hanno lasciato il bagaglio al banco e quindi devono pagare la penale, c'è una signora che sviene per il caldo e viene soccorsa e nel complesso ci sono un sacco di signore anziane spagnole che non hanno la minima idea di cosa stia succedendo e quindi si mettono a discutere animatamente ad alta voce...
Finalmente dopo UN'ORA di imbarco (cronometrata eh), saliamo a bordo del nostro A320.

Purtroppo niente finestrino, ma corridoio mannaggia.

Spazio per le gambe misero, ma sono anche 1,85 quindi forse è quello...

Tra una cosa e un'altra decolliamo con quasi 2 ore di ritardo (complimenti a tutti!), e visto il posto corridoio che mi impedisce di fare foto decido che è il caso di dormire fino all'atterraggio, a parte brevi intervalli in cui ho mangiato qualche ciliegia che avevo nello zaino.
Come detto un attimo fa, ne riparliamo gia arrivati a Santorini.

Da fuori sembra proprio piccolino, solo da fuori però.

E finalmente sbarchiamo, è stata lunga ma siamo in Grecia!

Un ultimo sguardo sfuocatissimo al nostro A320, unico aereo sul piazzale.

All'arrivo la polizia controlla nuovamente il PLF (passenger locator form) di ogni pax, e se necessario anche l'esito del tampone. A un certo punto durnte la coda escono due signorine col camice bianco pronte a selezionare a campione qualche pax da sottoporre al tampone rapido. Per fortuna beccano le signore spagnole casiniste e ci liberano, via a Fira, la capitale. La cosa che subito mi sorprende è che si percepisce la quasi assenza della pandemia. La mascherina all'aperto non è obbligatoria ma anche dentro i negozi non la mette nessuno. Come mi dirà il receptionist dell'hotel, qua sono tutti vaccinati e si entra solo col tampone, quindi rilassatevi.

A proposito di hotel, ecco la nostra camera:

...con bagno caratteristico.

Questa invece la vista che abbiamo dal terrazzino, sulla caldera di Santorini:

E dopo esserci cambiati si va a cena via... magari. La mia dolce metà ha già intenzione di girare per negozi. :cautious:
Chiara Ferragni è ovunque ormai.

Detto ciò, mi sa che è il caso di fermarmi un attimo per non risultare troppo noioso, e anche perché mi chiude il tabacchino e devo pagare una bolletta... cercherò di essere un pò più sintetico con OT e voli di ritorno anche perché credo Santorini non sia una destinazione così originale, ma comunque grazie di avermi letto fin qui!
Bello. Ma anche il ritorno e' stato cosi travagliato?

• Like
Reactions: Paolì

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,528
1,475
Close to de siti eirport
Vorrei essere al tuo posto: odio il caldo

• Like
Reactions: 13900 and Paolì

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
809
Pisa
Complimenti per la tenacia! E avanti col resto, sarà mica una bolletta a spaventarti.
Hai ragione, non si finisce mai di pagare con ma sto TR ci provo!
Ottimo!!! E le foto non sono affatto male :)

Certo che il viaggio è stato... un po' sfigato 😅

In attesa dell'OT e del ritorno!

DaV
Grazie, sì ma anche il ritorno non scherza...
Bello e le foto non sono poi cosi' male
Menomale dai, grazie!
Ma io dopo che a mezzanotte ieri ho visto che c'erano 30 gradi un po' apprezzerei quelle temperature.
Bel report e le foto sono belle ;) Sei stato coraggioso a fare i biglietti da Trapani per Santorini nonostante l'altissima probabilità di cancellazione di questi voli lanciati in pompa magna dal presidentissimo.....
Thanks! Bisogna essere temerari, ma basta così. ;)
Bello tutto, solo la camera dell'hotel troppo scura, piccola io avrei dei problemi.
Ti dirò però che il letto era decisamente comodo, e in hotel ci vivo quindi me ne accorgo :giggle:
Ma sbaglio o e' li' da parecchio?
Ricordo vagamento di averlo visto un paio di anni fa?
Mi sa che ora sta volando a Praga, quei charter che tengono in vita Blue Panorama...
Chissà che me credevo... Tipo viaggio in autostop per raggiungere Ancona, traghetto assaltato dai pirati, viaggio in scùter fino ad Atene, idrovolante ammarato per piantata motore a 100nm dal porto e arrivo col canotto di salvataggio...
Hai ragione scusa... ma l'inc***tura è stata tanta fidati.
Bello. Ma anche il ritorno e' stato cosi travagliato?
Anche peggio :rolleyes:

• Like
Reactions: 13900

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,731
15
Grazie per la condivisione, ottima scelta anche se manco da tanto tempo a Santorini.

falkux

Amministratore AC
Staff Forum
14 Agosto 2009
4,770
83
Piacenza
Bello, anche se lo sbattimento non è da poco. L'Ot di posti belli non è mai troppo, vai tranquillo. Dai col resto!

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
809
Pisa
[OT] Santorini

Dunque dunque...
La serata finisce in un pessimo ristorante turistico che di buono aveva solo la vista a strapiombo sul mare, per il resto cibo freddo palesemente appena scongelato e prezzi altissimi. Vabbè pace, siamo turisti e facciamoci spennare. :cautious:
La mattina dopo su consiglio del gentilissimo receptionist tuttofare ritiriamo il nostro potente mezzo.

Prima di tutto la colazione, pasticceria trovata per strada che non ha deluso.

Nonostante io abbia rischiato di travolgere una smart dopo 10 minuti di guida, imparo come funzionano i freni e raggiungiamo Akrotiri, una antica città ricoperta da eruzioni vulcaniche proprio come Pompei.

