Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,603
Te lo stiamo chiedendo: chiedere a chi? Telefono, mail, fax, telex, cablo, piccione?
Scusa, a parte il voler rompere le scatole polemizzando come al solito per quale motivo io dovrei aver le risposte da darti?
Hai delle domande, chiama ITA. Vedi tu di darti da fare a trovare i contatti... non mi pare impossibile...

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
475
654
E' una azienda partecipata e da che mi risulta stanno utilizzando gli stessi criteri che vengono usati nelle aziende partecipate che poi sono gli stessi che utilizzano molte aziende private. Visto che non sono l'avvocato difensore di nessuno potete chiedere direttamente.
Le assunzioni nelle partecipate al 100% per posizioni dirigenziali devono essere trasparenti e ci vuole un bando pubblico mentre per le posizioni di quadro/impiegato/operaio non c'è bisogno di bando pubblico ma perlomeno la selezione deve essere trasparente e pubblica cosa che qui non è avvenuta.

Il Presidente ed i consiglieri d'amministrazione invece sono nominati dagli azionisti in questo caso dall'unico azionista pubblico, anche se quando è previsto un Presidente esecutivo forse la procedura dovrebbe essere equiparata a quella di un dirigente...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Enrg99

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,603
Le assunzioni nelle partecipate al 100% per posizioni dirigenziali devono essere trasparenti e ci vuole un bando pubblico mentre per le posizioni di quadro/impiegato/operaio non c'è bisogno di bando pubblico ma perlomeno la selezione deve essere trasparente e pubblica cosa che qui non è avvenuta.

Il Presidente ed i consiglieri d'amministrazione invece sono nominati dagli azionisti in questo caso dall'unico azionista pubblico, anche se quando è previsto un Presidente esecutivo forse la procedura dovrebbe essere equiparata a quella di un dirigente...
Nel caso di reati o malversazioni della pubblica amministrazione ecc... il riferimento a cui rivolgersi è sempre lo stesso. Io non ho elementi per evidenziare reati o procedure non corrette.

flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
259
159
L'UE ha chiesto che non siano utilizzate liste di anzianità ecc della vecchia AZ. Da quel che so hanno fatto scegliere i profili richiesti da una compagnia che fa scouting e fra quelli hanno scelto (un po' come fanno molte società partecipate). Personalmente per la prossima fase, visto che c'è un po' di tempo, punterei ad un programma di cadet come serbatoio in modo da formare il personale da zero. A molti di voi non piacerà ma per dare uno standard e una nuova mentalità è una delle strategie.

L'UE non può mettere becco su chi assume ITA, può invece mettere becco su assunzioni collettive da AZ secondo liste di anzianità aziendale. Poi sulle discussioni su chi in AZ ha la raccomandazione più buona e attuale onestamente la lascio alle bacheche sindacali.
Ripeto, io sono sempre stata contraria alla nazionalizzazione con annessi e connessi. Capisco che con la nazionalizzazione era stato promesso che tutti salivano a bordo, al massimo si mandava via qualche dirigente cattivone e incapace. Purtroppo a questo giro è andata male, quindi abbiate pazienza ma le diatribe su chi assumono mi interessano il giusto.
Io invece dico che tutta questa manfrina sull'impossibilità di assumenre dalla lista anzianità AZ e accordi sindacali è più un auspicio tuo personale che una richiesta dell'Europa, che non mi risulta sia avvenuta in alcuna sede.
Si è parlato di discontinuità, nuovi contratti, sì, ma mai l'Europa è entrata nel dettaglio sulle modalità di assunzioni, ne' tanto meno si spingerebbe a stabilire chi come e perchè assumere, per cui cerca di evitare di spacciare per verità assolute cose che in realtà sono solo frutto della tua immaginazione o dei tuoi desideri.
A meno che non abbia documenti o fonti che dimostrino il contrario (tuo cugggino non vale).

• Like
Reactions: B77W

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,073
484
Non capisco perché date tutti addosso a Farfallina. A meno che non mi sia perso qualche passaggio non mi sembra che abbia mai detto di essere o essere stat* dipendente, dirigente o anche solo sindacalista di AZ.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Io invece dico che tutta questa manfrina sull'impossibilità di assumenre dalla lista anzianità AZ e accordi sindacali è più un auspicio tuo personale che una richiesta dell'Europa, che non mi risulta sia avvenuta in alcuna sede.
Si è parlato di discontinuità, nuovi contratti, sì, ma mai l'Europa è entrata nel dettaglio sulle modalità di assunzioni, ne' tanto meno si spingerebbe a stabilire chi come e perchè assumere, per cui cerca di evitare di spacciare per verità assolute cose che in realtà sono solo frutto della tua immaginazione o dei tuoi desideri.
A meno che non abbia documenti o fonti che dimostrino il contrario (tuo cugggino non vale).
Il termine "discontinuità" credo che renda abbastanza l'idea di cosa giuridicamente pretendano - assai giustamente - alla Commissione Europea.

flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
259
159
Sono d'accordo in linea di principio con il significato di discontinuità, ma pensi davvero che abbiano esplicitamente chiesto che non ci siano accordi sindacali o che abbiano chiesto di ignorare la lista anzianità della vecchia Alitalia? Queste sono solo deduzioni di un utente che le spaccia poi come verità assolute, la commissione europea non entra in questo genere di dettagli.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Sono d'accordo in linea di principio con il significato di discontinuità, ma pensi davvero che abbiano esplicitamente chiesto che non ci siano accordi sindacali o che abbiano chiesto di ignorare la lista anzianità della vecchia Alitalia? Queste sono solo deduzioni di un utente che le spaccia poi come verità assolute, la commissione europea non entra in questo genere di dettagli.
Io non ho letto il documento della Commissione, ma giuridicamente il termine "discontinuità" significa esattamente ciò che Farfallina ha detto. Poi, se nel documento c'è scritto che le le liste di anzianità debbono essere tutelate, buon per loro. Ma ne dubito fortemente.

• Like
Reactions: Paolo_61

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,434
4,441
Milano
Io non ho letto il documento della Commissione, ma giuridicamente il termine "discontinuità" significa esattamente ciò che Farfallina ha detto. Poi, se nel documento c'è scritto che le le liste di anzianità debbono essere tutelate, buon per loro. Ma ne dubito fortemente.
Quoto, la Commissione ha esplicitamente richiesto assunzioni con nuovo contratto azzerando l'anzianità (ogni assunto in ITA parte da zero), questo è il significato. Nulla vieta lo stilare di liste ai sindacati, ma ITA ha carta bianca per l'assunzione di ognuno senza poterne riconoscere l'anzianità di servizio altrove.

speedbird100

Utente Registrato
13 Febbraio 2020
306
183
Quoto, la Commissione ha esplicitamente richiesto assunzioni con nuovo contratto azzerando l'anzianità (ogni assunto in ITA parte da zero), questo è il significato. Nulla vieta lo stilare di liste ai sindacati, ma ITA ha carta bianca per l'assunzione di ognuno senza poterne riconoscere l'anzianità di servizio altrove.
però aspetta, questo non vuol dire che possono chiamare chi gli pare da AZ, un minimo di processo strutturato ci deve essere dove confronti i diversi profili. no?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
però aspetta, questo non vuol dire che possono chiamare chi gli pare da AZ, un minimo di processo strutturato ci deve essere dove confronti i diversi profili. no?
Hanno carta bianca per iniziare ex novo. Altro che "processo strutturato", con il quale credo ti riferisca alla possibilità di assumere seguendo determinati criteri di esperienza e quindi anzianità.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.