Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

speedbird100

Utente Registrato
13 Febbraio 2020
306
183
Hanno carta bianca per iniziare ex novo. Altro che "processo strutturato", con il quale credo ti riferisca alla possibilità di assumere seguendo determinati criteri di esperienza e quindi anzianità.
però scusa se ci sono due persone nella stessa posizione in az e la posizione in ita è una, diciamo due account manager per fare un esempio, quale chiamano e perchè? ne chiamano uno a caso?
questo, come diceva un utente prima, và in contrasto con il principio di "trasparenza, pubblicità e imparzialità" delle modalità selettive nelle partecipate

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
però scusa se ci sono due persone nella stessa posizione in az e la posizione in ita è una, diciamo due account manager per fare un esempio, quale chiamano e perchè? ne chiamano uno a caso?
questo, come diceva un utente prima, và in contrasto con il principio di "trasparenza, pubblicità e imparzialità" delle modalità selettive nelle partecipate
Chiameranno, immagino, quello che risulterà più adeguato dal colloquio/selezione. Come in ogni selezione per una nuova società.

Mi sembra invece che tu voglia arrivare a stabilire il principio secondo il quale devono tener conto della realtà di provenienza. Cosa, credo, assolutamente da escludersi.

speedbird100

Utente Registrato
13 Febbraio 2020
306
183
Chiameranno, immagino, quello che risulterà più adeguato dal colloquio/selezione. Come in ogni selezione per una nuova società.

Mi sembra invece che tu voglia arrivare a stabilire il principio secondo il quale devono tener conto della realtà di provenienza. Cosa, credo, assolutamente da escludersi.
eh, ma è questo il problema! forse non riesco a spiegarmi io.
sono passate delle persone in ITA nell'ultimo mese, come scritto anche dal buon Barberi sul Corriere (mini esodo, cit).
quindi mi chiedo se lo hanno fatto perchè c'è stata una selezione o se sono stati appunto chiamati, senza che gli altri dipendenti fossero intervistati e preparassero CV e menate varie.

Ultima modifica:

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Quoto, la Commissione ha esplicitamente richiesto assunzioni con nuovo contratto azzerando l'anzianità (ogni assunto in ITA parte da zero), questo è il significato. Nulla vieta lo stilare di liste ai sindacati, ma ITA ha carta bianca per l'assunzione di ognuno senza poterne riconoscere l'anzianità di servizio altrove.
Il comunicato ufficiale dello scorso 15 Luglio cita:

"Tutte le persone verranno assunte con un nuovo contratto di lavoro che assicuri maggiore competitività e flessibilità nel confronto con altri operatori del settore".
Mi sono perso qualche dichiarazione ufficiale, o tutti i supposti criteri relativi all'assunzione del personale da parte di ITA sono solo rumors?

• Like
Reactions: Giofumagalli

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
eh, ma è questo il problema! forse non riesco a spiegarmi io.
sono passate delle persone in ITA nell'ultimo mese, come scritto anche dal buon Barberi sul Corriere (mini esodo, cit).
quindi mi chiedo se lo hanno fatto perchè c'è stata una selezione o se sono stati appunto chiamati, senza che gli altri dipendenti fossero intervistati e preparassero CV e menate varie.
e quindi? mica si entra per concorso pubblico in ITA.

Ultima modifica:

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Mi sono perso qualche dichiarazione ufficiale, o tutti i supposti criteri relativi all'assunzione del personale da parte di ITA sono solo rumors?
Direi di sì, allo stato attuale. Ma, a rigor di logica, le ipotesi formulate non credo siano molto lontane dalla realtà.

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
751
120
e quindi? mica si entra per concorso pubblico in ITA.
Infatti. ITA è un'azienda di diritto privato che può assumere il personale come vuole. Altra cosa è il contratto che, in ossequio agli accordi con la UE, dovrà segnare la discontinuità con AZ non riconoscendo l'anzianità ivi maturata. Scusate, ma questa discussione mi sembra surreale e pretestuosa: mi sembra che gli haters di AZ e, a cascata, di ITA, cerchino in tutti i modi di trovare argomenti di polemica, a prescindere....

• Like
Reactions: BrunoFLR

speedbird100

Utente Registrato
13 Febbraio 2020
306
183
Infatti. ITA è un'azienda di diritto privato che può assumere il personale come vuole. Altra cosa è il contratto che, in ossequio agli accordi con la UE, dovrà segnare la discontinuità con AZ non riconoscendo l'anzianità ivi maturata. Scusate, ma questa discussione mi sembra surreale e pretestuosa: mi sembra che gli haters di AZ e, a cascata, di ITA, cerchino in tutti i modi di trovare argomenti di polemica, a prescindere....
pretestuoso cosa? è quello che per esempio è avvenuto in qualsiasi compania area che ha dovuto ridurre personale per il covid: preparazione CV e colloqui... se questo è pretestuoso, alzo le mani

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Direi di sì, allo stato attuale. Ma, a rigor di logica, le ipotesi formulate non credo siano molto lontane dalla realtà.
Dubito fortemente che a Bruxelles interessi realmente chi verrà assunto in ITA. Invece a tutti i piccoli e grandi potentati che ruotano attorno alla compagnia, interessa eccome.

