[TR] La complessità di un semplice viaggio a Santorini

Azeta

Utente Registrato
27 Giugno 2016
208
115
Report molto apprezzato! Santorini non sarà certo una località esotica ma ha sempre e comunque un grandissimo fascino e in epoca covid poi anche 2 ore di volo sono già “un viaggio”

• Like
Reactions: Paolì

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
808
Pisa
Grazie per la condivisione, ottima scelta anche se manco da tanto tempo a Santorini.
Grazie a te, sì mi è piaciuta tanto.
Bello, anche se lo sbattimento non è da poco. L'Ot di posti belli non è mai troppo, vai tranquillo. Dai col resto!
Grazie grazie, ora finisco tutto...
Non mi piace il mare, ma il cibo si (peccato tu abbia mangiato poco per non postare più foto).
ho mangiato anche troppo ma di solito non faccio in tempo a fare la foto che finisce tutto 🙃
L’isola è un po’ da fighetta, ma la Grecia è sempre la Grecia e il resoconto del viaggio è apprezzatissimo.
PS: il quadriciclo pure è da fighetta 😂😂😂
Moooolto da fighetta sì, prossima volta Corea del Nord.
Grazie per avermi fatto rivivere l'ultima "vera" vacanza prima che iniziasse la pandemia, ho rivisto con piacere quei posti.

Ciao
Marco
Grazie a te, speriamo che non succeda più adesso eh.

• Like
Reactions: Flyfan

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
808
Pisa
Il regalino per il collega responsabile l'avrai mica dimenticato a Santorini, eh?! 😃
No dai, un po' di sano rancore non si nega a nessuno.:cautious:
Bello! La vista di tutto quel bel cavròn grigliato mi ha reso felice.
Anche a me devo dire.
Report molto apprezzato! Santorini non sarà certo una località esotica ma ha sempre e comunque un grandissimo fascino e in epoca covid poi anche 2 ore di volo sono già “un viaggio”
Grazie! magari fossero state solo 2 ore...

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
808
Pisa
Rientro

Ci eravamo lasciati all'ingresso dell'aeroporto, dopo 10 minuti e 20€ di taxi.

Zoommando potete vedere i voli del giorno e i check in di Olympic e Aegean su i voli tra isole. Sostanzialmente fanno il mio stesso lavoro, ma lo fanno in modo molto più figo. :cry:

Questa invece la fila del "mio" check-in, per fortuna a differenza dell'andata stavolta la fila scorre:

Ho un po' di adrenalina perché per questa tratta ho un biglietto stand-by, d'altra parte 17€ non sono 102... La mia ragazza invece viaggia "confermata" perché l'indomani lavora e non è il caso di rischiare sempre ecco.
Per fortuna qualche posto c'è e via libera, oggi viaggiamo easyJet.

I controlli di sicurezza procedono abbastanza spediti, in compagnia di orde di israeliani del Wizz per TLV che non hanno la minima idea di come farsi controllare la temperatura ai totem e che quindi vengono costantemente ripresi dagli addetti.
Nuovamente i voli di oggi, presi meglio sicuramente.

Mi piace questo aeroporto perché anche lui è tutto una vetrata sul piazzale, il quale è molto più affollato dell'andata.
Skyexpress va ad atene con l'aeroplano grande, io pensavo avessero solo ATR.

il piccoletto va ad Helsinki invece.

Come da tradizione sto già morendo di fame... io ho sempre fame. Purtroppo l'unico bar aperto ha una coda lunghissima e caotica... questo aeroporto mi pare un po' sottodimensionato per il traffico che ha, è anche vero che è sabato.
Insomma per farla breve decido che farò qualcosa di estremamente raro; comprerò del cibo a bordo. Intanto il nostro A320 è atterrato precedendo un altro 320 Aegean.

Va via SkyExpress e arriva Ryan, e ti pareva che non si facesse vedere pure a Santorini.

Intanto inizia l'imbarco e vengono controllati i PLF di tutti, qualche intoppo per i pax stranieri che essendo solo in transito non lo hanno compilato ma nel complesso ottimo lavoro rispetto all'Italia...
sottobordo, mezzo austriaco.

Aereo nuovo nuovo.

Ho il 22C, corridoio. Ma stavolta le foto trovo il modo di farle lo stesso, per una volta...

