Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Scusate, forse mi son perso qualcosa: ma hanno mandato una lettera di licenziamento collettivo? Perché altrimenti non mi spiego come possano avvenire le assunzioni (pilotate o meno).
...all'italiana...senza comunicare in trasparenza le modalita'...poi ci si stupisce magari delle facili ironie o congetture...

Ultima modifica:

roma783

Utente Registrato
21 Ottobre 2013
127
6
Scusate, forse mi son perso qualcosa: ma hanno mandato una lettera di licenziamento collettivo? Perché altrimenti non mi spiego come possano avvenire le assunzioni (pilotate o meno).
Firmi un contratto d'assunzione con la nuova azienda ed invii una lettera di dimissione all'ufficio del personale dell'azienda che lascu

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,434
4,441
Milano
Che il bacino di assunzione sia (in tutto o in parte) quello di AZ credo non sia una sorpresa per nessuno, anche perchè non è che siano degli appestati che devono stare lontani dalla nuova compagnia per disposizioni supreme. La vera discontinuità, e l'aspetto che poi mi incuriosisce maggiormente, è l'azzeramento dell'anzianità di servizio ed il dovere ripartire tutti da zero, con un nuovo contratto e nuove condizioni: quello sarebbe interessante da leggere (e vedere quanti, tra i più anziani e di maggior grado di servizio, lo accettano).

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,622
1,603
La UE ha messo becco sulle assunzioni vietando esplicitamene assunzioni riconducibili a liste AZ? Hai dei riferimenti in proposito? Link, documenti? Oppure dobbiamo fidarci della tua parola?
L'UE ha chiesto che non siano utilizzate liste di anzianità ecc della vecchia AZ. Da quel che so hanno fatto scegliere i profili richiesti da una compagnia che fa scouting e fra quelli hanno scelto (un po' come fanno molte società partecipate). Personalmente per la prossima fase, visto che c'è un po' di tempo, punterei ad un programma di cadet come serbatoio in modo da formare il personale da zero. A molti di voi non piacerà ma per dare uno standard e una nuova mentalità è una delle strategie.

L'UE non può mettere becco su chi assume ITA, può invece mettere becco su assunzioni collettive da AZ secondo liste di anzianità aziendale. Poi sulle discussioni su chi in AZ ha la raccomandazione più buona e attuale onestamente la lascio alle bacheche sindacali.
Ripeto, io sono sempre stata contraria alla nazionalizzazione con annessi e connessi. Capisco che con la nazionalizzazione era stato promesso che tutti salivano a bordo, al massimo si mandava via qualche dirigente cattivone e incapace. Purtroppo a questo giro è andata male, quindi abbiate pazienza ma le diatribe su chi assumono mi interessano il giusto.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,622
1,603
Io immagino che la UE abbia chiesto qualcosa di molto diverso da: chiama chi ti pare dalla società vecchia.
Sicuramente non hanno mai chiesto la chiamata diretta delle persone perché servono, questa roba succede solo in italia con gli amici degli amici, ma un processo di selezione che non imponesse la precedente esperienza in az come discriminante di selezione.
L'UE ha chiesto che non ci fossero assunzioni collettive per accordo sindacale utilizzando liste di anzianità o altro in AZ.
Riguardo al processo di selezione non essendo un concorso pubblico ogni azienda sceglie il processo di selezione che più ritiene opportuno. Questo vale per ITA, Neos, AirDolomiti, l'ex Lufthansa Italia dove ricordo l'indignazione degli ex AZ silurati al simulatore in Germania ecc...ecc...

Visto che non conosco gli assunti e non li ho assunti io non ti so dire se sono gli amici degli amici, se sono dei sindacalisti oppure invece hanno assunto chi si è tenuto alla larga dal sindacato, se sono bravissimi o incapaci (secondo il comitato dei colleghi o ex colleghi).

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
475
654
L'UE ha chiesto che non ci fossero assunzioni collettive per accordo sindacale utilizzando liste di anzianità o altro in AZ.
Riguardo al processo di selezione non essendo un concorso pubblico ogni azienda sceglie il processo di selezione che più ritiene opportuno. Questo vale per ITA, Neos, AirDolomiti, l'ex Lufthansa Italia dove ricordo l'indignazione degli ex AZ silurati al simulatore in Germania ecc...ecc...

Visto che non conosco gli assunti e non li ho assunti io non ti so dire se sono gli amici degli amici, se sono dei sindacalisti oppure invece hanno assunto chi si è tenuto alla larga dal sindacato, se sono bravissimi o incapaci (secondo il comitato dei colleghi o ex colleghi).
Non è un concorso pubblico ma ITA è un azienda pubblica quindi i criteri di selezione dovrebbero essere pubblici e trasparenti e non a chiamata...

speedbird100

Utente Registrato
13 Febbraio 2020
306
183

Farfallina, io non sto sindacando la bravura delle persone, che è un esercizio che mi interessa il giusto. Per me possono anche aver portato Einstein in ita.
Sto semplicemente rimarcando come la mancanza di trasparenza non sia la maniera migliore per far iniziare ita, che è proprio contrario a quello che l'UE aveva chiesto.
Poi mentre neos e compagnia cantante sono società private, quindi per quanto spregevole come metologogia di assunzione e tutta italiana sono cazzi loro (anche se non mi pare si applichi anche a queste società ad onor del vero), ita no.
Se poi a te sta bene buon per te, spero però tu sia già in ita.