Fuori fa molto caldo, ma per fortuna il sito archeologico è coperto con una tettoia in legno che protegge le rovine e anche chi le visita.

Sito carino devo dire, unica pecca secondo me è che tutti gli affreschi sono stati rimossi e anche la maggior parte degli oggetti ritrovati, i quali si possono vedere solo nel museo preistorico in centro a Fira.

E dopo tutta questa cultura la mia ragazza mi ricorda che siamo su un'isola e che è inaccettabile che a fine giugno ancora lei non sia completamente nera per l'abbronzatura... e quindi si va a Perissa, il pezzo iniziale della spiaggia più grande di Santorini.

Mi piace il fatto che a differenza dell'Italia, o più specificamente nella mia Toscana, in cui per avere un ombrellone devi pagare un mutuo o per usare la spiaggia libera devi fare lo slalom tra gli stabilimenti e sentirti un poveraccio, qui a Santorini ombrellone e lettini sono gratis, a patto che si consumi qualcosa al bar che ne è proprietario.
E dopo la spaggia, qualche giro per i paesi dell'entroterra, Pyrgos per la precisione.

Ma quanto è greco tutto ciò?

Parole sante, zitti e prendete nota:

Per la sera si va a Oia, la Santorini bene, quella coi soldi.
Questa a quanto pare è una delle foto più pubblicate su Instagram al mondo... io manco ci sono su quel social quindi la pubblico su aviazionecivile.🥳

La mattina dopo gita in barca in catamarano, noi due e una coppia di parigini.

So che magari molti non la conoscono, ma mentre l'interno somiglia vagamente a Pantelleria, sulla costa Santorini mi ricorda molto Linosa.

Arrivati alla caldera la guida ci informa che se vogliamo nuotare nelle acque sulfuree dobbiamo usare il costume peggiore che abbiamo, visto che potrebbe rovinarsi, agli ordini.

Io sono il primo a tuffarmi. La prima cosa che penso è "Cavolo sembra di nuotare in un mare di centesimini di euro", mi prendono in giro ovviamente. Però sì, il ferro si sente eccome. Poi non so se conoscete l'odore che lascia lo zolfo, uova marce dicono...

E dopo un pranzo a bordo a metà tra mare e terra, rientriamo al porto di Vlychada, accanto alla famosa spiaggia "lunare". Io sono distrutto e me ne andrei volentieri in camera con quella bella aria condizionata, ma lei naturalmente ha bisogno di altra melanina.... e si sa che comandano sempre loro. 😔
Però bella dai.

E dopo un paio d'ore rientriamo a Fira per il tramonto... questa è la scala che va giù al porto, la faremo la faremo.

Quanto mi manca il lavoro, quasi me ne pento.

La mattina dopo ci facciamo colazione con Feta, pomodorini, Yogurt e tante altre cianfrusaglie, ma in fretta che sennò fa troppo caldo e scendere al porto diventa faticoso... anche perché non ho alcuna intenzione di montare su quei poveri muli per carità.

Oh bene, tu mi piaci molto di più come concetto, aspettaci per risalire:

arrivati giù.

E dopo qualche stories di Intagram e una passeggiata sul molo, la bigliettaia della cabinovia ci chiama avvisandoci che tra poco si parte e la prossima corsa è tra mezz'ora. Sì grazie, il tempo è denaro e mi sa che qui a Santorini se ne volano via velocemente entrambi. Quindi eccoci in risalita.

E dopo un po di giretti per negozi, a caccia di souvenir da riportare a chiunque (una attività atroce ma che per molti è parte integrante della vacanza) è il caso di dirigerci verso la famosa Red Beach, soltanto che la fame si fa sentire e ci fermiamo in un ristorante in mezzo alla strada principale, tra i distributori di benzina e i campi.

(se notate i camerieri sono senza mascherina, è normale in quest'isola e ci si abitua subito alla normalità)

E Suvlaki sia, agnello, manzo e quantità industriale di tzatziki.

E dopo il pranzo raggiungiamo l'attrazione principale dell'isola, rossa per tutto il ferro presente. Teoricamente ci sarebbe il divieto di sostare con asciugamani e ombrelloni per pericolo di frana, ma mi sa che più che un divieto è un "noi vi s'è detto, fate voi". fotogenica sicuramente, particolare per i colori... ma l'arrampicata sulle rocce fatta con le infradito andava evitata, siamo noi ad essere sbagliati lo so. 🙃
purtroppo in acqua c'erano molte alghe.

Dopo un'oretta in questa spiaggia ci spostiamo a Perivolos, il continuo della spiaggia di Perissa ma di cui non ho foto perché ho passato quasi tutto il tempo a fare il bagno. La sera però andiamo a caccia di cucina raffinata a Imerovigli, una cittadina più tranquilla e lontana dal caos.
Moussaka accommpagnata da gelato alla feta... vogliamoci bene.

E la mattina siamo già qui, pronti per l'avventura del ritorno, un banale JTR-MXP-PMO che mi stresserà anche più dell'andata 😅

Stavolta a fermarmi è il lavoro, ero stand-by e mi hanno chiamato per operare 2 giorni di turno su Pantelleria, Isola senza internet da una settiamana perché un peschereccio ha tranciato i cavi. Ma domani torno e finisco, lo giuro!
Grazie per la pazienza :)

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,299
768
LJU
L’isola è un po’ da fighetta, ma la Grecia è sempre la Grecia e il resoconto del viaggio è apprezzatissimo.
PS: il quadriciclo pure è da fighetta 😂😂😂

marksimon

Utente Registrato
6 Febbraio 2017
225
38
57
Cameri (NO)
Grazie per avermi fatto rivivere l'ultima "vera" vacanza prima che iniziasse la pandemia, ho rivisto con piacere quei posti.

Ciao
Marco