Transavia ci fa compagnia, foto vagamente artistica:

Intanto l'imbarco è completato in perfetto orario, sembra tutto troppo impeccabile, questa efficienza mi suona strana davvero.

E infatti finisce il pushback, accendiamo i motori, facciamo i primi 10 metri e parte l'annuncio del comandante. PROBLEMA TECNICO. no dai per favore basta!:oops:
Bisogna tornare al parcheggio per far salire i tecnici e verificare, non ci vorranno più di 10 minuti secondo loro... E dopo mezz'ora di lavoro da parte di tecnici greci il comandante ci comunica felice che il problema è risolto, ma a causa di intenso traffico in aeroporto abbiamo uno slot fra 20 minuti... la famosa beffa come si dice. alla fine con un'ora di ritardo sblocchiamo e procediamo verso la pista.

Ho pensato spesso che quest'isola somigliasse a Pantelleria, e infatti becco una cosa in aeroporto che ho visto solo a PNL. gli hangar militari scavati in questo modo.

E finalmente siamo pronti per partire... forse ce la faccio a fare due passi a Milano dai.

E infine su sopra le nuvole

A questo punto la mia fame cresce, e per fortuna inizia il servizio di bordo. La collega di easyJet mi propone un trancio di pizza o un panino... ma boh non è che mi convincano tanto. Opto quindi per lo snack box.

All'intertno ha praticamente solo prodotti greci. Penso addirittura che lo abbiano caricato a Santorini, ma poi vedo sulla scatola che è confezionato in UK, se non sbaglio.

Improvvisamente mi ricordo che non ho ancora rispettato gli oneri del forum, manca LA foto.

Per i feticisti del genere, ecco la ritirata.

Uscendo faccio una fotina (orrenda) al galley. recentemente ho fatto due chiacchiere con una av lufthansa che mi ha detto che loro odiano l'A320 Neo perché il bagno è praticamente dentro il galley dietro e quindi la loro privacy viene azzerata. Per uno che lavora sull'ATR è gia un miracolo che non si senta cosa fa il pax una volta dentro al bagno.:rolleyes:

Per il resto il volo procede tranquillo, tra musica, cruciverba e rimozione di foto inutili dalla galleria del cellulare. Finalmente si vede qualcosa, un lago.

Stiamo iniziando la discesa padana.

Ci siamo quasi:

Mi piacciono sempre i flap aperti, sarà una qualche malattia ma proprio proprio fighi.

Toh un fratellino.

Sbarchiamo da finger, al terminal 1.

Ciao bello, nonostante tu abbia deciso di romperti alla fine ci hai riportato a casa.

Il piano ora è prendere il primo treno per milano e farsi un giro in centro, per poi in serata rientrare a MXP. Se non fosse che i bagagli non arrivano più, cioè arrivano a tutti ma non a noi naturalmente.
-Ok primo treno perso.
Ritirati i trolley facciamo una corsa incredibile al deposito bagagli, il treno è fra 20 minuti ma meglio non rischiare. Al deposito bagagli un bel cartello "I'm back in 5 minutes"; la coda di stranieri fuori mi fa pensare che è da più di 5 minutes che non è back.
-Ok secondo treno perso.
Finalmente riusciamo a prendere un Malpensa Express e raggiungere Cadorna.

Oggi a Milano c'è il pride, anche se non sappiamo esattamente dove. Però è pieno di gente colorata.

Alla fine siam turisti e il duomo va visto.

E dopo una puntatina all'Apple Store assolutamente necessaria (necessaria non per me), mangiamo un hamburger al volo e si torna a MXP, pronti per tornare in Siclia.

L'ultima volta che ho messo piede al T1 c'erano gli equipaggi Air Italy in protesta e tanta gente in coda per i voli sostitutivi (nel mio caso andavo in Kenya con Wamos Air), oggi vedo che lo spazio non manca.

(che tristezza vedere i self check in Alitalia...)

Anche fuori non tantissimi aerei.

Passiamo i controlli e ci incamminiamo verso il gate; nascosti dagli arancioni ci sono un paio di soggetti interessanti.

Oggi è il 26 giugno e si gioca Italia-Austria... in assenza di schermi in aeroporto ognuno si organizza come può. Ogni tanto anche gli addetti passano tra i pax a chiedere il risultato.