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
475
654
Farfallina, io non sto sindacando la bravura delle persone, che è un esercizio che mi interessa il giusto. Per me possono anche aver portato Einstein in ita.
Sto semplicemente rimarcando come la mancanza di trasparenza non sia la maniera migliore per far iniziare ita, che è proprio contrario a quello che l'UE aveva chiesto.
Poi mentre neos e compagnia cantante sono società private, quindi per quanto spregevole come metologogia di assunzione e tutta italiana sono cazzi loro (anche se non mi pare si applichi anche a queste società ad onor del vero), ita no.
A me invece interessa la bravura/competenza delle persone in quanto ITA parte con soldi pubblici, i nostri soldi...stesso piano industriale degli ultimi 30 anni e stesse persone, di conseguenza stesso risultato ma questa volta prima del fallimento sarà regalata a qualche gruppo industriale.

Detto quanto sopra preciso che in AZ ci sono anche persone competenti ma le assunzioni in ITA dovrebbero essere fatte per merito e con trasparenza, ex Alitalia o nuovi il principio dovrebbe essere quello di assumere i migliori talenti italiani, ovviamente anche qualche talento non italiano...

• Like
Reactions: Enrg99 and OneShot

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,520
1,471
Close to de siti eirport
2 pesi e 2 misure. Non c’è niente da fare, alla fine se la girano come gli fa comodo: è pubblica ma è privata, selezioni senza job position aperte (ma se non c’è nemmeno un sito ITA, cosa vuoi postare? Ah si, su LinkedIn è pieno di offerte!). È l’Europa che lo chiede, fanculo all’Europa che è il male del carrozzone. Abbasso i sindacati, viva i sindacati arraffoni. Speriamo almeno di vedere ancora er pomata in galley a sparlare dei colleghi e dell’azienda. Il bus LIN-FCO-LIN non sarebbe più lo stesso.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,622
1,603
A me invece interessa la bravura/competenza delle persone in quanto ITA parte con soldi pubblici, i nostri soldi...stesso piano industriale degli ultimi 30 anni e stesse persone, di conseguenza stesso risultato ma questa volta prima del fallimento sarà regalata a qualche gruppo industriale.

Detto quanto sopra preciso che in AZ ci sono anche persone competenti ma le assunzioni in ITA dovrebbero essere fatte per merito e con trasparenza, ex Alitalia o nuovi il principio dovrebbe essere quello di assumere i migliori talenti italiani, ovviamente anche qualche talento non italiano...
Che vuoi che ti dica, mandate i vostri curriculum se non lo avete già fatto.

speedbird100

Utente Registrato
13 Febbraio 2020
306
183

forse mi sono espresso male, intendevo dire a me non interessa stare a discutere/sparlare se le persone che sono passate in ita ora da az siamo o meno competenti, che sono valutazione soggettive e discorsi che lasciano il tempo che trovano, ma la modalità.

• Like
Reactions: Enrg99 and imac72

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
2 pesi e 2 misure. Non c’è niente da fare, alla fine se la girano come gli fa comodo: è pubblica ma è privata, selezioni senza job position aperte (ma se non c’è nemmeno un sito ITA, cosa vuoi postare? Ah si, su LinkedIn è pieno di offerte!). È l’Europa che lo chiede, fanculo all’Europa che è il male del carrozzone.
Grandioso

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
forse mi sono espresso male, intendevo dire a me non interessa stare a discutere/sparlare se le persone che sono passate in ita ora da az siamo o meno competenti, che sono valutazione soggettive e discorsi che lasciano il tempo che trovano, ma la modalità.
Credo che chi dovra' operare questo volo sara' stato assunto con qualcosa di simile a prestazione occasionale, visto che poi ITA non operera' altri voli per altri due mesi (se va bene)

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,622
1,603
Non è un concorso pubblico ma ITA è un azienda pubblica quindi i criteri di selezione dovrebbero essere pubblici e trasparenti e non a chiamata...
E' una azienda partecipata e da che mi risulta stanno utilizzando gli stessi criteri che vengono usati nelle aziende partecipate che poi sono gli stessi che utilizzano molte aziende private. Visto che non sono l'avvocato difensore di nessuno potete chiedere direttamente.

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,520
1,471
Close to de siti eirport
E' una azienda partecipata e da che mi risulta stanno utilizzando gli stessi criteri che vengono usati nelle aziende partecipate che poi sono gli stessi che utilizzano molte aziende private. Visto che non sono l'avvocato difensore di nessuno potete chiedere direttamente.
Te lo stiamo chiedendo: chiedere a chi? Telefono, mail, fax, telex, cablo, piccione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.