Rientro
Ci eravamo lasciati all'ingresso dell'aeroporto, dopo 10 minuti e 20€ di taxi.
Zoommando potete vedere i voli del giorno e i check in di Olympic e Aegean su i voli tra isole. Sostanzialmente fanno il mio stesso lavoro, ma lo fanno in modo molto più figo.
Questa invece la fila del "mio" check-in, per fortuna a differenza dell'andata stavolta la fila scorre:
Ho un po' di adrenalina perché per questa tratta ho un biglietto stand-by, d'altra parte 17€ non sono 102... La mia ragazza invece viaggia "confermata" perché l'indomani lavora e non è il caso di rischiare sempre ecco.
Per fortuna qualche posto c'è e via libera, oggi viaggiamo easyJet.
I controlli di sicurezza procedono abbastanza spediti, in compagnia di orde di israeliani del Wizz per TLV che non hanno la minima idea di come farsi controllare la temperatura ai totem e che quindi vengono costantemente ripresi dagli addetti.
Nuovamente i voli di oggi, presi meglio sicuramente.
Mi piace questo aeroporto perché anche lui è tutto una vetrata sul piazzale, il quale è molto più affollato dell'andata.
Skyexpress va ad atene con l'aeroplano grande, io pensavo avessero solo ATR.
il piccoletto va ad Helsinki invece.
Come da tradizione sto già morendo di fame... io ho sempre fame. Purtroppo l'unico bar aperto ha una coda lunghissima e caotica... questo aeroporto mi pare un po' sottodimensionato per il traffico che ha, è anche vero che è sabato.
Insomma per farla breve decido che farò qualcosa di estremamente raro; comprerò del cibo a bordo. Intanto il nostro A320 è atterrato precedendo un altro 320 Aegean.
Va via SkyExpress e arriva Ryan, e ti pareva che non si facesse vedere pure a Santorini.
Intanto inizia l'imbarco e vengono controllati i PLF di tutti, qualche intoppo per i pax stranieri che essendo solo in transito non lo hanno compilato ma nel complesso ottimo lavoro rispetto all'Italia...
sottobordo, mezzo austriaco.
Aereo nuovo nuovo.
Ho il 22C, corridoio. Ma stavolta le foto trovo il modo di farle lo stesso, per una volta...
Transavia ci fa compagnia, foto vagamente artistica:
Intanto l'imbarco è completato in perfetto orario, sembra tutto troppo impeccabile, questa efficienza mi suona strana davvero.
E infatti finisce il pushback, accendiamo i motori, facciamo i primi 10 metri e parte l'annuncio del comandante. PROBLEMA TECNICO. no dai per favore basta!
Bisogna tornare al parcheggio per far salire i tecnici e verificare, non ci vorranno più di 10 minuti secondo loro... E dopo mezz'ora di lavoro da parte di tecnici greci il comandante ci comunica felice che il problema è risolto, ma a causa di intenso traffico in aeroporto abbiamo uno slot fra 20 minuti... la famosa beffa come si dice. alla fine con un'ora di ritardo sblocchiamo e procediamo verso la pista.
Ho pensato spesso che quest'isola somigliasse a Pantelleria, e infatti becco una cosa in aeroporto che ho visto solo a PNL. gli hangar militari scavati in questo modo.
E finalmente siamo pronti per partire... forse ce la faccio a fare due passi a Milano dai.
E infine su sopra le nuvole
A questo punto la mia fame cresce, e per fortuna inizia il servizio di bordo. La collega di easyJet mi propone un trancio di pizza o un panino... ma boh non è che mi convincano tanto. Opto quindi per lo snack box.
All'intertno ha praticamente solo prodotti greci. Penso addirittura che lo abbiano caricato a Santorini, ma poi vedo sulla scatola che è confezionato in UK, se non sbaglio.
Improvvisamente mi ricordo che non ho ancora rispettato gli oneri del forum, manca LA foto.
Per i feticisti del genere, ecco la ritirata.
Uscendo faccio una fotina (orrenda) al galley. recentemente ho fatto due chiacchiere con una av lufthansa che mi ha detto che loro odiano l'A320 Neo perché il bagno è praticamente dentro il galley dietro e quindi la loro privacy viene azzerata. Per uno che lavora sull'ATR è gia un miracolo che non si senta cosa fa il pax una volta dentro al bagno.
Per il resto il volo procede tranquillo, tra musica, cruciverba e rimozione di foto inutili dalla galleria del cellulare. Finalmente si vede qualcosa, un lago.
Stiamo iniziando la discesa padana.
Ci siamo quasi:
Mi piacciono sempre i flap aperti, sarà una qualche malattia ma proprio proprio fighi.