Imbarchiamo dall'Alfa 4.

Oggi si vola con Wizz Air, altro A320 Neo.

Sulla scaletta succede qualcosa di mai visto prima (almeno per me e per tutti quelli intorno a me). Veniamo aggrediti da sciami enormi di zanzare, non si riesce a stare fermi un minuto che te ne trovi 5 o 6 sul braccio; tutti i pax saltellano e sbattono piedi e mani per scacciarle.

Per fortuna conosco un paio di ragazze dell'equipaggio e ci sediamo in una fila libera invece che in ulteriori posti corridoio. Mi chiedono solo la cortesia di sedermi all'uscita di emergenza per decollo e atterraggio, okok.

Nel frattempo le assistenti di volo cercano di ammazzare più zanzare possibile. Sembra assurdo ma ste bastarde sono riuscite a invadere tutto l'aereo.

Un ultimo sguardo al nostro vicino di posto, scintillante orgoglio dell'aviazione italiana.

E in men che non si dica siamo già nuovamente in cielo.

Il motore fucsia fa la sua porca figura.

La tasca di ogni sedile contiene decisamente tante cose, ad esempio doppia safety card in inglese/italiano... da notare la sickness bag in cui se ti senti male, puoi provare a distrarti cercando nomi di destinazioni wizz o in alternativa, vomitarci dentro.

Il volo procede tranquillo, con Wizz si viaggia decisamente meglio rispetto a Ryanair almeno secondo me. Al momento del servizio di duty free non resisto, oltre al modellino del 321 compro anche lui:

Cosa importante secondo me da sottolineare, è che in tutti i voli wizz che sto prendendo in questi giorni ho sempre visto che a tutti i pax vengono rifiutate le transazioni con la carta, problemi di connessione dicono. Comunque dopo un'oretta e 10 di volo si intravede Paliemmo.

Ed eccoci a Punta Raisi, finalmente.

Per fortuna la macchina ci aspetta al P3 qui in aeroporto, nonostante l'andata fosse da Birgi.
E così concludo questi 4 giorni a Santorini, ci siamo divertiti alla fine. Mi permetto di fare qualche considerazioncina, anche perché l'altro ieri ho accompagnato i miei al check in Aegean a Pisa e ho visto le stesse scene a cui avevo assistito a Napoli... ma è possibile che non si riesca ad aprire i banchi check in 3 ore prima del volo invece che 2? perché il ritardo della partenza è assicurato vista la lentezza con cui vengono controllati tutti i documenti, almeno un'ora di tempo perso è quasi scontata. Sarà che siamo ancora agli inizi di questa ripartenza e magari piano piano gli handler ci prenderanno mano, ma al momento Italia bocciatissima e Grecia promossa.

Detto ciò smetto di lamentarmi e vi ringrazio per aver letto tutto, Efharistò!:cool:

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,439
4,445
Milano
Ottimo TR, con scivolone sulla tua privacy (no, non guardare la carta di imbarco... guarda la tua firma ;)).
Alla prima occasione, giuro che mi rivendo la scusa del cavo tranciato e della connessione!

• Wow

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
808
Pisa
Ottimo TR, con scivolone sulla tua privacy (no, non guardare la carta di imbarco... guarda la tua firma ;)).
Alla prima occasione, giuro che mi rivendo la scusa del cavo tranciato e della connessione!
Ahahah in effetti hai ragione pure tu, diamo la colpa al caldo và. :D
Comunque fosse la prima volta che succede di sto cavo, fatene due no?

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,144
Bello il rientro! Non sapevo aveste lo SBY su EasyJet, credevo se lo dessero solo tra di loro.

L'assalto delle zanzare a MXP e' tipico del periodo. Da Milano a ovest, dove c'e' risaia c'e' zanzara... motivo n. #1529474 per spostare le province di Novara e Vercelli su Saturno. A volte ricordo con orrore una sagra ad Alice Castello dove ero stato trascinato in catene: avevano quegli affari con le lucine blu che fanno "bzz" ogni volta che friggono una bastarda, ne avevano a decine. Bene, "bzz" praticamente costante, al punto da coprire il discorso del sindaco (e che discorso!) ma malgrado cio', punture in doppia cifra.

