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Giofumagalli

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L'UE ha chiesto che le assunzioni non fossero riconducibili a liste di anzianità o criteri riferibili alla carriera in AZ.
Ogni azienda può assumere chi vuole sul mercato, non solo ITA.
Si ma in sostanza è solo un modo per bypassare l'ostacolo della discontinuità se ITA decide che gli unici dipendenti da assumere sono quelli provenienti da Alitalia.
 
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speedbird100

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13 Febbraio 2020
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L'UE ha chiesto che le assunzioni non fossero riconducibili a liste di anzianità o criteri riferibili alla carriera in AZ.
Ogni azienda può assumere chi vuole sul mercato, non solo ITA.
Hanno pubblicato annunci di lavoro quindi?
Come può essere discontinua un'azienda che assume dirigenti dalla società precedente? Perche ha un nome diverso è discontinua?
è un sistema meritocratico la chiamata diretta?
 

AlicorporateUK

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Sarajevo
Faccio fatica a credere che, a questo giro (e perché lo ha imposto la UE), tutto sia diventato chiaro e cristallino in un “sistema” (quello Alitalia) che non “muore”, semplicemente cambia nome e con la politica a farla sempre da attore principale. Poi, diciamocela tutta, la UE aveva imposto discontinuità in altre occasioni eppure siamo sempre qui a discutere del “same old, same old”.

Il caldo greve di Sarajevo mi rende pessimista quindi senz’altro vedrò le cose in maniera diversa quando, ad ottobre, decollerà il “brand new carrier”.

G
 

13900

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Faccio fatica a credere che, a questo giro (e perché lo ha imposto la UE), tutto sia diventato chiaro e cristallino in un “sistema” (quello Alitalia) che non “muore”, semplicemente cambia nome e con la politica a farla sempre da attore principale. Poi, diciamocela tutta, la UE aveva imposto discontinuità in altre occasioni eppure siamo sempre qui a discutere del “same old, same old”.

Il caldo balcanico mi rende pessimista quindi senz’altro vedrò le cose in maniera diversa quando, ad ottobre, decollerà il “brand new carrier”.

G
Ma infatti. È pacifico che la nuova ITA nasca seguendo alla lettera ciò che l'UE ha chiesto per consentirne l'ennesima rinascita, ma la nuova ITA è un clone di SAI, di CAI, di LAI. La strategia è esattamente la medesima dal 2007, dai capitani coraggiosi. Come si possa pensare che i risultati possano essere diversi lo sa solo chi lo dice.

Il 15/10/21 aprirà ITA. Ci saranno gli ovvi articoli degli "indinniati" che non sapevano che c'era il cambio, quelli che ovviamente quel giorno devono partire e hanno il meeting imperdibile/matrimonio/triplo trapianto di organi (cose che ho sentito sempre solo in Italia o da italiani, NdR, mi ricordo ancora quelli che il sabato mattina a LHR con la neve mi dicevano "se non mi fai andare in ufficio domani t'ammazzo"). Seguiranno, puntuali, le veline mensili su incassi a +10%, annunci di nuove rotte, la nuova livrea, la nuova uniforme. Magari, con quei sei mesi di ritardo, sul sito dell'A.S. spunterà un una fotocopia in .pdf di una trimestrale, 30 pagine di fuffa e un numero. E poi arriverà puntuale la richiesta di ricapitalizzazione. Colpa dei naviganti, colpa dell'Europa, colpa di Ryanair dirà l'Oracolo su queste pagine.

E via così, ad libitum.
 

speedbird100

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13 Febbraio 2020
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Faccio fatica a credere che, a questo giro (e perché lo ha imposto la UE), tutto sia diventato chiaro e cristallino in un “sistema” (quello Alitalia) che non “muore”, semplicemente cambia nome e con la politica a farla sempre da attore principale. Poi, diciamocela tutta, la UE aveva imposto discontinuità in altre occasioni eppure siamo sempre qui a discutere del “same old, same old”.

Il caldo greve di Sarajevo mi rende pessimista quindi senz’altro vedrò le cose in maniera diversa quando, ad ottobre, decollerà il “brand new carrier”.

G
Io immagino che la UE abbia chiesto qualcosa di molto diverso da: chiama chi ti pare dalla società vecchia.
Sicuramente non hanno mai chiesto la chiamata diretta delle persone perché servono, questa roba succede solo in italia con gli amici degli amici, ma un processo di selezione che non imponesse la precedente esperienza in az come discriminante di selezione.
 

flyingclam

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L'UE ha chiesto che le assunzioni non fossero riconducibili a liste di anzianità o criteri riferibili alla carriera in AZ.
Ogni azienda può assumere chi vuole sul mercato, non solo ITA.
La UE ha messo becco sulle assunzioni vietando esplicitamene assunzioni riconducibili a liste AZ? Hai dei riferimenti in proposito? Link, documenti? Oppure dobbiamo fidarci della tua parola?
 

Giofumagalli

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19 Febbraio 2017
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Io immagino che la UE abbia chiesto qualcosa di molto diverso da: chiama chi ti pare dalla società vecchia.
Sicuramente non hanno mai chiesto la chiamata diretta delle persone perché servono, questa roba succede solo in italia con gli amici degli amici, ma un processo di selezione che non imponesse la precedente esperienza in az come discriminante di selezione.
Presumo ci sia il solito accordo sindacale fatto nottetempo volto a far chiamare tutti gli AZ in seno ad ITA. Mi stupirei del contrario.
 

atlantique

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Presumo ci sia il solito accordo sindacale fatto nottetempo volto a far chiamare tutti gli AZ in seno ad ITA. Mi stupirei del contrario.
Tranquillo, tutti i naviganti verranno dalla vecchia Az, cosi' come il personale amministrativo/uffici necessario.
ITA non sta cercando personale sul mercato.
 
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Giofumagalli

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19 Febbraio 2017
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Tranquillo, tutti i naviganti verranno dalla vecchia Az, cosi' come il personale amministrativo/uffici necessario.
ITA non sta cercando personale sul mercato.
Ma in teoria la questione della discontinuità non prevedeva che facessero delle selezioni con una società indipendente?
 

atlantique

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4 Ottobre 2008
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Ma in teoria la questione della discontinuità non prevedeva che facessero delle selezioni con una società indipendente?
Se ci saranno selezioni, saranno tra il personale già in forza a SAI(poi magari recluteranno una società esterna per farle), a meno che non tu non abbia visto qualche bando aperto ad esterni, a me non ne risultano.
 

Nickee

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In questo genere di situazioni nebulose solitamente ci sguazzano gli "amici di..." alla faccia di qualsiasi metodo meritocratico.
Per qualsiasi nuova azienda, il verificarsi di questa eventualità, non sarebbe di buon auspicio.


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Vortigern

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D’altronde, ad onor del vero, tutto questo si è fatto proprio per salvare dal licenziamento quanti piu lavoratori AZ possibili, lavoratori che sono stati ovviamente considerati vittime dei precedenti fallimenti.

Non ci si può stupire ora, quindi, dei criteri di selezione.
 

Viking

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Scusate, forse mi son perso qualcosa: ma hanno mandato una lettera di licenziamento collettivo? Perché altrimenti non mi spiego come possano avvenire le assunzioni (pilotate o meno).
 
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