• Like
Reactions: Paolo_61

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
pretestuoso cosa? è quello che per esempio è avvenuto in qualsiasi compania area che ha dovuto ridurre personale per il covid: preparazione CV e colloqui... se questo è pretestuoso, alzo le mani
questa non è una riduzione di personale. è una ripartenza da zero.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Dubito fortemente che a Bruxelles interessi realmente chi verrà assunto in ITA. Invece a tutti i piccoli e grandi potentati che ruotano attorno alla compagnia, interessa eccome.
Proprio perchè è vera la seconda, secondo me a Bruxelles la faccenda interessa eccome.

speedbird100

Utente Registrato
13 Febbraio 2020
306
183
questa non è una riduzione di personale. è una ripartenza da zero.
sì, capisco il tuo punto di vista, ma comunque rimane una partecipata pubblica che dovrebbe attenersi a dei criteri di scelta trasparenti.
inoltre che discontinuità è se scegli chi assumere senza criterio oggettivo - che non è l'anzianità di servizio?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
sì, capisco il tuo punto di vista, ma comunque rimane una partecipata pubblica che dovrebbe attenersi a dei criteri di scelta trasparenti.
inoltre che discontinuità è se scegli chi assumere senza criterio oggettivo - che non è l'anzianità di servizio?
L'anzianità è un criterio oggettivo dentro AZ. Se ti assumono in ITA o alla Daallo, perde completamente di significato.
ITA deve essere concepita come una struttura al 100% nuova. Almeno in linea teorica. Poi se ITA sia già dominata da cricche che intendono replicare il sistema AZ, io questo non lo so. Ma al momento tenderei ad escluderlo.

• Like
Reactions: Farfallina

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Proprio perchè è vera la seconda, secondo me a Bruxelles la faccenda interessa eccome.
Perdona la sfiducia, ma visto che la discontinuità si è fermata quando si è arrivati al nocciolo della questione (il trasferimento della parte volo con autorizzazioni, slot e bilaterali), crederò che ITA assumerà le risorse migliori che troverà sul mercato a prescindere dalla precedente assunzione in AZ, solo quando lo vedrò.

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Perdona la sfiducia, ma visto che la discontinuità si è fermata quando si è arrivati al nocciolo della questione (il trasferimento della parte volo con autorizzazioni, slot e bilaterali), crederò che ITA assumerà le risorse migliori che troverà sul mercato a prescindere dalla precedente assunzione in AZ, solo quando lo vedrò.
Guarda e' abbastanza semplice, ITA scegliera' tra il personale AZ/SAI quello che gli servira'.
Non stanno facendo alcuna ricerca sul mercato.
Difficilmente chi entrera' in ITA non sara' mai stato in SAI, fatti salvi i membri del board.

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,520
1,471
Close to de siti eirport
Quindi se capisco: niente licenziamento collettivo perché il fardello ce lo portiamo noi (we the people) sul groppone con CIG e debiti dell’ennesima bad company; assunzioni a chiamata dal bacino Lai (o come diavolo si chiama) amicale e amen. Ovviamente come per il nuovo corso della RAI, fuori la politica e il sindacalismo che tanto hanno dato lustro alla compagnia in questi decenni. È l’Europa che ce lo chiede ed impone. Speriamo almeno in una livrea decente e uniformi all’altezza di questo grande momento. In attesa del prossimo sciopero.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
Quindi se capisco: niente licenziamento collettivo perché il fardello ce lo portiamo noi (we the people) sul groppone con CIG e debiti dell’ennesima bad company; assunzioni a chiamata dal bacino Lai (o come diavolo si chiama) amicale e amen. Ovviamente come per il nuovo corso della RAI, fuori la politica e il sindacalismo che tanto hanno dato lustro alla compagnia in questi decenni. È l’Europa che ce lo chiede ed impone. Speriamo almeno in una livrea decente e uniformi all’altezza di questo grande momento. In attesa del prossimo sciopero.
Non so se tu hai capito bene, ma io ho capito lo stesso quindi....

L’unica cosa, è che non credo ci sarà neanche una livrea Nuova: tutto come prima......

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,603
La questione è quella, il punto è che scoprire che la promessa di diventare dipendenti statali ecc ecc che qualcuno gli aveva fatto sta diventando difficile da mantenere visti i numeri. Se poi ci aggiungiamo quelli fuori che nonostante gli faccia schifo il tutto bramano di entrare hai ricostruito la discussione odierna.
Ovviamente da quanto ITA sarà brava a scegliersi chi serve lasciando fuori le mele marce si capiranno le prospettive per il futuro. Io spingere sul programma di cadet lo vedrei bene, come vedrei bene una pesca corposa in Cityliner per ovvi motivi.

• Like
Reactions: OneShot
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.