• Like

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
461
Cittadino del mondo
Bello rivedere un Diario di Viaggio, ho sognato ad occhi aperti. Grazie chissa quando rimettero piede su un aereo

Anche a me piace l'aeroporto di Atene, un pochino no le sale di attesa per le compagnie low cost. A proposito dei flap che hai menzionato, la prima volta che ho preso l'aereo volevo segnalare al personale che forse vi erano dei problemi sulle ali ( estensione flap e aerofreni ? E vista di ingranaggi e bulloni ) meno male che non ho detto niente , presa per quel posto assicurata.

• Like

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
808
Pisa
Bello il rientro! Non sapevo aveste lo SBY su EasyJet, credevo se lo dessero solo tra di loro.

L'assalto delle zanzare a MXP e' tipico del periodo. Da Milano a ovest, dove c'e' risaia c'e' zanzara... motivo n. #1529474 per spostare le province di Novara e Vercelli su Saturno. A volte ricordo con orrore una sagra ad Alice Castello dove ero stato trascinato in catene: avevano quegli affari con le lucine blu che fanno "bzz" ogni volta che friggono una bastarda, ne avevano a decine. Bene, "bzz" praticamente costante, al punto da coprire il discorso del sindaco (e che discorso!) ma malgrado cio', punture in doppia cifra.
Mamma mia che lavori, assurdo. :oops:
Riguardo gli sby è vero, se li danno tra loro ma basta avere le giuste amicizie... magari avessero gli ZED

Bello rivedere un Diario di Viaggio, ho sognato ad occhi aperti. Grazie chissa quando rimettero piede su un aereo

Anche a me piace l'aeroporto di Atene, un pochino no le sale di attesa per le compagnie low cost. A proposito dei flap che hai menzionato, la prima volta che ho preso l'aereo volevo segnalare al personale che forse vi erano dei problemi sulle ali ( estensione flap e aerofreni ? E vista di ingranaggi e bulloni ) meno male che non ho detto niente , presa per quel posto assicurata.
Grazie!
Non ti preoccupare di esprimere preoccupazioni col personale di cabina, anzi anche se non sei sicuro fatti chiarie i dubbi. A volte sono i pax ad accorgersi dei malfunzionamenti...
Bravo, ottima conclusione! Fa sempre piacere leggere di voli, aerei e vacanza. Ma... hai per caso parlato di un viaggio in Kenya con Wamos? E dov'è il TR!?

DaV
Ops, mancai ai miei doveri!
Magari lo rispolvero prima o poi visto che c'era anche Tayaran, ma mi mette una tristezza essendo qualche giorno pima della pandemia....
Epica!
Sei il mio eroe.
Sono loro ad essere furbi. Grazie ;)
Gran bel TR e Santorini è da tempo nella mia wish list!
Grazie, forse ha senso andarci ora visto che a quanto pare senza pandemia è invasa da croceristi e giapponesi.

• Like
Reactions: 13900

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,144
Ops, mancai ai miei doveri!
Magari lo rispolvero prima o poi visto che c'era anche Tayaran, ma mi mette una tristezza essendo qualche giorno pima della pandemia....
Magari?

MAGARI????!

Subito! Che se non ci muoviamo ti mando la squadra di spezzacaviglie che ho spedito a casa di I-DAVE visto che ci metteva sei mesi a finire il suo (e ancora non ha finito).

• Like
Reactions: I-DAVE

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
808
Pisa

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
406
141
Berlino/Lago di Garda
Grazie per il TR @Paolì, molto bello! Vedere un po' di Grecia, in questi mesi estivi in cui non potrò viaggiare, aiuta molto 😬

Da quello che avevo letto, l'aeroporto di Santorini era stato risanato da quelli di Fraport Greece e i lavori erano finiti qualche mese fa.
Quindi secondo te è ancora sottodimensionato? Almeno gli interni dalle foto sembrano più decenti della media degli aeroporti greci.

Sulle zanzare a MXP, ricordo con ben poca tristezza una telefonata che feci nel parcheggio dell'autonoleggio del T2, dopo aver riconsegnato l'auto.
Penso di aver superato il record di punture per metro quadrato di pelle in soli 5 minuti

• Like