Toh un fratellino.
Sbarchiamo da finger, al terminal 1.
Ciao bello, nonostante tu abbia deciso di romperti alla fine ci hai riportato a casa.
Il piano ora è prendere il primo treno per milano e farsi un giro in centro, per poi in serata rientrare a MXP. Se non fosse che i bagagli non arrivano più, cioè arrivano a tutti ma non a noi naturalmente.
-Ok primo treno perso.
Ritirati i trolley facciamo una corsa incredibile al deposito bagagli, il treno è fra 20 minuti ma meglio non rischiare. Al deposito bagagli un bel cartello "I'm back in 5 minutes"; la coda di stranieri fuori mi fa pensare che è da più di 5 minutes che non è back.
-Ok secondo treno perso.
Finalmente riusciamo a prendere un Malpensa Express e raggiungere Cadorna.
Oggi a Milano c'è il pride, anche se non sappiamo esattamente dove. Però è pieno di gente colorata.
Alla fine siam turisti e il duomo va visto.
E dopo una puntatina all'Apple Store assolutamente necessaria (necessaria non per me), mangiamo un hamburger al volo e si torna a MXP, pronti per tornare in Siclia.
L'ultima volta che ho messo piede al T1 c'erano gli equipaggi Air Italy in protesta e tanta gente in coda per i voli sostitutivi (nel mio caso andavo in Kenya con Wamos Air), oggi vedo che lo spazio non manca.
(che tristezza vedere i self check in Alitalia...)
Anche fuori non tantissimi aerei.
Passiamo i controlli e ci incamminiamo verso il gate; nascosti dagli arancioni ci sono un paio di soggetti interessanti.
Oggi è il 26 giugno e si gioca Italia-Austria... in assenza di schermi in aeroporto ognuno si organizza come può. Ogni tanto anche gli addetti passano tra i pax a chiedere il risultato.
Imbarchiamo dall'Alfa 4.
Oggi si vola con Wizz Air, altro A320 Neo.
Sulla scaletta succede qualcosa di mai visto prima (almeno per me e per tutti quelli intorno a me). Veniamo aggrediti da sciami enormi di zanzare, non si riesce a stare fermi un minuto che te ne trovi 5 o 6 sul braccio; tutti i pax saltellano e sbattono piedi e mani per scacciarle.
Per fortuna conosco un paio di ragazze dell'equipaggio e ci sediamo in una fila libera invece che in ulteriori posti corridoio. Mi chiedono solo la cortesia di sedermi all'uscita di emergenza per decollo e atterraggio, okok.
Nel frattempo le assistenti di volo cercano di ammazzare più zanzare possibile. Sembra assurdo ma ste bastarde sono riuscite a invadere tutto l'aereo.
Un ultimo sguardo al nostro vicino di posto, scintillante orgoglio dell'aviazione italiana.
E in men che non si dica siamo già nuovamente in cielo.
Il motore fucsia fa la sua porca figura.
La tasca di ogni sedile contiene decisamente tante cose, ad esempio doppia safety card in inglese/italiano... da notare la sickness bag in cui se ti senti male, puoi provare a distrarti cercando nomi di destinazioni wizz o in alternativa, vomitarci dentro.
Il volo procede tranquillo, con Wizz si viaggia decisamente meglio rispetto a Ryanair almeno secondo me. Al momento del servizio di duty free non resisto, oltre al modellino del 321 compro anche lui:
Cosa importante secondo me da sottolineare, è che in tutti i voli wizz che sto prendendo in questi giorni ho sempre visto che a tutti i pax vengono rifiutate le transazioni con la carta, problemi di connessione dicono. Comunque dopo un'oretta e 10 di volo si intravede Paliemmo.
Ed eccoci a Punta Raisi, finalmente.
Per fortuna la macchina ci aspetta al P3 qui in aeroporto, nonostante l'andata fosse da Birgi.
E così concludo questi 4 giorni a Santorini, ci siamo divertiti alla fine. Mi permetto di fare qualche considerazioncina, anche perché l'altro ieri ho accompagnato i miei al check in Aegean a Pisa e ho visto le stesse scene a cui avevo assistito a Napoli... ma è possibile che non si riesca ad aprire i banchi check in 3 ore prima del volo invece che 2? perché il ritardo della partenza è assicurato vista la lentezza con cui vengono controllati tutti i documenti, almeno un'ora di tempo perso è quasi scontata. Sarà che siamo ancora agli inizi di questa ripartenza e magari piano piano gli handler ci prenderanno mano, ma al momento Italia bocciatissima e Grecia promossa.
Detto ciò smetto di lamentarmi e vi ringrazio per aver letto tutto, Efharistò!